Kamber: "Sarà un back-to-back molto delicato"
L'attaccante del Lugano ha analizzato la situazione della squadra, in vista del week end e del campionato, senza dimenticare il suo futuro che potrebbe essere lontano dalla Resega
Articolo di Antonio Di Domenico

Ti-Press / Davide Agosta
LUGANO - Sarà l’ennesimo week end delicato quello che aspetta il Lugano: i bianconeri rafforzati dall’arrivo del nuovo straniero Linglet, aspettano il Ginevra in casa sabato sera per poi spostarsi a Zurigo, per far visita ai Lions, nemmeno 24 ore più tardi. Un back-to-back molto importante e che potrebbe rivelarsi decisivo: un pieno di punti in queste due sfide lancerebbe i bianconeri in orbita playoff, senza praticamente più dubbio.
Anche dalle parole di Oliver Kamber traspare fiducia, ma nel contempo la consapevolezza che nulla è ancora conquistato: “Non sarà certo un week end facile, visto che tra l’altro giochiamo sabato e domenica pomeriggio, ma ovviamente saremo pronti. Il Ginevra sembra un po’ in calo, è vero, però non dobbiamo farci trarre in errore; hanno perso a Zurigo, questo non significa che verranno qui senza la voglia di lottare e vincere. Dobbiamo però imporci per assicurarci il più presto possibile il posto nei playoff”.
La squadra in questo 2013 ha conquistato tanti punti, frutto di quattro vittorie su cinque partite ma il numero 79 bianconero non trova differenze tra l’attitudine del pre e del dopo Natale: “Giochiamo allo stesso modo, col recupero degli infortunati siamo migliorati, quello si, ma siamo concentrati come prima; forse anche il livello del campionato è diventato più regolare con la partenza degli NHLers, alcune squadre come lo Zugo hanno perso molto, però ci sono stranieri molto forti anche nel nostro campionato”.
Dodici partite alla fine della regular season e ancora tutto da decidere e da conquistare, ma Kamber è un giocatore obiettivo e ambizioso che riesce a mettersi dei paletti da raggiungere: “Dobbiamo vincere le prossime partite, non solo queste due: sono tutte sfide importanti, per poi puntare all’obiettivo massimo. Mi auguro quanto meno di arrivare in semifinale, da quando sono a Lugano non ci siamo mai riusciti: quest’anno deve essere l’anno buono”, ha sottolineato il numero 79 bianconero.
Una battuta anche sul futuro del miglior svizzero stagionale del Lugano: “Non so davvero. Io voglio giocare ancora in LNA, quest’anno sono rimasto nonostante sarei potuto partire, ma non credo che vogliano rinnovarmi il contratto, staremo a vedere. Il futuro non è mai sicuro, chi lo sa cosa accadrà?”, ha continuato lo stesso Kamber.
Nonostante il cambio di linea, con nuovi partners da un anno all’altro, il basilese ha sempre messo a referto diversi punti: un jolly come il 33enne, forse, è sempre meglio averlo a disposizione nella propria squadra. “Sono un giocatore che riesce a trovarsi con tutti, riesco a impostare il mio gioco qualsiasi sia il mio compagno d’attacco e poi negli anni passati in alcune circostanze ho anche giocato in difesa”, ha concluso l’attaccante ex Lions.
http://www.tio.ch/News/Sport/Hockey/717 ... -delicato/