Hnat Domenichelli, il nostro DS

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

barabitt
Messaggi: 9649
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da barabitt » 3 apr 2022, 10:55

Lightning ha scritto:
3 apr 2022, 10:21
barabitt ha scritto:
3 apr 2022, 8:21
Se prendi un portiere straniero, senza trovare uno svizzero forte da mettere in attacco, ti ritroveresti con queste linee, sarebbe peggio di adesso !!


Josephs Arcobello Fazzini
Turki Centro Straniero Carr
Stoffel Mueller Morini
Walker Herburger Gerber

o ancora peggio:

Josephs Arcobello Fazzini
Mueller Turki Carr
Stoffel Centro Straniero Morini
Walker Herburger Gerber
Ma io sono d’accordo che mancano più tasselli e saremmo ancora lontani dalle squadre di vertici.
Io sono uno di quelli che reputano imprescindibile un portiere straniero in grado di dare sicurezza alla squadra e salvarla in alcuni frangenti della partita.
Detto ciò, con questa politica di fare un passettino alla volta (spendendo ma non molto) non possiamo veramente pensare di vincere il titolo. Come mostrato da te, l’attacco sarebbe deficitario (ancora!) e mancherebbe qualità. Di questo passo, non saremo mai veramente competitivi (ed appunto qui ci ricolleghiamo alla discussione Viglezio-Vicky dove concordo pienamente con il primo, mi dispiace ma è la verità).
Visto che dobbiamo per forza fare alcuni passi alla volta (dal momento che non si vuole spendere) credo che il portiere non sia il problema principale da risolvere Ora è importante mettere le basi per avere una squadra forte e funzionale, il portiere lo si potrà acquistare fra un paio d'anni quando sistemato tutto, preso un attaccante svizzero di peso, saremo più pronti per eventualmente vincere il campionato. Ora è inutile investire sul portiere (anche perchè Schlegel comunque non è un impedito), non saremmo comunque sufficientemente completi per provare a vincere un titolo nella stagione a venire.

manzato83
Messaggi: 5801
Iscritto il: 3 set 2012, 15:36

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da manzato83 » 3 apr 2022, 11:37

Per me il Lugano della prossima stagione:

Portiere straniero-Schlegel/Fatton

Alatalo Riva
Muller-Andersson
Guerra-Zanetti
Wolf+ giovane(Villa,Naser,Uguazzi,etc) non vedo spazio per un straniero dietro almeno Che sia fortissimo.....il top 4 e gia fatto.

Faz-Arco-Nuovo straniero
Carr-Thurkauf-Nuovo straniero
Josephs-Muller-Morini
Walker-Herburger-Stoffel
Patry-Gerber+ giovane(Werder,Bedolla,Cortiana,etc)

Un ritorno di Lorenzo Canonica sarebbe veramente bello.

E davanti Che abbiamo bisogno Di rinforzi.....Kenny Agostino e Peter Cehlarik sarebbe perfetto per noi.

Kirk
Messaggi: 1696
Iscritto il: 29 ago 2010, 20:26

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da Kirk » 3 apr 2022, 13:06

barabitt ha scritto:
3 apr 2022, 10:09
Jean Valjean ha scritto:
3 apr 2022, 9:55
Lo so che in tanti storceranno il naso, ma Morini-Arco-Fazzini hanno fatto bene. Vero, non nei PO, ma lì il problema principale è stato Fazzini, nullo.
Io sono uno di quelli, Morini in prima non si può vedere mi dispiace !! Lui è un lavoratore con discrete mani ed è un giocatore perfetto per la 3. !
Un lavoratore ci potrebbe stare in prima, ma dovrebbe essere molto più fisico e aggressivo di Morini e con delle mani migliori (un Abdelkader più giovane, un Lapierre) allora farebbe sicuramente un gioco utile per quella linea; ma il buon Giovanni non ne ha abbastanza né in uno né nell'altro senso.
A mio modo di vedere in un team da titolo Morini dovrebbe stare in 4.
Gioca con troppa foga a volte e butta via dischi inutilmente,una terza linea deve comunque creare e produrre…non ce lo vedo.

