Joren Van Pottelberghe

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6299
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Joren Van Pottelberghe

Messaggio da Lightning » 7 nov 2023, 15:26

5aprile1999 ha scritto:
7 nov 2023, 13:42
Lightning ha scritto:
7 nov 2023, 13:32
L'anno prossimo avremo JVP e Schlegel. Quest'ultimo non è mai stato considerato un vero titolare (dopo i playoff con lo Zugo), tant'è vero che nelle partite importanti ha praticamente sempre giocato Koskinen e quindi non vedo come possa esserlo in futuro. Inoltre, nonostante il finlandese sia tutt'altro che una sicurezza quest'anno e si sapeva già che andrà via, hanno giocato lo stesso numero di gare. Giana ha anche dichiarato che Koskinen è uno dei migliori portieri della lega (e l'unica inferenza logica è che di fidi più di lui).

D'altro canto, JVP è la riserva di Sateri a Bienne (che comunque è un gran bel portiere). Nei playoff ha numeri molto interessanti, è vero, ma ha giocato complessivamente molto poco quindi il campione non è statisticamente significativo (e di conseguenza rimane una grande scommessa).
Io onestamente in un ruolo fondamentale e così delicato mi sarei aspettato molte più certezze (anche perché in passato ci siamo scottati tantissimo non avendo un portiere titolare forte).
Concordo con te che con Schlegel non puoi pensare di andare lontano nei playoffs, probabilmente anche con JvP, ma diamogli almeno il beneficio del dubbio. Ti faccio pero' una domanda: avresti preferito Genoni o Berra al posto di JvP? Io no. Ormai ci siamo rassegnati ad essere una squadra che non punta piu' a vincere ma solo a fare i playoffs, e dunque, senza vere ambizioni, puo' andar bene anche JvP.
Ti do completamente ragione sull'ultima parte del tuo messaggio, la verità nuda e cruda è che sicuramente siamo lontani dal pianificare una stagione da protagonisti ed a livello di rosa siamo una squadra da metà classifica o comunque media (che può performare bene se tutto gira per il meglio come può accedere per un po' tutte le squadre).

In ogni caso, rispondendo alla tua domanda, sì, avrei preferito di gran lunga Genoni, portiere svizzero di livello eccezionale che anche se dovesse calare il proprio rendimento resterebbe un portiere di alto livello (e comunque un fenomeno come Genoni difficilmente a fine carriera diventerà un mediocre seppur in calo). Inoltre, fra tre anni scadrà il contratto pure ad Elvis (per pianificare al meglio il tutto) e quindi le tempistiche si sarebbero incastrate perfettamente. Poi, molto probabilmente, per tre anni Genoni non si sarebbe spostato a Zugo ed avrebbe voluto almeno quattro anni, questo è anche vero...
Riguardo a Berra, lo reputo un buon portiere ma nulla di eccezionale, non mi sarei svenato per portarlo a Lugano. Buon portiere ma non veramente decisivo, tant'è vero che l'anno scorso perse alla grande il duello con Koskinen (come hai scritto bene tu riguardo al finlandese che ci trascinò letteralmente sul finale di stagione).

Onestamente, a me JVP sembra un po' una via di mezzo ma tutt'altro che una certezza (a Davos e a Bienne non ha certamente convinto del tutto altrimenti avrebbero puntato su di lui). Per me, il portiere è un ruolo assolutamente fondamentale e di conseguenza non è possibile speculare ma avere un portiere su cui sai che puoi sempre contare soprattutto nei momenti difficili.

