Fotografia e dintorni
Moderatore: Thor41
- nylanderfan
-
Mr. Hockey
- Site Admin
Re: Fotografia e dintorni
Spesso e volentieri ci sono siti ancora più vantaggiosi di digitec, il fatto è che poi non sai quando arriva la merce.Massimo ha scritto:Il 70-200 di cui parlavo è 1268 CHF su digitec, 1192 CHF su microspot. Suppongo la convenienza sia da verificare di caso in caso.
Per il momento il problema non si pone, aspetteró Babbo Natale
Diciamo che ritengo digitec un ottimo compromesso: prezzi ultra competitivi (anche se molto spesso trovi di meglio) e merce che arriva in 15 ore massimo (senza spese aggiuntive!).
You think I am a fool, but you are a greater fool than I am.
microspot, come digitec, riporta l'attuale disponibilità. Quando la consegna non é garantita in 2-3 giorni meglio guardare altrove 
- nylanderfan
- nylanderfan
Massimo questa volta ho settato i parametri del bianco in modalità manuale, scattando una fotografia alla superficie del ghiaccio.
Devo dire che ha funzionato meglio, praticamente non ho dovuto più modificare questo aspetto in un secondo momento.
Ho provato a fare anche degli effetti radial blur e blur motion ma con risulati un pò scarsi.
Devo dire che ha funzionato meglio, praticamente non ho dovuto più modificare questo aspetto in un secondo momento.
Ho provato a fare anche degli effetti radial blur e blur motion ma con risulati un pò scarsi.
from Bure to Boeser

Bene, ottima notizia. Del resto l'intensità della luce non mi sembra che cambi durante l'arco della partita. Dunque una volta "indovinato" il livello giusto, non dovresti aver bisogno di cambiarlo.
- nylanderfan
esempio del bianco settato manualmente:

esempio radial blur:

esempio radial blur:

from Bure to Boeser

Non vedo le foto su Facebook. Come è andata durante la partita con il Davos, gli scatti con giocatori in movimento cominciano a venir meglio?
- nylanderfan
No. In movimento non riesco ancora a prendere gli scatti giusti. O sbaglio io (cosa molto probabile) o il sensore della mia macchina non riesce a gestire bene queste situazioni.
from Bure to Boeser

Controlla i dati EXIF sui file, e dimmi che tempi di esposizioni hai. Per cogliere i giocatori in movimento dovresti essere intorno ad 1/300 di sec, magari anche 1/400. Difficilmente 1/250 basta.
Per farti un'idea, guarda su Flickr le foto mie o di Luca. Per vedere gli EXIF devi cliccare sul nome della macchina fotografica che appare in alto a destra. Il dato che ti interessa di piú è il tempo di esposizione. Vedrai una schermata come questa:
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 4496924451
Nel caso con la modalità che stai usando non riesci ad arrivare a certi tempi, puoi provare ad alzare gli ISO oppure passare in modalità a priorità di tempo (su Canon si chiama TV, non so su Nikon). A quel punto scegli tu il tempo e la macchina fa il resto. Il rischio è che ti vengano sottoesposti a causa dei limiti dell'obiettivo (troppo lento), ma in RAW dovresti riuscire a rimediare.
Potrebbe non trattarsi di un problema dovuto ai tempi di esposizione, ma di lentezza dell'autofocus, peró mi sembra meno plausibile come ipotesi. In ogni caso fai le verifiche di cui sopra, e poi ne riparliamo.
Per farti un'idea, guarda su Flickr le foto mie o di Luca. Per vedere gli EXIF devi cliccare sul nome della macchina fotografica che appare in alto a destra. Il dato che ti interessa di piú è il tempo di esposizione. Vedrai una schermata come questa:
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 4496924451
Nel caso con la modalità che stai usando non riesci ad arrivare a certi tempi, puoi provare ad alzare gli ISO oppure passare in modalità a priorità di tempo (su Canon si chiama TV, non so su Nikon). A quel punto scegli tu il tempo e la macchina fa il resto. Il rischio è che ti vengano sottoesposti a causa dei limiti dell'obiettivo (troppo lento), ma in RAW dovresti riuscire a rimediare.
Potrebbe non trattarsi di un problema dovuto ai tempi di esposizione, ma di lentezza dell'autofocus, peró mi sembra meno plausibile come ipotesi. In ogni caso fai le verifiche di cui sopra, e poi ne riparliamo.