CdA (e marketing)

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2659
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Metro the best » 3 apr 2024, 8:09

Come immagino si sia capito, ho lavorato nel marketing sportivo e quindi concordo solo in parte con quanto detto sopra. I giocatori forti e il risultato ovviamente avranno sempre un impatto sul pubblico, il grande lavoro che può essere svolto è quello di ridurre il più possibile tale impatto. Come? Costruendo un identità, lavorando sulle famiglie, sui giovani, rendendo la partita (e non intendo solo i tre tempi) un evento di condivisione. Ho spesso detto, con il senno di poi ovviamente, che invece di spendere tanti soldi cercando di vincere a breve termine sarebbe stato molto più produttivo spendere nelle infrastrutture che, come dite giustamente, sono indietro rispetto a praticamente tutta la svizzera. La verità è che la cosa più difficile al giorno d'oggi è proprio vincere, vanno gettate le radici per costruirsi un pubblico fedele al di là del risultato finale. La situazione in cui ci troviamo in questo momento può essere sfruttata a favore, se da una parte perdiamo coloro che si immaginano ancora il Lugano di una volta (va ricordato, in un altro contesto a livello di campionato) vincente a tutti costi, dall'altra abbiamo spazio per riempire i posti vuoti con nuova gente che sposerà la nostra nuova identità. Però qualcosa va fatto in questo senso e soprattutto internamente va decisa una strada definitiva (nei playoffs vi erano di nuovo in giro fastidiosi influencer di dubbissima utilità) da percorrere a tutta velocità per ridare una degna cornice di pubblico a questa squadra che al di là delle discussioni, degli errori e del risultato si merita.

Avatar utente
RonSeven
Messaggi: 3173
Iscritto il: 5 mar 2016, 13:35

Re: CdA (e marketing)

Messaggio da RonSeven » 3 apr 2024, 8:55

l'ho sognato di notte oppure questa estate si voleva pitturare i seggiolini dal giallo al nero?
Immagine

edr10
Messaggi: 3489
Iscritto il: 20 mar 2012, 15:15

Re: CdA (e marketing)

Messaggio da edr10 » 3 apr 2024, 9:02

RonSeven ha scritto:
3 apr 2024, 8:55
l'ho sognato di notte oppure questa estate si voleva pitturare i seggiolini dal giallo al nero?
Confermo. Con i soldi dello Sport-Toto o Lotto che sia.

Avatar utente
RonSeven
Messaggi: 3173
Iscritto il: 5 mar 2016, 13:35

Re: CdA (e marketing)

Messaggio da RonSeven » 3 apr 2024, 9:04

edr10 ha scritto:
3 apr 2024, 9:02
RonSeven ha scritto:
3 apr 2024, 8:55
l'ho sognato di notte oppure questa estate si voleva pitturare i seggiolini dal giallo al nero?
Confermo. Con i soldi dello Sport-Toto o Lotto che sia.
ottimo!!!
Immagine

falko
Messaggi: 2199
Iscritto il: 13 ott 2012, 22:46

Re: CdA (e marketing)

Messaggio da falko » 3 apr 2024, 9:04

Ragno ha scritto:
2 apr 2024, 21:39
nyrangers1 ha scritto:
2 apr 2024, 18:51
Non dimentichiamo la concorrenza dell FC Lugano. Ho alcuni amici tifosi sia dell hcl e dell fcl e ora preferiscono andare a vedere l fcl. Poi vabbe', abbiamo gia' parlato dell'infrastuttura vecchia.
…mah, ho giocato per molti anni a calcio, ma non c’è paragone nel guardare una partita di hockey o di calcio….hockey tutta la vita
Anch'io ho giocato a calcio per tantissimi anni e pure allenato e ti do ragione, a me il calcio mi annoia, tanto che non lo guardo nemmeno in TV.

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2659
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Metro the best » 3 apr 2024, 9:08

Siamo in tre. Per me da guardare non c'è paragone tra i due.

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5867
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Misko » 3 apr 2024, 10:32

Metro the best ha scritto:
3 apr 2024, 8:09
... il grande lavoro che può essere svolto è quello di ridurre il più possibile tale impatto. Come? Costruendo un identità, lavorando sulle famiglie, sui giovani...
A questo proposito, non sono aggiornato, ci sono azioni speciali per famiglie? Abito a Berna e, ad esempio, lo Young Boys è diventato una sorta di culto qui perché propone prezzi molto interessanti per i più piccoli e tende a mettere tutte le famiglie nello stesso settore, in modo che si crei un bell'ambiente, allegro e rassicurante per i genitori. Mi sembra un buon modo di agire, anche perché ci si assicura il tifoso del futuro.

Per quel che riguarda la concorrenza del calcio, al momento non c'è mi pare. Nonostante ottimi risultati, si fatica a portare la gente a Cornaredo. Questo però potrebbe cambiare velocemente, fra vittorie e nuovo stadio. Il vantaggio dell'hockey è che il campionato svizzero è globalmente più attrattivo rispetto al calcio, che ha la anche concorrenza della serie A e di vari Inter o Milan.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

edr10
Messaggi: 3489
Iscritto il: 20 mar 2012, 15:15

Re: CdA (e marketing)

Messaggio da edr10 » 3 apr 2024, 10:47

Un amico mi ha detto: il calcio non vengo a vederlo, perchè non ci sono le balaustre. :rofl:
Personalmente abbonato ad entrambi. Recentemente ho visto una felpa con i loghi di HCL e FCL sulle maniche ed il LVGA al centro. Bellissima!

Ragno
Messaggi: 1307
Iscritto il: 4 ott 2010, 8:22

Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Ragno » 3 apr 2024, 10:47

falko ha scritto:
3 apr 2024, 9:04
Ragno ha scritto:
2 apr 2024, 21:39
nyrangers1 ha scritto:
2 apr 2024, 18:51
Non dimentichiamo la concorrenza dell FC Lugano. Ho alcuni amici tifosi sia dell hcl e dell fcl e ora preferiscono andare a vedere l fcl. Poi vabbe', abbiamo gia' parlato dell'infrastuttura vecchia.
…mah, ho giocato per molti anni a calcio, ma non c’è paragone nel guardare una partita di hockey o di calcio….hockey tutta la vita
Anch'io ho giocato a calcio per tantissimi anni e pure allenato e ti do ragione, a me il calcio mi annoia, tanto che non lo guardo nemmeno in TV.
:drinks:

Stamkos84
Messaggi: 3196
Iscritto il: 26 ott 2017, 14:59

Re: CdA (e marketing)

Messaggio da Stamkos84 » 3 apr 2024, 11:39

edr10 ha scritto:
3 apr 2024, 10:47
Un amico mi ha detto: il calcio non vengo a vederlo, perchè non ci sono le balaustre. :rofl:
Personalmente abbonato ad entrambi. Recentemente ho visto una felpa con i loghi di HCL e FCL sulle maniche ed il LVGA al centro. Bellissima!
Urca , bella felpa dove si trova?

Rispondi