Poi mi domando,abbiamo da un paio d’anni gli U20 molto forti,possibile che non c’è nessuno che può fare il salto? Quest’anno ben poche apparizioni dei giovani…

Sul portiere straniero sono combattuto,forse non vale effettivamente la pena prenderlo per l’anno prossimo perché comunque il roster non sarà all’altezza dei top..magari meglio programmarlo per il terzo anno con CMS,e qui mi piacerebbe portare via un paio di giocatori ai piotti che se non erro saranno in scadenza..
Ovunque tu andrai...io ti seguirò...

sampei
Messaggi: 2311
Iscritto il: 22 dic 2012, 9:55

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da sampei » 3 apr 2022, 13:53

Kirk ha scritto:
3 apr 2022, 13:06
barabitt ha scritto:
3 apr 2022, 10:09
Jean Valjean ha scritto:
3 apr 2022, 9:55
Lo so che in tanti storceranno il naso, ma Morini-Arco-Fazzini hanno fatto bene. Vero, non nei PO, ma lì il problema principale è stato Fazzini, nullo.
Io sono uno di quelli, Morini in prima non si può vedere mi dispiace !! Lui è un lavoratore con discrete mani ed è un giocatore perfetto per la 3. !
Un lavoratore ci potrebbe stare in prima, ma dovrebbe essere molto più fisico e aggressivo di Morini e con delle mani migliori (un Abdelkader più giovane, un Lapierre) allora farebbe sicuramente un gioco utile per quella linea; ma il buon Giovanni non ne ha abbastanza né in uno né nell'altro senso.
A mio modo di vedere in un team da titolo Morini dovrebbe stare in 4.
Gioca con troppa foga a volte e butta via dischi inutilmente,una terza linea deve comunque creare e produrre…non ce lo vedo.

Poi mi domando,abbiamo da un paio d’anni gli U20 molto forti,possibile che non c’è nessuno che può fare il salto? Quest’anno ben poche apparizioni dei giovani…

Sul portiere straniero sono combattuto,forse non vale effettivamente la pena prenderlo per l’anno prossimo perché comunque il roster non sarà all’altezza dei top..magari meglio programmarlo per il terzo anno con CMS,e qui mi piacerebbe portare via un paio di giocatori ai piotti che se non erro saranno in scadenza..
Heim su tutti

Avatar utente
Abby
Messaggi: 4138
Iscritto il: 19 nov 2010, 19:05

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da Abby » 3 apr 2022, 17:43

Kirk ha scritto:
3 apr 2022, 13:06


Poi mi domando,abbiamo da un paio d’anni gli U20 molto forti,possibile che non c’è nessuno che può fare il salto? Quest’anno ben poche apparizioni dei giovani…
Il Lugano u20 è una delle squadre più “vecchie” del campionato. Ecco perché ottengono buoni risultati, ma non escono giocatori pronti da prima squadra
Immagine

Avatar utente
dzurilla
Messaggi: 1002
Iscritto il: 31 ott 2011, 12:37

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da dzurilla » 3 apr 2022, 18:32

Non sono d’accordo
Dal sito Eliteprospects risulta che le u20 hanno una media giocatori dai 17,7 ai 18,3 anni… Hcl è nella media; nota che lugano ha giocato fino alle semifinali senza overage, ottenendo ottimi risultati e che solo nelle ultime 7 partite ha inserito i due overage permessi, ossia ugazzi e werder/naeser (2001)
Il problema non è l’età media del roster; per fare il salto diretto da U20 a NL devi avere dei giocatori eccezionali. Negli anni 2000 e 2001 non ne avevamo, nel 2002 forse uno (Bottini), nel 2003 due (Canonica e Zanetti). Il Lugano, giustamente ha permesso a questi tre talenti di provare a fare carriera in Canada e di conseguenza non ha adesso ragazzi pronti per passare subito in prima squadra. I giovani sotto contratto con 1a squadra si stanno facendo le ossa in SL, in un processo di formazione che speriamo potrá dare i suoi frutti…

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da Lord Burg » 8 apr 2022, 16:23

Interessante intervista a Domenichelli.

https://www.cdt.ch/sport/hockey/e-stata ... rci-278851

5aprile1999
Messaggi: 787
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da 5aprile1999 » 8 apr 2022, 17:57

Lord Burg ha scritto:
8 apr 2022, 16:23
Interessante intervista a Domenichelli.

https://www.cdt.ch/sport/hockey/e-stata ... rci-278851
Sei non sei abbonato non si puo' leggere: qualcuno puo' postare o almeno riassumere le cose piu' interessanti?

