Grog ha scritto: ↑2 lug 2025, 15:00
io rimango cmq convinto che qui in questo forum molti hanno un'immagine distorta dell'hockey in svizzera e dell'hockey moderno. Si chiedono ora due giocatori "scorer" che abbiano avuto stagioni da 25+ reti in AHL etc.
Il problema come già scritto è che il numero di reti è proporzionale ai minuti giocati in PP e al numero di ingaggi offensivi avuti da una linea praticamente. comprare 5 scorer non risulterà mai in 5 persone con 20 reti.
Abbiamo già Fazzini, Simion, Thurkauf, il sostituto di Joly etc.
guardatevi l'anno scorso, il numero di giocatori con 20+ reti in tutto il campionato:
ZSC: 2
Lausanne: nessuno
Berna: 2
Lugano: 1
Rapperswil: 1
Langnau: nessuno
Friborgo: 1
Davos: 3, ma poi il baratro
Ambrì: 1
Ajoie: 1
Ginevra: 2
Zugo: nessuno
Kloten: 1
Bienne: nessuno
15 giocatori in totale hanno fatto 20+ reti, a parte a Davos dove erano fortemente dipendenti dai tre stranieri, solo 1-2.
Quello che voglio dire che anche se prendiamo due cannelli che ci faranno 20+ reti, per forza di cosa Fazzini ne farà solo 15. I due nuovi gli ruberanno i minuti importanti nel PP etc.
Se si può capire qualcosa, è che quello che conta davvero è un portiere forte (Langnau) piuttosto che degli scorer.
Simion non è uno scorer, Fazzini vedremo se ripeterà la stagione, qualcuno i gol li deve comunque fare. A oggi giocheremmo così:
E se si fanno male un paio, che so lo straniero sostituto e Sekac (p.es), ti ritrovi con Morini e Bertaggia in seconda linea e Sgarbossa che alle ali deve giocare con Peltonen e Zanetti. Due infortunati al giorno d'oggi non sono nulla (ci saranno sicuramente e magari anche ad inizio stagione). Ma vi rendete conto che attacco ridicolo abbiamo. Le prime due linee non valgono nemmeno le prime due dell'Ambri !!
Grog ha scritto: ↑2 lug 2025, 15:00
io rimango cmq convinto che qui in questo forum molti hanno un'immagine distorta dell'hockey in svizzera e dell'hockey moderno. Si chiedono ora due giocatori "scorer" che abbiano avuto stagioni da 25+ reti in AHL etc.
Il problema come già scritto è che il numero di reti è proporzionale ai minuti giocati in PP e al numero di ingaggi offensivi avuti da una linea praticamente. comprare 5 scorer non risulterà mai in 5 persone con 20 reti.
Abbiamo già Fazzini, Simion, Thurkauf, il sostituto di Joly etc.
guardatevi l'anno scorso, il numero di giocatori con 20+ reti in tutto il campionato:
ZSC: 2
Lausanne: nessuno
Berna: 2
Lugano: 1
Rapperswil: 1
Langnau: nessuno
Friborgo: 1
Davos: 3, ma poi il baratro
Ambrì: 1
Ajoie: 1
Ginevra: 2
Zugo: nessuno
Kloten: 1
Bienne: nessuno
15 giocatori in totale hanno fatto 20+ reti, a parte a Davos dove erano fortemente dipendenti dai tre stranieri, solo 1-2.
Quello che voglio dire che anche se prendiamo due cannelli che ci faranno 20+ reti, per forza di cosa Fazzini ne farà solo 15. I due nuovi gli ruberanno i minuti importanti nel PP etc.
Se si può capire qualcosa, è che quello che conta davvero è un portiere forte (Langnau) piuttosto che degli scorer.
Inoltre non hai calcolato una cosa, diverse squadre hanno comunque più giocatori che fanno tra i 14 e i 19 gol a stagione, noi in quella fascia siamo scadentissimi, ed è per questo motivo che dobbiamo averne 2 che ne fanno sopra la media. Purtroppo i nostri svizzeri sono scandalosi a livello realizzativo, nelle altre squadre non è così!
Secondo me non è una questione di 20+ reti a stagione. Dovremmo però avere più giocatori da doppia cifra . Quello si. A mio modo di vedere le prime 3 linee devono essere composte da giocatori che andranno tutti in doppia cifra .. terza linea tipo 10 gol a testa. Non vedo nulla di impossibile, anzi.
