CdA (e marketing)

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matswaltin
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da matswaltin » 29 mar 2024, 9:43

Orgoglioso della squadra e dello staff. Adesso però dovremo fare un enorme passo avanti per quel che riguarda la frequentazione della pista durante tutta la stagione e la chiave per farlo sono gli abbonati. Devono aumentare sensibilmente.

Società, amministrazione, segretariato, marketing: se ci siete battete un colpo. Siamo una piazza difficile, è purtroppo vero. Ma secondo me adesso tocca a voi: ci vuole qualcosa in più rispetto al solito "copia incolla" delle campagne abbonamenti con il vestitino dello slogan nuovo, stagione dopo stagione. Va tutto bene ma non basta. Rimboccatevi le maniche, trovate nuove idee, datevi da fare, innovate: diamo per acquisito il fatto che sul ghiaccio si lavora bene e che la direzione è tracciata, la chiave per vivere tutti un'esperienza migliore in pista è avere una pista nettamente più frequentata, sempre. Ci vuole più pubblico! Più ambiente, più introiti, più motivazione e gratificazione per chi va sul ghiaccio, più competitività con piazze abituate a giocare davanti a spalti quasi sempre pieni.

Ecco. Adesso tocca a voi: brainstorming da subito per fare in modo di recuperare il più possibile di abbonati pre-pandemia ed acquisirne di nuovi. Sporcatevi le mani, uscite dagli uffici, sfruttate questo o quel giocatore "immagine". Telefonate, parlate, convincete, mostrate interesse, inventatevi consegne di abbonamenti a tifosi storici da giocarvi sui social. Ci vogliono impegno ed idee. Niente è impossibile: bastano 1500-2000 abbonati reali in più e torniamo ad essere una piazza di vertice, in tutto e per tutto.

Rimboccatevi le mani, innovate e buon lavoro (non mancherà)!

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Kenta
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Kenta » 29 mar 2024, 9:50

1’500 abbonamenti in più sono tantissimi. Credo sarà un’impresa anche farne solo 500. L’aumento dei prezzi (che mi auguro ancora non ci sia oppure che sia veramente contenuto) non aiuterà. Devono lavorare, questo è vero. Non tralascerei neanche l’aspetto dei posti venduti, ma praticamente sempre vuoti: andrebbe migliorato anche questo punto.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

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stewes
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da stewes » 29 mar 2024, 10:01

matswaltin ha scritto:
29 mar 2024, 9:43
Orgoglioso della squadra e dello staff. Adesso però dovremo fare un enorme passo avanti per quel che riguarda la frequentazione della pista durante tutta la stagione e la chiave per farlo sono gli abbonati. Devono aumentare sensibilmente.

Società, amministrazione, segretariato, marketing: se ci siete battete un colpo. Siamo una piazza difficile, è purtroppo vero. Ma secondo me adesso tocca a voi: ci vuole qualcosa in più rispetto al solito "copia incolla" delle campagne abbonamenti con il vestitino dello slogan nuovo, stagione dopo stagione. Va tutto bene ma non basta. Rimboccatevi le maniche, trovate nuove idee, datevi da fare, innovate: diamo per acquisito il fatto che sul ghiaccio si lavora bene e che la direzione è tracciata, la chiave per vivere tutti un'esperienza migliore in pista è avere una pista nettamente più frequentata, sempre. Ci vuole più pubblico! Più ambiente, più introiti, più motivazione e gratificazione per chi va sul ghiaccio, più competitività con piazze abituate a giocare davanti a spalti quasi sempre pieni.

Ecco. Adesso tocca a voi: brainstorming da subito per fare in modo di recuperare il più possibile di abbonati pre-pandemia ed acquisirne di nuovi. Sporcatevi le mani, uscite dagli uffici, sfruttate questo o quel giocatore "immagine". Telefonate, parlate, convincete, mostrate interesse, inventatevi consegne di abbonamenti a tifosi storici da giocarvi sui social. Ci vogliono impegno ed idee. Niente è impossibile: bastano 1500-2000 abbonati reali in più e torniamo ad essere una piazza di vertice, in tutto e per tutto.

Rimboccatevi le mani, innovate e buon lavoro (non mancherà)!
1500 2000 abbonati in più. Tu sogni. Sarà già bello riuscire a mantenere i numeri di questa stagione.
Purtroppo fino a quando la società non farà capire che vuole vincere davvero, investendo soldi nella rosa come le altre squadre che vogliono vincere in CH fanno, gli spettatori a Lugano saranno sempre questi. A molti tifosi BN partecipare ai PO e uscire ai quarti non frega una cippa. Vogliono l’ottavo titolo. Nel 2024 se non spendi non vinci.

barabitt
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da barabitt » 29 mar 2024, 10:31

