Clima Forum

Domande e risposte inerenti registrazione, utilizzo e funzionamento del Forum.

Moderatore: Thor41

Bisognerebbe bannare più spesso?

Si
11
61%
No
7
39%
 
Voti totali: 18

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Clima Forum

Messaggio da Lord Burg » 28 feb 2022, 12:57

Immagino che tutti avrete letto le discussioni sul thread del mercato delle ultime 24 ore.

Per cercare di vedere quale sia il miglior modo di risolvere la questione e di conseguenza probabilmente migliorare anche il clima del forum, voglio chiedere cosa ne pensate.

Nel senso: bannare più frequentemente degli utenti è solo un desiderio di Thor (e magari pochi altri) oppure è un sentimento comune (ma inespresso)?
Oppure siete d’accordo nel cercare di evitare questa misura e risolvere in altro modo eventuali litigi e problemi personali?

Vi prego di partecipare al sondaggio e possibilmente anche lasciare un commento con il vostro pensiero.

A dipendenza dell’esito del sondaggio e dei pareri, in un secondo momento potremo poi anche discutere su quale sarebbe la giusta lunghezza di un ban.

Connesso
Avatar utente
Misko
Messaggi: 5858
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Clima Forum

Messaggio da Misko » 28 feb 2022, 13:01

Ho votato per il ban più frequente, anche se generalmente è una pratica che non amo.

Capita spesso di entrare sul forum e trovare paginate intere di flame war fra due utenti, che hanno palesemente più voglia di scontrarsi fra loro che non di discutere di hockey.
Tutto questo, secondo me, ultimamente ha reso la frequentazione del forum molto meno piacevole.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11715
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Clima Forum

Messaggio da Jean Valjean » 28 feb 2022, 13:04

io mi sono perso la discussione che è stata cancellata... sono per una calmata degli animi. Il ban però deve essere una soluzione davvero estrema.

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13093
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Clima Forum

Messaggio da Thor41 » 28 feb 2022, 13:18

Ovviamente ho votato si al ban (e come detto nell’altro thread, la cosa riguarda anche me, vale per tutti e non sono diverso dagli altri).

Negli ultimi mesi ci sono state offese contro persone non vaccinate, mancanze di rispetto generali denigrando commenti altrui, per finire all’ultimo, triste, intervento di un utente che magari non ha offeso direttamente la persona al quale era riferito, ma arrivare a dire “di a tua sorella di non lasciare le mutande a casa mia quando viene da me” è un commento che nel 2022 è di una tristezza allucinante. Magari non ha offeso il diretto interessato, ma il pensiero che ha questo personaggio sulle donne è pessimo.

Il tutto però tralasciato oppure, peggio ancora, cancellando i messaggi. Senza nemmeno una presa di posizione in privato. A suo tempo, con il vecchio “gestore” ero stato ripreso perché avevo scritto la parola Feccia riferito agli utenti del gruppo FB, quindi neanche coinvolgendo qualcuno qua. Ero stato richiamato in privato che se avessi sgarrato ancora partiva il ban, e ho visto bene di ripetere certe cose. Basta poco, il tanto caro “colpirne uno per educarne cento” funziona sempre.
Immagine

Avatar utente
Under Ashes
Messaggi: 1937
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:31

Re: Clima Forum

Messaggio da Under Ashes » 28 feb 2022, 13:19

Non leggo ovviamente tutti gli argomenti aperti, ma quelli che leggo di regola sono abbastanza "puliti". Poi è chiaro che nel minestrone del forum c'è sempre di tutto, dal cagacazzo alla persona ragionevole, senza considerare che entrambi passano da una parte all'altra in 5 minuti, anche in base a quello che gli sta succedendo privatamente/personalmente in quel momento. Se oggi sono di buon umore, non sono stressate, ecc, puoi dirmi qualsiasi cosa, che mi passa via come l'acqua sulla pelle. Atlri giorni, basta uno emoticon sbagliato e ti sale il giulianobignasca.

