
1) Come auspicavo, per allungare la panchina si prende gente giovane, con potenziale e probabilmente non così cara. Con la rosa al completo, saranno giocatori che si giocano forse il posto di 13º attaccante (perlomeno il primo anno), ma è gente in crescita, che spinge da dietro e crea concorrenza. In caso di infortuni poi li si può inserire dappertutto (come quest’anno Stoffel in prima linea), non sono dei fabbri alla Tschumi o Traber.
2) Se invece, come qualcuno teme, questi sono gli acquisti per completare la nostra terza linea… Beh, chiaramente anche io (ma immagino anche Domenichelli e McSorley) preferirei vedere per esempio un Lehmann in quella posizione. Se però gli obiettivi sono sfumati, sono felice che non si facciano più quegli acquisti dettati dal panico come in passato (parte Brunner e non arriva Suri? Oddio, andiamo a prendere Jörg. Cavolo, non riusciamo a confermare Hofmann? Prendiamo Suri, Lammer e Zangger, qualcosa di buono salterà fuori). No, basta buttare soldi in giocatori che non ci servono veramente (vedi discorso su Zangger che è saltato fuori l’altro giorno sul forum) solo perché gli obiettivi sono sfumati. No, piuttosto si vanno a prendere dei giovani in prospettiva, gli si dà fiducia e poi magari il giocatore per la terza linea che cercavi te lo ritrovi in casa la stagione successiva (il tutto a costi più contenuti).
Sul giocatore in sé… I numeri a livello giovanile sono molto interessanti, le presenza nelle nazionali giovanili costante.
2 anni fa, alla sua prima (mezza) stagione in A, sembrava sul punto di esplodere (7 punti in 21 partite a 19 anni).
Le ultime 2 stagioni mi sembra invece che stia stagnando, in particolare quest’anno sta faticando ad ottenere minuti importanti (in media, meno di 8 a partita). Forse un cambio d’aria, andare via da casa, potrà fargli bene.
In ogni caso l’aspetto più interessante è che McSorley lo conosce benissimo e se hanno deciso di puntare su Patry per le prossime 3 stagioni… Qualcosa vorrà beh dire.