Dopo un mese e mezzo dall’ultimo calcolo il nostro PDO è al 95.35%. Stando al senso di questa statistica ne deduco che siamo estremamente destinati a migliorare, stando alla realtà dei fatti ci credo però meno purtroppo, perché ci portiamo gli stessi problemi dall’inizio: già quando le cose andavano bene prendevamo troppi gol in proporzione ai tiri subiti, lacuna mascherata dal fatto che a Fazzini in settembre entrava tutto quello che tirava in porta.
C’è quindi un evidente problema in difesa, ancora prima che in attacco, perché non mi sento di dare la colpa ai portieri aldilà delle ultime prestazioni di Schlegel e dall’improponibilità di Huska. Prendiamo un sacco di reti su tiri dalla distanza e non a caso siamo ultimissimi nella classifica dei tiri bloccati collettivamente, ad immagine che dei nostri dopo Mirco Müller (nono in totale) c’è Dahlström al 59esimo posto. Per la cronaca, Calle Andersson quinto con 38 blocked shots…
Onestamente tirando le somme non vedo come possiamo invertire la tendenza senza un cambio radicale nel sistema di gioco: i numeri dicono tanto ma ingannano molto, e ne siamo la dimostrazione vivente.
PDO - statistiche avanzate
Moderatore: Thor41
-
Re: PDO - statistiche avanzate
Ieri all'ellenamento che ho visto, almeno tre errori difensivi che hanno portato un giocatore da solo davanti al portiere. E questo in circa cinque minuti di allenamento. Come se già non bastasse, poi nessuno dei tre attaccanti è riuscito a segnare...
La fiducia tante volte la costruisci dal tuo interno, se già in allenamento succedono queste cose non è certamente un bel segnale.5aprile1999 ha scritto: ↑20 nov 2024, 15:55 Ieri all'ellenamento che ho visto, almeno tre errori difensivi che hanno portato un giocatore da solo davanti al portiere. E questo in circa cinque minuti di allenamento. Come se già non bastasse, poi nessuno dei tre attaccanti è riuscito a segnare...
L’ultima volta che sono stato giù ho notato anche un ambiente troppo dimesso: durante altri momenti no c’era più serenità, che mancava all’apparenza in quell’allenamento (ero giù il giorno in cui è arrivato Schultz, quindi prima della pausa).
-
Invece io ieri li ho trovati abbastanza tranquilli e sereni, gioivano (giustamente) quando facevano bene qualcosa e sembravano sereni. Pero' non ho assolutamente visto gente nervosa, incazzata o scontri duri. Niente rabbia e disperazione, o almeno non la si percepiva. Poi é chiaro che non mi aspetto delle risse e check duri in allenamento, ma guardando l'allenamento sembrava che in classifica fossimo ancora secondi. L'unico che dava l'impressione di essere preoccupato e volentereso di cambiare sembrava Gianinazzi che ha interrotto piu' volte l'allenamento.Thor41 ha scritto: ↑20 nov 2024, 16:03La fiducia tante volte la costruisci dal tuo interno, se già in allenamento succedono queste cose non è certamente un bel segnale.5aprile1999 ha scritto: ↑20 nov 2024, 15:55 Ieri all'ellenamento che ho visto, almeno tre errori difensivi che hanno portato un giocatore da solo davanti al portiere. E questo in circa cinque minuti di allenamento. Come se già non bastasse, poi nessuno dei tre attaccanti è riuscito a segnare...
L’ultima volta che sono stato giù ho notato anche un ambiente troppo dimesso: durante altri momenti no c’era più serenità, che mancava all’apparenza in quell’allenamento (ero giù il giorno in cui è arrivato Schultz, quindi prima della pausa).
Per correttezza va pero' detto che le mie impressioni sono puramente personali e basate su un solo sporadico allenamento, che non fa testo. Per dare un giudizio oggettivo e corretto bisognerebbe chiedere a chi va a vedere tutti gli allenamenti e ha una base tecnica per giudicare quanto vede superiore alla mia, che si basa su anni e anni di partite e allenamenti visti ma non di esperienza sul ghiaccio o in panchina. E la cosa cambia.
- Under Ashes
Thor41 ha scritto: ↑20 nov 2024, 15:14 Dopo un mese e mezzo dall’ultimo calcolo il nostro PDO è al 95.35%. Stando al senso di questa statistica ne deduco che siamo estremamente destinati a migliorare, stando alla realtà dei fatti ci credo però meno purtroppo, perché ci portiamo gli stessi problemi dall’inizio: già quando le cose andavano bene prendevamo troppi gol in proporzione ai tiri subiti, lacuna mascherata dal fatto che a Fazzini in settembre entrava tutto quello che tirava in porta.
