Pagelle stagione 2021/2022

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2021 / 2022.

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13097
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Thor41 » 1 apr 2022, 1:35

A caldo ancora, ma nemmeno così tanto, provo come ogni stagione a buttare giù i voti di questa stagione:

Portieri:

Schlegel:Stagione sfortunata condizionata fin troppo dagli infortuni, due così gravi devono far suonare un campanello d’allarme ma rimane comunque uno dei punti forti della squadra. Voto 4.5
Fatton:È andato in crescendo, ha trovato il giusto ghiaccio e personalmente non mi ha deluso, anzi. Ha deragliato (giustamente) tra ottobre e novembre ma non si poteva pretendere la luna. Nella seconda possibilità che gli è capitata si è comportato molto bene. Promessa. Voto 4+
Fadani:L’abbiamo visto forse troppo poco, ma quel poco non ha saputo sfruttarlo a differenza di Fatton. Occhio però a perderlo… Voto 4-
Irving:Probabilmente acquistato nel panico, ad avere pazienza forse avremmo avuto un portiere migliore. Non ha mai dato sicurezza e non ha mai messo in dubbio le idee dello staff. Voto 3.5
Markkanen: s.v.

Difensori:

Alatalo:Sicuramente il migliore dei difensori, non è una penalità a cancellare la sua stagione. Talento enorme, gli manca il tiro ma non sarebbe a Lugano se avesse anche quello, unito ad almeno uno svarione a partita.Voto 5+
Müller:Esperienza da vendere, faro dal quale dipendiamo tantissimo ma può sicuramente fare di più, degli import della NHL quest’anno è sicuramente il migliore è siamo fortunati ad averlo in squadra! Voto 5
Chiesa:Ha saputo dare un finale degno della carriera che ha fatto, a un certo punto sembrava rinato. Una perdita pesante nello spogliatoio. Voto 4.5
Guerra:Come tanti mi aspettavo qualcosa di più, ma finisce la stagione in crescendo tutto sommato. Può essere un valore aggiunto in una squadra che aumenterà la qualità e la profondità. Voto 4-
Wolf:Forse un piccolo passo indietro rispetto alla scorsa stagione, ma rimane per me un difensore sottovalutato che in una difesa ben costruita può essere un elemento importante. Rinnovo logico alla fine, ha margini di crescita. Voto 4-
Riva:La sua miglior stagione, l’avevo spesso criticato in passato ma ha dimostrato grandi cose, e secondo me dovrebbe essere meno timido offensivamente, ha potenziale. Voto 4+
Loeffel:Veramente un peccato, ma ampiamente prevedibile, che la sua miglior stagione con la nostra maglia è stato l’ultima. Farà bene a Berna ma è da ipocriti rimpiangerlo, il bilancio dei 4 anni in bianconero di uno degli acquisti faro della passata stagione rimane negativo. Voto 4.5
Nodari:Si, c’era anche lui. Voto 3-
Näser, Villa, Ugazzi: s.v.

