Pagelle stagione 2021/2022

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2021 / 2022.

Moderatore: Thor41

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Lord Burg » 4 apr 2022, 9:49

McSorley: Sembrerà una cosa scontata, ma guardando a molti altri allenatori del nostro recente passato, non lo è affatto. Una delle cose che ho apprezzato di McSorley è che non ha voluto inventare l’acqua calda, ha sfruttato i giocatori in rosa in base alle loro caratteristiche, schierando praticamente sempre delle linee sensate. Nelle posizioni chiave ha anche provato, nel limite del possibile, ad avere una certa continuità (top-4 difensivo, asse centrale, coppie affiatate in attacco). Gli imputo solo la gestione portieri, che non è stata malvagia, ma nemmeno ottimale, secondo me. Ho apprezzato il fatto che abbia provato ad offrire un hockey intraprendente e non attendista: quasi sempre abbiamo tirato più degli avversari (squadra con più tiri in porta del campionato e 4ª squadra con più tiri dallo slot), spesso creando anche molte occasioni da rete. Chiaramente questo lo abbiamo poi pagato a livello difensivo, dove abbiamo incassato troppe reti. Il problema maggiore sono comunque stati gli infortuni, uniti ad una rosa corta, e questi sono aspetti su cui non ha colpe. Con la squadra praticamente al completo, ha invece dimostrato di aver fatto un discreto lavoro, con una media punti che sarebbe valsa il 5º/6º posto in classifica. Nel post season abbiamo probabilmente giocato il nostro miglior hockey della stagione e questo parla a suo favore. Per contro, in tutta la serie non siamo riusciti a gestire le emozioni e le penalità stupide, mi chiedo se anche lui non abbia qualche responsabilità. Mi aspettavo invece più emozioni in panchina da parte sua. Per finire, chiusura sugli special teams: in RS bene sia PP che BP, quarti in entrambe le classiche. Lasciando stare i numeri e basandomi sulla prova visiva, mi ha convinto più il BP (fase in cui abbiamo pure segnato 9 gol) che il PP, anche se qui la rosa ha dei limiti strutturali (assenza di tiratori left, con Arcobello un solo vero attaccante playmaker). Nei PO invece entrambi chiaramente deficitari, in particolare il BP che ha subito 10(!) gol in 4 partite. Voto: 4.5

Domenichelli: Fa un grandissimo colpo portando Thürkauf a Lugano con un contratto di 3 anni, bene pure il triennale per Stoffel. Ottima la scommessa Josephs, anche se fa storcere il naso la storia del “centro puro”. Molto bene pure Müller e Alatalo, come anche la decisione di riportare Carr a Lugano. Sulla carta Guerra era un colpo che ci stava, sul ghiaccio ha un po’ deluso le aspettative. Un’altra operazione che sulla carta aveva senso, soprattutto a quelle condizioni, era lo scambio Herren-Haussener, anche se poi l’infortunio non ci voleva. Male invece tutta la storia con Nodari, “rinnovato”(?) per due anni e cacciato a metà stagione. A mio avviso anche andare a prendere Irving era stato un errore. Un pasticcio invece l’operazione Hudacek, che probabilmente era il pieno E o F. Non parla a suo favore sia che tutte le altre opzioni non siano andate in porto, sia che Hudacek sia durato 10 partite. Abdelkader è stato un ingaggio che aveva il suo senso, mi chiedo invece se al posto di Prince non sarebbe stato meglio prendere un centro. La colpa più grande è comunque stata la coperta troppo corta a livello offensivo: ha speculato sul fatto che non ci sarebbero stati molti infortuni? O ha sopravvalutato giocatori come Tschumi o Werder? In ogni caso male, è stato il motivo principale per cui abbiamo perso molti punti, in particolare la profondità al centro è stata un disastro. Tutte le operazioni in vista della prossima stagione le valuterò invece separatamente l’anno prossimo. Voto: 4

DelGallo
Messaggi: 555
Iscritto il: 28 mag 2021, 12:00

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da DelGallo » 4 apr 2022, 10:23

Mi trovo molto d'accordo sulla maggior parte delle valutazioni. Bel lavoro !

