Fotografia e dintorni

Il tempo libero è importante!

Moderatore: Thor41

nylanderfan

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da nylanderfan »

Ma il Mr. mica aveva acquisto il treppiede a prezzo stracciato al Media? Sarebbe l'occasione per provarlo 8-)
from Bure to Boeser

Immagine
Mr. Hockey
Site Admin

Fotografia e dintorni

Messaggio da Mr. Hockey »

Esatto! ;) 49.- al posto di 279.- ;)

Non ho ancora capito se si è trattato di un errore, o se era il prezzo di esposizione.. Cmq non ha un graffio!
You think I am a fool, but you are a greater fool than I am.
Massimo

Messaggio da Massimo »

Allora Nyla, come è andata con il 70-300? Qualche opinione a caldo prima di vedere gli scatti?
nylanderfan

Stavo facendo gli uplaods proprio ora. Del Sigma sono soddisfatto. È abb.veloce nell'autofocus (sicuramente più del 55-200) ed ha una buona qualità su tutto il range dello zoom (al contrario del 55-200 che sulle distanze più lunghe presentava a volte qualche problema).
Ho scattato ad 1/500 con un ISO a 2000 (non posso scendere oltre). Il noise è presente in misura minore ma sempre presente. Con il programma che ho scaricato sono riuscito ad risolverlo parzialmente. Per trovare una soluzione migliore a questo problema dovrei cambiare macchina. Credo che con la D7000 avrei meno problemi in tal senso.
Ora diciamo che a livello tecnico ci sono o quasi. Rimane il lato artistico...per questo dovrei trovare una posizione migliore da dove scatto ora...da lì fare dei buoni scatti sulle azioni è molto difficile.
from Bure to Boeser

Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

L'aumento di portata ottenuto dal 200 al 300 lo hai apprezzato o in fondo ti bastava il 200?
Mi avevi accennato ad una certa durezza del meccanismo di zoom sul Sigma, come è andato sul campo?
nylanderfan

L'aumento di range è notevole. Permette di effettuare effetti che con il 200 non potevo fare (tipo mettere fuori fuoco i soggetti non inquadrati).
Per quanto riguarda il meccanismo era solo una sensazione che avevo avuto provandolo a casa. Sul campo non ho avuto problemi.
Probabilmente ero abituato alla costruzione leggerina del 55-200.
from Bure to Boeser

Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Molto bene dunque :drinks:
nylanderfan

Ecco alcuni esempi degli scatti fatti sabato con il Sigma 70-300.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
from Bure to Boeser

Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Vedo che hai sfruttato l'incremento di range. Quando riesci a vedere e mettere a fuoco viso ed espressioni dei giocatori, l'impatto delle foto aumenta ed anche pose "statiche", che altrimenti sarebbero insignificanti, assumono interesse :good:

Come hai detto tu, mi sembra che non ci siano ulteriori aggiustamenti tecnici da fare con il materiale a disposizione. A questo punto puoi concentrarti maggiormente sull'inquadratura e sulla posizione rispetto alla pista.
nylanderfan

Si ho provato a scattare foto al massimo del range per vedere come si comportavano sia l'obiettivo che la macchina.
Sono contento di com' è venuta la foto con Hirschi e Gardner. Con quel contrasto tra maglie bianche e nere non è sempre così evidente che le foto vengono corrette.
from Bure to Boeser

Immagine
Rispondi