Calvin Thürkauf, il nostro capitano

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6310
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Calvin Thürkauf

Messaggio da Grog » 24 ago 2022, 11:56

La mia frustrazione nasce ancora dalla mitica frase "Troy "centro puro" Joseph"

Ho sempre sostenuto che ci voleva un centro alla mclean per la terza linea, e Joseph doveva ricoprire questo ruolo, ed era stato ufficializzato come "centro puro"

E ora ci tiriamo dietro i problemi dato che Joseph viene impiegato quasi solo all'ala.

per quanto riguarda Andersson, difensivamente non è un brocco e ha buone statistiche avanzate dal profilo difensivo. Non è perfetto e non è a completa vocazione difensiva, ma non è un brocco. Quello che conta anche che ha un buon primo passaggio per uscire dal terzo, il che è importante ed a essere onesto quello di Chiesa non si poteva vedere.

5aprile1999
Messaggi: 787
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Calvin Thürkauf

Messaggio da 5aprile1999 » 24 ago 2022, 12:12

cimice77 ha scritto:
24 ago 2022, 11:40
Ora capite perché quando dico che é una squadra costruita male non lo faccio per il semplice gusto di criticare ?

Sul valore, o quanto meno sul potenziale valore di Granlund, penso che nessuno abbia qualcosa da dire.
La mia domanda provocatoria é : ma avendo comunque in rosa 2 ottimi centri come Arco e Calvin e avendo preso Mueller che ha dimostrato di essere un buon centro avreste preso Granlund per farlo giocare centro, l'avreste preso per farlo giocare come ala oppure avreste preso un'altro preso un'altro straniero come ala ?

La seconda domanda provocatoria : avendo in squadra 4 difensori di un certo valore e potenziale che possono giocare il PP (Alatalo, Kaski, Mueller, Riva) piu un Guerra che comunque lo reputo un buon difensore avreste investito soldi in Andersson oppure avreste optano per investire il budget su un attaccante svizzero ?
Tenete presente che in NHL diverse squadre hanno giocato i playoff a 5 difensori....

Sul portiere evito di fare domande
Ciao Cimice.
Personalmente ho sempre scritto che trovo tutte le mosse giuste a patto che arrivi l'ala svizzera da top six, altrimenti le scelte fatte sarebbero a mio avviso molto opinabili. Per ora l'ala svizzera ancora non c'è ma rimango convinto che sia solo questione di tempo. Al piu' tardi al primo infortunio, reagiranno.

Per tornare alle tue domande:
Prima domanda: avrei comunque preso Granlund per fargli fare il centro e rinforzare ulteriormente l'asse centrale, anche a costo di non avere l'ala straniera scorer. Avere un asse centrale forte se punti ad andare avanti nei playoffs é a mio avviso piu' importante rispetto ad avere un'ala scorer in piu'

Seconda domanda: si', assolutamente. E' partito Loeffel (sostituito da Kaski), è partito Nodari (sostituito da Villa o da un altro giovane) e si é ritirato Chiesa. Non sostituire Chiesa sarebbe stato un grosso rischio, in caso di infortuni saremmo veramente stati corti. Andersson é un buon giocatore ma completamente diverso da Chiesa. Globalmente si tratta comunque di un upgrade per la squadra. E se vuoi costruire una squadra vincente devi a mio modo di vedere avere dei portieri forti (non uno solo) che ti diano delle garanzie nel post-season, una difesa sulla carta migliore della media e un asse centrale (i primi tre centri) molto forte. La cosa che non puoi sbagliare pero' è la guida in panchina, e qui ti confesso che qualche dubbio ce l'ho. Questa stagione sarà decisiva, ora McS deve tirar fuori il meglio da questa squadra. Se ci riesce Hedlund al Rapperswill ci deve riuscire anche lui, altrimenti la scelta di puntare su di lui sarà stata sbagliata. Ogni tanto penso a come giocherebbe il Lugano, e quali risultati potrebbe ottenere con esattamente questo roster, se in panca invece di McS avessimo per dire uno come Sam Hallam: tu cosa pensi?

barabitt
Messaggi: 9651
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Calvin Thürkauf

Messaggio da barabitt » 24 ago 2022, 12:14

cimice77 ha scritto:
24 ago 2022, 11:40
Ora capite perché quando dico che é una squadra costruita male non lo faccio per il semplice gusto di criticare ?

