Playoff 2021

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2020 / 2021.

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6299
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Post-Season

Messaggio da Lightning » 27 mar 2021, 19:42

Va bene, grazie per la precisazione. Comunque anche Huegli è risultato positivo al covid.

Diciamo che, se tornassero a giocare da martedì, sarebbe un piccolo vantaggio per loro e per Ginevra e Losanna, visto che nel weekend si sarebbero sfidate tutto e gioco forza qualcuno avrebbe perso punti pesanti in ottica primi 6 posti. Anche perché, le prossime due del Bienne sono Rappi ed Ambrì e considerando che verrà calcolata la media punti...
So perfettamente che c'è di mezzo il covid, quindi ci sarebbe poco da sindacalizzare ma è comunque una considerazione da tenere presente a livello sportivo.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Post-Season

Messaggio da Lord Burg » 30 mar 2021, 22:43

In caso di arrivo a pari punti a fine RS:

- Losanna: 2-2 (vittorie), 5-7 (punti)
- Friborgo: 3-1 (vittorie), 7-5 (punti)
- Zurigo: 2-2 (vittorie), 6-6 (punti), (+17)-(+25) (differenza reti totale)
- Ginevra: 2-3 (vittorie), 6-9 (punti), (+17)-(+35) (differenza reti totale).

Con il Losanna saremmo dietro in ogni caso, con il Friborgo davanti.

Con lo Zurigo probabilmente dietro, perché a pari punti e a pari punti negli scontri diretti, conta la differenza reti totale.

Per questo motivo probabilmente saremmo dietro anche al Ginevra (con cui comunque prima dovremmo vincere l’ultima partita ancora in programma).

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11786
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Post-Season

Messaggio da Jean Valjean » 30 mar 2021, 23:13

Ma le probabilità di avere la stessa media punti credo siano bassissime

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Post-Season

Messaggio da Lord Burg » 30 mar 2021, 23:21

Ah giusto, non avevo visto che quasi tutte avevano ancora in programma una partite con Bienne o Berna.
Solo lo Zurigo dovrebbe finire con 52 partite come noi.

LVGA
Messaggi: 628
Iscritto il: 9 ott 2019, 13:42

Re: Sabato 03.04.2021; SCRJ Lakers - HC Lugano 0:0

Messaggio da LVGA » 3 apr 2021, 22:21

Ho fatto due calcoli e correggetemi se sbaglio ma l’unico modo per evitare il Ginevra è perdere lunedì e sperare che anche il Losanna perda. Do per scontato che il Bienne non batterà lo Zugo (anche se non bisogna mai dire mai), perciò in caso di vittoria nostra il Ginevra rimarrebbe al settimo posto (scontro ai Playoff), in caso di sconfitta nostra e vittoria del Losanna (noi terzi e il Ginevra sesto, scontro ai playoff). Ho calcolato solo partite piene senza OT.

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11786
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Sabato 03.04.2021; SCRJ Lakers - HC Lugano 0:0

Messaggio da Jean Valjean » 3 apr 2021, 22:31

LVGA ha scritto:
3 apr 2021, 22:21
Ho fatto due calcoli e correggetemi se sbaglio ma l’unico modo per evitare il Ginevra è perdere lunedì e sperare che anche il Losanna perda. Do per scontato che il Bienne non batterà lo Zugo (anche se non bisogna mai dire mai), perciò in caso di vittoria nostra il Ginevra rimarrebbe al settimo posto (scontro ai Playoff), in caso di sconfitta nostra e vittoria del Losanna (noi terzi e il Ginevra sesto, scontro ai playoff). Ho calcolato solo partite piene senza OT.
Se vinciamo li becchiamo di sicuro....
Perdendo forse qualche altro risultato ci giocherà a favore.

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Playoff 2021

Messaggio da Lord Burg » 4 apr 2021, 0:54

Ho spostato qua gli ultimi 2 messaggi.

E visto che siamo anche sicuri di partecipare direttamente ai playoff, ho anche cambiato titolo del thread ;)

Avatar utente
33dani33
Messaggi: 1113
Iscritto il: 27 ago 2010, 18:21

Re: Playoff 2021

Messaggio da 33dani33 » 4 apr 2021, 1:07

Allora, il Ginevra potrebbe dover giocarsi una best of 3, che nonostante possano essere favoriti potrebbero anche perdere.
Invece in caso di arrivo a pari punti ci sono altri aspetti da considerare prima degli scontri diretti:
“ En cas d’égalité de points, l’équipe qui aura joué un nombre plus important de matchs sera mieux classée. Si l’égalité persiste entre deux équipes ou plus après application de ce principe, l’équipe ayant joué un nombre plus important de matchs à l’extérieur sera mieux classée.” Citando il sito della Lega

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Playoff 2021

Messaggio da Lord Burg » 4 apr 2021, 1:15

In ogni caso, situazione intricata a livello di classifica...

Di per sè, io ero dell’idea che era meglio evitare soprattutto Zurigo e Ginevra. E possibilmente anche il Losanna, per quanto mi riguarda.
Le avversarie migliori invece sarebbero state Friborgo, Davos, Rappi e pure Berna.

Ora ci ritroviamo in questa situazione in cui è molto probabile che in qualsiasi caso ci beccheremo il Ginevra... Vero, perdendo le probabilità di evitarlo sarebbero un po’ più alte (visto che vincendo sarebbe sicuro al 100%, sempre che il Ginevra batta il Rappi nei pre-playoff): il Losanna dovrebbe vincere a Rappi (fattibilissimo) e il Bienne dovrebbe vincere a Zugo (fattibile, Zugo con la testa già ai PO, stasera hanno perso contro il Langnau...). Oppure sia Bienne che Losanna devono perdere (ma questo scenario mi sembra impossibile). In ogni caso nemmeno il primo scenario è sicurissimo, visto che per forza devono avverarsi entrambe le condizioni.

A questo punto quindi, piuttosto che perdere “di proposito” e speculare sugli altri risultati, secondo me bisognerebbe giocare per vincere anche l’ultima partita. Se poi l’avversario sarà effettivamente il Ginevra, pace. Ma così si forgia una mentalità vincente. E poi mica è detto che giocando per vincere, poi vinciamo sul serio. E se invece si, non è detto che il Ginevra vinca i pre-playoff. E se invece si, non è detto che il Lugano perderà contro il Ginevra ai quarti.

PS: Tra l’altro io ancora adesso sono convinto che quanto fatto da Fischer anni fa (vincere l’ultima partita e beccarsi poi proprio il Ginevra, che si sarebbe potuto evitare se avessimo perso) sia stata la cosa giusta, anche se poi siamo usciti con il Ginevra ai quarti.

Stamkos84
Messaggi: 3194
Iscritto il: 26 ott 2017, 14:59

Re: Playoff 2021

Messaggio da Stamkos84 » 4 apr 2021, 1:30

Se ho fatto giusti i calcoli, il Lugano non può essere superato dal friborgo ma solo dal losanna
Se il Lugano perdesse avrebbe una media di 1.7692 (92/52) mentre il friborgo , qualora vincesse, di 1.764 (90/51)...quindi non capisco perché si parli del friborgo che potrebbe raggiungerci... ad ogni modo, pur essendo per me il Ginevra la peggiore avversaria (come squadra e logisticamente) oltre allo zugo m, una squadra deve giocare sempre x vincere ! Anche L ultima partita andrà giocata così ...pur facendo rifiatare i nostri top ( dentro heed)..anche perché non mi sorprenderebbe se il Ginevra cercasse di ferire qlc dei nostri

Rispondi