Avatar utente
Sun-mi
Messaggi: 227
Iscritto il: 13 mar 2021, 6:26

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da Sun-mi » 8 apr 2022, 18:52

5aprile1999 ha scritto:
8 apr 2022, 17:57
Lord Burg ha scritto:
8 apr 2022, 16:23
Interessante intervista a Domenichelli.

https://www.cdt.ch/sport/hockey/e-stata ... rci-278851
Sei non sei abbonato non si puo' leggere: qualcuno puo' postare o almeno riassumere le cose piu' interessanti?

Ecco il testo

È trascorsa una settimana abbondante dall’uscita del Lugano dai playoff. Il club ha avuto il tempo di digerirla e di analizzarla. Con Hnat Domenichelli ripercorriamo la stagione bianconera, con un occhio attento alla prossima.
Come analizza Hnat Domenichelli, a mente fredda, la stagione del Lugano?
«A livello di risultati, siamo allo stesso punto di quando ho assunto il ruolo di direttore sportivo. Siamo una squadra che si qualifica per i playoff, ma non abbiamo mai superato lo scoglio dei quarti di finale. Certo, in questi anni il budget a disposizione è stato ridotto, e malgrado ciò non abbiamo mai fallito l’accesso ai playoff. Ma non possiamo accontentarci di accedere ai giochi per il titolo. Vogliamo diventare più forti».
E quindi?
«E quindi è stata una stagione frustrante sotto molti punti di vista. A partire dai tanti infortuni subiti in ottobre, che ci hanno di fatto precluso la possibilità di qualificarci direttamente ai playoff. La regular season non va sottovalutata: siamo riusciti ad eliminare il Ginevra nei pre-playoff, ma il nono posto in classifica ci ha poi costretto ad affrontare subito lo Zugo. Così diventa tutto più difficile. All’inizio della preparazione Chris McSorley contava di avere un mese di preparazione per iniziare a implementare il suo sistema di gioco, ma abbiamo dovuto cominciare a giocare molto presto, a causa della Champions League. In seguito abbiamo perso alcuni elementi impegnati nelle qualificazioni olimpiche e dopo le prime fasi campionato siamo stati confrontati ai già citati infortuni. Sì, è stato frustrante. D’altra parte non so se nel prossimo futuro potremo disporre di un numero maggiore di giocatori a disposizione. Lo sviluppo dei nostri giovani rimane quindi fondamentale, ma è un processo che richiede del tempo. Le partite in cui sono stati chiamati in causa lo hanno confermato».
Nell’ultima parte della stagione regolare il Lugano era praticamente al completo, ma ha però perso praticamente tutti gli scontri diretti...
«Dopo le Olimpiadi avevamo fuori Niklas Schlegel e sfido qulsiasi squadra a dover rinunciare per così tanto tempo al suo portiere titolare. Inoltre dobbiamo essere onesti: abbiamo incontrato squadre più forti di noi. Per questo il nostro obiettivo è quello di rinforzare la squadra in vista della prossima stagione».
Il budget è in continua diminuzione però. Come si può puntare a vincere il titolo nei prossimi anni se non si hanno le disponibilità finanziarie per colmare il gap con le migliori squadre del campionato?
«È vero, il club ha affermato che il Lugano proverà a vincere il titolo nei prossimi tre - cinque anni. La possibilità che questo scenario si concretizzi dipende in buona parte dall’accordo tra club sul fair-play finanziario. È un tema sempre sul tavolo delle discussioni tra i CEO delle squadre di National League. Se si arriverà ad un gentleman agreement, la situazione cambierà in maniera piuttosto radicale. Altrimenti, per tornare a vincere, servirebbe una stagione perfetta».

