Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da Kenta » 4 apr 2024, 10:17

Metro the best ha scritto:
4 apr 2024, 9:30
sampei ha scritto:
4 apr 2024, 8:38
Facciamo una premesse, pure negli anni in cui si dominava in rs le media spettatori non era alta. Siamo arrivati ad un massimo di 5000 abbonati sulla scia delle due finali e si era creato un ottimo ambiente. Purtroppo non si è più investito nella squadra e i risultati sono calati e di conseguenza è scemato l'interesse.
I tre anni a cui ti riferisci li conosco molto bene, i risultati hanno ovviamente aiutato ma anche in quelle stagioni si sono vissuti momenti sportivamente difficili con i licenziamenti di due allenatori (nel 2015/2016 abbiamo toccato l'ultimo posto ad ottobre). Ci sono state però tante iniziative (alcune meno riuscite ma al netto penso più positive che negative visti anche i risultati sugli spalti):

- Introduzione Family Corner
- Ti vogliamo con noi (sconto nel portare nuovi abbonati)
- Sconto fedeltà per chi era abbonato da più tempo
- Miniabbonamento a partire da gennaio (cmq più svantaggioso dell'abbonamento iniziale ma conveniente rispetto all'acquisto dei biglietti)
- Progetto nelle scuole (che continuava dagli anni precedenti)
- HCL for a smile (purtroppo durato poco), azioni benefiche da parte della società
- Album di figurine (coinvolgimento di tanti bambini e giovani)

Questi sono solo degli esempi di cose che sono state fatte, sicuramente tante si potevano fare meglio e altre proprio non hanno funzionato, ma la cosa importante è farle, gli abbonati non piovono dal cielo. E affidarsi solo ai risultati in un campionato così equilibrato è inutile.
Lo sconto fedeltà non me lo ricordo proprio!
Comunque è un punto che ho sollevato spesso: premiare chi c’è sempre, ma direttamente e non dandogli in regalo dei biglietti. Sconto sulla tessera e/o sul merchandising, priorità su alcune cose (inventarsi qualcosa di esclusivo).
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

VNZ
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:35

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da VNZ » 4 apr 2024, 10:25

barabitt ha scritto:
4 apr 2024, 10:03
matswaltin ha scritto:
4 apr 2024, 9:29
barabitt ha scritto:
4 apr 2024, 9:19


...si dopo esce l'Iphone nuovo da 1000.-- e tutti in fila per comprarlo pur avendolo appena cambiato l'anno prima !! Io credo non siano i 1'000.- il problema, ma proprio che alla gente non interessa più andare a vedere l'hockey, inoltre dicamo la verità, in Ticino siamo davvero in pochi a tenere al Lugano. Penso che lo zoccolo duro, quelli che potrebbero fare un abbonamento davvero non siano più di 5000/6000 persone, calcolando che non tutti decidono di farlo si arriva a questi numeri, non credo che ne pista nuova ne risultati ci porterebbero ad avere più di tali abbonati.
Non siamo così pochi. Io ne conosco un sacco che pur tifando Lugano in pista non ci vengono quasi mai, se non per l'evento particolare. Son quelli da riconquistare. È un po come nel calcio con l'FCL: i tifosi (o simpatizzanti) della squadra ci sono eccome ma vengono solo per la finale a Berna. E siamo in 12mila, poi in casa si è giù in 3mila, con la squadra che vola.

Diciamolo: Lugano, in generale, ha un problema di pubblico (e d'identità).

Sull'Iphone (e sulle priorità in generale) in molti casi hai ragione. Ma non vale per tutti. Un mercato del lavoro molto malmesso non ci aiuta.
...io dico che siamo in pochi davvero interessati e che potenzialmente potrebbero acquistare un abbonamento, lo dici tu stesso che ne conosci tanti che non vengono in pista pur tifando Lugano, ripeto, lo zoccolo duro che è disposto a comprare un abbonamento e che davvero ha interesse a venire a vedere tutte le partite per me non supera le 6000 unità, ed è per questo motivo che si fatica a far fare gli abbonamenti.
per me non solo e una questione del tifoso "normale". ma sopra tutto anche degli negozzi. a berna, zugo e zurigo per esempio lavorano molto con spazio per le aziende. per esempio nello nuovo stadio a zurigo ci sono 900 posti per mangiare prima della partita. e gli dove si guadagna molto. e quelle aziende pagano molto per le loro biglietti. cosi hai guadagnato prima della partita, e anche durante la partita hai gente.
non so come e messo la zona vip e tutto alla resega, ma mi sembra che non ce tanto spazio e cosi, non ci sono tante possibilita.
ce un "plan" di rinovazione con piu posti per catering?
e anche sulla strada di merchandising facciamo fattica... lo so, a lugano non si compra tante magliette, ma i "hoodies" sembrano andare bene e perche non andare piu lontano su questa strada e fare di piu? lo shop e piccolo e per esempio ber "bambini" non ci sono tante cose...