Fin tanto che non si vedono persone veramente ed esageratamente offensive o troll conclamati che procurano solo fastidio, io sarei più per un "Oh raga, calmatevi e scrivetevi in privato per risolvere il problema. Anzi, trovatevi alla Casetta Gialla e bevetene una, offre il forum :mrgreen: "
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6278
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Clima Forum

Messaggio da Lightning » 28 feb 2022, 13:33

Io ho votato in favore del non bannare ma, francamente, sono molto combattuto.
Trovo che Lord abbia pienamente ragione nell’affermare che una persona adulta dovrebbe essere in grado di controllarsi o almeno di capire quando sta esagerando ma purtroppo non è sempre così. A tal proposito, un’idea potrebbe essere quella di distribuire ban di breve durata (1-2 settimane) quando una persona inizia ad esagerare ad esempio con 3 messaggi contro un altro utente andando sul personale. Si comincia così e poi se lo stesso utente è recidivo si passa ad un mese (e così via) sperando che il ban lo faccia ragionare sulla bassezza del gesto (e vale per tutti ci mancherebbe).

Solo Lugano
Messaggi: 1618
Iscritto il: 31 ott 2018, 0:47

Re: Clima Forum

Messaggio da Solo Lugano » 28 feb 2022, 13:52

Premetto che non ho avuto la fortuna di leggere la conversazione incriminata :D
Io sono sempre per la libertà di far esprimere ogni utente. Per questo ho votato "no" ad un aumento dei ban.
Come ultima ratio, con un utente il più delle volte indisciplinato, potrebbe starci, ma secondo me non dovrebbe diventare la regola.
Se non ricordo male già manzato era stato bannato. E trovo che in quel caso "come ultima ratio" il ban ci stava...
Lord ha anche una vita privata e altri interessi, cerchiamo di comportarci da gente civile rimanendo nel buon senso e non facendogli fare il poliziotto o il giudice

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11247
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Clima Forum

Messaggio da ciccio33 » 28 feb 2022, 14:00

Sono favorevole al ban perché quando ci vuole ci vuole.
    Immagine

    Avatar utente
    Thor41
    Messaggi: 13093
    Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

    Re: Clima Forum

    Messaggio da Thor41 » 28 feb 2022, 14:05

    Lightning ha scritto:
    28 feb 2022, 13:33
    Io ho votato in favore del non bannare ma, francamente, sono molto combattuto.
    Trovo che Lord abbia pienamente ragione nell’affermare che una persona adulta dovrebbe essere in grado di controllarsi o almeno di capire quando sta esagerando ma purtroppo non è sempre così. A tal proposito, un’idea potrebbe essere quella di distribuire ban di breve durata (1-2 settimane) quando una persona inizia ad esagerare ad esempio con 3 messaggi contro un altro utente andando sul personale. Si comincia così e poi se lo stesso utente è recidivo si passa ad un mese (e così via) sperando che il ban lo faccia ragionare sulla bassezza del gesto (e vale per tutti ci mancherebbe).
    Assolutamente non ban permanente, ma qualcosa, come dici giustamente, che permetta di ragionare su quanto scritto.
    Ultima modifica di Thor41 il 28 feb 2022, 14:07, modificato 1 volta in totale.
    Immagine

    Pat Bateman
    Messaggi: 1526
    Iscritto il: 16 ago 2014, 23:54

    Re: Clima Forum

    Messaggio da Pat Bateman » 28 feb 2022, 14:06

    Anni fa partecipavo regolarmente alle discussioni di questo forum. Lo ritenevo un luogo virtuale dove poter parlare di sport e scambiare opinioni in un clima rilassato.
    Poi ho notato una deriva piuttosto preoccupante, che è poi la stessa che si nota un po' ovunque nel mondo virtuale (basti pensare all'odio che imperversa sui social).
    Ho così smesso di scrivere già anni fa perché non mi identificavo più nei toni utilizzati da una certa parte dell'utenza.
    Non sono più di primo pelo e questo influenza senz'altro la mia sensazione di lontananza da questa modalità di comunicazione, ma devo anche dire che qui si oltrepassano i limiti della decenza e della comune educazione.
    La differenza che forse noto rispetto ad altri forum magari più organizzati e che ho frequentato in passato, è la completa mancanza di moderazione: al primo messaggio fuori luogo bisognerebbe intervenire con un avvertimento, impedendo che le discussioni di avvicinino sempre più ai toni utilizzati dai bettolari più assidui che frequentano i bar del nostro cantone. Ciò che forse si dimentica è che la comunicazione scritta ha un peso diverso rispetto a quella parlata: rimane lì a testimonianza del nostro grado di educazione e di rispetto nei confronti degli altri.
    Lo so che gestire un forum non è cosa semplice e che moderare tutte le discussioni aperte in tempo reale è cosa impossible, ma credo che sia proponibile una maggiore presenza moderatrice da parte di chi lo gestisce, in modo da lasciare al ban il ruolo di ultima ratio.

    Rispondi