Markus Granlund

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

edr10
Messaggi: 3477
Iscritto il: 20 mar 2012, 15:15

Re: Markus Granlund

Messaggio da edr10 » 8 mar 2023, 1:36

Ma che partita ha fatto? Ha segnato , ha fatto segnare, ha ricevuto colpi ma ne ha anche dati. Onnipresente.

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5860
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Markus Granlund

Messaggio da Misko » 8 mar 2023, 8:59

Partita imperiale, davvero impressionante. Secondo me durante le pause ha pulito anche il ghiaccio, faceva tutto!
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11715
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Markus Granlund

Messaggio da Jean Valjean » 8 mar 2023, 9:08

Alieno.

edr10
Messaggi: 3477
Iscritto il: 20 mar 2012, 15:15

Re: Markus Granlund

Messaggio da edr10 » 8 mar 2023, 9:46

Misko ha scritto:
8 mar 2023, 8:59
Partita imperiale, davvero impressionante. Secondo me durante le pause ha pulito anche il ghiaccio, faceva tutto!
:lool: Alle pause faceva pure le interviste a se stesso.

Avatar utente
ciccio33
Messaggi: 11248
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:22
Località: Breganzona

Re: Markus Granlund

Messaggio da ciccio33 » 8 mar 2023, 11:14

Sontuoso. :clapping:
Immagine

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6291
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Markus Granlund

Messaggio da Grog » 8 mar 2023, 11:30

Un Peltonen all'ala, peccato che fra gli attaccanti stranieri predichi nel deserto.

lobj
Messaggi: 1329
Iscritto il: 17 ott 2010, 23:19

Re: Markus Granlund

Messaggio da lobj » 8 mar 2023, 17:22

.......mi ha sorpreso per grinta, sacrificio e se ha l'occasione la mette.... :pleasantry: :pleasantry: :pleasantry:

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13093
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Markus Granlund

Messaggio da Thor41 » 9 mar 2023, 8:17

Gran bella intervista sul CdT di oggi.

Se qualcuno riuscisse a postarla gliene sarei grato. :drinks:
Immagine

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11715
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Markus Granlund

Messaggio da Jean Valjean » 9 mar 2023, 8:24

Un anno fa, proprio alla vigilia dei playoff di KHL, Markus Granlund lasciò la Russia e il Salavat Yulayev Ufa a causa della guerra in Ucraina. Dodici mesi dopo, l’attaccante finlandese del Lugano è tornato a respirare l’elettrizzante atmosfera dei giochi per il titolo, marchiando gara-1 dei pre-playoff contro il Friburgo con un gol, un assist e tanto altro. Compresi 4’22’’ di abnegazione in inferiorità numerica. «Mi mancavano queste sensazioni», racconta il topscorer bianconero dopo il breve allenamento di ieri all’ora di pranzo. «Abbiamo dovuto soffrire per qualificarci, ora vogliamo goderci la parte più bella della stagione. Dal primo giorno di allenamenti estivi si lavora per vivere momenti così». Stasera alla Cornèr Arena, in occasione di gara-2 (trasmessa in diretta su Teleticino), le emozioni saranno ancora più forti. Alla squadra di Luca Gianinazzi manca «solo» un successo per guadagnarsi i quarti di finale contro il Ginevra Servette.

Fino a martedì, in 12 anni da professionista, Markus Granlund aveva disputato appena 24 gare di playoff: 8 in patria con l’IFK Helsinki (2012 e 2013), 4 in AHL con gli Abbotsford Heat (2014), 3 in NHL con i Calgary Flames (2015) e 9 in KHL con il Salavat Yulayev (2021). Ebbene, sono bastati 60 minuti di post season in bianconero per capire quanto si senta a suo agio in questo genere di sfide: «Sì, mi considero un tipo da playoff, anche se nei miei 3 anni da titolare con i Vancouver Canucks non li ho raggiunti. È in queste gare che ci si gioca il campionato. Ed è per questo che le amo».

L’altro ieri Markus è stato l’attaccante più utilizzato dal Giana (22’55’’) e il secondo giocatore in assoluto dopo Lukas Klok (23’50’’). Come ribadisce il quasi trentenne di Oulu, però, quella ottenuta alla BCF Arena è stata una vittoria di squadra: «Abbiamo giocato bene, in modo solido. Ci siamo difesi con ordine e grinta, vincendo tante battaglie uno contro uno. Trovare subito il break in trasferta è stato importante, ora vogliamo confermarci. Per farlo, dovremo limitare le penalità. A Friburgo ne abbiamo incassate davvero troppe, ma siamo stati efficaci in box-play».

La prima vittoria contro il Gottéron dopo quattro sconfitte in regular season è arrivata nel momento migliore. «Cosa abbiamo cambiato per batterli? Direi niente. Nell’ultimo mese abbiamo giocato bene a più riprese, nonostante qualche passo falso. È stato un periodo di crescita fondamentale, nel quale abbiamo iniziato a costruire una cultura della vittoria che ci aveva già premiati nelle gare decisive di fine regular season».

Gli infortuni di Mark Arcobello e Brett Connolly hanno rilanciato Kris Bennett. Al fianco di Granlund e Marco Müller, il canadese ingaggiato per i Ticino Rockets si sta facendo valere. Anche lui, martedì, ha ottenuto un gol e un assist: «Non sono sorpreso dalla sua capacità di farsi trovare pronto», afferma Markus. «Sapevo che avrebbe sfruttato l’occasione, come aveva già fatto in stagione. È un professionista serio, un buon pattinatore e un combattente. Inoltre è in ottima forma. Nella mia linea posso contare su due grandi lavoratori. Marco e Kris vincono molti duelli e mi creano tanto spazio».

In evidenza anche Koskinen, un portiere che Granlund conosce meglio di tutti: «Mikko è stato molto bravo, queste partite lo esaltano. Non si è scoraggiato nei momenti più difficili, quando è rimasto fuori per alcune partite. Ha lavorato duramente ed è tornato ad aiutarci. Nel ruolo siamo molto ben coperti, perché anche Schlegel è sempre stato all’altezza».
Ciò che ancora non funziona è il power-play: «Un gol potrebbe sbloccarci. Dobbiamo tirare di più, creando traffico davanti alla porta». Così Ginevra sarebbe un po’ più vicina.

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6279
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Markus Granlund

Messaggio da Lightning » 9 mar 2023, 9:29

Rinnovo a vita.
Giocatore completo in tutto e per tutto (tecnica, fisico, pattinaggio, killer instinct), veramente fortissimo.
Soprattutto per noi (viste come sono andate le cose), è assai complicato trovare stranieri così dominanti, per questo dobbiamo fare di tutto per tenerlo il più a lungo possibile.

Rispondi