Guarda, spero vivamente di essere smentito e che il Lugano riesca a prendersi un buon difensore svizzero, nazionale, e confermare Hirschi. Lo spero davvero.
E io adoro Hirschi, ma adoro di più il Lugano. E togliti un attimo gli occhiali da tifoso e osserva attentamente come Hirschi gioca i PowerPlay e la fase offensiva, senza pregiudizi. Osserva il suo tiro al volo e tieni le statistiche di quante volte riesce a far arrivare un disco in porta (ovviamente domani con i piotti farà 5 punti solo per smentirmi

il che mi va benissimo! )
Secondo me non vale i soldi che questo mercato pazzo chiede per i difensori. E se gli salta ancora un ginocchio? Ripeto, se vuole firmare, deve firmare ad un prezzo ragionevole che rispecchi il suo valore, non semplicemente controbattere le offerte assurde che gireranno. Anche lui deve dimostrare un po' di riconoscenza verso di noi e con tutto quello che abbiamo fatto per lui e per il suo ginocchio.
Hirschi è un mostro caratterialmente, un muro in difesa, un così-così nella fase offensiva. Ma il Lugano è in una traiettoria per costruire un ciclo vincente e questo avverà fra 3-4-5 anni quando Kostner, Ulmer, Schlumpf, Dal Pian, Merzlikins, Fazzini avranno l'età per fare la differenza e imporsi nella NLA.
Secondo me (mia opinione) è illusorio pensare di vincere un titolo prima.
E quindi, se mi chiedete se fra 3/4/5 anni preferisco avere un Von Gunten a 32 o un Hirschi a 36 anni, sono in conflitto e propendo per la prima opzione. Il mercato di adesso determina se fra 4 anni vedremo di nuove un grande Lugano, capace di rimanere al vertice per molto tempo.
La mia soluzione ideale sarebbe avere tutti e 2 e giocare con 4 attaccanti stranieri,
ma purtroppo non so se il Lugano ha i soldi per farlo. Avessimo i soldi, questa discussione non avrebbe senso di esistere.
Ma con Julio con problemi alla testa, Hirschi che è una bomba ad orologeria e non sappiamo quando arriverà la prossima tegola, a noi manca un difensore solido svizzero,magari nazionale, in attesa di Schlumpf e Ulmer (se continueranno a migliorare come stanno facendo).