Élite U17 e U20

Ladies, Ceresio, settore giovanile, storia, notizie bianconere!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
Kenta
Messaggi: 6087
Iscritto il: 13 set 2013, 21:10

Re: Elite A

Messaggio da Kenta » 1 apr 2022, 22:15

Fanculo!
Meritavano gara 5!
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 1 apr 2022, 22:17

Ma porco cane dai… perdere una finale così, con 3 sconfitte consecutive all’OT e soprattutto gara-3 rubata dagli arbitri… Che amarezza e che rabbia.

Che palle, speravo davvero di poter vedere domenica gara-5 a Lugano…

Bianconero#19
Messaggi: 2680
Iscritto il: 27 ago 2010, 11:10

Re: Elite A

Messaggio da Bianconero#19 » 2 apr 2022, 10:58

Peccato veramente, meritavano di giocarsi gara 5 dopo lo scandalo di gara 3....
Comunque complimenti ai nostri elite per la stagione...peccato per la finale persa

Avatar utente
dzurilla
Messaggi: 1001
Iscritto il: 31 ott 2011, 12:37

Re: Elite A

Messaggio da dzurilla » 2 apr 2022, 18:16

Peccato,
è mancato veramente pochissimo per riportare quel titolo U20 che manca a Lugano da un ventennio! Tre sconfitte di misura (tutte all’overtime) contro lo squadrone dello Zugo formato Swiss League; gli incredibili errori arbitrali :o :o :o non hanno intaccato il morale della squadra che anche ieri ha mostrato carattere, abnegazione, un’intensità fenomenale e le famose 3x C.
I ragazzi avrebbero sicuramente meritato di giocarsi gara 5 a Lugano… … ma così è lo sport, onore ai vincitori e da “domani” ci si prepara per la prossima stagione!
COMPLIMENTI, avete regalato emozioni e offerto un grande spettacolo, giocatori e staff tecnico TOP!
:clapping: :clapping: :clapping:

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 18 apr 2022, 0:21

Ho visto che hanno già aggiornato il sito del settore giovanile, nel senso che hanno spostato i vari giocatori nelle squadre giuste in vista della prossima stagione.

Nell’U20 hanno tolto tutti i classe 2002 (che erano alla loro ultima stagione), tranne Gabriel Mini. Sarà quindi l’unico overager? E Zanetti, Bedolla e Cortiana andranno tutti ai Rockets?
Pensavo che avrebbero approfittato delle nuove regole (4 overager ammessi) per continuare a farli giocare negli Elite (anche perché ai Rockets abbiamo, per il momento, già Fadani, Ugazzi, Näser, Villa e Werder. Quindi in teoria già abbastanza giocatori).
Però potrebbe benissimo darsi che le cose cambieranno ancora e/o che le info sul sito del SG non siano ufficiali/complete.

Nell’U17 ho invece visto che ci sono già 3 nuovi “acquisti”. Uno di questi è Cyrill Henry. Non sarebbe male riuscire a portare qua il fratello Joel :D

https://www.eliteprospects.com/player/624057/joel-henry

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elite A

Messaggio da Lord Burg » 14 ago 2022, 10:53

Nel tabellino della prima amichevole degli U20…

https://m.sihf.ch/de/game-center/game/#/20236195000044

…ho visto che figura un certo Samuele Bruno. Dovesse essere lui…

https://www.eliteprospects.com/player/6 ... uele-bruno

…sarebbe potenzialmente un buon colpo per il Lugano e una brutta perdita per l’Ambrì.
Numeri non facilissimi da decifrare e confrontare con quelli di giocatori che conosco meglio, visto che gli ultimi 2 anni non ha giocato nelle categorie più alte, però la scorsa stagione è stato con distacco il top scorer dell’U17 (top, non elit) dell’Ambrì.
L’ultima volta che ha giocato una stagione completa nella categoria più alta (2 anni fa negli U15-elit), il minimo che si possa dire è che i numeri che aveva totalizzato sono interessanti.

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13093
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Pre-Season 2022/23

Messaggio da Thor41 » 17 ago 2022, 11:18

barabitt ha scritto:
17 ago 2022, 10:56
Under Ashes ha scritto:
17 ago 2022, 10:53
Lord Burg ha scritto:
1 ago 2022, 18:46

Molto sorpreso che abbiano “convocato” addirittura un 2004. C’era quindi anche Alessandro Lurati? Sulle foto non l’ho visto, però è anche lui un 2004 (attaccante però) e personalmente lo reputo ancora più talentuoso.

In ogni caso, davvero tanti i giovani in pista, ho visto che c’erano tutti i 2002 (Mini, Bedolla, Cortiana, Zanetti) e ovviamente anche i 2001 (Fadani, Ugazzi, Näser, Villa, Werder).
Negli Elit U20 c'era un ragazzo 3-4) anni fa che faceva un sacco di punti ma che non ho mai visto il prima squadra. Adesso mi sfugge il nome. Forse l'ho visto sul tabellino dei Rockets in seguito. Chissà come mai qualcuno che fa così tanto all'ultimo gradino prima di spiccare il salto, poi sparisce miseramente.
Perchè gli elites ed i professionisti sono due mondi completamente diversi !! Anche Werder l'ultimo anno di elites ha fatto più di un punto a partita ma ieri, nuovamente, ha dimostrato di centrare poco in prima squadra.
Purtroppo la lista di quelli che passano dagli élite alla prima squadra per poi sparire nel nulla è molto lunga. Problema di mentalità? Utilizzo sbagliato? Sicuramente abbiamo un numero molto misero di giocatori che, una volta costretti al salto, si sono affermati, e alcuni non vengono nemmeno totalmente dal nostro settore giovanile (Simion su tutti). Negli ultimi 20 anni, vado a memoria, solo Sannitz e Fazzini (aggiungiamoci Bertaggia, circa) si sono imposti una volta usciti dal settore giovanile, dove sono stati interamente formati. Poi c’è l’eccezione Elvis (caso particolare visto che ha fatto parte della formazione in Lettonia), ma sono comunque troppo pochi quattro elementi in 20 anni, ed è frutto di una mentalità sbagliata a mio avviso.
Immagine

barabitt
Messaggi: 9517
Iscritto il: 28 mar 2013, 0:37

Re: Pre-Season 2022/23

Messaggio da barabitt » 17 ago 2022, 12:22

...di giocatori che giocano/hanno giocato in Lega nazionale A ne sono usciti diversi dal nostro settore giovanile, ne cito alcuni che mi vengono in mente a memoria:

Riva
Cantoni
Bianchi Mattia
Botta Roman
Elias bianchi
Nodari
Dal Pian (in parte)
Ronchetti (in parte)
Sartori (in parte)
Bertaggia
Romanenghi
Morini
Balmelli (se non avesse avuto la sfortuna sicuramente ce l'avrebbe fatta)

5aprile1999
Messaggi: 779
Iscritto il: 13 ott 2021, 14:40

Re: Pre-Season 2022/23

Messaggio da 5aprile1999 » 17 ago 2022, 12:29

Thor41 ha scritto:
17 ago 2022, 11:18
barabitt ha scritto:
17 ago 2022, 10:56
Under Ashes ha scritto:
17 ago 2022, 10:53


Negli Elit U20 c'era un ragazzo 3-4) anni fa che faceva un sacco di punti ma che non ho mai visto il prima squadra. Adesso mi sfugge il nome. Forse l'ho visto sul tabellino dei Rockets in seguito. Chissà come mai qualcuno che fa così tanto all'ultimo gradino prima di spiccare il salto, poi sparisce miseramente.
Perchè gli elites ed i professionisti sono due mondi completamente diversi !! Anche Werder l'ultimo anno di elites ha fatto più di un punto a partita ma ieri, nuovamente, ha dimostrato di centrare poco in prima squadra.
Purtroppo la lista di quelli che passano dagli élite alla prima squadra per poi sparire nel nulla è molto lunga. Problema di mentalità? Utilizzo sbagliato? Sicuramente abbiamo un numero molto misero di giocatori che, una volta costretti al salto, si sono affermati, e alcuni non vengono nemmeno totalmente dal nostro settore giovanile (Simion su tutti). Negli ultimi 20 anni, vado a memoria, solo Sannitz e Fazzini (aggiungiamoci Bertaggia, circa) si sono imposti una volta usciti dal settore giovanile, dove sono stati interamente formati. Poi c’è l’eccezione Elvis (caso particolare visto che ha fatto parte della formazione in Lettonia), ma sono comunque troppo pochi quattro elementi in 20 anni, ed è frutto di una mentalità sbagliata a mio avviso.
Qui secondo me ti sbagli e sei troppo severo. La sezione giovanile sta facendo un ottimo lavoro con il bacino a disposizione e ci sono moltissimi giocatori che giocano in National League e Swiss League che sono passati dal nostro settore giovanile. Che poi non tutti siano dei nazionali e che non tutti abbiano fatto tutto il loro percorso nel settore giovanile bianconero non é diverso nelle altre squadre, é cosi' anche a Davos, Bienne, Ginevra, Berna, Zugo e Zurigo. Ricorda che pochi anni fa siamo arrivati ad un niente dal titolo (si, lo abbiamo perso, pero' ci siamo arrivati vicino) e giocavano (a memoria) i seguenti giocatori che avevano un passato nel settore giovanile:

Elvis, Riva, Julien Vauclair (che ha vinto un titolo da capitano degli elites), Fazzini, Bertaggia, Vedova, Romanenghi, Morini, Chiesa, Ronchetti e Sartori. Sono 10 giocatori. E sul foglio partita c'erano a volte anche Matewa e Zorin. A Zugo vincono i campionati ma non ci arrivano nemmeno vicini a 10 giocatori che sono passati dal settore giovanile sul foglio partita.

Altri nomi di giocatori che hanno giocato o giocano ad un certo livello usciti dal settore giovanile? Elias Bianchi, Diego Kostner, Dario Simion, e molti altri che sicuramente sto dimenticando, come ad esempio Matteo Nodari. Per finire: vogliamo parlare di Brian Zanetti draftato dai Flyers o di Lorenzo Canonica, che da sano giocava centro della prima linea della nazionale under 20 da under ager?

Elvis poi in Lettonia ha giocato pochissimo e si puo' considerare un prodotto del nostro vivaio al 100%, come da lui stesso piu' volte dichiarato. Ed Elia Riva e Giovanni Morini non sono propriamente delle scartine.

Avatar utente
Thor41
Messaggi: 13093
Iscritto il: 27 ago 2010, 8:58

Re: Pre-Season 2022/23

Messaggio da Thor41 » 17 ago 2022, 12:44

La maggior parte di quelli che citi sono stati importati, non nascono completamente dal nostro settore giovanile, e alcuni di loro sono letteralmente spariti dai radar o ritirati in età molto giovane. Adesso forse la mentalità sta cambiando perché il giovane non ha più solo l’ambizione di giocare in prima squadra o nel campionato svizzero ma punta da subito al Nordamerica, da lì gli esempi di Zanetti e Canonica. Però moltissimi si sono buttati via da soli (i vari Grassi e Balerna per fare due nomi), di eterne promesse da Electro-Oil Trophy ne abbiamo viste tante negli anni 2000.

Torniamo a parlare di preseason che siamo leggermente in OT :D
Immagine

Rispondi