Attaccanti:
Carr:Stagione complicata per quello che è stato assieme a Müller il colpo del nostro mercato estivo. Prima la commozione cerebrale, poi il covid alle Olimpiadi hanno condizionato il rendimento di quello che, al 100%, rischia di essere un fuori quota del nostro campionato. Malgrado ciò ha mantenuto una media di un punto a partita. Nei playoff è diventato solubile, ma il valore è enorme. Voto 5+
Stoffel:Ha un potenziale enorme che prima o poi però sarà chiamato a sfruttare, tutto sommato come prima stagione tra i “grandi” si è comportato molto bene. Voto 4
Bertaggia:Involuzione incredibile, malgrado ciò ha comunque disputato una stagione da mezzo punto a partita. Rimango però dall’idea che non lo rimpiangeremo… Voto 4-
Herren:Ha dato profondità a una rosa corta sicuramente, è stato molto sfortunato con gli infortuni. Non mi sento quasi di dargli un voto, ma se devo darglielo non può essere positivo. Da valutare molto bene una sua riconferma, ma attualmente no.Voto 3.5
Herburger:Ha giocato tutta la stagione in un ruolo più grande di lui. Con la sua conferma avremo un centro comunque molto creativo in quarta linea ed è un sicuro upgrade. Voto 3.5
Fazzini:Stagione tipica delle sue, con una partenza a tuono per poi normalizzarsi col passare delle partite. Stagione comunque a mio avviso positiva, il vecchio Fazzini è solo un brutto ricordo. Voto 5
Josephs:Stagione da incorniciare, una scommessa più che vinta e che merita il rinnovo ottenuto. A dire il vero è partito in sordina, ma nei playoff è uno dei pochi a dare un lumicino di speranza. Voto 5+
Traber:Più utile di quello che si pensa, peccato che si vocifera di una non conferma, me lo terrei stretto uno come lui. Voto 4-
Morini:Leone, ha fatto un progresso incredibile nella lettura del gioco, ma non può stare nelle prime linee, con tutto il massimo rispetto. Voto 4.5
Arcobello:Punto di riferimento del nostro attacco, ci ha spaventati forse memori delle scottature del passato ma alla fine pur carburando da novembre in poi ha disputato una delle migliori stagioni da quando è in Svizzera. Certezza. Voto 5.5
Tschumi:Credo di non aver mai visto un mazzotto simile in bianconero. Voto 3
Vedova:Purtroppo è minuto, ma è comunque molto prezioso per dare profondità. Voto 3.5
Hudacek:Altro acquisto arrivato nel panico, non sapremo mai realmente cosa sia successo ma personalmente mi girano per come è andato via. Voto 4.5
Boedker:Ha preso per il culo tutti quanti. Comunque buona vita, è un bravo ragazzo che ha vissuto il suo momento più buio proprio a Lugano. Voto 2
Walker:Tra tutti gli infortuni della stagione il suo è stato quello più pesante perché ha pesato nell’economia dei playoff, gli auguro di tornare al più presto e più in forma di prima! Voto 4
Prince:Un po’ come quello che dura due minuti e ha anche il coraggio di dire “ti è piaciuto?” s.v
Abdelkader:Francamente non mi ha convinto, ma ha il merito di essere comunque arrivato pronto a 35 anni e 3 partite giocate. Non lo confermerei. s.v.
Thürkauf:A mio avviso il migliore in assoluto della nostra stagione. Attaccante completo, avrà il difficile compito di riconfermarsi. Voto 5.5
Werder, Cortiana, Bedolla, Chiquet: s.v

Staff tecnico: McSorley ha fatto quello che ha potuto con quello che aveva a disposizione, tutto sommato tralasciando gli infortuni direi che la via di mezzo è il giudizio migliore. Voto 4.5
Hnat Domenichelli:Ottimo nella programmazione a lungo termine, ha dato forse l’idea di panicare nel breve termine ma non dimentichiamoci che lavora con quello che ha. La prossima è per lui la stagione della verità. Voto 4.5
Società:Si dovrà lavorare sodo per riportare la gente alla pista, e citando Totti “adesso ho paura, concedetemi un po’ di paura”. Voto 4-
Immagine

barabitt
Messaggi: 9543
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da barabitt » 1 apr 2022, 7:54

… mi trovo d’accordo, alzerei un po’ il voto di Mueller e Vedova.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da cimice77 » 1 apr 2022, 8:11

Portieri:

Schlegel 4+ : stagione condizionata dagli infortuni. Nelle partite che contano poco da sempre una grossa mano ma per la seconda volta, quando i giochi contano, non riesce ad alzare il suo livello
Fatton 5-: prima stagione tra i profi, supera nelle gerarchie iniziali Fadani, qualche incertezza piu che normale é su di lui che bisogna puntare l'anno prossimo.
Fadani 3.5 : il talento già ma l'impressione é che mentalmente sia entrato in un buco. Un giovane deve giocare con regolarità e lui purtroppo non lo fa
Irving 3 : nonostante qualcuno lo descriva come fortissimo non da l'impressione di avere il livello.....probabilmente la Ebel é il massimo a cui si possa ambire
Markkanen: s.v.

