Giovedì 23/11/2023; HC Lugano - SCL Tigers 2-3

Archivio delle conversazioni riguardanti la passata stagione.

Moderatore: Thor41

Paul Martel

Re: Giovedì 23/11/2023; HC Lugano - SCL Tigers

Messaggio da Paul Martel »

Non sono d'accordo con chi dice che abbiam fatto schifo. Primo tempo giocato anche bene, passaggi precisi e buone trame però si cercava troppo la giocata senza badare al sodo. Poi si tende sempre a dimenticare che c'è anche un avversario affamato di punti come lo siamo noi, e oltretutto arrivava da un buon periodo (bom quello anche noi :D ). Ad ogni modo capita, non eravamo fenomeni ieri e non siamo dei brocchi oggi (solita frase fatta :D ). Wolf tre giorni fa pareva Josi e ieri ha fatto schifo. Imortante ora cercare di fare almeno 1 punto stasera per non venire risucchiati di nuovo nelle sabbie mobili... :blabla:
La gente come noi ...
Thor41

Messaggio da Thor41 »

C’è da dire anche che il Langnau a un certo punto l’ha messa sul catenaccio, ogni linea di passaggio era bloccata e hanno messo la museruola alla prima linea come poche squadre finora.
DelGallo

Messaggio da DelGallo »

Stamkos84 ha scritto: 23 nov 2023, 23:57 Partita abbastanza bruttina e noiosa…prima linea abb bene, idem 4a..la seconda linea si vede che il
Centro in questo momento non è in fiducia (ma voglio lasciare ancora qualche partita a arttu).. la terza linea è inguardabile..
Cos è, vogliono fare una linea in onore della vicina penisola?? Arcobello a parte (anche se è in calo, ma come centro di una terza linea va benissimo..), è incomprensibile vedere ManidipietraMorini e HofinitolabenzinaZanetti come ali……
Morini sa unicamente buttare il disco nell angolo e nemmeno sa usare il fisico ..al massimo in 4a linea..Zanetti quest anno fa tenerezza..sembra di vedere Vedova..
Un po’ di meritocrazia e dentro Verboon e Cjunskis in 3a e Patry-morini-cormier (Zanetti/Gerber) in 4a…..
Ora come ora Zanetti non merita di stare nel lineup e Morini non merita la 3a..
Per la difesa, fuori andersson a rinfrescarsi le idee (non gioca nemmeno più il PP..) e dentro hausheer..
Amen. Abbiamo visto la stessa partita. Piuttosto che giocare con 2 linee monche (la 2a e la 3a), allora giochiamo con 2 super linee e ci arrangiamo con le ultime 2.
Zanetti senza la condizione fisica/velocità dell'anno scorso farebbe fatica a trovare un posto nei Rockets.
Un problema da risolvere è anche che fuori Laleggia abbiamo i difensori piu deboli di tutto il campionato in PP (Alatalo in 1a che fino a poco tempo fa non era neanche in 2a e l'invenzione Mueller per la 2a che per rispetto per il Giana preferisco non commentare). Sarebbe quasi da giocare con 5 attaccanti (se avessimo coperta piu lunga e qualità!)
Grog

Messaggio da Grog »

DelGallo ha scritto: 24 nov 2023, 10:27
Stamkos84 ha scritto: 23 nov 2023, 23:57 Partita abbastanza bruttina e noiosa…prima linea abb bene, idem 4a..la seconda linea si vede che il
Centro in questo momento non è in fiducia (ma voglio lasciare ancora qualche partita a arttu).. la terza linea è inguardabile..
Cos è, vogliono fare una linea in onore della vicina penisola?? Arcobello a parte (anche se è in calo, ma come centro di una terza linea va benissimo..), è incomprensibile vedere ManidipietraMorini e HofinitolabenzinaZanetti come ali……
Morini sa unicamente buttare il disco nell angolo e nemmeno sa usare il fisico ..al massimo in 4a linea..Zanetti quest anno fa tenerezza..sembra di vedere Vedova..
Un po’ di meritocrazia e dentro Verboon e Cjunskis in 3a e Patry-morini-cormier (Zanetti/Gerber) in 4a…..
Per la difesa, fuori andersson a rinfrescarsi le idee (non gioca nemmeno più il PP..) e dentro hausheer..
Amen. Abbiamo visto la stessa partita. Piuttosto che giocare con 2 linee monche (la 2a e la 3a), allora giochiamo con 2 super linee e ci arrangiamo con le ultime 2.
Zanetti senza la condizione fisica/velocità dell'anno scorso farebbe fatica a trovare un posto nei Rockets.
Un problema da risolvere è anche che fuori Laleggia abbiamo i difensori piu deboli di tutto il campionato in PP (Alatalo in 1a che fino a poco tempo fa non era neanche in 2a e l'invenzione Mueller per la 2a che per rispetto per il Giana preferisco non commentare). Sarebbe quasi da giocare con 5 attaccanti (se avessimo coperta piu lunga e qualità!)
Il PP però ha funzionato ieri, ha avuto una certa resa con due reti.
io ho visto solo i riflessi e mi sembra che in tutte le reti il Langnau ha aprofittato di tre rimbalzi improponibili con dischi che impattano gambe e piedi e finiscono poi su qualcuno che la mette. Si potevano gestire meglio, ma non penso che il langnau ci habbia dominato. ormai è così l'hockey, c'è il giaccio di mezzo se il langnau non approfittava delle situazioni magari la si vinceva 2-1.
Roby59