Bianconero#19
Messaggi: 2691
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da Bianconero#19 » 4 apr 2024, 10:27

Kenta ha scritto:
4 apr 2024, 10:17
Metro the best ha scritto:
4 apr 2024, 9:30
sampei ha scritto:
4 apr 2024, 8:38
Facciamo una premesse, pure negli anni in cui si dominava in rs le media spettatori non era alta. Siamo arrivati ad un massimo di 5000 abbonati sulla scia delle due finali e si era creato un ottimo ambiente. Purtroppo non si è più investito nella squadra e i risultati sono calati e di conseguenza è scemato l'interesse.
I tre anni a cui ti riferisci li conosco molto bene, i risultati hanno ovviamente aiutato ma anche in quelle stagioni si sono vissuti momenti sportivamente difficili con i licenziamenti di due allenatori (nel 2015/2016 abbiamo toccato l'ultimo posto ad ottobre). Ci sono state però tante iniziative (alcune meno riuscite ma al netto penso più positive che negative visti anche i risultati sugli spalti):

- Introduzione Family Corner
- Ti vogliamo con noi (sconto nel portare nuovi abbonati)
- Sconto fedeltà per chi era abbonato da più tempo
- Miniabbonamento a partire da gennaio (cmq più svantaggioso dell'abbonamento iniziale ma conveniente rispetto all'acquisto dei biglietti)
- Progetto nelle scuole (che continuava dagli anni precedenti)
- HCL for a smile (purtroppo durato poco), azioni benefiche da parte della società
- Album di figurine (coinvolgimento di tanti bambini e giovani)

Questi sono solo degli esempi di cose che sono state fatte, sicuramente tante si potevano fare meglio e altre proprio non hanno funzionato, ma la cosa importante è farle, gli abbonati non piovono dal cielo. E affidarsi solo ai risultati in un campionato così equilibrato è inutile.
Lo sconto fedeltà non me lo ricordo proprio!
Comunque è un punto che ho sollevato spesso: premiare chi c’è sempre, ma direttamente e non dandogli in regalo dei biglietti. Sconto sulla tessera e/o sul merchandising, priorità su alcune cose (inventarsi qualcosa di esclusivo).
anche io lo sconto fedeltà non lo ricordo.
Esatto quello di premiare chi è abbonato (soprattutto da più tempo) è un punto su cui si potrebbe far qualcosa, capisco il regalare biglietti con l'idea tu abbonato mi porti qualcuno che magari si potrà abbonare (quante volte sarà successo?) tu abbonato mi porti qualcuno per quella partita che consumerà qualcosa in pista. Ma mai visto qualcosa a favore degli abbonati non dico chissà cosa ma un piccolo sforzo.

Bianconero#19
Messaggi: 2691
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da Bianconero#19 » 4 apr 2024, 10:31

VNZ ha scritto:
4 apr 2024, 10:25
barabitt ha scritto:
4 apr 2024, 10:03
matswaltin ha scritto:
4 apr 2024, 9:29


Non siamo così pochi. Io ne conosco un sacco che pur tifando Lugano in pista non ci vengono quasi mai, se non per l'evento particolare. Son quelli da riconquistare. È un po come nel calcio con l'FCL: i tifosi (o simpatizzanti) della squadra ci sono eccome ma vengono solo per la finale a Berna. E siamo in 12mila, poi in casa si è giù in 3mila, con la squadra che vola.

Diciamolo: Lugano, in generale, ha un problema di pubblico (e d'identità).

