Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Connesso
Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13091
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Thor41 » 16 gen 2023, 20:38

nyrangers1 ha scritto:
16 gen 2023, 20:12
Se io fossi in una bufera, preferirei un capitano con tanta esperienza piuttosto che un rookie alle sue prime armi... Altro errore dei piani alti.. E cio' non vuol dire che il non sia/sara' un buon allenatore..
Qua sono un po’ meno d’accordo, perché nella bufera in cui siamo chi dovrebbe prendere il timone non è l’allenatore ma altri, CEO o presidente, invece lo si è inizialmente dato maldestramente in mano al DS per poi lasciare l’allenatore in balia degli eventi con la scusa “eh ma fa parte del percorso di crescita quello di lasciarlo fare”, che non è così sbagliato ma forse dare in mano un pulmann pieno di persone a un autista che fino a ieri aveva la L per scendere il Maloja innevato non è l’idea più vincente del mondo.
Immagine

Avatar utente
Under Ashes
Messaggi: 1937
Iscritto il: 30 ago 2010, 13:31

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Under Ashes » 16 gen 2023, 21:13

Jean Valjean ha scritto:
16 gen 2023, 17:47
Under Ashes ha scritto:
16 gen 2023, 17:19
Jean Valjean ha scritto:
16 gen 2023, 0:41
Il problema è chi l’ha messo lì. Può anche essere un fenomeno ma ci vogliono le tempistiche giuste. Per me Ermotti è un fenomeno ma non è che a 29 anni l’hanno messo a fare il CEO di UBS.
Come fai a paragonre il CEO di una delle banche più grandi del mondo a una squadra di hockey? Mi sembra un altro caso di cherry picking per dare risalto alla propria teoria. Allora prendiamo Zuckerberg e Musk, giusto per citare i due più famosi, che più o meno all'età di Gianinazzi già gestivano cifre che molti non sanno neanche scrivere. Ma esistono altre dozzine, centinaia di persone che, prima dei 30 anni hanno gestito o gestiscono imperi finanziari o commerciali. Alcuni ci riescono, altri no, ma almeno hanno provato. Stessa cosa nello sport.
Quanti Zuckerberg e Musk conosci? Oltretutto hanno creato loro il loro impero (vabbè Zuckerberg ha rubato l’idea), non sono stati messi lì da nessuno.

Piuttosto trovami esempi calzanti, ti ascolterò volentieri. Che poi l’HC Lugano non sia l’UBS lo so anch’io.
Non sono stati messi lì da nessuno, ma hanno fatto un lavoro della madonna (chiaramente con tonnellate di scheletri negli armadi) nonostante la giovane età. Con questo non voglio difendere Gianinazzi a spada tratta anche perché A) fino al giorno della sua nomina non l'avevo mai sentito nominare e B) non ha ancora dimostrato niente. Quello che non capisco è questo iniziare a dubitare dell'allenatore dopo 3 mesi. Non 3 anni, 3 ca**o di mesi!
Poi magari alla fine della prossima stagione sarò il primo a chiedere la sue dimissioni, ma adesso mi sembra veramente un comportamento ingrato e ingiustificato.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.

falko
Messaggi: 2183
Iscritto il: 13 ott 2012, 22:46

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da falko » 16 gen 2023, 21:39

Secondo me non è un errore quello di aver promosso Gianinazzi dalla U20 alla prima squadra, ma di aver promosso un altro allenatore delle giovanili U17 come Cantoni senza esperienza in NL. Ci voleva un buon assistente con tanta esperienza che avrebbe potruto veramente aiutare Luca. Perchè mi sembra che con Alatalo non ci siamo.

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11712
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Jean Valjean » 16 gen 2023, 21:59

falko ha scritto:
16 gen 2023, 21:39
Secondo me non è un errore quello di aver promosso Gianinazzi dalla U20 alla prima squadra, ma di aver promosso un altro allenatore delle giovanili U17 come Cantoni senza esperienza in NL. Ci voleva un buon assistente con tanta esperienza che avrebbe potruto veramente aiutare Luca. Perchè mi sembra che con Alatalo non ci siamo.
Alatalo l’ha scelto Gianinazzi ;-)

Kenta25
Messaggi: 232
Iscritto il: 20 gen 2018, 23:59

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Kenta25 » 16 gen 2023, 22:06

… bisognava salvare l’ennesima stagione che rischiava di andare a p…..
La squadra o gran parte di questa era contro di lui… l’ennesimo traghettatore alla Pellettier era però l’ideale … con esperienza da vendere al quale se proprio si voleva fare i fighi
Gli si affiancava il “tecnico del futuro” che avrebbe così fatto la giusta esperienza senza rischiare di “perderci la faccia”..
Invece no .. 2 allenatori (quanto ha inciso il budget?) senza esperienza in un mare di avversari smaliziati!
Il tutto Come se alla fine del campionato mancassero solo un paio di partite ed oramai i giochi erano già fatti.
Oggi questo agire sconsiderato non ha portato a nessun miglioramento ma una situazione largamente peggiore con l’hadicap di dover per forza continuare così.. succeda quel che succeda… e questo è il vero problema ed è la vera mancanza di rispetto per la storia dell’ HCL e dei suoi tifosi.