Sul valore, o quanto meno sul potenziale valore di Granlund, penso che nessuno abbia qualcosa da dire.
La mia domanda provocatoria é : ma avendo comunque in rosa 2 ottimi centri come Arco e Calvin e avendo preso Mueller che ha dimostrato di essere un buon centro avreste preso Granlund per farlo giocare centro, l'avreste preso per farlo giocare come ala oppure avreste preso un'altro preso un'altro straniero come ala ?

La seconda domanda provocatoria : avendo in squadra 4 difensori di un certo valore e potenziale che possono giocare il PP (Alatalo, Kaski, Mueller, Riva) piu un Guerra che comunque lo reputo un buon difensore avreste investito soldi in Andersson oppure avreste optano per investire il budget su un attaccante svizzero ?
Tenete presente che in NHL diverse squadre hanno giocato i playoff a 5 difensori....

Sul portiere evito di fare domande
Ti rispondo volentieri:

1) risolvi parzialmente il problema facendo giocare o Granlund o Turki all'ala, perchè in questo modo riesci comunque a creare una terza linea decente: Josephs/Morini/Gerber (è chiaro che ci vorrebbe comunque uno svizzero in più) e ad avere le prime due linee forti. Quindi uno come Granlund l'avrei preso a prescindere. Non capisco perchè non si possa far giocare Türki all'ala, ha dimostrato di saperlo fare senza problemi.
Altrimenti, se come dici tu abbiamo sicuramente due centri forti (Arco/Turki), non vedo perchè non si possa mettere o Morini o Josephs al centro della terza, i due non sono mica dei brocchi !!!

2) io onestamente sono contento che abbiano preso uno come Andersson, avere una difesa forte non mi dispiace affatto.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Calvin Thürkauf

Messaggio da cimice77 » 24 ago 2022, 12:27

5aprile99 ha scritto: Ciao Cimice.
Personalmente ho sempre scritto che trovo tutte le mosse giuste a patto che arrivi l'ala svizzera da top six, altrimenti le scelte fatte sarebbero a mio avviso molto opinabili. Per ora l'ala svizzera ancora non c'è ma rimango convinto che sia solo questione di tempo. Al piu' tardi al primo infortunio, reagiranno.

Per tornare alle tue domande:
Prima domanda: avrei comunque preso Granlund per fargli fare il centro e rinforzare ulteriormente l'asse centrale, anche a costo di non avere l'ala straniera scorer. Avere un asse centrale forte se punti ad andare avanti nei playoffs é a mio avviso piu' importante rispetto ad avere un'ala scorer in piu'

Seconda domanda: si', assolutamente. E' partito Loeffel (sostituito da Kaski), è partito Nodari (sostituito da Villa o da un altro giovane) e si é ritirato Chiesa. Non sostituire Chiesa sarebbe stato un grosso rischio, in caso di infortuni saremmo veramente stati corti. Andersson é un buon giocatore ma completamente diverso da Chiesa. Globalmente si tratta comunque di un upgrade per la squadra. E se vuoi costruire una squadra vincente devi a mio modo di vedere avere dei portieri forti (non uno solo) che ti diano delle garanzie nel post-season, una difesa sulla carta migliore della media e un asse centrale (i primi tre centri) molto forte. La cosa che non puoi sbagliare pero' è la guida in panchina, e qui ti confesso che qualche dubbio ce l'ho. Questa stagione sarà decisiva, ora McS deve tirar fuori il meglio da questa squadra. Se ci riesce Hedlund al Rapperswill ci deve riuscire anche lui, altrimenti la scelta di puntare su di lui sarà stata sbagliata. Ogni tanto penso a come giocherebbe il Lugano, e quali risultati potrebbe ottenere con esattamente questo roster, se in panca invece di McS avessimo per dire uno come Sam Hallam: tu cosa pensi?
Per quanto concerne Granlund, rinforzare l'asse centrale ci può stare benissimo a avendo qui 3 centri come Arco, Granlund e Calvin devi garantirti almeno 6 ali di un certo talento da mettere accanto cosa che non é stata fatta. Avendo preso Mueller, che personalmente mi piace un sacco come centro, avevi comunque un upgrade dell'asse centrale.