Sull'Iphone (e sulle priorità in generale) in molti casi hai ragione. Ma non vale per tutti. Un mercato del lavoro molto malmesso non ci aiuta.
...io dico che siamo in pochi davvero interessati e che potenzialmente potrebbero acquistare un abbonamento, lo dici tu stesso che ne conosci tanti che non vengono in pista pur tifando Lugano, ripeto, lo zoccolo duro che è disposto a comprare un abbonamento e che davvero ha interesse a venire a vedere tutte le partite per me non supera le 6000 unità, ed è per questo motivo che si fatica a far fare gli abbonamenti.
per me non solo e una questione del tifoso "normale". ma sopra tutto anche degli negozzi. a berna, zugo e zurigo per esempio lavorano molto con spazio per le aziende. per esempio nello nuovo stadio a zurigo ci sono 900 posti per mangiare prima della partita. e gli dove si guadagna molto. e quelle aziende pagano molto per le loro biglietti. cosi hai guadagnato prima della partita, e anche durante la partita hai gente.
non so come e messo la zona vip e tutto alla resega, ma mi sembra che non ce tanto spazio e cosi, non ci sono tante possibilita.
ce un "plan" di rinovazione con piu posti per catering?
e anche sulla strada di merchandising facciamo fattica... lo so, a lugano non si compra tante magliette, ma i "hoodies" sembrano andare bene e perche non andare piu lontano su questa strada e fare di piu? lo shop e piccolo e per esempio ber "bambini" non ci sono tante cose...
Sulla ristorazione a Lugano purtroppo si sa è un punto dolente, diciamo che già coi food truck è una piccola miglioria a confronto di prima.
Merchandising ultimamente mi pare un po' cosi a mio parere e concordo per bambini c'è poco, mi ricordo quando mio nipotino era più piccolo una fatica a trovar qualcosa di carino

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2659
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da Metro the best » 4 apr 2024, 11:03

Kenta ha scritto:
4 apr 2024, 10:17
Lo sconto fedeltà non me lo ricordo proprio!
Comunque è un punto che ho sollevato spesso: premiare chi c’è sempre, ma direttamente e non dandogli in regalo dei biglietti. Sconto sulla tessera e/o sul merchandising, priorità su alcune cose (inventarsi qualcosa di esclusivo).
"Torna l’iniziativa “Ti vogliamo con noi”, che permetteva ai tifosi già abbonati di ottenere uno sconto del 10% per ogni nuovo abbonato portato alla Resega. Il tutto però si rafforza, visto che i tifosi verrano premiati per ogni anno di fedeltà: se un fans è già abbonato ad esempio da 20 anni, riceverà un 20% di sconto aggiuntivo."

Ora non ricordo ma a questo punto è probabilmente una delle cose che ha funzionato meno bene :D

Per gli abbonati si era provato con l'app HCL world, il concetto era quello di creare un circuito che portasse tanti vantaggi. Il concetto era giusto la realizzazione decisamente meno.

Tra le cose sopra ho dimenticato le HCL experience a pagamento (anch'esse sparite) che permettevano però di avere un contatto particolare ed esclusivo con la squadra o il dietro le quinte. Oppure quelle attività con premi importanti, come i Golden tickets a Natale 2017 (in palio abbonamenti ed experience appena citate). Insomma tutte cose che generano coinvolgimento e che puntano sulle emozioni.
Ultima modifica di Metro the best il 4 apr 2024, 11:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2659
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da Metro the best » 4 apr 2024, 11:05

Aggiungo che invece ora a bordo ghiaccio o nell'auto in pista ci finiscono solo gli influencer per fare qualche storia da postare.

Bianconero#19
Messaggi: 2691
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da Bianconero#19 » 4 apr 2024, 11:36

Metro the best ha scritto:
4 apr 2024, 11:03
Kenta ha scritto:
4 apr 2024, 10:17
Lo sconto fedeltà non me lo ricordo proprio!
Comunque è un punto che ho sollevato spesso: premiare chi c’è sempre, ma direttamente e non dandogli in regalo dei biglietti. Sconto sulla tessera e/o sul merchandising, priorità su alcune cose (inventarsi qualcosa di esclusivo).
"Torna l’iniziativa “Ti vogliamo con noi”, che permetteva ai tifosi già abbonati di ottenere uno sconto del 10% per ogni nuovo abbonato portato alla Resega. Il tutto però si rafforza, visto che i tifosi verrano premiati per ogni anno di fedeltà: se un fans è già abbonato ad esempio da 20 anni, riceverà un 20% di sconto aggiuntivo."