Difensori:

Alatalo 5+: dai tempi di Nummy non si vedeva un giocatore con cosi tanta eleganza. Difensivamente qualche pecca logica per i giocatori con le sue caratteristiche anche se l'errore in Gara 3 é molto pesante (gli costa il 5.5)
Müller 5 : ero molto scettico sul suo impatto ma mi devo ricredere. Giocatore preziosissimo anche se nei PO era in netto calo (i PO gli costano il 5.5)
Chiesa 5 : una perdita sul ghiaccio e nello spogliatoio. Nonostante le critiche iniziale ha sempre fatto il suo e ha dimostrato che ancora per una stagione avrebbe potuto darci una mano.
Guerra 4+: giocata normale, iniziata male per colpa di problemi durante la preparazione ma poi si dimostra affidabile
Wolf 3 : dopo la scorsa stagione nutrivo buone speranze ma mi deve ricredere. Rinnovo inutile
Riva 5 : gode della fiducia e la ripaga. Qualche errore di troppo ma dimostra di essere tra i Top 4
Loeffel 3: difensivamente pessimo. Apporto offensivo discreto. Salario sproporzionato. Non mi é mai piaciuto e non lo rimpiango
Nodari sv : accantonato subito ci si chiede perché l'anno rinnovato l'anno scorso
Näser, Villa, Ugazzi: meritavano sicuramente maggiori chance. Di certo non sono inferiori a Wolf

Attaccanti:
Carr 4.5 : RS ottima nonostante gli infortuni ma nei PO nettamente insufficiente e tra i peggiori. Da vedere se é un giocatore da RS o può essere utile anche nei PO
Stoffel 4 : si vede che ha qualche numero ma quando riceve la chance non la sfrutta al meglio.
Bertaggia 4 : da quanto ha comunicato la partenza é stato palesemente accantonato (giusto o no é un altro discorso....) e l'impressione é che lui ne soffra. Alle giuste condizione avrebbe fatto comodo
Herren 2.5 : arriva e si infortuna ma dal poco che si é visto non era una giocatore di cui avevamo bisogno
Herburger 4 : stagione sufficiente.
Fazzini 5: ha confermato il passo in avanti che ha fatto.Dovrebbe trovare maggiormente costanza per fare un ulteriore step
Josephs 5.5: scommessa vinta dallo staff se guardiamo rapporto costo/prestazione. Una vera sorpresa. Si fa volere un gran bene ma nel Lugano attuale servono altri stranieri.
Traber 2 : giocatore inutile sotto tutti i punti di vista. Arrivederci
Morini 5 : mi sono espresso piu volte su di lui. Giocatore straprezioso ma non in 1a linea
Arcobello 5 : Punto di riferimento., Criticato ingiustamente (alcuni lo volevano via !!) dimostra che é un leader
Tschumi 2 : vederlo in pista é semplicemente imbarazzante. Se si chiamava Bernasconi forse giocava nei GDT
Vedova 4 : ha limiti evidenti ma quando viene chiamato in causa cerca sempre di dare una mano
Hudacek 3.5 : 6 come sniper, 3 come contributo a livello di gioco di squadra, 2 al carattere...
Boedker 3.5 : apporto offensivo da 2, apporto difensivo 5. Con le mani, con le mani, ciao ciao
Walker 4 :solito combattente sopratutto in BP ma per il resto siamo agli sgoccioli
Prince 3 : non gli do 2 unicamente per l'entrata in materia che ha illuso diversi tifosi
Abdelkader 3 : errore a prenderlo e quando si aveva bisogno di lui nei PO é stato una delusione.
Thürkauf 5.5 : il migliore.
Werder, Cortiana, Bedolla, Chiquet: s.v