Sul difensore io avrei preferito un altra tipologia di difensore sicuramente meno caro. Chiaro non bisogna muoversi in luglio.

Per quanto concerne l'allenatore come Sam Hallam il gioco proposto sarebbe sicuramente diverso (e personalmente piu bello) ma dubito che i risultati cambiano radicalmente perché il roster é quello che é.....se anche in amichevole, devi far giocare Granlund con Morini non puoi andare lontano.

5aprile1999
Messaggi: 787
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Calvin Thürkauf

Messaggio da 5aprile1999 » 24 ago 2022, 12:56

cimice77 ha scritto:
24 ago 2022, 12:27
5aprile99 ha scritto:
Ciao Cimice.
Personalmente ho sempre scritto che trovo tutte le mosse giuste a patto che arrivi l'ala svizzera da top six, altrimenti le scelte fatte sarebbero a mio avviso molto opinabili. Per ora l'ala svizzera ancora non c'è ma rimango convinto che sia solo questione di tempo. Al piu' tardi al primo infortunio, reagiranno.

Per tornare alle tue domande:
Prima domanda: avrei comunque preso Granlund per fargli fare il centro e rinforzare ulteriormente l'asse centrale, anche a costo di non avere l'ala straniera scorer. Avere un asse centrale forte se punti ad andare avanti nei playoffs é a mio avviso piu' importante rispetto ad avere un'ala scorer in piu'

Seconda domanda: si', assolutamente. E' partito Loeffel (sostituito da Kaski), è partito Nodari (sostituito da Villa o da un altro giovane) e si é ritirato Chiesa. Non sostituire Chiesa sarebbe stato un grosso rischio, in caso di infortuni saremmo veramente stati corti. Andersson é un buon giocatore ma completamente diverso da Chiesa. Globalmente si tratta comunque di un upgrade per la squadra. E se vuoi costruire una squadra vincente devi a mio modo di vedere avere dei portieri forti (non uno solo) che ti diano delle garanzie nel post-season, una difesa sulla carta migliore della media e un asse centrale (i primi tre centri) molto forte. La cosa che non puoi sbagliare pero' è la guida in panchina, e qui ti confesso che qualche dubbio ce l'ho. Questa stagione sarà decisiva, ora McS deve tirar fuori il meglio da questa squadra. Se ci riesce Hedlund al Rapperswill ci deve riuscire anche lui, altrimenti la scelta di puntare su di lui sarà stata sbagliata. Ogni tanto penso a come giocherebbe il Lugano, e quali risultati potrebbe ottenere con esattamente questo roster, se in panca invece di McS avessimo per dire uno come Sam Hallam: tu cosa pensi?
Per quanto concerne Granlund, rinforzare l'asse centrale ci può stare benissimo a avendo qui 3 centri come Arco, Granlund e Calvin devi garantirti almeno 6 ali di un certo talento da mettere accanto cosa che non é stata fatta. Avendo preso Mueller, che personalmente mi piace un sacco come centro, avevi comunque un upgrade dell'asse centrale.

Sul difensore io avrei preferito un altra tipologia di difensore sicuramente meno caro. Chiaro non bisogna muoversi in luglio.

