Oliver Kamber

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Bernie

Re: Oliver Kamber

Messaggio da Bernie »

Intervista a Oliver sul CdT di oggi:

A Lugano c'è il paradosso di Kamber
L'attaccante sta disputando un'ottima stagione, è il miglior marcatore svizzero della squadra bianconera, ma il club non conta più su di lui per il futuro: «Devo cercarmi una nuova squadra. L'Ambrì? È possibile»

FLAVIO VIGLEZIO
■ Il paradosso di Oliver Kamber non è una legge della fisica. E nemmeno un trattato di filosofia. È semplice­mente la strana situazione che sta vivendo attualmente l'attaccante di un Lugano pronto ad ospitare stase­ra il Davos, prima della trasferta di domani pomeriggio a Bienne.

Già, una situazione paradossale: Kamber sta disputando un'ottima stagione, è il miglior marcatore sviz­zero della squadra bianconera con 6 reti e 18 assist in 40 partite, eppure il club non è intenzionato ad offrirgli un prolungamento del contratto che scade al termine del campionato: «Penso proprio - ci spiega KAmber - che sarò costretto a cercarmi un nuovo datore di lavoro. Il Lugano non mi ha detto nulla, con la società non ho mai parlato. Come l'ho pre­sa? Beh, sono un po' triste, ma allo stesso tempo tranquillo: so benissi­mo che al giorno d'oggi l'hockey è un business. Mi spiace lasciare il Luga­no, sarei rimasto molto volentieri».

Già al termine dello scorso campio­nato, nonostante un contratto in essere, il Lugano aveva invitato Kamber a cercarsi un'altra sistema­zione...
«Sì, è vero, ma io avevo un contratto e volevo restare qui. Non mi sono la­sciato andare e mi sono ripromesso di dare il massimo per conquistarmi il posto in squadra. Sapevo di poter dare ancora qualcosa a questa squa­dra. Sono rimasto tranquillo, insom­ma, forse anche grazie al fatto di avere la maturità di un 33.enne: a 25 anni si ragiona diversamente. L'espe­rienza mi ha aiutato a gestire la non facile situazione».

E adesso, qualche mese più tardi, sei il miglior marcatore svizzero del Lugano. Te lo saresti mai immagi­nato?
«Assolutamente no, anche perché - partendo dalle considerazioni fatte in precedenza - ho iniziato la stagio­ne come tredicesimo attaccante. Quando ho iniziato a giocare con maggiore regolarità sono arrivati su­bito anche i punti e questo mi ha da­to tanta fiducia. Sono molto soddi­sfatto: conosco le mie qualità e so che sono in grado di segnare qualche rete e di fornire degli assist».

Su Facebook è addirittura stato cre­ato un gruppo che invita il Lugano a prolungare il contratto di Kamber...
«Davvero? Non lo sapevo (ride, NdR). Beh, il fatto che i tifosi apprez­zino il mio lavoro mi fa ovviamente molto piacere. Che dire, li ringrazio. Certo che al giorno d'oggi su internet se ne vedono di tutti i colori...».

In un'intervista pubblicata ieri sul nostro giornale, il direttore sportivo dell'Ambrì Piotta Jean-Jacques Ae­schlimann ha affermato di aver già discusso con te, ma di non averti ancora sottoposto un'offerta. Con­fermi?
«Sì è tutto vero: ho discusso con Ae­schlimann. Inoltre conosco bene an­che Serge Pelletier: è stato il mio alle­natore proprio qui a Lugano ai tempi degli Juniori Elite. Sì, il club bianco­blù potrebbe essere un tema per il mio futuro: ho voglia di giocare tan­to, in una squadra che riconosca le mie qualità. Passare dal Lugano all'Ambrì? A parte che non c'è ancora nulla di concreto, devo pensare a trovare un posto di lavoro per l'anno prossimo».

Da Kamber al Lugano: in questo 2013 avete decisamente cambiato marcia e i risultati vi stanno dando ragione...
«È difficile dire cosa sia cambiato ri­spetto all'ultima parte del 2012. Non giochiamo in maniera molto diversa, ma adesso vinciamo partite che pri­ma perdevamo. E i successi permet­tono di accumulare fiducia. Sotto questo aspetto, l'incontro dell'altra sera con il Berna è stato molto im­portante. Offensivamente non ab­biamo disputato un grande match, ma siamo riusciti a fare la differenza grazie alla disciplina difensiva, che sarà fondamentale anche nei play­off. Tra l'altro Sébastien Reuille è in­credibile: in «shorthand» segna sem­pre lui e la sua è stata una rete che ha pesato davvero tanto sull'economia del risultato».