A fine ottobre la classifica era questa (Partiti - Punti - Goal fatti - Goal subiti):
1. Kloten 7 - 14 - 21 - 16
2. ZSC 7 - 14 - 18 - 13
3. HCL 6 - 13 - 21 - 15
4. Rappi 7 - 13 - 23 - 19
Non la scrivo tutta, ma era solo per precisare che non è vero che quando le cose andavano bene subivamo troppi goal, non rispetto alle altre squadre di campionato che è poi il metro di paragone che si tiene.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
Immagino che questi numeri siano della fine di settembre.Under Ashes ha scritto: ↑21 nov 2024, 8:48Thor41 ha scritto: ↑20 nov 2024, 15:14 Dopo un mese e mezzo dall’ultimo calcolo il nostro PDO è al 95.35%. Stando al senso di questa statistica ne deduco che siamo estremamente destinati a migliorare, stando alla realtà dei fatti ci credo però meno purtroppo, perché ci portiamo gli stessi problemi dall’inizio: già quando le cose andavano bene prendevamo troppi gol in proporzione ai tiri subiti, lacuna mascherata dal fatto che a Fazzini in settembre entrava tutto quello che tirava in porta.
A fine ottobre la classifica era questa (Partiti - Punti - Goal fatti - Goal subiti):
1. Kloten 7 - 14 - 21 - 16
2. ZSC 7 - 14 - 18 - 13
3. HCL 6 - 13 - 21 - 15
4. Rappi 7 - 13 - 23 - 19
Non la scrivo tutta, ma era solo per precisare che non è vero che quando le cose andavano bene subivamo troppi goal, non rispetto alle altre squadre di campionato che è poi il metro di paragone che si tiene.
Subiamo troppi gol in proporzione ai tiri subiti, non troppi gol nel suo insieme: 26 tiri subiti di media (la più bassa del campionato) a partita con 3.21 reti incassate, è estremamente preoccupante. Vuol dire che tu ogni sei tiri prendi un gol.
Nel lasso di tempo che hai indicato tu vuol dire che abbiamo comunque subito 2.50 gol a partita, su un totale di 135 tiri (22.50 a partita). Significa che per avere chances di vittoria devi fare sempre almeno 3 gol a partita, cosa che diventa difficilissima se hai un PP che non rende e un attacco che dipende dallo stato di forma di un paio di singoli.
In sintesi, abbiamo sì avuto la sfortuna che Calvin si facesse male nel momento in cui stava iniziando a girare, ma dal momento che Fazzini e Arcobello hanno smesso di over performare sono emerse tutte le lacune. E quante di quelle partite abbiamo rischiato di perderle poi: col Davos eravamo comodamente avanti, ci siamo fatti riprendere e abbiamo avuto il gran culo del rigore al momento giusto. Contro il Kloten dominio totale ma tirata fino all’ultimo e pure contro il Berna in casa se non avesse segnato Mirco Müller alla fine del secondo tempo non so come finiva.
Concludendo, per una squadra che vuole entrare nelle prime sei, offrire una prestazione degna solo una volta contro il Losanna irriconoscibile è troppo poco. Ci siamo illusi tutti, società compresa, che tra i nostri sbarbati ci fosse un altro Thürkauf e che assolutamente non c’è. Forse solo Canonica (cresciuto tantissimo dopo il rinnovo) può diventare un elemento da 25 punti a stagione, ma gli altri no.
- Under Ashes
Sì, ho sbagliato. Sono ovviamente le cifre di fine settembre. Per la precisione è la classifica dopo la partita del 1. ottobre.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
- Jean Valjean
Posto qui un articolo che ho trovato molto molto interessante.
https://www.nhl.com/news/unmasked-exami ... percentage
https://www.nhl.com/news/unmasked-exami ... percentage
-
Grazie, articolo veramente interessante. Noi ad esempio tiriamo più di tutti ma siamo tra quelli che segnano meno e stando a questa teoria il risultato è solo quello di favorire i portieri avversari a restare caldi e concentrati, visto che i tiri sono “facili”. Interessante e pure logico quando dicono che oggi gli attaccanti preferiscono mantenere il possesso del disco e cercare un tiro più difficile da parare per il portiere piuttosto che fare un tiro da lontano con portiere con visuale libera che molto probabilmente poi sarà parato e di conseguenza dovranno riconquistare il disco, che in quel momento hanno, facendo un ingaggio che rischiano poi di perdere.