Ma secondo te Hoffmann è imbrigliato in un gioco difensivista? Ireland che gli spara se fa le sue sgroppate e lo mette in quarta linea? A me sembra che Ireland non abbia niente in contrario ai giocatori tecnici e che fanno da scheggia impazzita, basta guardare come lascia giocare Hoffmann!Misko ha scritto:Comunque a mio avviso sono sbagliate tutte le visioni troppo drastiche, non è che esiste una sola ricetta per arrivare alla vittoria. Persino in NHL ci sono fasi in cui vincono le squadre più fisiche e altre in cui vincono quelle più tecniche, quindi non bisogna esagerare nell'estremizzare i concetti.
Certo è che se hai un piccoletto iper-tecnico - potenzialmente con numeri quasi da circo - è abbastanza assurdo pretendere che faccia chissà quale gioco fisico e di sacrificio, bisognerebbe piuttosto cercare di evidenziare il suo talento, anche lasciandogli spazio e senza farlo concentrare troppo sulla difesa. Proprio questo potrebbe risultare un'arma in più, poiché risulterebbe una "scheggia impazzita" difficile da prevedere per gli avversari.
Ad ogni modo, mi ripeto, non esiste una sola ricetta per arrivare alla vittoria. Pensare così secondo me equivare ad avere una visione molto limitata del nostro sport preferito.
Linus Klasen
Moderatore: Thor41
Re: Linus Klasen
Mi sembrano due casi un po' diversi. Ho come l'impressione - ripeto, impressione, non conosco i segreti dello spogliatoio - che a Klasen si sia proprio chiesto di cambiare gioco, poiché appariva poco..."grintoso" (?), o qualcosa del genere.
Hoffman invece non è mai stato oggetto di tali critiche, e si è semplicemente lasciato giocare come stava facendo.
Ora, lo sapete meglio di me, se si modifica troppo il gioco di un giocatore (magari anche con carichi fisici notevoli per potenziarne la muscolatura...) si rischia di snaturarlo completamente. Quindi è questo quello che intendo quando dico che bisognerebbe lasciargli più spazio, non bisogna snaturarlo, perché altrimenti diventa un giocatore completamente inutile.
Con questo però non voglio dire che va difeso a tutti i costi. Anzi, se dimostrerà comunque su più partite di non essere all'altezza, sarà giusto dare spazio ad altri.
Hoffman invece non è mai stato oggetto di tali critiche, e si è semplicemente lasciato giocare come stava facendo.
Ora, lo sapete meglio di me, se si modifica troppo il gioco di un giocatore (magari anche con carichi fisici notevoli per potenziarne la muscolatura...) si rischia di snaturarlo completamente. Quindi è questo quello che intendo quando dico che bisognerebbe lasciargli più spazio, non bisogna snaturarlo, perché altrimenti diventa un giocatore completamente inutile.
Con questo però non voglio dire che va difeso a tutti i costi. Anzi, se dimostrerà comunque su più partite di non essere all'altezza, sarà giusto dare spazio ad altri.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
Qualcuno dice che Ireland farebbe mobbing a Klasen, boh... può darsi neh ma ci credo poco; uno) bisognerebe provarlo dato che nessuno di noi che io sappia è dentro lo spogliatoio bianconero; due) allora se è davvero così mi domando perchè Klasen abbia accettato il rinnovo per altri 2 anni, stando così le cose non era forse più semplice farlo andare in qualche altra squadra?
Ultima modifica di ciccio33 il 21 nov 2018, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Bella discussione,
quella iniziata con il sasso lanciato nello stagno da Sunmi a proposito di tecnica e fisicità.
Concordo, non ci sono regole fisse, ricordo che anche il buon mc Sorley con una squadra di grezzi armadi ed il suo gioco ultra-fisico non ha mai vinto nulla...
La coerenza e l'equilibrio dovrebbero essere paganti, probabilmente ogni squadra per essere vincente e completa dovrebbe avere un mix tra artisti e lavoratori...
...L'allenatore ha il compito di trovare la giusta alchimia e di elaborare schemi che diano spazio sia al gioco fisico dei vari walker, sannitz, lapo, ecc., ma anche quel minimo di libertà creativa per artisti quali klasen, faz, cunti, ecc.
L'impressione, visto da fuori, è che ci si ostini a voler imbrigliare tutti i giocatori in un unico "game-plan", infischiandosi delle caratteristiche fisiche e tecniche dei singoli: allora vediamo improvvisamente un klasen che, facendo invero un po' tenerezza, cerca di stendere un Antonietti, si sfianca in fore-check, prende penalità stupide... In parallelo la sua autostima scende a zero, diviene impacciato, sembra persino aver dimenticato come tirare un rigore.
