Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Stamkos84
Messaggi: 3161
Iscritto il: 26 ott 2017, 14:59

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Stamkos84 » 1 feb 2023, 15:03

Certo che essere molto amico di alcuni giocatori (nonché uno suo testimone) può essere un arma a doppio taglio.
Ha grandi potenzialità ma rischia davvero di bruciarsi con questa società di dilettanti

Kenta25
Messaggi: 232
Iscritto il: 20 gen 2018, 23:59

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Kenta25 » 1 feb 2023, 17:30

cimice77 ha scritto:
1 feb 2023, 10:41
Non saresti supponente ma se avresti chiamato il timeout nei primi 1m30 di gioco vuole dire che te (inteso come allenatore) non sei stato in grado di preparare la partita.
Ma infatti non è stato in grado di preparare la partita!
… almeno sul lato mentale!.. e mi sembra non sia nemmeno la prima volta

Ragno70
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 mar 2011, 21:50

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Ragno70 » 2 feb 2023, 15:09

Kenta25 ha scritto:
1 feb 2023, 17:30
cimice77 ha scritto:
1 feb 2023, 10:41
Non saresti supponente ma se avresti chiamato il timeout nei primi 1m30 di gioco vuole dire che te (inteso come allenatore) non sei stato in grado di preparare la partita.
Ma infatti non è stato in grado di preparare la partita!
… almeno sul lato mentale!.. e mi sembra non sia nemmeno la prima volta

..però voglio dire, giocatori che hanno militato in campionati quotati con alle spalle diverse stagioni, se
un allenatore deve prepararlo mentalmente per la partita allora attacca i pattini al chiodo, se non sai trovare
dentro di te la giusta concentrazione e motivazione...ci sta che magari tatticamente non sia passato il messaggio
oppure le tue scelte si sono rivelate errate....ma in quanto a mentale...ma sono uomini o amebe...ma dai :wacko:

seppi
Messaggi: 930
Iscritto il: 7 set 2010, 20:22

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da seppi » 3 feb 2023, 7:16

Ragno70 ha scritto:
2 feb 2023, 15:09
Kenta25 ha scritto:
1 feb 2023, 17:30
cimice77 ha scritto:
1 feb 2023, 10:41
Non saresti supponente ma se avresti chiamato il timeout nei primi 1m30 di gioco vuole dire che te (inteso come allenatore) non sei stato in grado di preparare la partita.
Ma infatti non è stato in grado di preparare la partita!
… almeno sul lato mentale!.. e mi sembra non sia nemmeno la prima volta

..però voglio dire, giocatori che hanno militato in campionati quotati con alle spalle diverse stagioni, se
un allenatore deve prepararlo mentalmente per la partita allora attacca i pattini al chiodo, se non sai trovare
dentro di te la giusta concentrazione e motivazione...ci sta che magari tatticamente non sia passato il messaggio
oppure le tue scelte si sono rivelate errate....ma in quanto a mentale...ma sono uomini o amebe...ma dai :wacko:
Si ma il vice allenatore dovrebbe essere scafato.
Quindi con il senso di poi sarebbe ideale sapere se quella è stata una sua decisione senza ascoltare nessuno oppure se lui ha ricevuto il suggerimento e non l'ha applicato. Tutto qui.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da cimice77 » 3 feb 2023, 9:36

..però voglio dire, giocatori che hanno militato in campionati quotati con alle spalle diverse stagioni, se
un allenatore deve prepararlo mentalmente per la partita allora attacca i pattini al chiodo, se non sai trovare
dentro di te la giusta concentrazione e motivazione...ci sta che magari tatticamente non sia passato il messaggio
oppure le tue scelte si sono rivelate errate....ma in quanto a mentale...ma sono uomini o amebe...ma dai :wacko:
[/quote]

Non é sempre scontato ed é un compito dell'allenatore fare in modo che questo avvenga.
A volte si danno per scontato molte cose che in realtà anche all'interno di un gruppo di professionisti non sono scontate

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da cimice77 » 3 feb 2023, 9:37

Si ma il vice allenatore dovrebbe essere scafato.
Quindi con il senso di poi sarebbe ideale sapere se quella è stata una sua decisione senza ascoltare nessuno oppure se lui ha ricevuto il suggerimento e non l'ha applicato. Tutto qui.
[/quote]

Mi spieghi cosa intendi per "il vice allenatore dovrebbe essere scafato" ?