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6293
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Grog » 4 apr 2022, 20:07

Il bp ha subito 11 reti in 4 partite... Sul sito della lega hanno sbagliato a marcare il goal di Kovar in gara 3, avvenuto 3 secondi prima del rientro di Abdelkader ma marcato come goal 5vs5.
Allucinante

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Lord Burg » 4 apr 2022, 22:13

Vedo adesso che anche il CdT aveva fatto delle valutazioni di fine stagione, anche se non giocatore per giocatore.

https://www.cdt.ch/sport/la-stagione-de ... nza-278080

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3428
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Bernie » 5 apr 2022, 12:58

Mi complimento con Lord per le sue pagelle... complete e ben fatte! :clapping:

Un altro plauso al suo collega di HSHS, Zac, per l'ottimo articolo appena pubblicato.

Ragazzi... in un mondo giornalistico, quello ticinese, colmo di vecchie cariatidi e di personaggi assai "irritanti", voi siete un raggio di sole :D

:drinks:

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Lord Burg » 5 apr 2022, 15:41

Grazie Bernie, gentilissima, parole molto apprezzate!

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6293
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Grog » 6 apr 2022, 12:11

Ecco finalmente le mie pagelle. Ho deciso di “giudicare” i giocatori in base alle aspettative che avevo ad inizio stagione. Inoltre ho deciso di usare spesso il “game score” di nlicedata, che si calcola così:
Skater Game Score = (0.75 * G) + (0.7 * A1) + (0.55 * A2) + (0.075 * SOG) + (0.15 * GF) - (0.15 * GA) - (0.15 * PENT) + (0.05 * BkS) + (0.01 * FOW) - (0.01 * FOL)

Se pensate, in fondo i punti effettuati sono calcolati come:
Punti = G + A1 + A2

E poi ogni tanto si considerano le penalità o il +/. In maniera separata. Preferisco una visione globale come quella proposta sopra, e paragonarla fra le varie stagioni..
Se interessa la loro metodologia e perchè ci sono certi pesi come 0.75 per i goal:
https://nlicedata.com/#!/research/game-score

Posterò anch'io su più messaggi per migliore visibilità.

Tipo di voto:
:bomb: :bomb: :bomb: :bomb: :bomb: ben al di sopra delle aspettative
:bomb: :bomb: :bomb: :bomb: : resa al di sopra delle aspettative
:bomb: :bomb: :bomb: : lavoro fatto in linea alle aspettative
:bomb: :bomb: : poteva dare di più, ma anche per sfortuna o poca forma non ce l’ha fatta
:bomb: nettamente al di sotto delle aspettative

:bomb: :bomb: :bomb: :bomb: :bomb:
Thurkauf: veniva da una stagione così così a Zugo. Ci si poteva aspettare un gregario giovane da terza linea, diventa uno dei nostri leader con goal pesanti, tanto lavoro, tanta testa. Il suo gamescore aumenta quasi di un punto da 1.5 GS/60min a 2.3 GS/60min, e il grande aumenta di TOI contribuisce al suo ottimo risultato finale.

Josephs: mi aspettavo una stagione da quinto straniero a riempire buchi…invece merita spesso la titolarizzazione, mette ben 26 punti in 40 partite e porta una grinta notevole. Rapporto qualità/prezzo ben al di sopra di ogni aspettativa. Il suo game score da 1.88/60 min è paragonabile ad altri stranieri più blasonati (Conacher, Kruger, Jeffrey, Sarela) ma lontano dall’impatto dei migliori (eg Olofsson con 3.6, seguiti da DiDo, Cervenka, Rajala e Bromé con ~3 GS/60 min).

:bomb: :bomb: :bomb: :bomb:
Arcobello: comincia sotto le aspettative, ma da dicembre prende in mano la squadra. Nonostante non sia più giovanissimo, fa una delle sue migliori stagioni in Svizzera. Mi ha sorpreso in positivo, avrei scommesso su una leggera regressione e una certa incompatibilità con lo stile di gioco di McSorley, che non prevede un gioco di possesso ragionato ma passaggi veloci e azioni lineari verso la porta. Conferma il GS/60min di 2.7, in linea con l’anno scorso e in aumento sul suo periodo a Berna (2.5).

