Post Season 2022

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2021 / 2022.

Moderatore: Thor41

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Post Season 2022

Messaggio da cimice77 » 22 apr 2022, 9:53

Per arrivare ai livelli di roster di ZSC e Zugo l'ho detto devi cambiare molte cose a piu livelli.
Per avere un bel gioco di serve un allenatore in gamba che sappia proporre un bel hockey e spendere bene i soldi che hai in tasca (anche qui su piu livelli).....anche questo l'ho detto piu volte

Avatar utente
Sun-mi
Messaggi: 227
Iscritto il: 13 mar 2021, 6:26

Re: Post Season 2022

Messaggio da Sun-mi » 22 apr 2022, 10:25

Trovo che siano atteggiamenti senza speranza quelli che leggo. E probabilmente la situazione è davvero questa.
Quello che proprio non capisco è questo negare che parte dei giocatori che oggi sono a Lugano potrebbero dare molto e magari meglio provando a lasciarli esprimere in un gioco meno arcaico.
Sono solo esempi quelli che faró non sono rimpianti o tentate polemiche. Ma sia Ireland che Pelletier come anche Mac Sorley prendono giocatori talentuosi e li forzano a fare gioco difensivo a buttarsi a terra per difendere a portare check a colossi vari, su tutti indimenticato il commovente attacco di Klasen ad Antonietti. Così con Brunner con il Fazz e potrei andare avanti a lungo. Non ho mai visto il contrario, chiedere più tecnica più coraggio di creare. Ovvio che un Bertaggino non diventerà mai Malgin ma magari potrebbe venirne fuori qualche cosa di buono provare a mettere in condizione i leggeri e veloci di sfruttare le loro qualità migliori. Son solo domande che mi sorgono, vedo gente che a Lugano era costretta a giocare con un solo copione fare cose egrege sotto la guida di chi senza scordare il rigore difensivo, lascia un po di spazio alla velocità e alla tecnica. Suri ad esempio e molti molti altri ingabbiati in questi anni a Lugano in un gioco arcaico. Cosa ci sia di disonorevole a provare non lo capisco.

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11795
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Post Season 2022

Messaggio da Jean Valjean » 22 apr 2022, 11:19

cimice77 ha scritto:
22 apr 2022, 9:53
Per arrivare ai livelli di roster di ZSC e Zugo l'ho detto devi cambiare molte cose a piu livelli.
Per avere un bel gioco di serve un allenatore in gamba che sappia proporre un bel hockey e spendere bene i soldi che hai in tasca (anche qui su piu livelli).....anche questo l'ho detto piu volte
certo che molte cose andrebbero cambiate. Ma chi mette i soldi comanda, e può essere un bene (quando ne mette tanti) o diventare un problema (quando si comincia a parlare di riduzioni di budget, che vanno a colpire la parte essenziale cioè il roster e non magari altre aree dove si spende inutilmente per fare favori ad amici e amici degli amici).

Ma se ne può uscire in un modo solo, e lo so che tanti sono scettici e non è certamente facile trovare investitori che vengano a Lugano, ma se non dovessero arrivare buoni risultati a breve, il declino sarà inevitabile.

Detto questo, pensare di esprimere il gioco di Zugo e Zurigo, e magari batterle, con Bertaggia & Co. mette tenerezza. (e smettiamola con Klasen PF, giocatore inutile e dannoso che non fa più la differenza neanche in B. Sunmi, sveglia che l'hockey è cambiato! I giocatori che citi via da Lugano hanno fatto tutti le fortune di altri Club, vero?. Brunner perché non l'ha preso lo ZSC secondo te?). Citi Fazzini, che è cresciuto ed è meno monodimensionale di un tempo proprio perché è migliorato nel gioco difensivo. Suri poi c'entra come i cavoli a merenda. Ingabbiato dove?

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Post Season 2022

Messaggio da cimice77 » 22 apr 2022, 11:53

Jean Valjean ha scritto:
22 apr 2022, 11:19
cimice77 ha scritto:
22 apr 2022, 9:53
Per arrivare ai livelli di roster di ZSC e Zugo l'ho detto devi cambiare molte cose a piu livelli.
Per avere un bel gioco di serve un allenatore in gamba che sappia proporre un bel hockey e spendere bene i soldi che hai in tasca (anche qui su piu livelli).....anche questo l'ho detto piu volte
certo che molte cose andrebbero cambiate. Ma chi mette i soldi comanda, e può essere un bene (quando ne mette tanti) o diventare un problema (quando si comincia a parlare di riduzioni di budget, che vanno a colpire la parte essenziale cioè il roster e non magari altre aree dove si spende inutilmente per fare favori ad amici e amici degli amici).