Avatar utente
dzurilla
Messaggi: 1001
Iscritto il: 31 ott 2011, 12:37

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da dzurilla » 3 feb 2023, 14:18

Scafato

Condivido:
Se come head coach metti il Giana, tecnicamente al top ma ancora inesperto nel gestire squadra e situazioni con giocatori adulti in NL, allora l’assistente deve essere giocoforza SCAFATO, ossia una volpe esperta, carismatica che da fiducia ed ha autorità sia nei rapporti con lo spogliatoio che con gli arbitri, media, tifosi e CdA
In questo senso, se scegliere il giovane Giana è stata una scommessa ( che mi auguro possa rivelarsi vinta in futuro), affiancargli due inesperti “nobody” come Cantoni e Aalatalo è stato un pericoloso un azzardo

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3426
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Bernie » 10 feb 2023, 11:40

Ieri sera il nostro allenatore era presente a Fuorigioco per una lunga intervista. Per chi se la fosse persa:

http://teleticino.ch/programmi/fuorigio ... -CB5553127

Di questo ragazzo mi impressionano la sua determinazione, le sue idee molto chiare su chi vuol essere e su come si approccia rispetto al suo lavoro e rispetto alle persone con cui interagisce. Aspetti non sempre evidenti in questo lavoro e a questi livelli. Sarà anche giovane e "acerbo", ma in quella sua testolina intravvedo cose molto, molto interessanti.
...e non da ultimo, cosa che apprezzo assai, il suo modo di porsi rispetto a giornalisti e TV... sempre cordiale, affabile, pacato e mai polemico (ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti più a nord è puramente casuale :crazy: ).

Il ragazzo farà strada, di questo ne sono convinta (...ma lo ero fin dall'inizio :D )

Avatar utente
Paul Martel
Messaggi: 2299
Iscritto il: 3 giu 2011, 20:29
Località: Giubiasco

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Paul Martel » 10 feb 2023, 12:03

Bernie ha scritto:
10 feb 2023, 11:40
Ieri sera il nostro allenatore era presente a Fuorigioco per una lunga intervista. Per chi se la fosse persa:

http://teleticino.ch/programmi/fuorigio ... -CB5553127

Di questo ragazzo mi impressionano la sua determinazione, le sue idee molto chiare su chi vuol essere e su come si approccia rispetto al suo lavoro e rispetto alle persone con cui interagisce. Aspetti non sempre evidenti in questo lavoro e a questi livelli. Sarà anche giovane e "acerbo", ma in quella sua testolina intravvedo cose molto, molto interessanti.
...e non da ultimo, cosa che apprezzo assai, il suo modo di porsi rispetto a giornalisti e TV... sempre cordiale, affabile, pacato e mai polemico (ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti più a nord è puramente casuale :crazy: ).

Il ragazzo farà strada, di questo ne sono convinta (...ma lo ero fin dall'inizio :D )
Sempre detto che rispetto al sommo guru vate di Sementina è a un altro livello per come si pone. Poi chiaro deve farsi le ossa... :clapping:
La gente come noi ...

Kenta25
Messaggi: 232
Iscritto il: 20 gen 2018, 23:59

L’approccio alle partite

Messaggio da Kenta25 » 15 feb 2023, 8:29

Voglio esprimere un mio pensiero che avevo già sollevato in un paio di circostanze in precedenza.
Non me ne voglia lo staff tecnico ma ho l’impressione che, vuoi per inesperienza vuoi per “carattere” o non so cosa, Giana e company non siano “ancora” in grado di preparare le partite che contano.
Quelle che, se vinte, possono veramente dare la svolta alla stagione.
Mi direte che giocatori professionisti sanno benissimo l’importanza delle partite e non andrebbero “imboccati” ma io vi rispondo che un allenatore a questi livelli non ha il compito di insegnare a pattinare ma quello (oltre che trasmettere i propri schemi e concetti di gioco), di impostare e gestire le partite trovando le varie soluzioni per mettere in difficoltà l’allenatore avversario.
Ecco in questo vedo l’attuale gran punto debole dei nostri e questa cosa può diventare pericolosa in partite da dentro o fuori (e sto pensando anche ad un ipotetico spareggio con l’ultima).

Rispondi