Morini: Indeciso se 3 o 4 bombe, gli dò la quarta in quanto è il nostro top-scorer dei quarti di finale, cosa ben al di sopra di qualsiasi aspettativa. Mi aspettavo la solita stagione falcidiata da infortuni e mancanza di ritmo, con qualche penalità qui e là. Invece si rivela un jolly prezioso capace di giocare e riempire buchi in tutto il line-up, fa 26 punti con 14 reti e soli 16 minuti di penalità (a parte Boedker, attaccante titolare con meno penalità). Gioca una stagione intera senza infortuni, anche qui completa sorpresa. Nelle ultime stagioni tiene un gamescore costante, intorno al 1.81GS/60min. Da quel punto di vista nelle aspettative. Da notare alcuni nomi di attaccanti CH con GS/60min simili: Vermin, Bachohfner (~1.85), André Heim (1.78), Hügli, Jooris (1.7), Künzle (1.9), Moy (1.96), Marchon, Suri, Haas (2 GS/60min). I migliori (Brunner, Malgin Sprunger etc) vanno da 2.8 a 3.1.

Müller: Prende in mano la difesa con autorità, e contribuisce cmq con quasi 20 punti, al di sopra di quello che mi aspettavo. Con 132 blocked shot è il secondo migliore in CH dietro a Blaser del Langnau. Con 2.6 Goal Against (GA)/60min in 5vs5 è solo però il nostro terzo miglior difensore, con Chiesa (2.22) e Löffel (2!) che fanno meglio, Löffel nettamente. Müller probabilmente paga l’essere usato di più in contesti difensivi.

Fatton: quando è chiamato in causa, si dimostra pronto come portiere nr 2 e dimostra una certa calma, non certo da 19enne. Lo vedevo dietro Fadani, invece è il contrario e ci sorprende in positivo.

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6293
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Grog » 6 apr 2022, 12:12

:bomb: :bomb: :bomb:
Riva: McSorley aumenta il suo tempo di gioco da 12 a 18 minuti. Lui regge bene, ma il suo contributo GS/60 min è invariato rispetto all’anno scorso (attorno a 1 GS/60 min). Stagione in linea con l’anno scorso nonostante il minutaggio più alto, ma anche una certa “stagnazione” a livello di impatto sul gioco.

Fazzini: L’anno scorso era il quinto miglior attaccante rossocrociato, mi aspettavo una stagione simile magari con un passo avanti come leader e lui la fa (secondo migliore scorer CH con Brunner dietro solo a Malgin). GameScore in leggera diminuzione da 3.13 a 2.63 GS/60 min. Forse risente un po’ lo spostamento in seconda linea di PP nella seconda metà dell’anno. L’anno scorso 5 punti in 5 partite nei playoff, quest'anno invece parecchio spento. Rimane il nostro top player CH e un punto di forza.

Walker: “usato sicuro”. Nonostante un GS che dimezza, in parte anche per l’uso esclusivamente difensivo, rimane la nostra roccia in BP, il suo infortunio ci è forse costato una vittoria in più nella serie con lo Zugo, se al momento giusto nel box-play giusto fermava il goal che cambiava la sorte della partita.

Stoffel: prima stagione in serie A a 20 anni, mi aspettavo energia e voglia di fare e lui ce le mette. Avesse messo almeno un paio di goal arrivando a quota 10 punti sarebbe stato sicuramente nel gruppo 4 bombe. Quest’anno ci sono stati 6 giocatori classe 2001 e Stoffel era il migliore, davanti a Schläpfer e Petrini. Detto ciò, se consideriamo tutti i giovani, Stoffel è solo quarto dietro Allenspach, Knak e Fahrni (tutti classe 2002). L’anno prossimo però l’asticella si alza.

Alatalo: Mi aspettavo punti, eleganza, pattinaggio e qualche svarione ogni tanto. Felicissimo di averlo in squadra, difensori così sono rari. Aveva 2 GS/60 min a Zugo, tiene 1.98 a Lugano. Stagione in linea con le attese dunque.

