HC Lugano 2023/2024

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Repe
Messaggi: 1546
Iscritto il: 25 ago 2010, 21:36
Località: Finlandia

Re: HC Lugano 2023/2024

Messaggio da Repe » 27 mar 2023, 14:09

Devono liberarsi di Arcobello che ha ancora ben 2 anni di contratto. Di stranieri buoni con la fine della concorrenza KHL ce ne sono e tanti.

barabitt
Messaggi: 9696
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: HC Lugano 2023/2024

Messaggio da barabitt » 27 mar 2023, 14:26

Questi 3 mesi in cui non sono più sceso alla Resega mi hanno permesso di creare un po' di distacco da tutto ciò che è l'HCL ed il suo mondo e di riordinare le mie idee. Ne scaturiscono alcune cose:

-sono arrabbiatissimo e delusissimo con la dirigenza (ma questo lo sapevo già).
-non mi piace più l'ambiente della pista (e questo è dovuto soprattutto al fatto che ci sono pochi spettatori e che non esiste più una curva come quella che piacerebbe vedere a me, quindi con una mentalità completamente diversa rispetto a quella presente ora).
-sono piuttosto deluso da come alcuni giocatori hanno gestito la stagione e rispetto a ciò che hanno mostrato per gran parte del campionato.

Questo distacco mi ha anche fatto capire che, si il Lugano è qualcosa a cui tengo, ma che ho aspettative completamente diverse (vedi i punti sopraccitati) pensando a cosa l'HCL dovrebbe rappresentare secondo i miei ideali, e soprattutto mi sono reso conto di quante altre cose belle fanno parte della mia vita (famiglia, altri hobby, amici,.......).

Ne esco quindi con la consapevolezza che l'HCL non occupa più una parte così importante del mio vissuto quotidiano (ed è giusto che sia così visto che non mi ci identifico più come una volta) e che per tali motivi, non vale più la pena che io investa troppe energie emotive a favore di questa società.

Non sono infatti mai stato così tranquillo e zen come nelle ultime settimane riguardo ai risultati sportivi dell'HCL. La sconfitta di ieri sera non mi ha fatto troppo dispiacere e l'ho saputa gestire perfettamente a livello emotivo (oggi sono tranquillissimo e non particolarmente deluso), diciamo che in questo momento sto davvero bene e sono rilassato.

Credo quindi che l'anno prossimo continuerò a seguire la mia squadra, ma con un piglio decisamente meno passionale e più sereno. Le sconfitte non dovranno più essere motivo di "sangue cattivo", gli errori arbitrali cercherò di farmeli andar bene, e le scelte della società (visto che non posso influenzarle più di quel tanto) le accetterò a testa bassa. Semplicemente mi recherò alla pista quando davvero avrò voglia di farlo e quando sentirò il piacere di presenziare, nei momenti invece in cui sarò meno propenso ad andarci starò serenamente a casa o mi occuperò degli altri miei interessi.

Mi dispiace un po' essere arrivato a queste conclusioni, ma credo che sia il compromesso migliore per vivere una passione in maniera equilibrata, senza che la stessa possa rovinare le mie giornate, le quali saranno bellissime anche senza pensare troppo all'HCL.

Penso farò comunque l'abbonamento, più per abitudine che per altro, e questo a prescindere dagli acquisti e dalle scellerate decisioni che potrebbe prendere la dirigenza, poi vedremo magari un giorno le cose cambieranno e così tornerà anche maggiore passione, ma fino a quel giorno ho deciso che "denterò" un tifoso un po' più normale.

Scusate per la lunga disamina, che a tanti di voi sicuramente non interesserà, ma avevo bisogno di buttar fuori tutte le brutte tossine accumulate negli ultimi anni .

barabitt
Messaggi: 9696
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: HC Lugano 2023/2024

Messaggio da barabitt » 27 mar 2023, 14:29

..."denterò" = diventerò

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: HC Lugano 2023/2024

Messaggio da Kenta » 27 mar 2023, 15:02

Io credo che si possa essere passionali ed appassionati senza farsi “rovinare” la vita dall’hockey che rimane un gioco. Io mi incazzo, gioisco, impreco, mi gaso, sfanculo, ecc., ma poi la mia vita va avanti lo stesso, sia che vinciamo un titolo, sia che lo perdiamo all’overtime di gara 7 in casa.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

5aprile1999
Messaggi: 790
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: HC Lugano 2023/2024

Messaggio da 5aprile1999 » 27 mar 2023, 15:04

Thor41 ha scritto:
27 mar 2023, 13:37
Per lanciare al meglio la prossima stagione a mio avviso vanno obbligatoriamente fatti dei passi indietro a livello di ambizione e comunicazione: ormai è chiaro che non possiamo ambire al titolo per diversi motivi, e la gente lo ha capito e accettato, però la società ora deve parlare chiaro, dire apertamente che sono stati fatti degli errori a livello comunicativo, chiedere comprensione e dimostrare con i fatti che si vuole però arrivare a giocarsela, perché si può, ma non deve essere un obbligo. Questo diminuisce le pretese da parte di tifosi e media e permette alla squadra di lavorare più tranquilla e magari andare oltre i limiti, per buona pace di tutti. I tifosi nell’ultimo mese hanno risposto presente pur consapevoli che non sarebbe arrivato il risultato grosso, si è lamentato qualcuno? Assolutamente no! A dimostrazione che il tifoso medio non ha più il palato fino che aveva 15/20 anni fa.

