Dici un sacco di cose vere e giuste, ma quando si è stati abituati ad essere tra le squadre più forti, con la curva più calda e temuta e poi ti ritrovi improvvisamente a non esserlo più non é facile, é chiaro che il passato ti rincorre sempre, non puoi cancellarlo, e diventa anche difficile accontentarsi. Poi che quest’anno i giocatori ce la stiamo mettendo tutta e che stiano affrontando le avversità nel migliore dei modi nessuno lo nega (matswaltin ha scritto: ↑28 gen 2024, 21:16Non siamo più una squadra di vertice. Ok e allora? Dove sta scritto che dobbiamo per forza sempre esserlo? Oh ragazzi, mica siamo il Real Madrid! Siamo una città di periferia che per un ventennio è stata quasi sempre tra le top, vero. Ma da allora è passato un altro ventennio, ve ne siete accorti? Nel frattempo è cambiata la Svizzera (...eravamo una piazza finanziaria importante allora...) e soprattutto è cambiato il campionato svizzero.barabitt ha scritto: ↑28 gen 2024, 20:36Concordo con te, a parte al fatto che sono ancora abbonato (ci casco tutti gli anni !!)stewes ha scritto: ↑28 gen 2024, 19:58
Non è negatività. È oggettività. Non siamo più una squadra di vertice, e la nostra posizione in classifica lo dimostra. All’inizio degli anni 2000 lo eravamo. Io sono stato abbonato dal 97 al 2022. Lo scorso anno non ho rinnovato, ma il declino è iniziato dopo il 2006. Le finali con Shedden e Ireland sono solo eccezioni.![]()
Friborgo 9k spettatori, pista sempre piena, Zurigo 12k, Bienne 6k, Zugo 7k, pista sempre piena, Berna, 14k, Losanna 6-7k, Ginevra 6-7k eccetera eccetera. Dove vogliamo andare se noi di regola ne abbiamo 3-4k? Dove ci meritiamo di stare? Ah, senza dimenticare che la maggior parte delle squadre citate qui sopra rappresentano realtà economicamente ben più importanti e in salute della nostra, quindi sponsor di peso garantiti, per loro. E fanno pagare pure biglietti e abbonamenti ben più cari dei nostri. Dunque? Su che base lo costruiamo il nostro presunto diritto di essere sempre e solo tra i top? Guardate che ad incassi siamo da serie B, mica da vertice. Ad ambiente in pista pure, a parte 2-3 eccezioni durante l'anno. E i soldi, tanti soldi, ci sono anche altrove adesso, non siamo più pionieri come lo eravamo stati ai tempi d'oro.
Questo costante paragone con il passato ci fa più male che bene. Io dico che siamo (diventati) una tifoseria floscia, possa e viziatissima (e, questo ve lo concedo, 18 anni senza aver vinto niente hanno fatto malissimo anche ai più fedeli). Aggiungo che la nostra è una città senza identità e senza fierezza per i nostri colori (vedi purtroppo anche Cornaredo). La gente viene all'evento per l'evento ma non c'è quasi mai vera passione per le nostre squadre. E questo lo capisco meno e mi fa anche incazzare. Se funziona nelle altre realtà (mica vincono tutte...), perché non funziona da noi?
Io spero che si torni a vincere roba grossa al più presto ma come piazza di certo non ci meritiamo nemmeno quello che la squadra sta facendo quest'anno. Che nel contesto del campionato attuale, equilibratissimo, è decisamente da applausi.
Sabato 27/01/2024; HC Lugano - Lausanne HC 4-2
Moderatore: Thor41
Re: Sabato 27/01/2024; HC Lugano - Lausanne HC
Da dopo il 2006 si è pasticciato fino all'arrivo di Patrick Fischer. Li si è creato una buona squadra e si sono spesi dei soldi raggiungendo 2 finali e 1 semi. Purtroppo la poca lungimiranza della società ha portato ad una nuova caduta ed ora lentamente si cerca di risalire la china.barabitt ha scritto: ↑28 gen 2024, 22:49Dici un sacco di cose vere e giuste, ma quando si è stati abituati ad essere tra le squadre più forti, con la curva più calda e temuta e poi ti ritrovi improvvisamente a non esserlo più non é facile, é chiaro che il passato ti rincorre sempre, non puoi cancellarlo, e diventa anche difficile accontentarsi. Poi che quest’anno i giocatori ce la stiamo mettendo tutta e che stiano affrontando le avversità nel migliore dei modi nessuno lo nega (matswaltin ha scritto: ↑28 gen 2024, 21:16Non siamo più una squadra di vertice. Ok e allora? Dove sta scritto che dobbiamo per forza sempre esserlo? Oh ragazzi, mica siamo il Real Madrid! Siamo una città di periferia che per un ventennio è stata quasi sempre tra le top, vero. Ma da allora è passato un altro ventennio, ve ne siete accorti? Nel frattempo è cambiata la Svizzera (...eravamo una piazza finanziaria importante allora...) e soprattutto è cambiato il campionato svizzero.