Ma se ne può uscire in un modo solo, e lo so che tanti sono scettici e non è certamente facile trovare investitori che vengano a Lugano, ma se non dovessero arrivare buoni risultati a breve, il declino sarà inevitabile.

Detto questo, pensare di esprimere il gioco di Zugo e Zurigo, e magari batterle, con Bertaggia & Co. mette tenerezza. (e smettiamola con Klasen PF, giocatore inutile e dannoso che non fa più la differenza neanche in B. Sunmi, sveglia che l'hockey è cambiato! I giocatori che citi via da Lugano hanno fatto tutti le fortune di altri Club, vero?. Brunner perché non l'ha preso lo ZSC secondo te?). Citi Fazzini, che è cresciuto ed è meno monodimensionale di un tempo proprio perché è migliorato nel gioco difensivo. Suri poi c'entra come i cavoli a merenda. Ingabbiato dove?
Sui giocatori abbiamo visioni diametralmente opposte e penso che non saremo mai d'accordo su questo quindi inutile parlarne.

E non capisco la necessità di trovare nuovi investitori (lo trovo anche per un certo verso irrispettoso verso la famiglia Mantegazza) .....si può fare bene, se senz'altro molto meglio, anche con quello che si ha basta spenderli bene. Di sicuro passi in avanti non si fanno se si va a prendere un'allenatore che é da 20 anni sulla piazza e che in 20 anni non ha vinto nulla e non ha mai mostrato nessun bel gioco (le sue qualità sono altre)

Avatar utente
Jean Valjean
Messaggi: 11795
Iscritto il: 9 gen 2013, 11:46
Località: Planet Earth

Re: Post Season 2022

Messaggio da Jean Valjean » 22 apr 2022, 12:09

l'unica cosa su cui siamo d'accordo è sullo spendere bene :D
(sul concetto di base, intendo ;) )

Io sarò eternamente grato alla famiglia Mantegazza, ma se non vogliono stare al passo con i tempi, non puoi considerarla ingratitudine la mia.

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Post Season 2022

Messaggio da Grog » 22 apr 2022, 13:22

cimice77 ha scritto:
21 apr 2022, 14:18
Grog ha scritto:
21 apr 2022, 14:08
Oltrettutto fra 5 anni gli italiani non avranno più licenza, quindi perdiamo tutto il bacino giovanile lombardo che ha comqunque sfornato qualche giocatore di serie A (Morini, Kostner, etc) + i nostri contatti con l'est (lettoni, sloveni).
Già nell'U20 abbiamo 7 giocatori senza passaporto CH che puntano sulla licenza. Fra 5 anni potremo avere solo giocatori CH praticamente per "sfornare" giocatori per il Lugano. Ma con il bacino che abbiamo, oltrettutto diviso con l'ambrì, crollerà il livello.
C'é quel rischio, o meglio, l'approccio sarà differente perché i ragazzi se reclutati nell'età giusta avranno la possibilità di richiedere il passaporto CH e quindi non essere considerati come stranieri.
Saranno loro a scegliere......
Metti il caso di Morini.....gli conviene fare i mondiali con l'italia e giocare come straniero con i dovuti rischi (meno mercato) oppure chiedere il passaporto CH e non contare come straniero ? Scelta sicuramente difficile ma che compete solo al giocatore.
Purtroppo non è detto che un giovane italiano viva in Ticino, che è il pressupposto per chiedere il passaporto. Anzi mi sembrava che Morini nelle giovanili facesse il pendolare da Como, no? Inoltre proprio seguendo l'esempio di Morini, è arrivato a Lugano 16enne, quasi 17enne (età della fine della prima stagione nel 2011-2012). Per quanto sia vero che uno straniero, domiciliato, sotto i 18 anni ha gli anni di domicilio che contano doppio, ma da 16enne ne hai solo 2, poi devi farne altri 6 fino ai 24 anni prima di richiedere il passaporto e poi la prassi burocratica che aggiunge un anno o due. Alla fine rischi di ricevere il passaporto a 25 anni. A quel punto la squadra cosa ne ha fatto di te? Ha usato uno slot straniero per farti giocare, o ti ha parcheggiato altrove? Ma dove, dato che non puoi cambiare domicilio o devi ricominciare la prassi del passaporto?

Inoltre devi aver vissuto 6 anni in Svizzera per ottenere l'agevolazione - quindi già dà 13-14 anni per sperare di avere il passaporto entro i 20. dal sito della Confederazione:
Gli anni nei quali il richiedente ha vissuto in Svizzera tra l’8° e il 18° anno di età contano doppio, ma il soggiorno effettivo deve ammontare almeno a sei anni.


