....ed inoltre nel bacino più piccolo siamo in netta minoranza !!Oltre_Gottardo ha scritto: ↑16 mar 2023, 11:05Assolutamente, il Lugano condivide con l'Ambri di gran lunga il bacino più piccolo dell'intero campionato. Questo non bisgona dimenticare. Uno dei problemi principali rimane cmq l`infrastruttura ma qui entriamo in un discorso molto lungo....meglio concentrarsi su stasera. spero e credo cmq in uno sforzo di squadra, la squadra va sostenuto anche se per tutta la serie vedo nero. cmq forza vecchio cuore bianconero!!!barabitt ha scritto: ↑16 mar 2023, 10:51 Uno dei problemi è sicuramente che siamo una comunità di tifosi piuttosto piccola ! Il 70% die ticinesi tiene all'ambri e poi abbiamo qualche tifoso in Svizzera tedesca.
Il Friborgo ha soloo una squadra cantonale di conseguenza più tifosi,
Idem per il Davos, che in più è sostenuto da mezza sivzzera
Il Canton Zurigo ha due squadre ma molti più abitanti
Il Canton Vaud una squadra ma più abitanti
ecccc.....
Il problema per me è questo, la comunità di tifosi dell'HCL è piuttosto piccolo ed in questo momento pure estremeamente scazzata, quindi diventa difficile avere pubblico.
Giovedi 16.03.2023 - Gara 2 | HC Lugano - Genève-Servette HC 2-0
Moderatore: Thor41
Re: Giovedi 16.03.2023 - Gara 2 | HC Lugano - Genève-Servette HC
sembra che zanetti giocca in seconda con thürkauf e carr, invece patry nella quarta saranno patry, herburger e walker
sempre assente arcobello e connolly
sempre assente arcobello e connolly
Preferisco così che come fanno quelli più a nord. Invitano gente in tribuna platinum e poi inviano qualche giorno dopo la fattura....non è una ballaOltre_Gottardo ha scritto: ↑16 mar 2023, 9:58 In ogni caso il Lugano è il club della lega che regala più tessere gratuiti in proporzione alle dimensioni dello stadio (sponsor, ecc.) (fonte affidabile: un socio anche lui tifosissimo del Luganoe che ha lavorato per anni al Ticketcorner.)
sul argomento che a Lugano è sempre stato cosi`nei quarti: fa appunto vedere che noi stiamo fermi mente TUTTI gli altri si sviluppano
ma 30%-70% non so se è realistico, mi ricordo che ad inizio anni 90 era stato fatto un sondaggio dai giornali ticinesi et il risultato era circa 50%-50% con un leggero vantaggio per il Lugano. Poi in 30 anni le cose possono benissimo essere cambiate. Io penso piuttosto che il tifoso del Lugano ha troppe alternative all'hockey per rapporto al suo bacino (sportive e culturali) per cui si affeziona all'hockey solo quando le cose vanno bene.barabitt ha scritto: ↑16 mar 2023, 10:51 Uno dei problemi è sicuramente che siamo una comunità di tifosi piuttosto piccola ! Il 70% die ticinesi tiene all'ambri e poi abbiamo qualche tifoso in Svizzera tedesca.
ecccc.....
Il problema per me è questo, la comunità di tifosi dell'HCL è piuttosto piccolo ed in questo momento pure estremeamente scazzata, quindi diventa difficile avere pubblico.
Non dimenticate la fuga di cervelli. Io sono un tipico esempio. Studiato in dentro, rimasto in dentro. Su 27 ticinesi in classe con me a Zurigo solo 3 sono tornati in Ticino. Sui 24 rimasti in dentro, 8 avrebbero fatto la tessera se in Ticino. Estrapola su tutta la Svizzera, ogni anno un centinaio di possibili tessere rimane in dentro. Dopo dieci anni, mille tessere in meno.
Vieni a fare un giro nel Locarnese, 95% a 5%, bellinzonese simile !! Sono Mooolto di più loro!!Fujisan ha scritto: ↑16 mar 2023, 13:23ma 30%-70% non so se è realistico, mi ricordo che ad inizio anni 90 era stato fatto un sondaggio dai giornali ticinesi et il risultato era circa 50%-50% con un leggero vantaggio per il Lugano. Poi in 30 anni le cose possono benissimo essere cambiate. Io penso piuttosto che il tifoso del Lugano ha troppe alternative all'hockey per rapporto al suo bacino (sportive e culturali) per cui si affeziona all'hockey solo quando le cose vanno bene.barabitt ha scritto: ↑16 mar 2023, 10:51 Uno dei problemi è sicuramente che siamo una comunità di tifosi piuttosto piccola ! Il 70% die ticinesi tiene all'ambri e poi abbiamo qualche tifoso in Svizzera tedesca.
ecccc.....
Il tifoso dell’ambri è meno viziato di quello luganese, non credo c’entrino le alternative
- Jean Valjean
questo non lo so, ma ricordo che quando c'erano i posti in piedi in curva lago, erano tutte tessere regalate a quelli che giocano nel settore giovanile (che ci sta).cimice77 ha scritto: ↑16 mar 2023, 9:35Ma non é vero o piu probabilmente hai interpretato male quello che ti ha dettoPaul Martel ha scritto: ↑16 mar 2023, 9:31 Come detto, è sempre stato così anche quando si vincevano i tituli non ricordo una pista tutta esaurita già ai 1/4 di finale.
A proposito di tessere date @catzem, ho scoperto che agli arbitri di prima lega invece che pagarli gli danno una tessera gratuita per tutta la stagione (non ho capito se a tutti o solo alcuni), però il tipo con cui ho parlato mi fa che è venuto solo a 4/5 partite quest'anno. Per dire...
l'ho già scritto in precedenza, due squadre in A per il Ticino sono un lusso. In più a Lugano abbiamo anche un sacco di altri sport, dalla pallanuoto alla pallavolo...
- Jean Valjean
C’è da sottolineare una cosa importante però…Adesso che hanno una pista nuova di zecca sono tornati a frequentarla con un’ottima frequenza ma, nella vecchia valascia, nonostante la grande storia di cui decantano, è stata tutt’altro che piena per molti anni (tant’è che comunque la nostra media spettatori era certamente superiore alla loro). Inoltre, loro sono andati in crescendo a livello di qualità, infatti era da tanto tempo che non avevano una squadra così competitiva (per me hanno fallito quest’anno), quindi è ovvio che ci fosse molto entusiasmo. Parlano tanto ma poi non è che fossero tantissimi ad andare alla pista.
Noi invece siamo in netta parabola discendente dopo l’anno della finale con lo Zurigo e, oltre a ciò, sono stati commessi grandi errori di comunicazione da parte della nostra dirigenza (e vuoi o non vuoi ma un po’ di impatto l’hanno avuto).
Ora con Gianinazzi speriamo veramente si possa intraprendere un percorso dalle basi e costruire andando in crescendo dopo aver toccato praticamente il fondo…