D'altro canto vediamo in noiosissimi power play giocatori come walker, sannitz, reuille, tutti assieme, e poi ci sorprendiamo che i passaggi non sono veloci, i dischi non finiscono sulla paletta, gli schemi non lasciano spazio ad un'intuizione geniale.
E' questa la critica che mi sento di fare al sergente predicatore Ireland:
elabora una strategia per valorizzare al meglio TUTTI i giocatori che hai nel roster!
E vittoria sarà!!!
quella iniziata con il sasso lanciato nello stagno da Sunmi a proposito di tecnica e fisicità.
Concordo, non ci sono regole fisse, ricordo che anche il buon mc Sorley con una squadra di grezzi armadi ed il suo gioco ultra-fisico non ha mai vinto nulla...
La coerenza e l'equilibrio dovrebbero essere paganti, probabilmente ogni squadra per essere vincente e completa dovrebbe avere un mix tra artisti e lavoratori...
...L'allenatore ha il compito di trovare la giusta alchimia e di elaborare schemi che diano spazio sia al gioco fisico dei vari walker, sannitz, lapo, ecc., ma anche quel minimo di libertà creativa per artisti quali klasen, faz, cunti, ecc.
L'impressione, visto da fuori, è che ci si ostini a voler imbrigliare tutti i giocatori in un unico "game-plan", infischiandosi delle caratteristiche fisiche e tecniche dei singoli: allora vediamo improvvisamente un klasen che, facendo invero un po' tenerezza, cerca di stendere un Antonietti, si sfianca in fore-check, prende penalità stupide... In parallelo la sua autostima scende a zero, diviene impacciato, sembra persino aver dimenticato come tirare un rigore.
D'altro canto vediamo in noiosissimi power play giocatori come walker, sannitz, reuille, tutti assieme, e poi ci sorprendiamo che i passaggi non sono veloci, i dischi non finiscono sulla paletta, gli schemi non lasciano spazio ad un'intuizione geniale.
E' questa la critica che mi sento di fare al sergente predicatore Ireland:
elabora una strategia per valorizzare al meglio TUTTI i giocatori che hai nel roster!
E vittoria sarà!!!
Purtroppo i limiti di Ireland stanno uscendo tutti quanti.
Probabilmente grande motivatore ma a livello di gioco meglio lasciare perdere
Probabilmente grande motivatore ma a livello di gioco meglio lasciare perdere
Certo il termine Mobbing è improprio, ma che Linus Klase sia involuto sotto la Guida Ireland è palese. Manca Petterson a finalizzare le idee di Linus ci sarebbe il Fazz per sostituirlo ma se si sacrificano entrambi alle assi ecco che il famoso equilibrio va a farsi benedire.
Gli ultimi due contributi ben interpretano il mio lacunoso e a volte provocatorio esprimermi.
Mi piacerebbe solo vedere un po’ più di coraggio e magari assieme a Klasen mettere anche il Fazz in condizioni migliori di esprimersi. Sembra tutti si scordino che è stato casco giallo e prodotto locale pregiato pochi mesi fa.
Gli ultimi due contributi ben interpretano il mio lacunoso e a volte provocatorio esprimermi.
Mi piacerebbe solo vedere un po’ più di coraggio e magari assieme a Klasen mettere anche il Fazz in condizioni migliori di esprimersi. Sembra tutti si scordino che è stato casco giallo e prodotto locale pregiato pochi mesi fa.
Bravissimo....
faccio solo un esempio....contro il Ginevra Klasen e Fazz si sono trovati per un paio di secondo sul ghiaccio assieme...passaggio perfetto di Klasen e onetimer di Fazz finito fuori di poco (era il secondo tempo). Questo nei 15 secondi che hanno giocato assieme
faccio solo un esempio....contro il Ginevra Klasen e Fazz si sono trovati per un paio di secondo sul ghiaccio assieme...passaggio perfetto di Klasen e onetimer di Fazz finito fuori di poco (era il secondo tempo). Questo nei 15 secondi che hanno giocato assieme
Linus Klasen
Occhio a dare uno sportivo per finito. Fosse per molti Federer avrebbe smesso di giocare già 6/7 anni fa.
- Jean Valjean
con qualche leggerissima differenza tra i dueThor41 ha scritto:Occhio a dare uno sportivo per finito. Fosse per molti Federer avrebbe smesso di giocare già 6/7 anni fa.

e comunque pure Federer per tornare grande ha cambiato allenatore e dovuto lavorare duro sul suo rovescio.
...e anche stasera altro gol senza aver fatto nulla e altro assist buono solo per la statistica 
A parte gli scherzi, grande Linus!

A parte gli scherzi, grande Linus!