Non l unico ma uno dei principale per quello che riguarda la parte sportivaMetro the best ha scritto:Chi pensa che l'unico problema che avevamo era Roland rimarrà fortemente deluso...
Pre-Season 2019/20
Moderatore: Thor41
Re: Pre-Season 2019/20
Oggi non abbiamo più il problema Roland... ma se siamo a questo punto è perché abbiamo dato troppa fiducia a Roland che si è dimostrato, come gran parte della dirigenza, un incompetente!!!
E dico di più..: questa squadra, figlia della vecchia dirigenza, può solo ambire ad una salvezza senza troppi patemi.. perché non puoi in un attimo cambiare stile di gioco con giocatori non adatti. Il gioco di Kapanen presuppone qualità in attacco ed in difesa.. qualità che abbiamo perso cedendo scelleratamente i Brunner, i Cunti, i Furret ed i Ulmer (senza parlare poi di Hoffmann).
mi sembra ci siano delle aspettative strane per il gioco di kapanen.....da quello che vedo e sento nelle interviste, gli attaccanti hanno libertà là davanti ma tutti devono pattinare come forsennati e fare un sacco di forechecking aggressivo...quando non si riesce a vincere il disco alle assi così spesso, come nel weeked, si arriva poi stanchi alla conclusione come si è notato, con poca precisione. Il fatto che il forechecking aggressivo impone tante battaglie alle assi avrebbe reso gente come Brunner, Cunti e Ulmer assolutamente inutili alla causa Kapanen. Penso che i soli attaccanti "ideali" in squadra per il gioco di Kapanen sono Suri e Morini, forse Spooner. Tutti gli altri ho mancano di forza alle assi oppure di velocità.
Vedremo se Kapanen saprà cambiare il gioco per adattarsi ai giocatori, dopo averli conosciuti, o se si intestardisce.
Vedremo se Kapanen saprà cambiare il gioco per adattarsi ai giocatori, dopo averli conosciuti, o se si intestardisce.
Ulmer era uno che non si tirava mai indietro,evidentemente poi se vuoi un gioco così non fai giocare attaccanti alti 1.68 x 70 kgGrog ha scritto:mi sembra ci siano delle aspettative strane per il gioco di kapanen.....da quello che vedo e sento nelle interviste, gli attaccanti hanno libertà là davanti ma tutti devono pattinare come forsennati e fare un sacco di forechecking aggressivo...quando non si riesce a vincere il disco alle assi così spesso, come nel weeked, si arriva poi stanchi alla conclusione come si è notato, con poca precisione. Il fatto che il forechecking aggressivo impone tante battaglie alle assi avrebbe reso gente come Brunner, Cunti e Ulmer assolutamente inutili alla causa Kapanen. Penso che i soli attaccanti "ideali" in squadra per il gioco di Kapanen sono Suri e Morini, forse Spooner. Tutti gli altri ho mancano di forza alle assi oppure di velocità.
Fare un forecheck offensivo e aggressivo non presuppone semplicemente vincere il duello alle balaustre anzi !Grog ha scritto:mi sembra ci siano delle aspettative strane per il gioco di kapanen.....da quello che vedo e sento nelle interviste, gli attaccanti hanno libertà là davanti ma tutti devono pattinare come forsennati e fare un sacco di forechecking aggressivo...quando non si riesce a vincere il disco alle assi così spesso, come nel weeked, si arriva poi stanchi alla conclusione come si è notato, con poca precisione. Il fatto che il forechecking aggressivo impone tante battaglie alle assi avrebbe reso gente come Brunner, Cunti e Ulmer assolutamente inutili alla causa Kapanen. Penso che i soli attaccanti "ideali" in squadra per il gioco di Kapanen sono Suri e Morini, forse Spooner. Tutti gli altri ho mancano di forza alle assi oppure di velocità.
Il forecheck aggressivo ha per scopo impedire all'avversario di costruire il proprio gioco inducendolo all'errore e facendogli prendere la decisione sbagliata.
Se si arriva stanchi alla conclusione (non ho visto le partite del weekend ma mi fido di quanto dici) non é un problema del sistema di gioco ma di condizione (hanno giocato 3 partite in 4 giorni con in mezzo un viaggio in bus nel giorno di riposo).
