Janick Steinmann, il nostro Direttore Sportivo

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

Thor41

Re: Janick Steinmann, il nostro Direttore Sportivo

Messaggio da Thor41 »

5aprile1999 ha scritto: 3 giu 2025, 14:08
Thor41 ha scritto: 3 giu 2025, 14:04 https://heshootshescoores.com/steinmann ... ni-giorno/

Il mercato non è chiuso. Interessante cosa dice su Verboon, confermando quanto abbiamo detto qua, ossia che era più una questione legata al fatto che non avrebbe comunque rinnovato: l’avremmo avuto qua magari “a cü indree” ed era quindi controproducente andare avanti.

Sono sempre più convinto che sia Joly a partire.
Ma perché hai questa impressione? Non trovi che Joly sia un'ottima ala straniera, molto meglio di Sekac?
Che sia un’ottima ala è indubbio, però lo vedo poco nel contesto che stanno cercando di costruire. Nonostante sia in evidente fase calante Sekac si addice di più a questa nuova filosofia come vogliono chiamarla.
barabitt

Messaggio da barabitt »

Thor41 ha scritto: 3 giu 2025, 14:04 https://heshootshescoores.com/steinmann ... ni-giorno/

Il mercato non è chiuso. Interessante cosa dice su Verboon, confermando quanto abbiamo detto qua, ossia che era più una questione legata al fatto che non avrebbe comunque rinnovato: l’avremmo avuto qua magari “a cü indree” ed era quindi controproducente andare avanti.

....se lasciassi andare Joly saremmo al punti di prima però, dovresti trovare comunque 1/2 stranieri o 1/2 svizzeri
Thor41

Messaggio da Thor41 »

VNZ ha scritto: 3 giu 2025, 14:09

ma e un feeling che hai tu, o hai sentito qualcosa?
Sensazione mia, basata su varie indiscrezioni e su come è stato gestito sul finale.

Altra sensazione mia, più vicina alla certezza: Steinmann era già operativo ben prima della sua ufficializzazione.
Thor41

Messaggio da Thor41 »

barabitt ha scritto: 3 giu 2025, 14:14

....se lasciassi andare Joly saremmo al punti di prima però, dovresti trovare comunque 1/2 stranieri o 1/2 svizzeri
Sostituire Joly con Hudon secondo me è la soluzione migliore. Non dimentichiamoci poi che attualmente abbiamo il 2+4 e manca comunque un tassello da qualche parte per renderlo sostenibile.
barabitt

Messaggio da barabitt »

Thor41 ha scritto: 3 giu 2025, 14:19

Sostituire Joly con Hudon secondo me è la soluzione migliore. Non dimentichiamoci poi che attualmente abbiamo il 2+4 e manca comunque un tassello da qualche parte per renderlo sostenibile.
Hudon per Joly ci può anche stare, ma poi devi fare almeno ancora 2 acquisti altrimenti hai solo fatto una sostizuzione di giocatori.
Cambiando Hudon con Joly avresti questa squadra, sempre troppo debole:

Sekac Turki Fazzini
Hudon Sgarbossa Simion
Morini Kupari Bertaggia
Reichle Canonica Patry

La terza e la quarta sarebbero debolissime e se si fa male qualcuno sei totalmente nella merda. A mio avviso due ali sono indispensabili, che sia una straniera o no è uguale, ma due elemnti (uno forte e uno perlomeno discreto) ci vogliono assolutamente.
èl'annobuono

Messaggio da èl'annobuono »

https://www.rsi.ch/sport/hockey/%E2%80% ... 76887.html

"Il DS del Lugano Steinmann prepara altri colpi nei prossimi mesi"

"Ci saranno certamente degli altri arrivi, non so se riusciremo già ad annunciarne nei prossimi giorni. La squadra al momento non è completata, ma c’è ancora parecchio tempo fino al termine del mercato e vedremo cosa ci porteranno i prossimi mesi".
Makome

Messaggio da Makome »

Sulle sue dichiarazioni su Hoffman... a volte rimpiango il Rolli. Una sua smentita era una certezza hahaha. Steinmann ancora da conoscere hahah
K_Kurlash

Messaggio da K_Kurlash »

Corriere del Ticino, 4 giugno:

Il GM torna poi sullo scambio tra Bertaggia e Verboon: «La discussione ha coinvolto quattro parti: due giocatori e due club. Alla fine, tutti sono arrivati alla conclusione che questa trade fosse la cosa migliore. Alessio è felice di tornare a Lugano e Matt sognava di tornare a Ginevra. Con la sua intensità, la sua velocità, la sua esperienza e la sua versatilità, Bertaggia ha un profilo che ci mancava». Inoltre, insieme a Dario Simion e Brian Zanetti, rimpolperà lo zoccolo ticinese: «È positivo avere un buon numero di giocatori locali, disposti a gettarsi tra le fiamme per il bene del club in cui sono cresciuti. In una squadra non ce ne sono mai abbastanza, di profili così. Questi ragazzi hanno il Lugano nel cuore, ci tengono più di chiunque altro. Si crea anche una maggiore identificazione tra squadra e tifo». Steinmann ci spiega pure il passo indietro su Aleksi Peltonen, congedato in aprile ma poi richiamato: «A fine stagione abbiamo dovuto prendere decisioni rapide. E nel caso dei giocatori in scadenza, era necessario comunicare qualcosa all’esterno per non lasciare situazioni aperte. Durante i playout, non ho avuto abbastanza tempo per sondare il mercato. Nell’exit meeting con Aleksi, gli ho detto di essere consapevole del fatto che in stagione non avesse avuto una vera chance per mettersi in mostra, ma gli ho anche spiegato che mi serviva del tempo per guardarmi intorno. Dopo molte ricerche, ho capito che dargli una nuova occasione aveva senso. Ho sempre apprezzato la sua attitudine».

Pedine mancanti

E ora? Quali saranno le prossime mosse di Steinmann? «Ci mancano ancora un paio di pezzi, restano tante cose da fare e sulla mia scrivania abbondano i dossier. In questi giorni, insieme ai nostri allenatori, ci stiamo preparando per l’inizio della nuova stagione. Di certo non mi annoierò mai. Questo posso prometterlo».
Grog

Messaggio da Grog »

barabitt ha scritto: 3 giu 2025, 14:36
Thor41 ha scritto: 3 giu 2025, 14:19

Hudon per Joly ci può anche stare, ma poi devi fare almeno ancora 2 acquisti altrimenti hai solo fatto una sostizuzione di giocatori.
Cambiando Hudon con Joly avresti questa squadra, sempre troppo debole:

Sekac Turki Fazzini
Hudon Sgarbossa Simion
Morini Kupari Bertaggia
Reichle Canonica Patry

La terza e la quarta sarebbero debolissime e se si fa male qualcuno sei totalmente nella merda. A mio avviso due ali sono indispensabili, che sia una straniera o no è uguale, ma due elemnti (uno forte e uno perlomeno discreto) ci vogliono assolutamente.
Ok per la quarta ma chiamare una potenziale linea Morini - Kupari - Bertaggia "debolissima" è estremo. Kupari ha i mezzi e le possibilità di essere uno dei centri più forti del campionato. Anzi è molto probabile sia lui il secondo centro se non il primo, con Turki in seconda. Sgarbossa ottimo profilo per la terza linea.

Mi sembra che qui si stia esagerando con la richiesta di ali "sniper". Il problema è che un ala "sniper" da 20 goal, in realtà ne mette in media 10 grazie al power play nella prima unità.

Se prendi tre ali sniper da 20 goal, e ognuna giocava nella prima unità PP nella sua squadra, quando le metti insieme, non ricevi 60 goal ma solo 40 perchè ti rimane cmq solo 1-2 posti per l'ala sniper in PP, e gli altri diminusicono drammaticamente la produzione.
Fazzini era il miglior sniper svizzero della passata stagione. Joly a parte l'anno scorso, ha sempre messo 20+ reti per anno in Finlandia e CH. Hudon è più vecchio, più piccolo e non ha une media reti nel losanna tanto diversa da Joly.

Per me abbiamo già tre potenziali ali dal goal facile: Joly, Fazzini e Simion. E preferisco Joly a Hudon. Penso anche sia un miglior fit nel gioco proposto da Mitell.
Misko
Contatta:

Messaggio da Misko »

Grog ha scritto: 5 giu 2025, 9:19 Ok per la quarta ma chiamare una potenziale linea Morini - Kupari - Bertaggia "debolissima" è estremo. Kupari ha i mezzi e le possibilità di essere uno dei centri più forti del campionato. Anzi è molto probabile sia lui il secondo centro se non il primo, con Turki in seconda. Sgarbossa ottimo profilo per la terza linea.

Mi sembra che qui si stia esagerando con la richiesta di ali "sniper". Il problema è che un ala "sniper" da 20 goal, in realtà ne mette in media 10 grazie al power play nella prima unità.

Se prendi tre ali sniper da 20 goal, e ognuna giocava nella prima unità PP nella sua squadra, quando le metti insieme, non ricevi 60 goal ma solo 40 perchè ti rimane cmq solo 1-2 posti per l'ala sniper in PP, e gli altri diminusicono drammaticamente la produzione.
Fazzini era il miglior sniper svizzero della passata stagione. Joly a parte l'anno scorso, ha sempre messo 20+ reti per anno in Finlandia e CH. Hudon è più vecchio, più piccolo e non ha une media reti nel losanna tanto diversa da Joly.

Per me abbiamo già tre potenziali ali dal goal facile: Joly, Fazzini e Simion. E preferisco Joly a Hudon. Penso anche sia un miglior fit nel gioco proposto da Mitell.
Analisi molto lucida, grazie!
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
Rispondi