Elia Riva

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Avatar utente
stewes
Messaggi: 1417
Iscritto il: 7 set 2010, 20:23

Re: Elia Riva

Messaggio da stewes » 18 apr 2021, 11:07

Jean Valjean ha scritto:
16 apr 2021, 15:06
Purtroppo è grandissimo pupillo di HD.
Non solo. Pupillo dei piani alti. Da quando è a Lugano (intendo giovanili) ha avuto un sacco di tempo a disposizione sul ghiaccio. Giocava un'infinità di minuti in età novizi per non parlare del tempo di ghiaccio nella U20. Il tutto con lo scopo di farlo esordire in prima squadra. Provate a chiedere a qualcuno che ha giocato con lui o ai loro genitori. Se ti chiami Fontana, Riva, Ronchetti, Bertaggia, Naeser o Werder nelle giovanili a Lugano hai tanto ghiaccio indipendentemente dal talento.

snake
Messaggi: 2374
Iscritto il: 29 nov 2018, 14:41

Re: Elia Riva

Messaggio da snake » 18 apr 2021, 11:20

Mi sembra ingiusto tacciarlo di favoritismo. Ha dimostrato che sa giocare e bene.

Avatar utente
Lightning
Messaggi: 6279
Iscritto il: 22 ago 2014, 23:14

Re: Elia Riva

Messaggio da Lightning » 18 apr 2021, 11:21

Ha ricevuto e sta ricevendo molte opportunità che altri giocatori non hanno mai avuto. Ha fatto certamente anche delle buone/ottime partite ma diversi giovani le hanno fatte, onestamente, da quando gioca in prima squadra tutto sto talento non l'ho mai visto (e secondo me non si fa nemmeno del bene al ragazzo facendogli credere chissà che... le cose vanno guadagnate). So benissimo che per alcuni è assolutamente intoccabile ma che inizi veramente a dimostrare qualcosa anche lui (il vero Heed quest'anno lo si è visto una volta che ha iniziato a far coppia con Wellinger) perché altri giocatori, come detto, si possono solo sognare di ricevere tutte queste occasioni (poi è anche vero che noi a livello di difensori facciamo schifo).
Mentre offensivamente propone a volte dei buoni spunti, ha purtroppo delle grandi lacune e vuoti nel difendere (mi dispiace ma poi un difensore moderno, al giorno d'oggi in un hockey sempre più competitivo e che punta alla massima performance, per essere facilitato a contrastare gli avversari è quasi necessario avere un fisico possente).

Connesso
Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11719
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Elia Riva

Messaggio da Jean Valjean » 23 apr 2021, 9:36

Lui ed Egli hanno la stessa età, o mi sbaglio?

joof
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 gen 2019, 12:07

Re: Elia Riva

Messaggio da joof » 23 apr 2021, 10:08

Jean Valjean ha scritto:
23 apr 2021, 9:36
Lui ed Egli hanno la stessa età, o mi sbaglio?
Si, ma nessuno ha mai detto che Riva debba avere lo stesso talento di Egli. Egli è un fuoriclasse, se è ancora in Europa è solo perché è alto 1 e 70.
Riva può diventare tranquillamente un ottimo difensore, anche ambire alla nazionale in pianta più o meno stabile, ma non capisco perché tutti si aspettino che lo sia già.
È vero che è stato forse venduto troppo alto, ma questa è l'abitutidine maledetta dello sport ticinese (vedi Pestoni, vedi Fazzini, vedi Gut (venduta come campionessa dell'universo prima che effettivamente lo dimostrasse)). Oltretutto da difensore ci si mette anche di più a raggiungere il livello.

Dire che gioca solo perché raccomandato è un'atrocità, quest'anno ha fatto la prima stagione brutta da quando lo vediamo giocare.
E di scusanti ne ha pure parecchie:
-con Chiesa aveva trovato la posizione perfetta, poi Ale ha smesso di giocare a hockey
-quest'anno è passato abbastanza improvvisamente (per necessità, guardate gli altri difensori) a giocare anche >20 minuti
-ha giocato con Heed, letto tanti che dicono che Heed ha alzato il livello cambiando, ma forse ci si dimentica anche di quanto sia difficile giocare con uno come Heed in difesa, specialmente se non sei uno prettamente difensivo (come Wellinger). Era una coppia che non funzionava per nessuno dei due.
-Poi ovviamente l'infortunio e vabbé.

Io capisco tutte le menate di Lugano che ormai si ripetono come il vangelo ("amici degli amici", "raccomandati", "se xx vuole che gioca allora gioca" e via dicendo), e possono anche essere vere, ma questo non esclude per forza che il giocatore in questione sia comunque valido. Anche Werder e Näser allora sono "raccomandati", questo non vuol dire che non siano bravi. Allora pure Bertaggia è raccomandato dai.

PS: scusa Jean, mi rendo conto che hai solo fatto una domanda sull'età, ma era l'occasione buona per dirlo :D

Avatar utente
Bernie
Messaggi: 3428
Iscritto il: 5 ott 2010, 9:17

Re: Elia Riva

Messaggio da Bernie » 23 apr 2021, 10:53

joof ha scritto:
23 apr 2021, 10:08
Egli è un fuoriclasse
...vallo a dire a quelli di Bienne che l'hanno scartato e spedito a Kloten perchè non aveva il livello o semplicemente perchè (cit.) "tutto sto talento non l'hanno mai visto" :D

Lord Burg
Messaggi: 25480
Iscritto il: 27 ago 2010, 12:38

Re: Elia Riva

Messaggio da Lord Burg » 18 set 2021, 1:35

Poco da dire, brutto scivolone…

Avatar utente
Abby
Messaggi: 4138
Iscritto il: 19 nov 2010, 19:05

Re: Elia Riva

Messaggio da Abby » 18 set 2021, 9:03

E qualcuno non lo voleva scambiare per Müller
Immagine

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Elia Riva

Messaggio da cimice77 » 18 set 2021, 9:40

:evil:
Lord Burg ha scritto:
18 set 2021, 1:35
Poco da dire, brutto scivolone…
É uno scivolone che poteva capitare a tutti. Il ghiaccio in questi giorni e pessimo.
Non mi sento di metterlo in croce per questo

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6291
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Elia Riva

Messaggio da Grog » 18 set 2021, 9:45

Sono solo parzialmente d'accordo. È lui che prende la decisione di curvare secco per rientrare dietro la porta, e onestamente l'angolo a disposizione sarebbe stato stretto per Nummelin. Poteva fare altro, ha preso un rischio e ha pagato. Spero riesca a risollevarsi e non perda la voglia di rischiare!

Rispondi