Ragno
Messaggi: 1305
Iscritto il: 4 ott 2010, 8:22

Re: Joren Van Pottelberghe

Messaggio da Ragno » 7 nov 2023, 17:03

Lightning ha scritto:
7 nov 2023, 15:26
5aprile1999 ha scritto:
7 nov 2023, 13:42
Lightning ha scritto:
7 nov 2023, 13:32
L'anno prossimo avremo JVP e Schlegel. Quest'ultimo non è mai stato considerato un vero titolare (dopo i playoff con lo Zugo), tant'è vero che nelle partite importanti ha praticamente sempre giocato Koskinen e quindi non vedo come possa esserlo in futuro. Inoltre, nonostante il finlandese sia tutt'altro che una sicurezza quest'anno e si sapeva già che andrà via, hanno giocato lo stesso numero di gare. Giana ha anche dichiarato che Koskinen è uno dei migliori portieri della lega (e l'unica inferenza logica è che di fidi più di lui).

D'altro canto, JVP è la riserva di Sateri a Bienne (che comunque è un gran bel portiere). Nei playoff ha numeri molto interessanti, è vero, ma ha giocato complessivamente molto poco quindi il campione non è statisticamente significativo (e di conseguenza rimane una grande scommessa).
Io onestamente in un ruolo fondamentale e così delicato mi sarei aspettato molte più certezze (anche perché in passato ci siamo scottati tantissimo non avendo un portiere titolare forte).
Concordo con te che con Schlegel non puoi pensare di andare lontano nei playoffs, probabilmente anche con JvP, ma diamogli almeno il beneficio del dubbio. Ti faccio pero' una domanda: avresti preferito Genoni o Berra al posto di JvP? Io no. Ormai ci siamo rassegnati ad essere una squadra che non punta piu' a vincere ma solo a fare i playoffs, e dunque, senza vere ambizioni, puo' andar bene anche JvP.
Ti do completamente ragione sull'ultima parte del tuo messaggio, la verità nuda e cruda è che sicuramente siamo lontani dal pianificare una stagione da protagonisti ed a livello di rosa siamo una squadra da metà classifica o comunque media (che può performare bene se tutto gira per il meglio come può accedere per un po' tutte le squadre).

In ogni caso, rispondendo alla tua domanda, sì, avrei preferito di gran lunga Genoni, portiere svizzero di livello eccezionale che anche se dovesse calare il proprio rendimento resterebbe un portiere di alto livello (e comunque un fenomeno come Genoni difficilmente a fine carriera diventerà un mediocre seppur in calo). Inoltre, fra tre anni scadrà il contratto pure ad Elvis (per pianificare al meglio il tutto) e quindi le tempistiche si sarebbero incastrate perfettamente. Poi, molto probabilmente, per tre anni Genoni non si sarebbe spostato a Zugo ed avrebbe voluto almeno quattro anni, questo è anche vero...
Riguardo a Berra, lo reputo un buon portiere ma nulla di eccezionale, non mi sarei svenato per portarlo a Lugano. Buon portiere ma non veramente decisivo, tant'è vero che l'anno scorso perse alla grande il duello con Koskinen (come hai scritto bene tu riguardo al finlandese che ci trascinò letteralmente sul finale di stagione).

Onestamente, a me JVP sembra un po' una via di mezzo ma tutt'altro che una certezza (a Davos e a Bienne non ha certamente convinto del tutto altrimenti avrebbero puntato su di lui). Per me, il portiere è un ruolo assolutamente fondamentale e di conseguenza non è possibile speculare ma avere un portiere su cui sai che puoi sempre contare soprattutto nei momenti difficili.
...fra i 2 sicuramente Schlegel é una spanna sopra, avrei preferito un sforzo od un tentativo in più per
portare Hollenstein data l'intenzione di rinunciare ad un portiere straniero...

5aprile1999
Messaggi: 790
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Joren Van Pottelberghe

Messaggio da 5aprile1999 » 7 nov 2023, 19:00

Come è normale che sia si tende a sopravvalutare chi si conosce e a sottovalutare che si conosce poco. Non sono sicuro che JvP sia piu' debole di Schlegel, ma vedremo la prossima stagione.

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Joren Van Pottelberghe

Messaggio da Grog » 7 nov 2023, 21:01

Non dimentichiamoci che i portieri vivono anche della competizione interna e il rapporto con l'altro portiere. Sapendo di essere due svizzeri e che le scelte di Gianinazzi non sono legate a questioni di licenza, più Michael Lawrence che ritengo un'ottimo allenatore portieri.....si potrebbe creare una dinamica interessantissima che li porta a spronarsi a vicenda.

