Champions Hockey League

Mondiali, olimpiadi, amichevoli e tutto quello che riguarda la nostra nazionale!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5858
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Lega Europea?

Messaggio da Misko » 25 ago 2010, 16:22

Aumentiamo un po' il ventaglio di argomenti sul nuovo Forum ;)

Parlo spesso via internet con un ragazzo finlandese, che mi dice che si fanno sempre più insistenti le voci sulla creazione di una lega di hockey europea, insomma un campionato con le migliori squadre d'Europa per intenderci.
Secondo me, per quanto affascinante possa essere un progetto simile, la cosa sarebbe deleteria per il movimento hockeystico europeo. Ve lo immaginate il campionato svizzero senza Berna e Zurigo? Molto probabilmente perderebbe di interesse e sicuramente di spettatori totali, la stessa cosa vale per paesi come la Finlandia e la Svezia. Oltretutto, mi immagino che una lega continentale sarebbe chiusa, con conseguente perdita di interesse per le squadre di fondo classifica (vista la mentalità europea abituata alla lotta contro la relegazione).
Forse la cosa sarebbe fattibile se avessimo un sistema simile a quello americano, ma a quel punto ci vorrebbero tante leghe europee di vari livelli, per "relegare" i giocatori in caso di cattive prestazioni... impensabile.

Voi come la vedete?
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Avatar utente
Luke
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 ago 2010, 7:43
Località: Taverne
Contatta:

Re: Lega Europea?

Messaggio da Luke » 26 ago 2010, 7:48

sarebbe bello, ma vedendo già i problemi di gestione a livello nazionale, di club svizzeri che possono permettersi di partecipare ne vedo pochi.. il Berna
Forza Lugano

Avatar utente
campa1989
Messaggi: 246
Iscritto il: 26 ago 2010, 16:26
Località: Misinto

Re: Lega Europea?

Messaggio da campa1989 » 26 ago 2010, 16:37

sarebbe bello ipotizzare un sistema tipo due o tre team ammessi di diritto il primo anno tipo berna e zsc per esempio e gli altri a lottare per la promozione...la peggiore delle 2 squadre ammesse (berna e zsc dell esempio) viene retrocessa al campionato nazionale l'anno successivo e la vincente del campionato la va a sostituire...cosi il campionato non perderebbe interesse e ci sarebbe ricircolo delle squadre nella superlega...anche se devo dire che è un progetto non so quanto facilmente realizzabile...
Alessandro

Avatar utente
Canucks
Messaggi: 1366
Iscritto il: 27 ago 2010, 7:23

Re: Lega Europea?

Messaggio da Canucks » 27 ago 2010, 8:31

La Lega europea sarebbe una bella cosa.
Io penso che a quel punto le squadre dei campionati nazionali potrebbero diventare i farmteam della lega un po' come avviene già per le squadre che militano nella KHL come la Dinamo Minsk o la Dinamo Riga dove la seconda squadra milita nel campionato nazionale.
"... in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro, ..."
Al Pacino in "Ogni maledetta domenica"

Avatar utente
wyoming
Messaggi: 8003
Iscritto il: 26 ago 2010, 8:33
Località: Pregassona

Re: Lega Europea?

Messaggio da wyoming » 27 ago 2010, 10:28

se è una cosa a parte tipo champions ok, altrimenti niet! troppi costi e solo per le squadre ricche.
Immagine

Saro
Messaggi: 468
Iscritto il: 26 ago 2010, 15:26
Località: Las Vegas

Re: Lega Europea?

Messaggio da Saro » 27 ago 2010, 13:57

D'accordissimo con te. La champions va benissimo, é un plus a parte, ma creare solo una lega europea (a cui evidentemente parteciperebbero solo alcune squadre, le più ricche) toglierebbe fascino e attrattività al nostro bel campionato! Restiamo così come siamo che va benissimo! :good:

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Lega Europea?

Messaggio da Lord Burg » 27 ago 2010, 18:03

nn posso ke quotarvi tutti e due

Avatar utente
Swissfan
Messaggi: 2242
Iscritto il: 27 ago 2010, 14:09
Località: Lugano

Re: Lega Europea?

Messaggio da Swissfan » 27 ago 2010, 23:01

Io invece sarei contento se facessero una lega europea "fissa", se guardiamo la situazione attuale abbiamo un gigante a ovest e una brutta bestia ad est. Penso che il nostro hockey debba allargarsi, ed è un interesse comune di quasi tutti i campionati europei restare competitivi in modo che il livello sia più alto e quindi più attrattivo per la diffusione. L'europa produce decine di ottimi giocatori e anche qualche "star", perchè dobbiamo rassegnarci a vederli partire? Naturalmente la sfida è ardua ma se non si riuscirà a portare a termine questo progetto la vedo dura per i singoli campionati nazionali dell'europa centrale e settentrionale, resteranno e diventeranno sempre più periferici.
"Lucky for me, unlucky for you."

Detroit's Pavel Datsyuk on why he wears No. 13.

Avatar utente
Canucks
Messaggi: 1366
Iscritto il: 27 ago 2010, 7:23

Re: Lega Europea?

Messaggio da Canucks » 28 ago 2010, 1:03

Ma credo che oramai la KHL sarà la futura lega chiusa europea ci sono già squadre Svedesi e finlandesi che hanno chiesto di poter partecipare a questa lega e se non sbaglio anche una o due dalla Repubblica Ceca. Quindi mi sa che alla fine la KHL sarà la NHL europea.
Ci vorranno degli accorgimenti ma il futuro è questo la strada è segnata.

Secondo me è anche per questo che la NHL teme la KHL.
"... in ogni scontro è colui il quale è disposto a morire che guadagnerà un centimetro, ..."
Al Pacino in "Ogni maledetta domenica"

Avatar utente
Misko
Messaggi: 5858
Iscritto il: 25 ago 2010, 16:18
Località: Lugano / Berna
Contatta:

Re: Lega Europea?

Messaggio da Misko » 30 ago 2010, 14:14

Sì in effetti hai ragione. I russi sono quelli che potrebbero creare una lega europea, basti pensare che già ora sono una lega internazionale. Sono vicini di casa della Finlandia, e se cominciano ad aggiungere finlandesi, forse gli svedesi seguiranno, e così via.... chi vivrà vedrà ;)
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)

Rispondi