Kenta ha scritto:
29 mar 2024, 9:50
1’500 abbonamenti in più sono tantissimi. Credo sarà un’impresa anche farne solo 500. L’aumento dei prezzi (che mi auguro ancora non ci sia oppure che sia veramente contenuto) non aiuterà. Devono lavorare, questo è vero. Non tralascerei neanche l’aspetto dei posti venduti, ma praticamente sempre vuoti: andrebbe migliorato anche questo punto.
1500 abbonamenti in più per l'anno prossimo sono irrealistici, sarebbe già fantastico averne 500 in più (tra l'altro l'aumento dei prezzi ci sarà di sicuro, me l'hanno comunicato qualche settimana fa, non sarà enorme ma ci sarà!), aspettatevi anche una sorpresa a livello logistico per agosto. Vedremo, è chiaro che il DS dovrà portare nomi importanti per sostituire Laleggia, Ruotsalainen, Granlund e forse anche Calvin, buon lavoro! Credo che siamo ad uno spartiacque importante perché un pochino di entusiasmo è tornato e la società deve capire che dovrà fare uno sforzo economico maggiore (a livello di acquisti di giocatori) per far contenti gli abbonati che ci sono già, e per poterne acquisire di nuovi; deve sfruttare questo momento di euforia e piazzare 3/4 colpi importanti che possano gasare la gente e farla tornare alla Resega.

matswaltin
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da matswaltin » 29 mar 2024, 10:37

stewes ha scritto:
29 mar 2024, 10:01

1500 2000 abbonati in più. Tu sogni. Sarà già bello riuscire a mantenere i numeri di questa stagione.
Purtroppo fino a quando la società non farà capire che vuole vincere davvero, investendo soldi nella rosa come le altre squadre che vogliono vincere in CH fanno, gli spettatori a Lugano saranno sempre questi. A molti tifosi BN partecipare ai PO e uscire ai quarti non frega una cippa. Vogliono l’ottavo titolo. Nel 2024 se non spendi non vinci.
Ah già, poi c'è (ancora e purtroppo) ancora questa mentalità, chiamiamola da "supersbroja". Se è così diffusa come dici, rischiamo di chiudere baracca. In fin dei conti, se così fosse, non meriteremmo granché.

Perché se ancora non abbiamo capito che il campionato di hockey non è più quello di 20 anni fa, quando bastava spendere e presto o tardi vincevi (perché erano in pochi a farlo), beh, allora non c'è più speranza. Oggi sono almeno 7-8-9 le squadre che spendono, eccome se spendono. Oltretutto buona parte di queste possono contare su incassi (biglietti, abbonamenti, food & drinks, merchandising) NETTAMENTE SUPERIORI ai nostri. Delen delon, oggi giocano anche gli avversari. E mica tutti vincono eh. Eppure, ma guarda un po, le piste da loro son piene.

Bisogna crescere come piazza, non solo come squadra. Sul ghiaccio lo stiamo facendo, come piazza ....io ci spero ancora :dirol:

matswaltin
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da matswaltin » 29 mar 2024, 10:40

barabitt ha scritto:
29 mar 2024, 10:31
Kenta ha scritto:
29 mar 2024, 9:50
1’500 abbonamenti in più sono tantissimi. Credo sarà un’impresa anche farne solo 500. L’aumento dei prezzi (che mi auguro ancora non ci sia oppure che sia veramente contenuto) non aiuterà. Devono lavorare, questo è vero. Non tralascerei neanche l’aspetto dei posti venduti, ma praticamente sempre vuoti: andrebbe migliorato anche questo punto.
1500 abbonamenti in più per l'anno prossimo sono irrealistici, sarebbe già fantastico averne 500 in più (tra l'altro l'aumento dei prezzi ci sarà di sicuro, me l'hanno comunicato qualche settimana fa, non sarà enorme ma ci sarà!), aspettatevi anche una sorpresa a livello logistico per agosto. Vedremo, è chiaro che il DS dovrà portare nomi importanti per sostituire Laleggia, Ruotsalainen, Granlund e forse anche Calvin, buon lavoro! Credo che siamo ad uno spartiacque importante perché un pochino di entusiasmo è tornato e la società deve capire che dovrà fare uno sforzo economico maggiore (a livello di acquisti di giocatori) per far contenti gli abbonati che ci sono già, e per poterne acquisire di nuovi; deve sfruttare questo momento di euforia e piazzare 3/4 colpi importanti che possano gasare la gente e farla tornare alla Resega.
Mettiamo l'asticella in alto, per smuovere un'amministrazione HCL che mi sembra un po comodona...

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Thor41
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Thor41 » 29 mar 2024, 11:00

matswaltin ha scritto:
29 mar 2024, 10:37
stewes ha scritto:
29 mar 2024, 10:01

1500 2000 abbonati in più. Tu sogni. Sarà già bello riuscire a mantenere i numeri di questa stagione.
Purtroppo fino a quando la società non farà capire che vuole vincere davvero, investendo soldi nella rosa come le altre squadre che vogliono vincere in CH fanno, gli spettatori a Lugano saranno sempre questi. A molti tifosi BN partecipare ai PO e uscire ai quarti non frega una cippa. Vogliono l’ottavo titolo. Nel 2024 se non spendi non vinci.
Ah già, poi c'è (ancora e purtroppo) ancora questa mentalità, chiamiamola da "supersbroja". Se è così diffusa come dici, rischiamo di chiudere baracca. In fin dei conti, se così fosse, non meriteremmo granché.