Friborgo 9k spettatori, pista sempre piena, Zurigo 12k, Bienne 6k, Zugo 7k, pista sempre piena, Berna, 14k, Losanna 6-7k, Ginevra 6-7k eccetera eccetera. Dove vogliamo andare se noi di regola ne abbiamo 3-4k? Dove ci meritiamo di stare? Ah, senza dimenticare che la maggior parte delle squadre citate qui sopra rappresentano realtà economicamente ben più importanti e in salute della nostra, quindi sponsor di peso garantiti, per loro. E fanno pagare pure biglietti e abbonamenti ben più cari dei nostri. Dunque? Su che base lo costruiamo il nostro presunto diritto di essere sempre e solo tra i top? Guardate che ad incassi siamo da serie B, mica da vertice. Ad ambiente in pista pure, a parte 2-3 eccezioni durante l'anno. E i soldi, tanti soldi, ci sono anche altrove adesso, non siamo più pionieri come lo eravamo stati ai tempi d'oro.
Questo costante paragone con il passato ci fa più male che bene. Io dico che siamo (diventati) una tifoseria floscia, possa e viziatissima (e, questo ve lo concedo, 18 anni senza aver vinto niente hanno fatto malissimo anche ai più fedeli). Aggiungo che la nostra è una città senza identità e senza fierezza per i nostri colori (vedi purtroppo anche Cornaredo). La gente viene all'evento per l'evento ma non c'è quasi mai vera passione per le nostre squadre. E questo lo capisco meno e mi fa anche incazzare. Se funziona nelle altre realtà (mica vincono tutte...), perché non funziona da noi?
Io spero che si torni a vincere roba grossa al più presto ma come piazza di certo non ci meritiamo nemmeno quello che la squadra sta facendo quest'anno. Che nel contesto del campionato attuale, equilibratissimo, è decisamente da applausi.), ma é chiaro che alla lunga, abituarsi alla mediocrità (per anni abbiamo navigato in essa), diventa difficile. Io spero tanto che questa stagione ci possa essere una sorta di rinascita, ma purtroppo la sfiga ha voluto che il tutto andasse diversamente e questo per me é frustrante, molto frustrante; sono troppe le stagioni che per un motivo o per l‘altro dobbiamo rimpiangere qualcosa!
Abbiamo il gap degli spettatori e l economia del cantone in difficoltà che rende questa salita più dura. Bisogna accettare che non siamo al top(zsc,zugo) ma siamo in lotta con tutte le altre e questa società merita il sostegno.
Abbiamo aperto questo percorso con Giana e speriamo porti i frutti sperati ma tutti devono fare la lora parte. Tornare al tempio in primis
Matswaltin, hai spiegato molto bene come sono cambiate tante cose negli ultimi anni, ma una non l'hai citata ed è almeno altrettanto importante come quelle che citi tu: "è cambiata la gente "!!! I giovani di oggi non sono più uguali a quelli di 30 fa, hanno molte più distrazioni, e molta meno pazienza (tutto deve arrivare subito e velocemente, un po' come ciò che succede sui loro telefonini), ed è anche per questo motivo che c'è molta meno gente in pista (e per giovani parlo anche dei 30 enni, non solo dei ragazzini!). Finché non vinceremo qualcosa sarà molto difficile aumentare la frequentazione della Resega, la gente si stufa prima e trova altre cose da andare a fare e nelle quali spendere i propri soldi.
Ma i giovani di Friborgo per esempio, hanno forse meno distrazioni? (Domanda ironica)barabitt ha scritto: ↑28 gen 2024, 23:25 Matswaltin, hai spiegato molto bene come sono cambiate tante cose negli ultimi anni, ma una non l'hai citata ed è almeno altrettanto importante come quelle che citi tu: "è cambiata la gente "!!! I giovani di oggi non sono più uguali a quelli di 30 fa, hanno molte più distrazioni, e molta meno pazienza (tutto deve arrivare subito e velocemente, un po' come ciò che succede sui loro telefonini), ed è anche per questo motivo che c'è molta meno gente in pista (e per giovani parlo anche dei 30 enni, non solo dei ragazzini!). Finché non vinceremo qualcosa sarà molto difficile aumentare la frequentazione della Resega, la gente si stufa prima e trova altre cose da andare a fare e nelle quali spendere i propri soldi.