Attualmente c è troppa poca profondità. Davanti servono al 100% 2 ali straniere. Ad essere onesti servirebbero 2 ali straniere ed 1 svizzero … di sicuro non possono permettersi una sola ala straniera altrimenti siamo nella emme
Ma almeno guardatevi le statsitiche. La media di giocatori per squadra da 14+ reti è 2.7, in generale 1-2 da 14-19 e uno solo da 20+.
Soltanto TRE squadre hanno più di due giocatori che hanno fatto 14-19 reti (Losanna, Zugo e Bienne). tutte e tre non hanno NESSUNO che ha fatto 20+ reti.
Volete tre linee in doppia cifra??? ma avete guardato i risultati normali del nostro campionato? Il Losanna e lo ZSC hanno 6 giocatori in doppia cifra, e voi ne volete 9??
Lo Zugo è fra quelli con più profondità, 8 giocatori ma il suo top 9 han giocato quasi tutti 45+ partite. E hanno solo 3 giocatori da 14+.
Davos ha 4 giocatori in doppia cifra. Il Friborgo 7 (ma molti fra 10-12 reti). Berna 6 attaccanti (+ Löffel fanno 7 giocatori).
E questo per le top-6. E il Lugano? ne aveva cmq 7, quindi molto simile alle top-6 (di cui quattro giocatori da 10 reti, va detto).
Pensare di averne 9 è davvero estremo. Non c'è abbastanza minutaggio offensivo per creare occasioni per avere 9 giocatori in doppi a cifra.
Grog ha scritto: ↑2 lug 2025, 17:12
Ma almeno guardatevi le statsitiche. La media di giocatori per squadra da 14+ reti è 2.7, in generale 1-2 da 14-19 e uno solo da 20+.
Soltanto TRE squadre hanno più di due giocatori che hanno fatto 14-19 reti (Losanna, Zugo e Bienne). tutte e tre non hanno NESSUNO che ha fatto 20+ reti.
Volete tre linee in doppia cifra??? ma avete guardato i risultati normali del nostro campionato? Il Losanna e lo ZSC hanno 6 giocatori in doppia cifra, e voi ne volete 9??
Lo Zugo è fra quelli con più profondità, 8 giocatori ma il suo top 9 han giocato quasi tutti 45+ partite. E hanno solo 3 giocatori da 14+.
Davos ha 4 giocatori in doppia cifra. Il Friborgo 7 (ma molti fra 10-12 reti). Berna 6 attaccanti (+ Löffel fanno 7 giocatori).
E questo per le top-6. E il Lugano? ne aveva cmq 7, quindi molto simile alle top-6 (di cui quattro giocatori da 10 reti, va detto).
Pensare di averne 9 è davvero estremo. Non c'è abbastanza minutaggio offensivo per creare occasioni per avere 9 giocatori in doppi a cifra.
Si è vero secondo le statistiche hai ragione tu ! Comunque io, se non ci saranno altri attaccanti validi in squadra capaci di metterla dentro, non andrò più a vedere, in quanto quando sono in pista ho l'impressione che segniamo pochissimo e quindi non mi diverto. A me sembra sempre che le altre facciano molta meno fatica a realizzare e che abbiano sempre più giocatori capaci di vincere le partite facendo gol.
Quindi, anche se le statistiche ti danno ragione, io per essere soddisfatto vorrei due ali capaci di produrre tanti punti, altrimenti lascerò volentieri ad altri il mio posto. Mi sono stufato di annoiarmi alle partite e di giocare per il 9/10 posto in classifica.
Grog ha scritto: ↑2 lug 2025, 18:01
Io non discuto che ci vuole uno forte per rimpiazzare Joly.
Ma secondo me il coaching staff ha un impatto molto superiore (vedi Langnau)
Vedremo, io se non vedrò una squadra un po‘ competitiva quest‘anno non farò più la tessera e andrò a vedere solo le partite che mi interessano!
Grog ha scritto: ↑2 lug 2025, 18:01
Io non discuto che ci vuole uno forte per rimpiazzare Joly.
Ma secondo me il coaching staff ha un impatto molto superiore (vedi Langnau)
Con i giocatori in rosa non credo che con un 4 + 2 , e pensando che uno dei due è Dahlstroem, potremo fare un campionato dignitoso (per dignitoso intendo essere tra le prime 6/7).