Perché se ancora non abbiamo capito che il campionato di hockey non è più quello di 20 anni fa, quando bastava spendere e presto o tardi vincevi (perché erano in pochi a farlo), beh, allora non c'è più speranza. Oggi sono almeno 7-8-9 le squadre che spendono, eccome se spendono. Oltretutto buona parte di queste possono contare su incassi (biglietti, abbonamenti, food & drinks, merchandising) NETTAMENTE SUPERIORI ai nostri. Delen delon, oggi giocano anche gli avversari. E mica tutti vincono eh. Eppure, ma guarda un po, le piste da loro son piene.

Bisogna crescere come piazza, non solo come squadra. Sul ghiaccio lo stiamo facendo, come piazza ....io ci spero ancora :dirol:
Secondo me bisognerà puntare gradualmente ad avere una media spettatori che si avvicini almeno alle 5’500 unità nel giro di 2-3 stagioni, se tornassimo a 5’700 come prima del “tonfo comunicativo” sarebbe perfetto ma accontentiamoci di 5’500. Come fare? Bisogna rendere la partita un evento, pubblicizzare il più possibile (non solo via social) le partite del mese in modo tale da coinvolgere più pubblico possibile. Andare, o meglio tornare, nelle scuole a far conoscere il club, e rendere veramente la partita una sorta di festa. È vero che siamo in un periodo di rincari ma la gente se vuole spendere lo fa, e bisogna fare in modo che l’HCL sia il miglior modo per spenderli. Poi la differenza come sempre la faranno i risultati sul ghiaccio, soprattutto nelle partite infrasettimanali, ma su quello non ho alcun dubbio che è una tendenza in crescita.
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Lightning
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Lightning » 29 mar 2024, 11:03

Io credo invece che rimarremo sugli stessi numeri di quest'anno o forse ci sarà una piccola diminuzione di abbonati. È vero che i prezzi degli abbonamenti a Lugano non sono alti ma la struttura resta abbastanza datata rispetto alla concorrenza e soprattutto un aumento di prezzi, seppur non considerevole (occorre capire comunque quale sarà la percentuale e se costruiranno una squadra veramente forte ma su questo punto dubito fortemente), credo possa pesare perlopiù a livello psicologico con tutti i costi della vita che continuano ad aumentare. Per alcuni che hanno un buon/ottimo salario (come chi vive in Svizzera tedesca e tifa Lugano o chi ha la fortuna in Ticino) non cambierà nulla, per altri tifosi potrebbe essere un fatto su cui riflettere non poco vista la pessima situazione salariale (che fa schifo) che abbiamo in Ticino.
Altro che 1500-2000 abbonati in più, secondo me sarà già molto positivo confermare gli attuali.

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Kenta
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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Kenta » 29 mar 2024, 11:21

barabitt ha scritto:
29 mar 2024, 10:31
Kenta ha scritto:
29 mar 2024, 9:50
1’500 abbonamenti in più sono tantissimi. Credo sarà un’impresa anche farne solo 500. L’aumento dei prezzi (che mi auguro ancora non ci sia oppure che sia veramente contenuto) non aiuterà. Devono lavorare, questo è vero. Non tralascerei neanche l’aspetto dei posti venduti, ma praticamente sempre vuoti: andrebbe migliorato anche questo punto.
1500 abbonamenti in più per l'anno prossimo sono irrealistici, sarebbe già fantastico averne 500 in più (tra l'altro l'aumento dei prezzi ci sarà di sicuro, me l'hanno comunicato qualche settimana fa, non sarà enorme ma ci sarà!), aspettatevi anche una sorpresa a livello logistico per agosto. Vedremo, è chiaro che il DS dovrà portare nomi importanti per sostituire Laleggia, Ruotsalainen, Granlund e forse anche Calvin, buon lavoro! Credo che siamo ad uno spartiacque importante perché un pochino di entusiasmo è tornato e la società deve capire che dovrà fare uno sforzo economico maggiore (a livello di acquisti di giocatori) per far contenti gli abbonati che ci sono già, e per poterne acquisire di nuovi; deve sfruttare questo momento di euforia e piazzare 3/4 colpi importanti che possano gasare la gente e farla tornare alla Resega.
La sorpresa a livello logistico sono i seggiolini o anche altro?

Io tra l’altro spero che facciano qualcosa per rendere meno tristi e deprimenti le buvette (e magari anche i corridoi): da tagliarsi le vene al momento.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

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Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Kenta » 29 mar 2024, 11:54

Non dimentichiamo il logo! Che pensino anche al logo. :)
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

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