Per quanto concerne l'allenatore come Sam Hallam il gioco proposto sarebbe sicuramente diverso (e personalmente piu bello) ma dubito che i risultati cambiano radicalmente perché il roster é quello che é.....se anche in amichevole, devi far giocare Granlund con Morini non puoi andare lontano.
Sul tipo di difensore posso capire le tue perplessità, anche io mi sono chiesto se, dopo l'ingaggio di Andersson, per lo straniero difensore non avesse avuto piu' senso prendere un profilo piu' difensivo, come Dahlbeck del Davos o Atte Othamaa. Ma alla fine mi sembra che sempre piu' l'evoluzione del gioco (correggimi se sbaglio, qui tu sei un esperto) va verso difensori offensivi che sanno anche difendere piuttosto che puri difensori difensivi. E' piu' semplice insegnare ad un difensore con spiccate doti offensive a difendere decentemente che non insegnare ad un giocatore puramente difensivo a rendersi utile anche in avanti (Chorney il primo che mi viene in mente).

Ora ti faccio io un paio di domande (cui naturalmente possono rispondere tutti, non solo tu):

1) Quale squadra ha il pacchetto di portieri migliore (indipendentemente se composto da stranieri o svizzeri, considerando solo il valore globale del pacchetto portieri)?
2) Idem per i difensori
3) Idem per gli attaccanti
4) Idem per gli allenatori
5) Come posizioni il Lugano per le prime quattro domande?

Ecco le mie risposte:

1) Lugano
2) Zurigo
3) Zugo
4) Zugo
5) Lugano primo, Lugano terzo dopo Zurigo e Zugo, Lugano sesto dietro Zugo, Zurigo, Servette, Berna e forse Losanna e infine Lugano terzo dopo Zugo, Rapperwil e nonostante tutto Zurigo (anche se Grönborg non mi fa impazzire)

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Calvin Thürkauf

Messaggio da cimice77 » 24 ago 2022, 13:10

Domanda 1 Lugano
Per le altre tutte lo Zugo

Per quanto concerne il portiere ho gia scritto primo posto (anche questo perda a un idebilimente delle altre posizioni)

Pacchetto difensivo davanti a noi metto Zugo, Zurigo. Noi con Friborgo, Berna, Ginevra, Bienne e Davos subito dietro

Offensivi putroppo tra i peggiori....peggio di noi metto solo Ajoie, Kloten, Rappi e Langnau

Per lo staff....anche qui siamo in fondo. Peggio di noi Langnau, Ginevra, Losana, Ajoie. Quest anno prova del nove per Cereda, Wolvo e Hedlund.

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6310
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Calvin Thürkauf

Messaggio da Grog » 24 ago 2022, 13:56

cimice77 ha scritto:
24 ago 2022, 13:10
Domanda 1 Lugano
Per le altre tutte lo Zugo

Per quanto concerne il portiere ho gia scritto primo posto (anche questo perda a un idebilimente delle altre posizioni)

Pacchetto difensivo davanti a noi metto Zugo, Zurigo. Noi con Friborgo, Berna, Ginevra, Bienne e Davos subito dietro

Offensivi putroppo tra i peggiori....peggio di noi metto solo Ajoie, Kloten, Rappi e Langnau

Per lo staff....anche qui siamo in fondo. Peggio di noi Langnau, Ginevra, Losana, Ajoie. Quest anno prova del nove per Cereda, Wolvo e Hedlund.
concordo con te, forse non vedo l'ambrì davanti a noi in attacco soprattutto se non dovessere recuperare Zwerger, hanno cmq parecchie incognite, nuovi stranieri, leader sempre più vecchi (bürgler, pestoni etc).
fra gli allenatori per me anche Cadieux può essere davanti a McS. La media punti del Ginevra con lui è notevole. E il nuovo allenatore dell'Ajoie mi piace molto, non da sottovalutare. Lo scambierei volentieri con il nostro ;)

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11778
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Calvin Thürkauf

Messaggio da Jean Valjean » 24 ago 2022, 14:39

bisogna anche essere realisti, se non hai risorse illimitate incastrare tutti i pezzi non è semplice. Calle io non l'avrei preso (per una volta sto con Cimice), però non avendo 10 difensori liberi... (Cimice dirà "avendo pianificato male").

Ti serve un'ala scorer straniera, ma hai la possibilità di prendere Granlund (che è forte pure all'ala), che fai, non lo prendi?

