barabitt ha scritto:Lord Burg ha scritto:Barabitt ma guarda che stasera penso che sono tutti d'accordo a dire che non abbiamo giocato bene.
Il punto più che altro è che a te non va quasi mai bene qualcosa, trovi sempre il pelo nell'uovo, sempre qualcosa da criticare.
E secondo me sei piuttosto te l'illuso che noi, nel senso che hai delle aspettative troppo alte. Chiaro che poi rispetto alle tue aspettative trovi sempre qualcosa da criticare.. No?
.
Forse ha ragione che le mie aspettative sono alte, ma non a livello di vittorie o di classifica (ho sempre detto che mi sarebbe bastato arrivare nei primi 4 e giocarmi una semifinale tranquilla, anche perdendola) piuttosto ho delle aspettative alte rispetto al gioco, alla maturità della squadra. Forse perché all'inizio dell'anno mi hanno dimostrato di saper fare quello che io intendo (parlo di quel mese in cui il tutto girava bene e gli automatismi erano perfetti), ora non è più così è questo che non mi va. Ma visto che eravamo capaci a farlo, perché ora non giochiamo più in quel modo ??
Penso che ogni tifoso ha diritto di avere delle aspettative alte... ci mancherebbe! Però è necessario anche, da tifosi, essere realisti e "portatori sani" di quel senso critico che permette ad un forum di esistere.
Nessuno qua dentro è così cieco da dire "ieri abbiamo giocato bene", ma forse, la maggior parte di noi, è consapevole che il processo di crescita di questa squadra non è ancora completo, ne accetta quindi debolezze e passaggi a vuoto senza farne un dramma shakespeariano.
Il quarto posto attuale non ci è stato regalato, né dalla fortuna, né dagli arbitri né da chicchessia. Il quarto posto ce lo siamo guadagnato sul ghiaccio, a volte mostrandoci belli e concreti, a volte sudando quattro camicie, a volte spaccandoci il didietro... ma siamo lì con le "grandi" e, ogni qual volta le abbiamo affrontate lo abbiamo fatto ad armi pari, a volta giocando meglio di loro a volte peggio, ma questo è il bello dello sport.
Se analizziamo la nostra stagione sino ad oggi non vedo cosa possiamo, in tutta onestà, recriminare a questa squadra. Abbiamo avuto una partenza ottima, con prestazioni convincenti e un gioco spumeggiante e concreto. Ci siamo un po' inceppati in concomitanza con un periodo dove gli infortuni ci hanno costretto a rivedere la composizione delle prime due linee e di conseguenza l'impostazione della squadra nel suo insieme.
Abbiamo perso 5 partite di fila, forse figlie di assenze che io definisco importanti e pesanti, quelle di capitan Hirschi e del guerriero Julio, elementi imprescindibili di una squadra forte sì, ma che non può privarsi di due giocatori d'esperienza e con la capacità di leggere le partite e le situazioni come loro. Abbiamo vinto le ultime partite con 6 difensori, di cui due appena ventenni!
Tutto questo ha un po' frenato la nostra evoluzione in quanto squadra, non ci più permesso di esprimerci come a ottobre/novembre. Ma questo non vuol dire che siamo diventati dei brocchi o che non siamo più capaci di proporre un gioco decente e godibile. Siamo semplicemente una squadra il cui processo di crescita e maturazione non è completo... o non abbastanza per "funzionare a pieno regime" anche quando assenze o cambiamenti forzati ci obbligano a rivedere blocchi e sistemi di gioco.
Il nostro processo di crescita, come squadra, come gruppo è ancora in corso, ne siamo tutti consapevoli, e quindi credere o pensare che siamo già paragonabili a Berna, Davos e Zurigo è da illusi e sognatori.
Le tre squadre in testa al campionato sono lì a dimostrare che per diventare squadre capaci di proporre un hockey solido e maturo, questo non si costruisce dall'oggi al domani, ma è necessario lavorare e dare basi solide, a livello societario, a livello strutturale e a livello sportivo.
Fino a due anni fa tutto questo a Lugano non esisteva! Si viveva nel caos più totale, cambiando presidenti, cambiando allenatori come mutande, acquistando a destra e manca senza nessuna idea o progetto concreto.
Possibile che non si riesca a dar fiducia a questi ragazzi? Possibile che non si riesca a concederle qualche calo di tensione senza ogni volta ironizzare a sproposito e criticare a prescindere?
Io credo che mai come quest'anno il Lugano ci sta dimostrando che tornare a sognare non è poi così utopico. Siamo tornati a far paura alle grandi, siamo tornati ad essere meta attrattiva e stimolante per giocatori di punta e giovani rampanti, siamo tornati a far invidia a metà Svizzera... questi sono segnali che questa volta siamo tornati davvero!
Manca un mese ai PO e c'è tempo, e sono sicura anche la voglia, di ritrovare il nostro gioco migliore. Abbiamo in squadra elementi "portatori di fuoco sacro" che sono sicura tireranno fuori il meglio di sé durante la fase importante del campionato!
Fiducia e ottimismo, il succo della vita!
Peace and love Barabitt