Connesso
Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13091
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Thor41 » 16 gen 2023, 22:07

Probabilmente negli ultimi giorni sono poco lucido sulla situazione ma per me non l’ha scelto lui. Non mi spiego la sua passività, non si capisce bene che ruolo abbia e mi sembra anche che non si consultino molto in panchina.
Immagine

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11712
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Jean Valjean » 16 gen 2023, 22:08

Under Ashes ha scritto:
16 gen 2023, 21:13
Jean Valjean ha scritto:
16 gen 2023, 17:47
Under Ashes ha scritto:
16 gen 2023, 17:19


Come fai a paragonre il CEO di una delle banche più grandi del mondo a una squadra di hockey? Mi sembra un altro caso di cherry picking per dare risalto alla propria teoria. Allora prendiamo Zuckerberg e Musk, giusto per citare i due più famosi, che più o meno all'età di Gianinazzi già gestivano cifre che molti non sanno neanche scrivere. Ma esistono altre dozzine, centinaia di persone che, prima dei 30 anni hanno gestito o gestiscono imperi finanziari o commerciali. Alcuni ci riescono, altri no, ma almeno hanno provato. Stessa cosa nello sport.
Quanti Zuckerberg e Musk conosci? Oltretutto hanno creato loro il loro impero (vabbè Zuckerberg ha rubato l’idea), non sono stati messi lì da nessuno.

Piuttosto trovami esempi calzanti, ti ascolterò volentieri. Che poi l’HC Lugano non sia l’UBS lo so anch’io.
Non sono stati messi lì da nessuno, ma hanno fatto un lavoro della madonna (chiaramente con tonnellate di scheletri negli armadi) nonostante la giovane età. Con questo non voglio difendere Gianinazzi a spada tratta anche perché A) fino al giorno della sua nomina non l'avevo mai sentito nominare e B) non ha ancora dimostrato niente. Quello che non capisco è questo iniziare a dubitare dell'allenatore dopo 3 mesi. Non 3 anni, 3 ca**o di mesi!
Poi magari alla fine della prossima stagione sarò il primo a chiedere la sue dimissioni, ma adesso mi sembra veramente un comportamento ingrato e ingiustificato.
Più che altro sono stati dei visionari molto intraprendenti e magari anche un po’ fortunati (oltre che bravi).

Lo stesso modello per me non è applicabile a strutture esistenti, per fare il CEO di un’azienda fai un percorso non salti direttamente dall’ apprendistato (tante volte neanche in quella di famiglia, magari fai anche esperienze altrove).
Idem per fare il coach, se fosse stato promosso dai mini, p.es. che avresti detto?

Giana non solo ha bruciato le tappe, ma lo ha fatto in una struttura che era già piena di problemi, e a stagione iniziata.
Ti è sembrata una scelta saggia? Sei soddisfatto dell’evoluzione?

Francamente stiamo facendo anche peggio di quello che immaginavo.

Se si chiamasse Shedden o Ireland, il tuo pensiero sarebbe lo stesso?

Avatar utente
Sunmi
Messaggi: 2339
Iscritto il: 24 set 2012, 20:29

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Sunmi » 16 gen 2023, 23:01

Mi ripeto, ad ogni modo credo che un sano pragmatismo anche al Sig.Gianinazzi non farebbe male.
Benchè non sia l'hockey che amo credo che , come chiede Mirko Muller, forse giocare l'hockey dei poveri ora come ora sia la sola via per riprendersi un po.
Barricate, botte e lotte, uscite dal terzo caotiche e casuali ma copertura difensiva arcigna ed asfissiante.
Magari un po' di umilta' e dividere i sogni di bimbo dalle scelte di adulto, farebbe bene anche al "certamente" dotato coach di casa nostra.
La sua squadra ha subito una valanga di reti con due portieri due di buon rango.

nyrangers1
Messaggi: 524
Iscritto il: 21 lug 2020, 4:15

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da nyrangers1 » 16 gen 2023, 23:04

Thor41 ha scritto:
16 gen 2023, 20:38
nyrangers1 ha scritto:
16 gen 2023, 20:12
Se io fossi in una bufera, preferirei un capitano con tanta esperienza piuttosto che un rookie alle sue prime armi... Altro errore dei piani alti.. E cio' non vuol dire che il non sia/sara' un buon allenatore..
Qua sono un po’ meno d’accordo, perché nella bufera in cui siamo chi dovrebbe prendere il timone non è l’allenatore ma altri, CEO o presidente, invece lo si è inizialmente dato maldestramente in mano al DS per poi lasciare l’allenatore in balia degli eventi con la scusa “eh ma fa parte del percorso di crescita quello di lasciarlo fare”, che non è così sbagliato ma forse dare in mano un pulmann pieno di persone a un autista che fino a ieri aveva la L per scendere il Maloja innevato non è l’idea più vincente del mondo.
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Il "se io fossi in una bufera" si riferisce a chi prende le decisioni.

Connesso
Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13091
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Luca Gianinazzi, il nostro allenatore

Messaggio da Thor41 » 16 gen 2023, 23:22

nyrangers1 ha scritto:
16 gen 2023, 23:04
Thor41 ha scritto:
16 gen 2023, 20:38
nyrangers1 ha scritto:
16 gen 2023, 20:12
Se io fossi in una bufera, preferirei un capitano con tanta esperienza piuttosto che un rookie alle sue prime armi... Altro errore dei piani alti.. E cio' non vuol dire che il non sia/sara' un buon allenatore..
Qua sono un po’ meno d’accordo, perché nella bufera in cui siamo chi dovrebbe prendere il timone non è l’allenatore ma altri, CEO o presidente, invece lo si è inizialmente dato maldestramente in mano al DS per poi lasciare l’allenatore in balia degli eventi con la scusa “eh ma fa parte del percorso di crescita quello di lasciarlo fare”, che non è così sbagliato ma forse dare in mano un pulmann pieno di persone a un autista che fino a ieri aveva la L per scendere il Maloja innevato non è l’idea più vincente del mondo.
Credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Il "se io fossi in una bufera" si riferisce a chi prende le decisioni.
Credo di aver interpretato male io allora, pensavo intendessi dire che sarebbe stato opportuno un coach diverso dal Giana.
Immagine

Rispondi