Grog ha scritto:Bello come chi lotta contro l'omologazione, chi si batte per una società non oppressiva poi imponga le sue scelte a tutti gli abbonati della curva, dall alto verso il basso. Sarebbe ironico se non fosse triste.
Sent from my Hisense A2T using Tapatalk
Scusa, rispondo solo ora
In realtà hai molta ragione, come ce l'ha chi ha scritto che una volta ci si identificava nella curva ed ora non è più così.
Che ci siano dei grossi problemi nel gruppo organizzato che guida la curva nord per me è palese, emerge da questa discussione, ma non solo.
Ci penso spesso, al perché la piazza luganese è così. Pensate alla curva del Basilea nel calcio, ad esempio, è un vero e proprio motore di tifo ed orgoglio per tutta una città.
Gli RdN non han certo bisogno di un avvocato, e io non li voglio difendere. Però voglio difendere che decide di essere ultras vero e fa una scelta di vita totalmente controcorrente.
A volta basta oltrepassare il pregiudizio
A Basilea ( a bergamo anche è così..e poche altre realta) c'è un discorso di fondo ampio che sinceramente visti i commenti non val la pena nemmeno intraprendere. riassumendo molto brevemente c' una città che si identifica nella squadra, nei colori societari...a Lugano invece ci sono le pecore
In effetti pensavo anche a Bergamo... diciamo che se la gente cercasse di capire, invece di giudicare e basta, forse le cose cambierebbero.
Detto ciò anche gli RdN non sono privi di colpe, ma ahimé a Lugano è difficilissimo fare un discorso ultras senza cadere nella retorica del pseudo-tifoso-teppista
Kenta ha scritto:Io spero davvero che si faranno, ma sono anni che è così quindi anche la generazione precedente non è che sia stata chissà cosa.
eh beh il classico noi si è fatto meglio che mi fa pisciare dalle risate.. come dicevo tipico degli anni 80, generazione degli smanettoni perbenisti dei social ora.
Io ammiravo e partecipavo con passione dal rettilineo, non mi affibbio meriti che non ho. Loro facevano molto bene! Questo non si può negare.
Kenta ha scritto:Io spero davvero che si faranno, ma sono anni che è così quindi anche la generazione precedente non è che sia stata chissà cosa.
eh beh il classico noi si è fatto meglio che mi fa pisciare dalle risate.. come dicevo tipico degli anni 80, generazione degli smanettoni perbenisti dei social ora.
Negli 80 e 90 la Curva Nord era ammirata e invidiata in tutta la Svizzera ed era sicuramente MOLTO meglio di quella attuale. Adesso viene nettamente surclassata sicuramente da quella della valle e forse non solo da loro. Non si può negare e chi lo fa, sa di mentire. Adesso fa spesso (ma non sempre) decisamente pena, ma questo non vuol dire che sarà sempre così. Magari un giorno ci sarà un ricambio di persone e tornerà quella di una volta o forse anche meglio.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
Comunque per coloro i quali avessero avuto ancora bisogno di una conferma, oggi i tifosi dell'Ambri hanno purtroppo dimostrato di essere di gran lunga superiori a noi.
Io alla Spengler ci sono andato 3 volte su 3, nel 1991 rendemmo la pista di Davos una bolgia (proprio come loro oggi), mentre nelle due ultime edizioni da noi disputate il tifo bianconero fu veramente scarso. Un applauso ai contadini che oggi hanno davvero dimostrato come si fa a sostenere una squadra.
Anche da queste cose si può notare il nostro declino a livello di tifo.
Più li sentivo e più mi facevano tenerezza. Hanno un complesso di inferiorità mica da ridere, ogni tre per due ci tiravano in ballo.
Poi sono d’accordo, anche senza tifo organizzato si fanno sentire, ma va anche tenuto conto del loro momento “magico” e della circostanza in cui si trovano.
Thor41 ha scritto:Più li sentivo e più mi facevano tenerezza. Hanno un complesso di inferiorità mica da ridere, ogni tre per due ci tiravano in ballo.
Poi sono d’accordo, anche senza tifo organizzato si fanno sentire, ma va anche tenuto conto del loro momento “magico” e della circostanza in cui si trovano.
Si si è vero che sono in un momento magico e così via, comunque bisogna dire che hanno davvero fatto una bella impressione. Poi come dici tu, hanno un complesso d'inferiorità enorme, visto che ci tirano sempre in ballo, questa cosa pure io la trovo veramente triste.
Comunque hanno un bel palcoscenico per farsi vedere e farsi acclamare da tutta la Svizzera e oggi l'hanno sfruttato bene (parlo dei tifosi), noi ci siamo andati due volte negli ultimi anni e purtroppo non abbiamo fatto una gran figura.
Ma daaaai ma basta con 'ste lodi ai piotti. Semplicemente sono gli unici che si gasano per un torneo da bar. Questione di storia, non hanno mai combinato niente e quindi si esaltano per niente.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
Misko ha scritto:Ma daaaai ma basta con 'ste lodi ai piotti. Semplicemente sono gli unici che si gasano per un torneo da bar. Questione di storia, non hanno mai combinato niente e quindi si esaltano per niente.
Eeeehhh si, così è troppo facile !!! Quanti di noi avrebbero voluto vincere la Spengler qualche stagione fa quando arrivammo due volte in finale ?? Eppure, come detto, il tifo fu piuttosto pietoso allora !
Si gasano anche ogni volta che vengono a giocare alla Resega però, visto che si sentono più dei nostri pur essendo tre volte di meno !!
Se si può vincere meglio vincere, ma torneo amichevole resta. Io non l'ho mai preso seriamente ad ogni modo. Si può anche seguire, ma da lì a festeggiare come la conquista di una champions una vittoria contro le riserve di una squadra russa... Beh, ce ne passa!
Questa è la differenza, loro sono dei poveracci senza palmares e quindi di queste piccolezze si devono accontentare. Noi invece torneremo, ne sono certo.
Se poi ti piace così tanto l'ambiente, su ticketcorner si trovano i biglietti della valascia. Io non invidio niente di loro e non mi impressionano affatto, ma se alcuni di voi vogliono piottizzarsi, fate pure, è un paese libero.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)