Messaggio da Roby59 »

Queste sono le sconfitte che mi fanno più invcavolare... anche perchè con tutto il rispetto quelli del Langnau non mi sembravano impossibili da battere, anzi (nella partita a casa loro se non sbaglio ne avevano beeccati 8). E così ennesima sconfitta in casa proprio da stupidi, forse avversario preso sottogamba? Mah... E' che se stasera si perde veniamo ricacciati sotto la linea.
DelGallo

Messaggio da DelGallo »

Grog ha scritto: 24 nov 2023, 12:06
DelGallo ha scritto: 24 nov 2023, 10:27
Il PP però ha funzionato ieri, ha avuto una certa resa con due reti.
io ho visto solo i riflessi e mi sembra che in tutte le reti il Langnau ha aprofittato di tre rimbalzi improponibili con dischi che impattano gambe e piedi e finiscono poi su qualcuno che la mette. Si potevano gestire meglio, ma non penso che il langnau ci habbia dominato. ormai è così l'hockey, c'è il giaccio di mezzo se il langnau non approfittava delle situazioni magari la si vinceva 2-1.
Vero che Alatalo ieri in PP non ha giocato male. Mueller spero ne converrai che non si può vedere in PP.
Per me ieri il Langnau non ha per nulla demeritato, anzi Koskinen è stato uno dei migliori ieri sera secondo me. Mi ha impressionato i loro rigore difensivo e marcature asfissianti, abbiamo fatto una fatica dannata a crearci poche occasioni da rete.
5aprile1999

Messaggio da 5aprile1999 »

Ieri sera partita strana. Arrivi alla posta e sembra di entrare in una chiesa... Ho subito pensato agli anni di gloria, quando l'ambiente in pista caricava la squadra dandogli la forza di andare oltre i propri limiti. Tempi passati purtroppo. Ho pensato che se giocavano contro i piotti l'ambiente, ahimé, sarebbe stato diverso. Poi ho considerato che all'andata a Langnau a noi entrava ogni tiro e loro hanno avuto una vera serataccia. Brutti segnali... Dopo 10 minuti di partita ho detto agli amici "se non cambiamo registro, ci concentriamo e ci mettiamo piu' grinta, stasera perdiamo". Eravamo sullo 0-0 ma per me era evidente. In queste situazioni odio aver ragione...

Koskinen e Thurkauf, oltre ai ragazzi della quarta linea e ad Alatalo (il migliore dei nostri difensori) i migliori. Sotto il loro livello quasi tutti gli altri, compresi giocatori che di solito erano costanti, come Peltonen (ieri pasticcione) o Arcobello (impreciso e ha perso pure un sacco di ingaggi).
Non mi è piaciuto anche il non coaching di Gianinazzi, che non ha fatto niente per far cambiare le cose. Se vedi che la squadra manca di grinta, che gli avversari hanno piu' fame, prova a cambiare qualcosa per la miseria. Perchè non chiamare un time out già sul 0-1? Perchè non cambiare il portiere (anche se non aveva nessuna colpa) per far capire alla squadra che bisognava cambiare registro? Se ogni tanto alzasse la voce davanti a prestazioni simili, non credo che i giocatori dovrebbero offendersi. Oppure: si vedeva benissimo che la linea di Ruotsalainen era nulla, prova a mettere Arcobello con Granlund e Fazzini e sposta Ruotsalinen in terza con Zanetti e Morini, prova almeno. Altrimenti il messaggio che rischia di passare è: "stasera non è serata, pazienza, giocheremo meglio domani". In questi aspetti Gianinazzi deve ancora crescere.