Il Friborgo non ha mai vinto niente, quindi non hanno il nostro problema a livello di insuccessi, li la passione non è mai cambiata perchè i risultati sono sempre, più o meno stati gli stessi. In secondo luogo i giovani di Friborgo hanno solo una squadra a cui tifare (inoltre a parte il Basket, sport poco seguito, non ci sono altri sport in da seguire come tifoso passionale), e terzo hanno appena ricevuto una pista nuova e stanno ottenendo buoni risultati (nelle scorse RS), cose sicuramente aiutano a portare gente allo stadio (la vedo anche un pò come una moda, oggi ci vanno in tanti magari fra tre stagioni ci saranno 2/3000 persone in meno)jwharding ha scritto: ↑28 gen 2024, 23:31Ma i giovani di Friborgo per esempio, hanno forse meno distrazioni? (Domanda ironica)barabitt ha scritto: ↑28 gen 2024, 23:25 Matswaltin, hai spiegato molto bene come sono cambiate tante cose negli ultimi anni, ma una non l'hai citata ed è almeno altrettanto importante come quelle che citi tu: "è cambiata la gente "!!! I giovani di oggi non sono più uguali a quelli di 30 fa, hanno molte più distrazioni, e molta meno pazienza (tutto deve arrivare subito e velocemente, un po' come ciò che succede sui loro telefonini), ed è anche per questo motivo che c'è molta meno gente in pista (e per giovani parlo anche dei 30 enni, non solo dei ragazzini!). Finché non vinceremo qualcosa sarà molto difficile aumentare la frequentazione della Resega, la gente si stufa prima e trova altre cose da andare a fare e nelle quali spendere i propri soldi.
- Jean Valjean
Il fattore culturale conta? Il ticinese medio disprezza gli italiani, ma è molto più simile a loro che a uno svizzero tedesco o uno svizzero francese. In Italia non mi pare sia tanto diverso che da noi, da ieri tutti appassionati di tennis 

...non so, mi chiedi troppo, non sono un sociologo !! Ma forse un po' si !!Jean Valjean ha scritto: ↑29 gen 2024, 8:54 Il fattore culturale conta? Il ticinese medio disprezza gli italiani, ma è molto più simile a loro che a uno svizzero tedesco o uno svizzero francese. In Italia non mi pare sia tanto diverso che da noi, da ieri tutti appassionati di tennis![]()

-
Proprio no. Quindi l'argomento che i giovani son cambiati lascia il tempo che trova, vale per tutti ma siam solo noi ad avere un problema di pubblico. Tanto più che i giovani (sia i nostri che i loro) non hanno mai visto il Lugano vincere o dominare i campionati. SIGH.jwharding ha scritto: ↑28 gen 2024, 23:31Ma i giovani di Friborgo per esempio, hanno forse meno distrazioni? (Domanda ironica)barabitt ha scritto: ↑28 gen 2024, 23:25 Matswaltin, hai spiegato molto bene come sono cambiate tante cose negli ultimi anni, ma una non l'hai citata ed è almeno altrettanto importante come quelle che citi tu: "è cambiata la gente "!!! I giovani di oggi non sono più uguali a quelli di 30 fa, hanno molte più distrazioni, e molta meno pazienza (tutto deve arrivare subito e velocemente, un po' come ciò che succede sui loro telefonini), ed è anche per questo motivo che c'è molta meno gente in pista (e per giovani parlo anche dei 30 enni, non solo dei ragazzini!). Finché non vinceremo qualcosa sarà molto difficile aumentare la frequentazione della Resega, la gente si stufa prima e trova altre cose da andare a fare e nelle quali spendere i propri soldi.
Va però anche detto che la nostra curva è comunque ben frequentata da giovani, poi purtroppo non stanno dimostrando di saper tifare o creare quell'atmosfera speciale che una curva con i controcazzi dovrebbe saper fare. Ma non è colpa loro, o almeno non del tutto. In gran parte è colpa di tutte le generazioni di curvaioli precedenti, che non hanno mai veramente fatto da chioccia ai nuovi arrivati.
Il problema principale sta comunque sulle tribune, lì ad esempio sabato mancavano almeno 2mila spettatori, gente che tifa Lugano ma che viene in pista solo per derby o per l'evento. Quelli vanno fatti tornare, assolutamente.
Io continuo a chiedermi perché ci sono così tanti posti che risultano venduti e sono praticamente sempre vuoti. Per prima cosa vorrei sapere quanti sono venduti a persone fisiche e quanti ad aziende, poi vorrei sapere perché le persone fisiche non vengono alla pista e perché le aziende non riescono a mandare qualche impiegato e/o cliente.
Davos, 1. marzo 1986: c'ero anch'io!
Io continuo a chiedermi perché singoli possessori di tessere (privati o aziende) non si accordano con la società perKenta ha scritto: ↑29 gen 2024, 10:46 Io continuo a chiedermi perché ci sono così tanti posti che risultano venduti e sono praticamente sempre vuoti. Per prima cosa vorrei sapere quanti sono venduti a persone fisiche e quanti ad aziende, poi vorrei sapere perché le persone fisiche non vengono alla pista e perché le aziende non riescono a mandare qualche impiegato e/o cliente.
implementare la rivendita dei biglietti stessi nelle occasioni che non vengono utilizzati...si parla sempre di soldi che mancano,
neh, cosi facendo, anche rivendendoli a prezzo al ribasso, si rivende ulteriormente lo stesso ticket e l'introito potrebbe essere suddiviso da privato e società con
un benefit per entrambi.....ed il colpo d'occhio della pista nettamente migliore....ma é cosi difficile o improponibile da farsi?....in NA ci riescono noi no?