Anche per il nostro allenatore si è trattato di una stagione frustrante. Ha dovuto adattarsi ad un grande cambiamento, arrivando a Lugano, ma ha sempre mantenuto un’attitudine positiva
Come valuta, Domenichelli, il primo anni di Chris McSorley sulla panchina bianconera?
«Anche per il nostro allenatore si è trattato di una stagione frustrante. Ha dovuto adattarsi ad un grande cambiamento, arrivando a Lugano, ma ha sempre mantenuto un’attitudine positiva e il nostro rapporto di lavoro è stato ottimo. Non ha mai cercato scuse, non ha mai puntato il dito contro nessuno: era difficile pretendere dei risultati immediati, soprattutto con un calendario così fitto di impegni. Nonostante la partenza di tanti attaccanti ad inizio della stagione, abbiamo realizzato 160 reti nella stagione regolare. Ne abbiamo però subite troppe e questo è un aspetto del nostro rendimento che va assolutamente migliorato, perché così non si va da nessuna parte».
«La differenza tra Zugo e Lugano l’ha fatta Genoni», ha commentato all’unisono l’ambiente bianconero. Domenichelli sta cercando un portiere straniero?
«Stiamo valutando tutte le opzioni e le possibilità per migliorare il livello della squadra».
Dunque lo state cercando...
«Non è mia intenzione, in questo momento, svelare le nostre strategie. Lo ripeto: faremo tutto ciò che è possibile – nei limiti del budget a disposizione – per rinforzare il Lugano».
Cosa ha insegnato questa stagione a Hnat Domenichelli?
«Parecchie cose. Pensavo che il Lugano di questa stagione fosse più forte di quello dell’anno scorso, ma come ho già avuto modo di dire anche stavolta non abbiamo superato i quarti di finale. Nella prossima stagione la squadra dovrà essere in grado di andare più lontano: servirà allora una maggiore profondità, perché abbiamo imparato sulla nostra pelle quanto sia complicato far fronte ad un numero importante di infortuni».
Significa che arriveranno altri giocatori svizzeri?
«Uno sì, con ogni probabilità. Inoltre avremo sei stranieri a disposizione. Non potremo però permetterci sei import tutti di primo livello mondiale. Il nostro budget non ce lo consente. Shane Prince e Justin Abdelkader? Il primo ben difficilmente rimarrà con noi. Per quanto riguarda Abdelkader, potrebbe diventare un’opzione se decidessimo di cominciare la stagione con sette stranieri. Ha portato tanta leadership in squadra, ma non credo che possa essere uno dei sei titolari».
A proposito di stranieri, come avete potuto tollerare l’inaccettabile rendimento di Mikkel Boedker?
«Quando lo abbiamo ingaggiato, Boedker doveva essere un elemento offensivo capace di portare leadership e punti. Nella sua prima stagione a Lugano ci è più o meno riuscito, anche se pure con Pelletier era finito in tribuna. Aveva però un contratto valido anche per questa stagione: ha intuito presto che McSorley avrebbe puntato su un’altra tipologia di giocatore, ma non ha mai voluto trovare una soluzione con il club. Nel corso della stagione ho discusso due volte con il suo agente, ma Boedker ha preferito rimanere qui, anche senza giocare. Mi ha detto che forse si ritirerà: se così sarà, mi assumerò la responsabilità di aver ingaggiato un giocatore poco motivato».

Avatar utente
stewes
Messaggi: 1419
Iscritto il: 7 set 2010, 20:23

Re: Hnat Domenichelli, il nostro DS

Messaggio da stewes » 9 apr 2022, 8:49

Letto l’articolo.
Secondo me HD e CMS stanno facendo un buon lavoro con i soldi a disposizione……ma per favore dirigenza…..basta stronzate su vincere il titolo quando il budget è in costante diminuzione.
Io sono stufo di farmi prendere per il culo.

D’altra parte non so se nel prossimo futuro potremo disporre di un numero maggiore di giocatori a disposizione. Lo sviluppo dei nostri giovani rimane quindi fondamentale, ma è un processo che richiede del tempo.

Inoltre avremo sei stranieri a disposizione. Non potremo però permetterci sei import tutti di primo livello mondiale. Il nostro budget non ce lo consente.


Come si può puntare a vincere il titolo nei prossimi anni se non si hanno le disponibilità finanziarie per colmare il gap con le migliori squadre del campionato?
«È vero, il club ha affermato che il Lugano proverà a vincere il titolo nei prossimi tre - cinque anni. La possibilità che questo scenario si concretizzi dipende in buona parte dall’accordo tra club sul fair-play finanziario. È un tema sempre sul tavolo delle discussioni tra i CEO delle squadre di National League. Se si arriverà ad un gentleman agreement, la situazione cambierà in maniera piuttosto radicale. Altrimenti, per tornare a vincere, servirebbe una stagione perfetta»
.

Lo ripeto: faremo tutto ciò che è possibile – nei limiti del budget a disposizione – per rinforzare il Lugano».


Ecco…..io mi chiedo come si possa fare proclami di titolo quando la realtà è questa.
Serve più onestà da parte della società…per vincere bisogna investire. Nel 2022 è così.….fino ad ora i miei 1300 chf annuali di abbonamento erano una promessa……dalla prossima stagione non lo so più. Ci devo riflettere bene.

Rispondi