Scherzi a parte, in Nordamerica le leghe chiuse funzionano ma ci sono dei meccanismi che da noi non trovano corrispettivo. Il sistema dei draft è fondamentale nel mantenere l'equilibrio, mancando quello le sqaudre vincenti restano piú attrattive e dunque maggiormente in grado di attirare i giovani migliori e gli sponsor piú facoltosi.
In Nordamerica una squadra in difficoltà puó decidere di puntare sui giovani e ridurre i costi. Ed in caso di scadenti risultati sportivi iniziali viene pure premiata ai draft.
Non vedo come questo possa funzionare in una realtà dove i club professionisti sono anche formatori.
Da quel che ho capito non è vero che il Langenthal rinuncerebbe alla A... si vede che i giornalisti nostrani e piotti voglion farci credere tutt'altro...
Il Langenthal ha fatto richiesta di giocare in serie A in effetti (non ricordo dove l'ho letto, ma da diverse fonti), quindi lo spareggio si dovrebbe fare.
Ma ovviamente non è detto che otterrebbero la licenza...
Francamente di avere una squadra come il Langenthal in serie A ne farei anche a meno...
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
Grande delusione sì, proprio sul più bello il Losanna è andato in "tilt"... hanno avuto troppa pressione, i loro tifosi e metà del Ticino aspettavano il colpaccio e invece...
Dai una squadra che per 2 anni fa pena (inoltre 6 anni di fila play-out)..non può restare in A....coi problemi che ha poi.... o lega chiusa o niente licenza ai cugini e scendono in B diretti....la lega dovrebbe svegliarsi.....
Il Losanna mi sarebbe piacuto in A, ma il Langenthal...
Con questa situazione preferisco i Derby con 7156 spettatori alle partite contro il langenthal con 2848 spett.