Ora non ricordo ma a questo punto è probabilmente una delle cose che ha funzionato meno bene :D

Per gli abbonati si era provato con l'app HCL world, il concetto era quello di creare un circuito che portasse tanti vantaggi. Il concetto era giusto la realizzazione decisamente meno.

Tra le cose sopra ho dimenticato le HCL experience a pagamento (anch'esse sparite) che permettevano però di avere un contatto particolare ed esclusivo con la squadra o il dietro le quinte. Oppure quelle attività con premi importanti, come i Golden tickets a Natale 2017 (in palio abbonamenti ed experience appena citate). Insomma tutte cose che generano coinvolgimento e che puntano sulle emozioni.
Ah quindi era connessa al portare un nuovo abbonato?
Però ecco cosi neanche facile sfruttare questa fedeltà, già normalmente non è facile portare un nuovo abbonato. Messa li quasi un po' cosi senza veramente far qualcosa per i fedelissimi a parer mio.
HCL World ora che dici mi dice qualcosa ma mi pare un progetto finito male e magari neanche portato avanti in modo da far aderire gente

Sulle experience è da vedere se nonostante la buona idea sia stata un flop magari poco interesse dal pubblico o altro

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da Kenta » 4 apr 2024, 11:43

Metro the best ha scritto:
4 apr 2024, 11:03
Kenta ha scritto:
4 apr 2024, 10:17
Lo sconto fedeltà non me lo ricordo proprio!
Comunque è un punto che ho sollevato spesso: premiare chi c’è sempre, ma direttamente e non dandogli in regalo dei biglietti. Sconto sulla tessera e/o sul merchandising, priorità su alcune cose (inventarsi qualcosa di esclusivo).
"Torna l’iniziativa “Ti vogliamo con noi”, che permetteva ai tifosi già abbonati di ottenere uno sconto del 10% per ogni nuovo abbonato portato alla Resega. Il tutto però si rafforza, visto che i tifosi verrano premiati per ogni anno di fedeltà: se un fans è già abbonato ad esempio da 20 anni, riceverà un 20% di sconto aggiuntivo."

Ora non ricordo ma a questo punto è probabilmente una delle cose che ha funzionato meno bene :D

Per gli abbonati si era provato con l'app HCL world, il concetto era quello di creare un circuito che portasse tanti vantaggi. Il concetto era giusto la realizzazione decisamente meno.

Tra le cose sopra ho dimenticato le HCL experience a pagamento (anch'esse sparite) che permettevano però di avere un contatto particolare ed esclusivo con la squadra o il dietro le quinte. Oppure quelle attività con premi importanti, come i Golden tickets a Natale 2017 (in palio abbonamenti ed experience appena citate). Insomma tutte cose che generano coinvolgimento e che puntano sulle emozioni.
Ah, questo!
Per quello l’ho rimosso: era vincolato a trovare abbonati, non premiava direttamente e automaticamente la mia pluridecennale fedeltà.
Un nuovo abbonato l’ho trovato (e poi anche riportato dopo il Covid), ma mica è facile…
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6136
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da Kenta » 4 apr 2024, 11:46

HCL World me lo ricordo… gestito malissimo…
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Avatar utente
Metro the best
Messaggi: 2659
Iscritto il: 27 ago 2010, 9:18

Re: Vicky Mantegazza, la nostra presidente

Messaggio da Metro the best » 4 apr 2024, 11:47

Le experience funzionavano eccome ma ci voleva un po' di impegno nel seguirle (prenotazioni, gestione delle experience, coinvolgimento dei giocatori, ecc.).

I miei comunque sono esempi per far capire che si possono fare alcune cose e sicuramente anche meglio del passato. È normale che se tutti vengono alla partita solo ed esclusivamente per il risultato quando questo non arriva si crolla. Come diceva anche Kenta, con il progetto Giana e con quello che stiamo comunque vedendo sul ghiaccio, il terreno adesso è fertile e, sempre come dice Kenta, andrebbe coltivato e poi mantenuto con cura e amore :drinks:
Ultima modifica di Metro the best il 4 apr 2024, 11:48, modificato 1 volta in totale.

Rispondi