La squadra l'ha fatta al 90% l'ex DS come pure la scelta poco azzeccata del nuovo "allenatore?". Quest'anno si lotterà per evitare i play-out compito questo assai difficile.

Guardate che il gioco che Kapanen vuole portare a Lugano non è molto distante da quello che sta facendo Cereda all'Ambri con tanto movimento per far diventare "piccola" la pista agli avversari. Non necessariamente devi andare a ruzzare alla balaustra… (che era il gioco di Ireland) quindi non servono i marcantoni ma dei buoni/ottimi pattinatori che sanno sacrificarsi perchè il dispendio di energie è notevole.
Il problema a mio avviso è che si è voluto (giustamente) dare un colpo di spugna al passato ma con troppi elementi non adatti a questo tipo di gioco.
La qualità in squadra (specialmente in difesa) è scesa ai minimi storici ed in un campionato come il nostro, dove tutte le altre lavorano per migliorare il loro rendimento, affrontare una stagione in queste condizioni è quasi da suicidio sportivo.
Non ci sono piu squadre "materasso" che ti permettono di fare esperimenti… anzi con gli esperimenti "estremi" si rischia di diventare noi stessi la squadra che avrà piu difficoltà… ed il rischio di farsi del male è veramente molto ma molto alto.
Non si tratta di aver "solamente" pazienza e dire che sarà un anno di transizione…. un anno di transizione lo può pianificare una squadra che ha già solide certezze (tipo di gioco, portiere, ecc) e che quindi può serenamente costruire qualcosa con un obiettivo a medio termine.
Noi stiamo costruendo quasi dal nulla ma purtroppo il tempo per farlo in tranquillità non l'abbiamo.
Il problema a mio avviso è che si è voluto (giustamente) dare un colpo di spugna al passato ma con troppi elementi non adatti a questo tipo di gioco.
La qualità in squadra (specialmente in difesa) è scesa ai minimi storici ed in un campionato come il nostro, dove tutte le altre lavorano per migliorare il loro rendimento, affrontare una stagione in queste condizioni è quasi da suicidio sportivo.
Non ci sono piu squadre "materasso" che ti permettono di fare esperimenti… anzi con gli esperimenti "estremi" si rischia di diventare noi stessi la squadra che avrà piu difficoltà… ed il rischio di farsi del male è veramente molto ma molto alto.
Non si tratta di aver "solamente" pazienza e dire che sarà un anno di transizione…. un anno di transizione lo può pianificare una squadra che ha già solide certezze (tipo di gioco, portiere, ecc) e che quindi può serenamente costruire qualcosa con un obiettivo a medio termine.
Noi stiamo costruendo quasi dal nulla ma purtroppo il tempo per farlo in tranquillità non l'abbiamo.
...mi sembra un'analisi interessante !!Kenta25 ha scritto:Guardate che il gioco che Kapanen vuole portare a Lugano non è molto distante da quello che sta facendo Cereda all'Ambri con tanto movimento per far diventare "piccola" la pista agli avversari. Non necessariamente devi andare a ruzzare alla balaustra… (che era il gioco di Ireland) quindi non servono i marcantoni ma dei buoni/ottimi pattinatori che sanno sacrificarsi perchè il dispendio di energie è notevole.
Purtroppo negli ultimi anni abbiamo accumulato un divario importantissimo con diversi altri club svizzeri.....divario sportivo ma anche un divario societario.
Queste estate si sono messi 2 tasselli importanti per cercare di colmare questo divario ma ci vuole molto tempo per recuperare il tempo perduto.
A livello sportivo ci vorrà almeno una stagione per iniziare a correre ai ripari sul mercato (la difesa é quasi totalmente da rifare) mentre a livello societario il lavoro da fare é enorme ma anche qui i risultati (che sono meno visibili di quelli sportivi) si vedranno tra diverso tempo
Queste estate si sono messi 2 tasselli importanti per cercare di colmare questo divario ma ci vuole molto tempo per recuperare il tempo perduto.
A livello sportivo ci vorrà almeno una stagione per iniziare a correre ai ripari sul mercato (la difesa é quasi totalmente da rifare) mentre a livello societario il lavoro da fare é enorme ma anche qui i risultati (che sono meno visibili di quelli sportivi) si vedranno tra diverso tempo