Questo per dire che "basta che i giovani richedono il passaporto" è molto semplicistico. Innanzittutto 16/17 anni è già troppo tardi (vedi esempio sopra di Morini proprio). Quindi il Lugano deve fare scouting sui 14-15 enni al più tardi, meglio 13-14 anni. In quell'età è difficilissimo fare analisi perchè il grado di sviluppo fisico è determinante. Ma diciamo che gli scout sono eccellenti, trovano qualche lombardo/piemontese promettente, devono poi convincere la famiglia a trasferirsi a Lugano per 5 anni e in un certo senso "obbligarli" a fare il passaporto in cambio dell'appartamento? In quanto il pendolarismo non funziona.

Fare il passaporto poi a quell'età non vuol rinunciare all'italia - un italosvizzero può giocare nell'Italia pur chiedendo il passaporto CH. O intendi dire che c'è una regola supplementare che non possono giocare in un'altra nazione, pur avendo doppia cittadinanza? Mi sembrerebbe strano. In ogni caso per un giovane maschio 20enne, richiedere il passaporto CH vuol dire anche Servizio Militare / Tassa militare etc, una scelta quindi non sempre facilissima soprattutto se non sei sicuro di riuscirci nel mondo dell'hockey.

Per dire secondo me i giovani italiani alla Kostner/Morini che arrivano 14enni, riescono ad avere un passaporto prima o al momento di finire l'U20 saranno pochissimi se non quasi nessuno. Per noi una perdita di bacino e di concorrenza interna molto grande.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Post Season 2022

Messaggio da cimice77 » 22 apr 2022, 14:59

Se leggi bene ho scritto che l'approccio sarà diverso proprio per gli aspetti burocratici da te descritti.
È chiaro che se vai a prendere l'italiano di 16 anni la cosa diventa praticamente insostenibile, ma se lo si fa va a prendere quando é giovane (idealmente 14 anni) sono tutti aspetti che vanno presi in considerazione.
D'altronde, anche per il giovane stesso, farsi 100 km al giorno o piu per allenarsi (ad un certo livello) non é una situazione ottimale. Se decide di venire in CH deve prendere in considerazione il fatto di trasferirsi qui (con delle case famiglie che ospitano il ragazzo....esattamente come succede già nella maggior delle altre realtà).

Avatar utente
Grog
Messaggi: 6314
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:31

Re: Post Season 2022

Messaggio da Grog » 22 apr 2022, 17:19

cimice77 ha scritto:
22 apr 2022, 14:59
Se leggi bene ho scritto che l'approccio sarà diverso proprio per gli aspetti burocratici da te descritti.
È chiaro che se vai a prendere l'italiano di 16 anni la cosa diventa praticamente insostenibile, ma se lo si fa va a prendere quando é giovane (idealmente 14 anni) sono tutti aspetti che vanno presi in considerazione.
D'altronde, anche per il giovane stesso, farsi 100 km al giorno o piu per allenarsi (ad un certo livello) non é una situazione ottimale. Se decide di venire in CH deve prendere in considerazione il fatto di trasferirsi qui (con delle case famiglie che ospitano il ragazzo....esattamente come succede già nella maggior delle altre realtà).
Come funziona con le case famiglie ? che tipo di permesso ottiene il ragazzo, tipo permesso lavorativo B? Avrebbe anche il domicilio fiscale in Svizzera?
Chiedo perchè non so assolutamente come funziona - e sarebbe interessante capire se questo tipo di "case famiglia" vengono riconosciuti per il passaporto o meno.

cimice77
Messaggi: 7716
Iscritto il: 29 ago 2010, 10:28

Re: Post Season 2022

Messaggio da cimice77 » 22 apr 2022, 17:28

Se non sbaglio, i ragazzi sarebbero con un permesso di dimora (B) per studenti, perché dovranno comunque seguire i cicli di studio, non lucrativo.
Dal momento che i ragazzi sono in possesso di un permesso B dovrebbe valere nel computo degli anni per poi richiedere la cittadinanza.

Stamkos84
Messaggi: 3196
Iscritto il: 26 ott 2017, 14:59

Re: Post Season 2022

Messaggio da Stamkos84 » 23 apr 2022, 22:25

Una partita davvero bella!!siamo anni luce da queste 2 squadre…comunque Zurigo davvero una corazzata e con una prima linea spettacolare ..malgin ed andrighetto sono da NHL..fortissimi. Surclassano hofmann…
Non vedo come potremo mai competere con loro.

Ad ogni modo è girato il vento per lo
Zugo, pali, deviazioni,…almeno capiscono cosa significa

Rispondi