Per Grog, Jospephs venduto per centro puro è stata pura propaganda ;-) Josephs è arrivato perché erano finiti i soldi. Scommessa vinta, per carità, ma si poteva essere più trasparenti nella comunicazione ;-)

5aprile1999
Messaggi: 787
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Calvin Thürkauf

Messaggio da 5aprile1999 » 24 ago 2022, 14:45

Grog ha scritto:
24 ago 2022, 13:56
cimice77 ha scritto:
24 ago 2022, 13:10
Domanda 1 Lugano
Per le altre tutte lo Zugo

Per quanto concerne il portiere ho gia scritto primo posto (anche questo perda a un idebilimente delle altre posizioni)

Pacchetto difensivo davanti a noi metto Zugo, Zurigo. Noi con Friborgo, Berna, Ginevra, Bienne e Davos subito dietro

Offensivi putroppo tra i peggiori....peggio di noi metto solo Ajoie, Kloten, Rappi e Langnau

Per lo staff....anche qui siamo in fondo. Peggio di noi Langnau, Ginevra, Losana, Ajoie. Quest anno prova del nove per Cereda, Wolvo e Hedlund.
concordo con te, forse non vedo l'ambrì davanti a noi in attacco soprattutto se non dovessere recuperare Zwerger, hanno cmq parecchie incognite, nuovi stranieri, leader sempre più vecchi (bürgler, pestoni etc).
fra gli allenatori per me anche Cadieux può essere davanti a McS. La media punti del Ginevra con lui è notevole. E il nuovo allenatore dell'Ajoie mi piace molto, non da sottovalutare. Lo scambierei volentieri con il nostro ;)
Sicuramente in attacco non siamo tra i migliori, ma Granlund, Arcobello, Carr, Thurkauf, Fazzini e Mueller sono sei giocatori veramente forti. Io personalmente non penso che l'attacco dei piotti sia migliore del nostro, tu onestamente, anche calcolando il maggior numero di giocatori buoni, cambieresti l'attacco loro con il nostro?
Concordo con Grog che Pesan sembra un ottimo allenatore, ma McS lo riteini veramente peggio di Jan Cadieux? L'anno scorso se l'è letteralmente mangiato nei pre-playoffs... Cambieresti anche Mcs con Cereda? Io sicuramente no. E nemmeno prenderei il rischio di cambiarlo ora con Wohlwend o Dubé, che ha fatto un buon lavoro a Friborgo ma allora anche McS ha lavorato bene altri anni. Concludo con Lundskog del Berna: mettiti una mano sul cuore e scrivimi se davvero lo vorresti sulla nostra panchina al posto di McS... Non ci credo neanche se lo scrivi. Poi magari Lundskog diventa un fenomeno e vince l'allenatore dell'anno, ma oggi mi tengo ancora McS. Ma voglio vedere una difesa che incassa molti meno gols e una posizione in RS tra le prime 8. E se possibile, una semifinale nei playoffs.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Calvin Thürkauf

Messaggio da cimice77 » 24 ago 2022, 15:44

Su Pesan sono molto curioso. Sembra interessante ma i feedback che ho ricevuto sono molto discordanti. Di sicuro é giovane e un nome nuovo quindi sarà interessante vederlo all'opera con un squadra che non é la nazionale ceca....
Cadieux per me é mega sopravalutato e infatti nei PO si é sciolto come neve al sole.
Dubé, malgrado non mi piace come persona, ha dimostrato di saperci fare sia nel ruolo di DS che di coach. Ha costruito una squadra con logica andando a prendere le pedine giuste da mettere nello scacchiere.
Come ho detto per Wolvo e Cereda sarà un anno cruciale. Wolvo é stato messo sulla graticola a Davos e certi comportamenti sono stati mal digeriti non può quindi sbagliare.
Cereda ora che ha in mano una squadra con maggior bagaglio tecnico deve saper uscire dal suo tic e pala e cercare di andare oltre.
Lundskog l ho visto all'opera a Davos e ha davvero talento. Bisogna vedere se riesce a fare lo step per passare da assistant coach a headcoach. È ancora giovano e sono sicuro che con il tempo diventerà un buon allenatore

Rispondi