La parola d’ordine per la prossima stagione dovrà essere STABILITÀ. Porsi l’obiettivo di lasciare lavorare in pace l’ambiente, intervenendo però assolutamente in maniera mirata a seconda delle richieste del Giana per quanto riguarda il ghiaccio e mostrandosi più vicini alla gente per quanto concerne la parte amministrativa/organizzativa. Bisogna ad ogni livello ritrovare un’identità, e l’ultimo mese in questo senso è stato incoraggiante, perché ha permesso di gettare basi solide su chi vogliamo essere e chi vogliamo diventare. La squadra lo sta facendo e lo ha dimostrato, ora tocca alla società.

Il fuoco sacro a Lugano c’è ancora, ci sarà ancora, ma bisogna tenerlo vivo con l’impegno quotidiano, mai come quest’anno siamo disposti a perdonare, ma dobbiamo avere buona memoria, per far sì che non ricapiti più una stagione così sciagurata tanto da avere crisi d’identità vere e proprie.
Thor, concordo su molte cose che hai scritto, non sul fatto che la maggioranza dei tifosi si sono rassegnati alla mediocrità, al "siamo a metà classifica ma lottano sempre". Funziona ad Ambrì ma a Lugano non funziona e, detto tra di noi, spero anche che non funzionerà mai. Barabitt non é il solo a sentirsi come si sente, ve ne sono tantissimi, che se continuiamo così da tifosi del Lugano diventeranno sempre piu' solo dei simpatizzanti. A Lugano è sempre stato così, in tutti gli sport, da sempre. O vinci o abbastanza rapidamente resti con lo zoccolo duro e basta. Lo zoccolo duro a Lugano sono 3'000 tessere che ti seguono anche in B. Guarda il calcio, guarda il Basket. Non conta molto se sia giusto o meno, se al passo con i tempi o fuori dalla realtà di oggi. E' così. Io sono un perfetto esempio. Questa stagione nonostante la tessera saro' andato a vedere un po' piu' della metà delle partite. Se, come prevedo, la prossima stagione sarà molto simile a questa (pre-playoffs ed eventualmente eliminazione ai quarti dei playoffs) continuerò così. Se non ricominciano a spendere per fare una squadra che possa realisticamente arrivare tra le prime, non abbiamo un gran futuro. Poi magari mi sorprendono, stiamo a vedere...

5aprile1999
Messaggi: 790
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: HC Lugano 2023/2024

Messaggio da 5aprile1999 » 27 mar 2023, 15:09

ciccio33 ha scritto:
27 mar 2023, 13:01
Ho letto con attenzione le vostre interessanti osservazioni, a tal proposito ho una domanda che mi frulla in testa già da un po': siamo sicuri di aver bisogno di un portiere straniero? Non toglie il posto a uno straniero di movimento in più che secondo me servirebbe maggiormente?
Personalmente non credo, senza Koskinen non avremmo fatto il finale di stagione che abbiamo fatto. Ma il fattore decisivo in questa discussione è che Koskinen ha un contratto valido e ha piu' volte dichiarato di stare benissimo a Lugano. Il contratto è pesante. La squadra e Gianinazzi lo apprezzano molto, come apprezzano anche Schlegel. Koskinen resta, che piaccia o meno, per cui questa discussione la possiamo anche fare ma di fatto si discute su qualcosa di già deciso.

barabitt
Messaggi: 9696
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: HC Lugano 2023/2024

Messaggio da barabitt » 27 mar 2023, 15:11

Kenta ha scritto:
27 mar 2023, 15:02
Io credo che si possa essere passionali ed appassionati senza farsi “rovinare” la vita dall’hockey che rimane un gioco. Io mi incazzo, gioisco, impreco, mi gaso, sfanculo, ecc., ma poi la mia vita va avanti lo stesso, sia che vinciamo un titolo, sia che lo perdiamo all’overtime di gara 7 in casa.
...tu sai essere equilibrata, io fino ad ora non ci riuscivo, come detto questo distacco mi ha fatto bene in quanto mi ha permesso di comprendere delle cose importanti.

barabitt
Messaggi: 9696
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: HC Lugano 2023/2024

Messaggio da barabitt » 27 mar 2023, 15:15

...io invece se vinco un titolo festeggio per tre giorni e se lo perdo distruggerei ogni cosa che mi trovo davanti nei tre giorni a seguire (questione di carattere e di personalità), ma ora, come detto, sto imparando che non ve vale PIU' la pena (ho messo appositamente il PIU' in maiuscolo).

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: HC Lugano 2023/2024

Messaggio da Kenta » 27 mar 2023, 15:29

Io piango se vinco e piango se perdo (il campionato). Ovviamente lacrime dal sapore decisamente diverso. Mi emoziono facilmente e durante certe partite difficile definirmi equilibrata. :D
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Ragno70
Messaggi: 310
Iscritto il: 24 mar 2011, 21:50

Re: HC Lugano 2023/2024

Messaggio da Ragno70 » 27 mar 2023, 15:53

Kenta ha scritto:
27 mar 2023, 15:02
Io credo che si possa essere passionali ed appassionati senza farsi “rovinare” la vita dall’hockey che rimane un gioco. Io mi incazzo, gioisco, impreco, mi gaso, sfanculo, ecc., ma poi la mia vita va avanti lo stesso, sia che vinciamo un titolo, sia che lo perdiamo all’overtime di gara 7 in casa.
...oggi sono rilassato anch'io, ma ieri sera le imprecazioni fioccavano... :rofl:

Rispondi