Fotografia e dintorni

Il tempo libero è importante!

Moderatore: Thor41

Massimo

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da Massimo »

Flickr non è Facebook, puoi aggiungere contatti senza che questi necessariamente facciano lo stesso con te.
Mr. Hockey
Site Admin

Messaggio da Mr. Hockey »

Si lo so, stavo scherzando ;)

Non sono mai stato un fan di questo flickr, adesso provo ad usarlo un po' e vediamo... :D
You think I am a fool, but you are a greater fool than I am.
Massimo

Messaggio da Massimo »

Ho dato in permuta il mio 70-300 f/4.5-5.6 IS per finanziare l'acquisto del 70-200 L f/4.0 IS. Accorcio il range, ma ne guadagno in qualità. Visto il tempo inclemente ho appena potuto fare qualche scatto di prova, le prime sensazioni confermano l'ottima reputazione del gingillo.

Per hockey e sport sarebbe stato piú adatto il 70-200 f/2.8 non stabilizzato, che costa grosso modo uguale (ma pesa quasi il doppio). Visto peró che lo useró anche in altri ambiti, ho preso la versione f/4.0 stabilizzata, che ritengo piú versatile.

Spero di provarlo alla Resega per le finali delle Ladies di fine febbraio.

Il giorno in cui la Canon si deciderà ad aggiornare il 100-400, o la Sigma aggiungerà lo stabilizzatore al suo 100-300 f/4.0, prenderó in considerazione qualcosa che vada oltre i 200 mm, per adesso va bene cosí.
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

Sembra buono! facci sapere come va la prova su strada!
from Bure to Boeser

Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Ho provato piú intensamente il 70-200 durante il week-end. La differenza di velocità nell'autofocus è enorme rispetto al 70-300 che avevo. Ho scattato foto di gabbiani in volo che prima non avrei neanche provato a fare. Ottima anche la qualità delle immagini, ma quella la davo per scontata, e da quell'aspetto anche il 70-300 non era male. Il difetto maggiore del vecchio obiettivo era appunto la lentezza di autofocus, che mi faceva soffrire sia con l'hockey che agli airshow.

Questo autofocus credo farà la differenza per l'hockey, ma 100 mm in meno non sono pochi... L'ideale sarebbe stare a bordo pista, da li anche 200 mm basterebbero. Il passaggio da f/5.6 a f/4.0 dovrebbe consentirmi di scendere da ISO 1600 a ISO 800. Sebbene la 7D regga bene a 1600, un ISO piú basso non fa mai male.
Mr. Hockey
Site Admin

Io ho fatto un po' di foto in montagna... ho notato che con il 10.5mm f2.8 riesco molto spesso a fare degli scatti belli, mentre con il 18-55 che era incluso nel bundle D5000 molto meno...

Non sono espertissimo, ma mi pare che la qualità di quest'ultimo obiettivo sia abbastanza scarsa... cosa ne dici Massimo?

Dovrei pensare ad acquistare un obiettivo migliore (nel range 20-50 mm)?
Massimo

Messaggio da Massimo »

Faccio fatica a consigliarti, non conosco il materiale Nikon. Con Canon, a parte l'esperienza personale, seguo 1-2 forum da cui ricavo discrete indicazioni.

Prima di spendere soldi rifletti su cosa ti interessa fare e cosa ti sta davvero a cuore. In quale range ti trovi a scattare il maggior numero di foto? Il 17-55? Oppure un 24-70 ti starebbe meglio? Prova a guardare le foto che hai scattato in passato e leggi la focale usata tramite gli EXIF.
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

Bè il 18-55 è un obiettivo di fascia bassa, è ovvio che dopo che ne provi uno migliore poi ti sembra di avere in mano una baracca :D
Comunque anche con il 18-55 si possono fare dei buoni scatti ed ha il vantaggio di pesare pochissimo! ;)
Io ti consiglio il 16-85 che ho presso con il bundle della D7000...è ottimo! Se non vuoi spendere troppo come alternativa puoi trovare il 18-105 che è migliore del 18-55.
from Bure to Boeser

Immagine
Mr. Hockey
Site Admin

Diciamo che io non vado mai sopra i 55mm...

Il 16-85 non lo conoscevo, ma potrebbe essere una buona alternativa... lascerei a casa il 18-55 e il 55-200 (quest'ultimo non lo uso praticamente mai!).
Massimo

Messaggio da Massimo »

Fatti prestare il 16-85 da Nyla per un weekend. :dirol:
Se funziona bene gli offri una birra :drinks:

Anche Canon da un paio d'anni produce un 15-85, il range è ideale per le macchine con sensore piccolo. Spesso e volentieri puó bastare come obiettivo "unico", usando tele e grandangoli solo per necessità particolari. Non per nulla corrisponde al 24-105 Canon o 24-120 Nikon per le macchine full-frame.

L'unico limite del Canon è che f/3.5-5.6 risulta troppo "lento" indoor ed il flash diventa obbligatorio, vedo che anche il Nikon è f/3.5-5.6. Ma se sei all'aperto il problema non si pone.

Io sto giusto meditando di comprare il Canon 15-85, per poter viaggiare leggero, con un obiettivo solo, per quei casi in cui non esco apposta per fotografare, ma mi piacerebbe avere la macchina a portata di mano, senza dovermi caricare appresso tre obiettivi differenti come faccio adesso.
Rispondi