McSorley 3 : per il 12 anni su 18 non supera lo scoglio dei 1/4 di finale.... Gode di un'immunità pari solo a quella di Cereda. L'ho detto piu volte...uomo giusto al posto sbagliato
Hnat Domenichelli 3.5 : alcune ottime mosse (Calvin, Joseph) ma anche alcune mosse clamorosamente sbagliate e incomprensibili (rinforzi stranieri, Tschumi, Traber), L'impressione é che a volte non sa da che parte sta andando (rinnova a Nodari e dopo 1 mese é messo ai margini del progetto, rinnova a Schlegel e nell'intervista post partita lo sega clamorosamente). Il dubbio poi sulla scelta dell'allenatore rimane altissimo. L'anno prossimo per lui é l'anno della verità.
Società 3 : si é discusso a lungo. La sensazione é che a Lugano se non si cambia di titoli non ne vinceremo

Connesso
Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11728
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Jean Valjean » 1 apr 2022, 9:32

ahahahahahahah Cimice mi ha fatto morire. In moltissimi casi comunque condivido i tuoi giudizi. Aspetto a dare i miei.

La stagione la giudicherò dopo la fine del campionato, se lo Zugo vince in 12 partite totali, o viene eliminato in 4 partite dal Rappy/Davos, beh la nostra prestazione sarà valutata in maniera diversa.

In ogni caso ero molto più deluso/arrabbiato lo scorso anno (ma io avevo pregiudizi contro SP, mentre altri li hanno contro CMS, e i pregiudizi contano parecchio nelle nostre analisi).

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da cimice77 » 1 apr 2022, 9:34

Jean Valjean ha scritto:
1 apr 2022, 9:32
ahahahahahahah Cimice mi ha fatto morire. In moltissimi casi comunque condivido i tuoi giudizi. Aspetto a dare i miei.

La stagione la giudicherò dopo la fine del campionato, se lo Zugo vince in 12 partite totali, o viene eliminato in 4 partite dal Rappy/Davos, beh la nostra prestazione sarà valutata in maniera diversa.

In ogni caso ero molto più deluso/arrabbiato lo scorso anno (ma io avevo pregiudizi contro SP, mentre altri li hanno contro CMS, e i pregiudizi contano parecchio nelle nostre analisi).
Ma se in moltissimi casi condividi perché ti ho fatto ridere ?

Connesso
Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11728
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Jean Valjean » 1 apr 2022, 9:54

cimice77 ha scritto:
1 apr 2022, 9:34
Jean Valjean ha scritto:
1 apr 2022, 9:32
ahahahahahahah Cimice mi ha fatto morire. In moltissimi casi comunque condivido i tuoi giudizi. Aspetto a dare i miei.

La stagione la giudicherò dopo la fine del campionato, se lo Zugo vince in 12 partite totali, o viene eliminato in 4 partite dal Rappy/Davos, beh la nostra prestazione sarà valutata in maniera diversa.

In ogni caso ero molto più deluso/arrabbiato lo scorso anno (ma io avevo pregiudizi contro SP, mentre altri li hanno contro CMS, e i pregiudizi contano parecchio nelle nostre analisi).
Ma se in moltissimi casi condividi perché ti ho fatto ridere ?
Per i commenti, tipo quello a Boedker. È un ridere in senso positivo ;)

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da cimice77 » 1 apr 2022, 9:57

ah ok :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3428
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Bernie » 1 apr 2022, 11:34

Commenti tecnici e pagelle non fanno per me... io vivo di istanti, sensazioni ed emozioni e quindi mi soffermo unicamente a buttar giù una "pagella a modo mio" sulla Curva Nord.

Si partiva sulle macerie di una Curva che, guardando bene, era già morta da parecchio tempo, "schiava" e vittima di una mentalità ultras che, alla fine, ha decretato la sua "morte naturale"... un funerale senza lacrime e senza rimpianti.

Qualcuno disse che su quelle macerie non si sarebbe più costruito nulla, che nessuno avrebbe avuto la forza e il coraggio di rimettersi al lavoro... e invece...

Invece, non solo si sono trovati forza e coraggio di ricominciare letteralmente da capo, ma lo si è fatto lasciando un po' da parte quel credo e quell'esaltazione smisurata del proprio ego, dedicando anima e cuore al Lugano.