Bianconero#19
Messaggi: 2690
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Joren Van Pottelberghe

Messaggio da Bianconero#19 » 7 nov 2023, 21:29

Visto che l'idea di avere una coppia di svizzeri in porta, l'arrivo di JVP non mi dispiace, togliendo Genoni che non so se era un idea per lo staff, avrei puntato JVP o Hollenstein.
JVP mi pare un buon portiere, può ancora migliorare, vedremo primo come finirà la stagione col Bienne e poi come si comporterà qua da noi.
Sarà interessante ora vedere primo cosa vogliono fare con Fatton, resta come terzo o verrà prestato ancora la prossima stagione? Secondo se a livello di stranieri si partirà con 6 o 7, se sette 2+5 direi che sarebbe una buona scelta, con 6 da valutare 1+5 e o 2+4, il 2+4 dipenderà probabilmente dai difensori CH secondo me.

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11786
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Joren Van Pottelberghe

Messaggio da Jean Valjean » 7 nov 2023, 22:07

Lightning ha scritto:
7 nov 2023, 12:50
Ci stiamo piano piano sempre più ridimensionando.
Veramente deluso.
Sono con te. Purtroppo il pessimo mercato svizzero in attacco ci impone i 5 stranieri davanti. Sperando di azzeccarli tutti.

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11786
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Joren Van Pottelberghe

Messaggio da Jean Valjean » 7 nov 2023, 22:07

Grog ha scritto:
7 nov 2023, 21:01
Non dimentichiamoci che i portieri vivono anche della competizione interna e il rapporto con l'altro portiere. Sapendo di essere due svizzeri e che le scelte di Gianinazzi non sono legate a questioni di licenza, più Michael Lawrence che ritengo un'ottimo allenatore portieri.....si potrebbe creare una dinamica interessantissima che li porta a spronarsi a vicenda.
Certo, ma non cavi sangue dalle rape ;-)

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Joren Van Pottelberghe

Messaggio da Grog » 7 nov 2023, 23:47

Anche un Robert Meyer o un Ronnie Rueger non è che prima di vincere passavano per fenomeni. C'era gente che li avrebbe definiti rape ;)

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11786
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Joren Van Pottelberghe

Messaggio da Jean Valjean » 8 nov 2023, 8:54

Mayer io l’avrei preso. Dannatamente incostante ma se in serata intrattabile e ha sempre fatto bene nei PO.

barabitt
Messaggi: 9695
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Joren Van Pottelberghe

Messaggio da barabitt » 8 nov 2023, 10:38

Secondo me siete alcuni di voi sono un po' prevenuti con VPB un po' come con Schlegel, andiamo a vedere due statistiche:

Meyer nei PO da quando è in Svizzera: 0900, 0934, 0876, 0894, 0943, 0667, 0934.

VPB nei PO da quando è in Svizzera: 0925, 0925, 0931.

Come dice qualcuno Meyer sa fare cose eccezionali, ma sa essere anche molto molto debole ed incostante, davvero volete un portiere così ? Io preferisco mille volte uno che ha un buon rendimento sempre (intorno al 0920, con qualche picco all'insù durante la stagione) che uno che gioca come sulle montagne russe.

VPB, proprio come Schlegel non ha mai potuto veramente dimostrare tutto il suo potenziale (visto che ha giocato sempre poco!), ma sicuramente è un buon portiere, come lo è il buon Niklas.

Credo che un'alternanza tra due buoni portieri, che ti garantiscono delle prestazioni intorno allo 0920, sia molto meglio che avere un portiere che non sai mai se è in serata oppure no. Ho già fatto l'esempio tante volte, Rueger non era un fenomeno, ma era un buon portiere che garantiva una certa solidità, ora ne avremmo addirittura due da alternare, niente male credo !!

Rispondi