Vorrei terminare con alcune considerazioni su commenti letti su HSHS o su questo forum, che spesso mi lasciano basito.

"E da adesso in avanti Schlegel sempre in porta e Laleggia in pista!"
Ma l'avete vista la partita a Ginevra? Senza Koskinen non si vinceva e anche ieri sera almeno un paio di big save li ha fatti. Charlin del Langnau ha statistiche ottime ma vorrei vedere i nostri due portieri se li difendessero come il Langnau ha difeso Charlin ieri sera. Se invece lasci gli avversari entrare davanti al portiere come è capitato ieri sul terzo gol, vorrei vedere Charlin.. Impressione mia: mettetevi il cuore in pace, salvo ferimenti o drastici cali di forma Gianinazzi continuerà ad alternare i due portieri fino al post season, poi giocherà quasi sempre il miglior portiere e non cambierà spesso/mai.

"Granlund è irriconoscibile mentre ReArtu deve giocare perchè arriverà"
Granlund in 15 partite ha fatto 11 punti, Ruotsalainen in 24 partite 9 punti. E Granlund si vede che ancora non è al 100%, ma a livello di classe, visione di gioco, hockey sense, è di un altro livello. Lui si che se gioca tra pochissimo potrebbe tornare alla media di un punto a partita. Possibile che lo vedano così in pochi?

"Morini mani di pietra non puo' giocare in terza linea"
Ma scusate, che non ha la tecnica di Nylander è palese, ma comunque a parita di partite ha fatto il doppio dei punti che ha fatto Verboon (10 Morini, 5 Verboon). E lui la maglia la suda sempre. Averne di Morini nel bottom six.

"Mirco Mueller è veramente deludente!"
Quando sento queste cose veramente comincio ad arrabbiarmi. Ma come si fa a criticare Mirco Mueller? Gioca una montagna di minuti, specialmente nei momenti decisivi. Fisicamente è una montagna. E' il miglior giocatore del Lugano nella statistica +/- (+ !), davanti a Thurkauf e a tutti gli altri. Per blocked shots non so dove sia ma penso sia un top 3 in Svizzera. E quest'anno ha fatto comunque sette punti, che per un difensore super difensivo come lui non sono pochissimi. Certo non è Josi, ma ragazzi, criticare Mirco Mueller... Adesso gioca nella seconda unità di PP perché non c'è Laleggia. L'alternativa, ricordatevi, sarebbe Andersson sulla blu in PP.

"Re Artu è forte e bisogna avere pazienza"
La mia è quasi finita. Pattina e ci prova ma non tira assieme niente. Rispetto a Granlund, Carr o Joly e Arcobello ha molta meno qualità. Proviamolo all'ala ma se c'è qualcuno che andrebbe lasciato in tribuna se si appllica la meritocrazia, questo attualmente è Ruotsalainen. Che veramente si dia una svegliata, se ne ha le capacità. E comincio a pensare che il livello del campionato svizzero sia troppo per lui. Vediamo se mi smentisce.

Scusate la filippica, ma sono in pausa e avevo tempo per scrivere. Poi, ci mancherebbe, ognuno vede la partita in modo diverso e puo' avere le sue opinioni. Mi mancano i commenti tecnici di Cimice.

Per me stasera a Berna perdiamo ma poi vinceremo il derby in casa.

Forza Lugano!
Grog

Messaggio da Grog »

concordo su tutto. Per Artu È tempo di fare le valigie. Se si chiamaa MArty Murray invece di un bel nome finlandese che fa sognare aveva già fatto le valigie.

Per avere un artu così, preferisco mille Lajunen. Anzi uno come Lajunen ora come ora al posto di Artu farebbe comodissimo.....kg cm e intelligenza
Thor41

Messaggio da Thor41 »

Concordo anche io su Arttu. Metà regular season, impegno innegabile ma troppo fumo e pochissimo arrosto, senza essere mai messo in discussione anche per carenza di alternative. Personalmente il tempo sta scadendo…

Come Josephs, ma almeno lui è davvero centro puro. :D
Lightning

Messaggio da Lightning »

5aprile1999 ha scritto: 24 nov 2023, 15:11 Vorrei terminare con alcune considerazioni su commenti letti su HSHS o su questo forum, che spesso mi lasciano basito.