Non è stato facile, soprattutto pensando che in questo percorso di ricostruzione ci si è messo pure il Covid, ma è stato tutto sommato un percorso in crescendo, dove prima tutto si trattava di guadagnarsi la fiducia e il rispetto di tutto il popolo bianconero, in seguito di riportare entusiasmo e gente lì dove la pista vive, e da ultimo di ridare dignità e credibilità ad una Curva che negli ultimi anni era ormai diventata uno sbiadito ricordo di quello che fu.

Mi sento di fare quindi un grosso applauso a questi ragazzi. La strada intrapresa è quella giusta, non mollate e... avanti così!

:clapping:

snake
Messaggi: 2374
Iscritto il: 29 nov 2018, 14:41

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da snake » 1 apr 2022, 11:53

Deluso da certi giocatori si. Da certi membri dello staff e della società anche. Ma alla fine le pagelle sono per chi ne capisce qualcosa. So solo che aspetto settembre.

Un bravo alla nuova curva nord che non ha mollato e sono pure andati a Ginevra e Zugo. Bravissimi.

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6282
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Pagelle stagione 2021/2022

Messaggio da Lightning » 1 apr 2022, 12:18

Bernie ha scritto:
1 apr 2022, 11:34
Commenti tecnici e pagelle non fanno per me... io vivo di istanti, sensazioni ed emozioni e quindi mi soffermo unicamente a buttar giù una "pagella a modo mio" sulla Curva Nord.

Si partiva sulle macerie di una Curva che, guardando bene, era già morta da parecchio tempo, "schiava" e vittima di una mentalità ultras che, alla fine, ha decretato la sua "morte naturale"... un funerale senza lacrime e senza rimpianti.

Qualcuno disse che su quelle macerie non si sarebbe più costruito nulla, che nessuno avrebbe avuto la forza e il coraggio di rimettersi al lavoro... e invece...

Invece, non solo si sono trovati forza e coraggio di ricominciare letteralmente da capo, ma lo si è fatto lasciando un po' da parte quel credo e quell'esaltazione smisurata del proprio ego, dedicando anima e cuore al Lugano.

Non è stato facile, soprattutto pensando che in questo percorso di ricostruzione ci si è messo pure il Covid, ma è stato tutto sommato un percorso in crescendo, dove prima tutto si trattava di guadagnarsi la fiducia e il rispetto di tutto il popolo bianconero, in seguito di riportare entusiasmo e gente lì dove la pista vive, e da ultimo di ridare dignità e credibilità ad una Curva che negli ultimi anni era ormai diventata uno sbiadito ricordo di quello che fu.

Mi sento di fare quindi un grosso applauso a questi ragazzi. La strada intrapresa è quella giusta, non mollate e... avanti così!

:clapping:
Sottoscrivo quanto hai scritto, sono pienamente d’accordo e devo ammettere che questa curva mi è piaciuta molto soprattutto sul finale di stagione (pre-playoff e playoff). Ieri poi sono stato grandissimi (come ho già accennato ieri sera a caldo), dopo il 5-0 si percepiva, comprensibilmente, un ambiente dimesso e loro si sono prodigati per riaccenderlo non smettendo mai di cantare (tutt’altro, anche in maniera goliardica coinvolgendo l’intera curva e cercando di coinvolgere le tribune vicine). Onestamente, anch’io ero mogio ma la curva mi ha rinvigorito ed è riuscita a strapparmi più di un sorriso con il loro coinvolgimento (ad esempio dalla metà sino a fine 2o tempo con quel coro ripetuto più volte). Oppure anche nel 3o ci hanno messo del loro.
Non era per nulla facile riprendere in mano tutta quanta la curva dal nulla ed è stato ancora più complicato dopo il periodo di pandemia ma hanno gettato delle ottime basi, secondo me. Il prossimo passo sarà riempire la curva maggiormente e continuare a migliorare ma le basi mi piacciono, soprattutto quelle percepite sul finale di stagione.

Rispondi