Löffel: molti sembrano dimenticare la prima stagione a Lugano 2018-2019, dove fece 12 reti e 35 punti e aveva un game score di 1.93/60 min. Con questa stagione si avvicina di nuovo a quella stagione con 1.72 GS/60min. Quando manca si fa fatica a impostare, e il suo rientro corrisponde al miglior periodo del Lugano tra fine novembre e gennaio. Forse grazie al fatto che viene schierato in situazioni offensive più frequentemente, è il difensore con meno GA/60 min (2).

Abdelkader: Fa quello che si chiede ad uno con la sua esperienza. Neutralizza Tommernes nei preplayoff ma non riesce a ripetersi con lo Zugo. Il goal di deviazione backhand ad una mano rimane per me uno dei più belli fatti dal Lugano quest’anno

Chiesa: comincia con fatica, chiude in crescendo. Fa un’ultima stagione dignitosa e sono contento rimanga a contatto con i nostri giovani. Con lui si chiude definitivamente il capitolo 2006.

Wolf: ad un certo punto stava davvero sorprendendo, poi sul finale fa fatica. Non va dimenticato che è un ‘97, ha poi solo 11 mesi in più di Riva, quindi per un difensore ancora relativamente giovane. Potrebbe essere un ottimo difensore per il bottom six nei prossimi anni, ma un punto critico è il numero molto limitato di blocked shot, solo 35, solo nodari ha fatto peggio ma giocando la metà dei minuti. Quindi ancora un tre bombe ma anche per lui l’asticella si alza e l’anno prossimo mi aspetto più sacrificio.

Vedova: ci si aspettava solo impegno e voglia quando ce n’era bisogno. E lui le porta. Insieme a Stoffel con il miglior games score/60min nel gruppo della quarta linea, e vince sicuramente il confronto con gli altri classe ‘97 di ripiego (Haussener e Tschumi). Ma l’anno prossimo spazio a Patry e Gerber, e lui dovrebbe trovare impiego solo nei Rockets a meno di cataclismi.

Traber: onestamente poteva essere un 4 bombe: 5 reti non se le immaginava nessuno. Ma sono episodi isolati e per il resto fa quello che si chiede: game score invariato intorno al 0.6/60min.
Ultima modifica di Grog il 6 apr 2022, 12:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6293
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Grog » 6 apr 2022, 12:14

:bomb: :bomb:

Tschumi: pesce fuor d’acqua. Non finisce ad una sola :bomb: perchè mi aspettavo poco, che potesse riempire il lineup qui e là, ma devo ammettere che il ruolo di centro è troppo per lui. Gioca 106 minuti in 20 partite e ha zero impatto, zero punti. Anzi, riesce ad avere un Game Score di -1 secondo NLicedata.com, l’unico attaccante di National League (con almeno 100 minuti di TOI) in NEGATIVO.

Fadani: era partito in vantaggio su Fatton sulla carta, invece è chiaramente ancora un passo indietro.

Carr: ci si attendeva uno straniero dominante, ala scorer e a tutta pista, e in un certo senso ha un ruolino di marcia secondo le attese (miglior giocatore del Lugano in svariate statistiche avanzate, fra cui GameScore/60 min). Ma per sua sfortuna, la doppia serie di infortuni gli taglia il ritmo e toglie tranquillità. Playoff con un punto in 4 partite contro lo Zugo, non è stato capace di trovare il killer instinct quando più conta.

Herburger: L’anno scorso aveva 1.91 GS/60min ma quest’anno, usato in una terza linea che non ha saputo portare molta offensività, crolla a 1.33. Ha giocato come un centro da quarta linea quanto doveva esserlo di terza. L’anno prossimo avrà finalmente il ruolo “giusto” in quarta? Agli ingaggi invariato con 48% come l’anno scorso, non un giocatore particolarmente forte in questo aspetto.