"E da adesso in avanti Schlegel sempre in porta e Laleggia in pista!"
Ma l'avete vista la partita a Ginevra? Senza Koskinen non si vinceva e anche ieri sera almeno un paio di big save li ha fatti. Charlin del Langnau ha statistiche ottime ma vorrei vedere i nostri due portieri se li difendessero come il Langnau ha difeso Charlin ieri sera. Se invece lasci gli avversari entrare davanti al portiere come è capitato ieri sul terzo gol, vorrei vedere Charlin.. Impressione mia: mettetevi il cuore in pace, salvo ferimenti o drastici cali di forma Gianinazzi continuerà ad alternare i due portieri fino al post season, poi giocherà quasi sempre il miglior portiere e non cambierà spesso/mai.

"Granlund è irriconoscibile mentre ReArtu deve giocare perchè arriverà"
Granlund in 15 partite ha fatto 11 punti, Ruotsalainen in 24 partite 9 punti. E Granlund si vede che ancora non è al 100%, ma a livello di classe, visione di gioco, hockey sense, è di un altro livello. Lui si che se gioca tra pochissimo potrebbe tornare alla media di un punto a partita. Possibile che lo vedano così in pochi?

"Morini mani di pietra non puo' giocare in terza linea"
Ma scusate, che non ha la tecnica di Nylander è palese, ma comunque a parita di partite ha fatto il doppio dei punti che ha fatto Verboon (10 Morini, 5 Verboon). E lui la maglia la suda sempre. Averne di Morini nel bottom six.

"Mirco Mueller è veramente deludente!"
Quando sento queste cose veramente comincio ad arrabbiarmi. Ma come si fa a criticare Mirco Mueller? Gioca una montagna di minuti, specialmente nei momenti decisivi. Fisicamente è una montagna. E' il miglior giocatore del Lugano nella statistica +/- (+ !), davanti a Thurkauf e a tutti gli altri. Per blocked shots non so dove sia ma penso sia un top 3 in Svizzera. E quest'anno ha fatto comunque sette punti, che per un difensore super difensivo come lui non sono pochissimi. Certo non è Josi, ma ragazzi, criticare Mirco Mueller... Adesso gioca nella seconda unità di PP perché non c'è Laleggia. L'alternativa, ricordatevi, sarebbe Andersson sulla blu in PP.

"Re Artu è forte e bisogna avere pazienza"
La mia è quasi finita. Pattina e ci prova ma non tira assieme niente. Rispetto a Granlund, Carr o Joly e Arcobello ha molta meno qualità. Proviamolo all'ala ma se c'è qualcuno che andrebbe lasciato in tribuna se si appllica la meritocrazia, questo attualmente è Ruotsalainen. Che veramente si dia una svegliata, se ne ha le capacità. E comincio a pensare che il livello del campionato svizzero sia troppo per lui. Vediamo se mi smentisce.

Scusate la filippica, ma sono in pausa e avevo tempo per scrivere. Poi, ci mancherebbe, ognuno vede la partita in modo diverso e puo' avere le sue opinioni. Mi mancano i commenti tecnici di Cimice.

Per me stasera a Berna perdiamo ma poi vinceremo il derby in casa.

Forza Lugano!
Sono d'accordo, soprattutto condivido o punti riguardo alle considerazioni estrapolate.
Riguardo a Ruotsalainen, io ero un po' scettico al momento dell'acquisto, non perché non lo reputi un bravo giocatore ma è palese che non sia l'attaccante straniero che ci serve guardando la composizione della squadra. Su questo aspetto, ossia la struttura del roster, sono tremendamente deluso da parte di ds e allenatore, siamo nel 2023 cavolo, come fanno addetti ai lavori a non dare peso a queste cose che fanno un impatto molto grande.
Se poi un giocatore simile, tira assieme poco a livello di punti e giocate, ecco che poi diventa veramente poco utile.
Stesso discorso vale per LaLeggia, serviva ben altro a livello fisico e di leadership.
Spero comunque che questo aspetto assolutamente fondamentale oggigiorno della potenza della squadra, venga rivalutato ed aggiustato.
Rispondi