Quale deve essere l'obiettivo princi­pale del Lugano da qui al termine della «regular season»?
«Mancano nove partite: l'obiettivo è quello di vincerne il più possibile, giocando bene, per arrivare ai play­off con il massimo della carica. La posizione in classifica non è così importante: credo che ci siano sette squadre in grado di contendersi il titolo di campione svizzero. Gli ZSC Lions hanno dimostrato l'anno pas­sato che biosgna arrivare in forma al momento giusto. Nelle ultime uscite il “power-play” non ha reso come dovrebbe, ma ci sono periodi così e siamo sempre tra le migliori forma­zioni nel gioco in superiorità nume­rica. Comunque, lo ripeto, e non è una frase fatta: nei playoff cambia tutto, perché dopo la lunghissima “regular season” questo è il momen­to che tutti attendono con impa­zienza».

:clapping: :clapping:

Beh... che dire... chapeau! Un ulteriore conferma, e chi lo dubitava, che Kamber è un gran signore!

A me vien da dire che a Lugano l'unica cosa paradossale è il fatto che ogni tanto non si rendono conto di quanto sono superficiali a prendere certe decisioni!
...come potrebbe essere paradossale l'aver dato fiducia a Habis dopo averci propinato Hennessy... Clymer...

Coraggio, tutti su FB e stassera bisogna inventarsi qualcosa alla pista per far capire alla società che Kamber deve restare in bianconero!
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
ciccio33

Messaggio da ciccio33 »

Spero di sbagliarmi ma Facebook o non Facebook mi sa che per Kamber è l'ultima stagione a Lugano, se già l'anno scorso che era sotto contratto volevan mandarlo via posso immaginare quest'anno che gli scade il contratto... :nea:
Immagine
Bernie

Messaggio da Bernie »

Se così fosse mi piacerebbe sapere i motivi per il mancato rinnovo!

Troppo oneroso? (più di Conne... di Reuille....?)
Tipo caratterialmente ingestibile? (...)
Rende poco? (...)
Parla male l'italiano?
Parla male anche il tedesco?
Non usa i mezzi pubblici per recarsi alla pista?
Ha rubato il posto a Huras sul pullman delle trasferte?
...o peggio, non lo lascia vincere a scala 40?

Abbiamo una commissione tecnica (?)... mi spieghino cosa non va in Kamber...
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
Paul Martel

Messaggio da Paul Martel »

Assurdo.... veramente assurdo! L'unica potrebbe essere un ringiovimento della rosa...O semplicemente non si hanno più i soldi per pagarlo!
La gente come noi ...
Pigou

Messaggio da Pigou »

Certo che se va ad ambrì oltre al danno anche le beffe! Non mi stupirei se l anno prossimo nei derby avrà il dentino avvelenato.. Comunque molto triste davvero!
ciccio33

Messaggio da ciccio33 »

Non penso sia una questione di soldi, non è mica un top player con relativo stipendio oneroso (o almeno credo)... il fatto è che probabilmente (e noi possiamo solo ipotizzare) lo staff tecnico o come vogliate chiamarlo non ritiene più il giocatore idoneo alla causa, tutto lì. In molti anche qui sul forum (me compreso) gli rinnoverebbero di corsa ma si vede che la società ha già deciso altrimenti...
Immagine
mah

Messaggio da mah »

Ripeto: bello o brutto che sia, piaccia o non piaccia, Kamber è un buon giocatore svizzero ed un ottimo professionista. Il fatto di lasciarlo andare equivale a un grave errore di comunicazione. La tanto agognata cultura del lavoro dov' è finita in quel della Resega? Meglio prime donne e lazzaroni e poi lamentarsene?
Se si punta sui giovani ... Kamber non è sicuramente il più vecchio della rosa. Inoltre se questa fosse comunque la giustificazione allora dovrebbe fare ancora il 13esimo attaccante e lasciare spazio ai giovani ... Eppure Huras non è conosciuto per puntare troppo sui giovani, se non eventualmente in 4a linea. Se avessimo le palle come squadra e fossimo coerenti, Kamber dovrebbe essere il 13esimo attaccante dopo esser stato messo alla porta, Simion o Fazzini o Dal Pian o .... In prima linea. :bomb:
FORZA KAMBER ... Uomo e Giocatore molto apprezzato!!!
Pigou

Messaggio da Pigou »

Ho capito che ha deciso altrimenti, ma chi lo sostituisce kamber? Spero beh che anche per la società l obiettivo sia rinforzarsi! Per ora in attacco abbiamo preso solo fritsche e dal pian a fronte delle partenze certe di kamber e steiner.. Non mi sembra che il bilancio sia in positivo! Senza contare che abbiamo fatto fuori bednar.. Che ieri ne ha messe due al ginevra..
wyoming

Messaggio da wyoming »

Punteranno su un giovane del vivaio per quel ruolo. oppure arriverà qualcuno di cui ignoriamo il nome. Spiace anche a me per Kamber,, purtroppo questo e lo sport.
Immagine
AléLugano

Messaggio da AléLugano »

Le possibilità sono:
-é in arrivo un nuovo centro
-più spazio ai giovani
-"incompatibilità" con il gioco di Huras
-stipendio
"Non può piovere per sempre.."
Rispondi