Schlegel: Fa la peggior stagione statisticamente 91.3% vs 92.7% e 93.1% nelle passate due stagioni. Un’altra statistica interessante è i “goals saved above average”, quindi quante reti in più di quanto ci si poteva aspettare. Nel 2020-2021 ne aveva ben 18, quest’anno solo 1.5. Per fare un confronto: i migliori (come Genoni, Nyffeler, Wüthrich, van Pott.) hanno numeri sul 10 a parte Berra (22) e Aeschlimann (30 !!!) che hanno vissuto una stagione straordinaria. Ha giocato quindi meno bene rispetto agli anni passati e nei playoff non trasmette sicurezza al resto della squadra. Si è forse “bruciato” con Dome e McSorley quest’anno? Lo vedremo nel mercato che arriva.

Guerra: Gioca 5 minuti in meno che gli anni passati, da 18 a 13. Il suo GameScore scende da 1.15 a 0.9, e produce quindi molti meno punti. Forse un tempo di adattamento allo stile McSorley, e un ruolo diverso nel bottom4? In sostanza, non è riuscito a ritagliarsi un ruolo chiave nelle gerarchie.

Herren: sfortunato causa la rottura del braccio. Gioca solo 190 minuti ma a Lugano tiene la stessa media che ha in carriera (2 gs/60min). Finisce con due bombe anche perché la sfortuna lo tiene lontano dalle piste. Ma onestamente per stile di gioco, gamescore e altro potrebbe essere un elemento da tenere in considerazione per allungare la panchina. Giocatori da 2 GS/60min sono cmq niente male a livello di reputazione (vedi commento a Morini).

Bertaggia: in sé fa la solita stagione arruffona che ci aspettavamo. Ma una bomba in meno perché dalla firma ha la testa altrove. Peggior stagione degli ultimi 4 anni con GS/60min che scende a 1.69 quando 2 e 3 stagioni fa era intorno a 2.05 GS/60min.

Hudacek: preso per segnare, lo fa. Ma pensa di essere ad un episodio di “Danse avec les stars”.

McSorley: mi aspettavo di più. Il Lugano finisce con la terza peggior difesa, dietro solo a Ajoie e Langnau. E 3 difensori del Lugano erano alle Olimpiadi con la Nazionale! Penso non si sia mai visto che la squadra che fornisce un terzo dei difensori alla nazionale abbia praticamente la peggior difesa. Imperdonabile. Chiaro che si difende in 5, ma il suo stile di gioco ad alto rischio ha bisogno di un muro dietro in porta, e lui non ce l’ha - invece di adattarsi ai giocatori e al tipo di portiere che ha, continua con questo stile, finendo con prendere 19 goal in 4 partite di playoff (!).

Nodari: game score invariato (0.9 GS/60min), 9 punti in 28 partite ma non è fatto per il gioco di McSorley che non lo “usma”. Mi aspettavo una stagione normale, giocata per intero, ma viene accantonato. Statistiche difensive abbastanza disastrose, pochi tiri bloccati, forse non ha portato lo spirito di sacrificio che McSorley chiedeva.

:bomb:
Boedker: no comment. Stagione disastrosa. Pattina e difende, ma ha un blocco mentale delle dimensioni di Giove. Game score scende da 2.07 a 1.79. Record per striscia negativa senza reti più lunga nella storia dell’hockey svizzero per un attaccante straniero, oltrettuto uno offensivo da PP.
Haussener: pari età di Thurkauf, ma confronto impietoso. L’anno scorso aveva 1.07 GS/60min, molti meno quest’anno (0.5) ma sampling size molto piccolo. Non mette abbastanza energia, perde dischi, più che altro dannoso. Stoffel con 4 anni in meno fa molto meglio. Gioca solo 63 minuti, prende un goal, blocca un solo tiro, perde 4 ingaggi su 5. Non riesce a convincere McSorley. Ma come va a Friborgo? Leggermente meglio: gioca 4 volte di più, fa 3 punti e blocca 11 tiri, ma disastroso agli ingaggi (73 persi, 47 vinti, 39%). Avendo già 25 anni, non sembra abb forte per il top6 ne’ abb forte difensivamente per un bottom6.

formaggino
Messaggi: 3771
Iscritto il: 19 ago 2014, 23:27

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da formaggino » 6 apr 2022, 20:56

ho letto con interesse le tue pagelle..complimenti e in grandi linee approvo. darei qualcosa in più a Carr solo

Rispondi