Curva Nord e dintorni

Commenti e discussioni, notizie e avvenimenti, immagini e video!

Moderatore: Thor41

33dani33

Re: Curva Nord e dintorni

Messaggio da 33dani33 »

Under Ashes ha scritto:
cimice77 ha scritto:Probabilmente mi sono espresso male.
Intendevo dire che il fatto di avere come sponsor le Maserati non è che porta, a livello di numero, un grosso cambiamento sull affluenza.
Iden il discorso dele lounge.
Era un discorso riferito al numero di presenze
Ma uno sponsor non viene preso (e non si offre) per portare 10-100-1000 spettatori in più. Da una parte c'è la sponsorizzata (HCL) che necessita i soldi. Dall'altra c'è lo sponsorizzante che vuole farsi pubblicità e niente più.
La quantità e la qualità del pubblico non fanno parte di questo "equazione".
Lo sponsor vuole farsi pubblicità e vendere, deve ritornare dall'investimento, se no non ci mette nemmeno 1CHF a fondo perso. Corner rientra con le commissioni sulle carte di credito e i pagamenti, Maserati spera di rientrare strappando qualche contratto di leasing, Eichoff tramite il gruppo Heineken punta a fare consumi elevati (mi immagino che per aver scansato Feldschlossen abbia cacciato un bel gruzzoletto), se cala la gente, calano i consumi e calerà l'introito alla fine del contratto di sponsorizzazione, Plein lo fa perché è legato al territorio, leggendo tra le righe lo fa per farsi bello, Zurich vuole strappare polizze, o con i giocatori o con i tifosi, idem Helsana. Lo sponsor che investe per farsi pubblicità funzionava negli anni '90, adesso non è più così. Dunque bisogna invertire la rotta il prima possibile, portare di nuovo alla pista gente che si possa identificare con la squadra, con i valori che essa rappresenta e per farlo bisogna passare da più pilastri:
- sponsor idonei e in linea;
- un metodo di comunicazione maggiormente in linea con i tifosi (che non sono dei tamarri che escono dalla palestra con la sciarpa WE ARE LVGA);
- provare a colmare in ogni modo un vuoto che si sta creando in Curva, aspetto complicatissimo;
- creare iniziative ad-hoc per famiglie e per i tifosi che nonostante tutto da anni e anni sono sempre lì;
- non da ultimo, costruire una rosa competitiva e composta anche di personaggi che possano trainare l'intero spirito di una squadra.
cimice77

Messaggio da cimice77 »

Under Ashes ha scritto:
Intendevo dire che il fatto di avere come sponsor le Maserati non è che porta, a livello di numero, un grosso cambiamento sull affluenza.
Ma uno sponsor non viene preso (e non si offre) per portare 10-100-1000 spettatori in più. Da una parte c'è la sponsorizzata (HCL) che necessita i soldi. Dall'altra c'è lo sponsorizzante che vuole farsi pubblicità e niente più.
Giustissimo quanto dici e vale anche per l'inverso.
Il fatto che Maserati sia sponsor non porta 10 spettatori in piu ma nemmeno ne fa perdere. Per questo trovo inutili le continue critiche sui sponsor.
Che poi Maserati faccia lo sponsor per fare qualche leasing in piu e Plein perché é legato al territorio ci credo poco. A mio avviso loro utilizzano il Lugano ed i suoi canali (tutto quello che ci gira attorno) per far pubblicità e cosi viceversa....
Immagino che per il Lugano, quando deve acquisire nuovi sponsor, é più appetibile se come partner può vantare Maserati e Plein piuttosto che Opel e Monn (con tutto il rispetto per loro sia chiaro).
Under Ashes

Messaggio da Under Ashes »

cimice77 ha scritto:
Under Ashes ha scritto:
Il fatto che Maserati sia sponsor non porta 10 spettatori in piu ma nemmeno ne fa perdere. Per questo trovo inutili le continue critiche sui sponsor.
Che poi Maserati faccia lo sponsor per fare qualche leasing in piu e Plein perché é legato al territorio ci credo poco. A mio avviso loro utilizzano il Lugano ed i suoi canali (tutto quello che ci gira attorno) per far pubblicità e cosi viceversa....
Immagino che per il Lugano, quando deve acquisire nuovi sponsor, é più appetibile se come partner può vantare Maserati e Plein piuttosto che Opel e Monn (con tutto il rispetto per loro sia chiaro).
Non penso che il Lugano (un po' come tutti) guardi troppo in faccia a chi gli da i soldi. D'altra parte ha avuto quell'altro sponsor sconosciuto dal 99% del pubblico (arrotondando per difetto) del quale non ricordo il nome, e con cui è finita male (ma com'è poi finita la diatriba?).
Quindi, a meno di voler fare gli sbroja a tutti i costi, se Opel mi da 1 milione e Maserati mi offre 900mila, scelgo i soldi (Opel).
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
33dani33

Messaggio da 33dani33 »

cimice77 ha scritto:
Under Ashes ha scritto:
Ah, a posto, allora aspetta che ti cedo il mio lavoro nel marketing che vedo che ne sai di più anche in questo campo. Ho studiato 5 anni, quando potevo prendere lezioni di marketing sul forum, non male!
Ogni giorno ricerco sponsor, conosco praticamente ogni realtà che è associata all'Hockey Club Lugano, e quando discuti di accordi di sponsorizzazione le aziende vogliono sempre avere un'idea del ritorno possibile del loro investimento.
33dani33

Messaggio da 33dani33 »

Under Ashes ha scritto:
Non penso che il Lugano (un po' come tutti) guardi troppo in faccia a chi gli da i soldi. D'altra parte ha avuto quell'altro sponsor sconosciuto dal 99% del pubblico (arrotondando per difetto) del quale non ricordo il nome, e con cui è finita male (ma com'è poi finita la diatriba?).
Quindi, a meno di voler fare gli sbroja a tutti i costi, se Opel mi da 1 milione e Maserati mi offre 900mila, scelgo i soldi (Opel).
La Mani Food.
Il Lugano, come tutte le realtà, sta faticando a trovare sponsor. E soprattutto non arriva Maserati a bussare alla porta oppure Opel, è l'HCLugano che va a bussare ai brand. Pensate davvero che Corner Banca si sia svegliata un giorno dicendo "dai, sponsorizziamo l'HCL e diamo il nome alla pista!"?
Under Ashes

Messaggio da Under Ashes »

33dani33 ha scritto:
Under Ashes ha scritto:
La Mani Food.
Il Lugano, come tutte le realtà, sta faticando a trovare sponsor. E soprattutto non arriva Maserati a bussare alla porta oppure Opel, è l'HCLugano che va a bussare ai brand. Pensate davvero che Corner Banca si sia svegliata un giorno dicendo "dai, sponsorizziamo l'HCL e diamo il nome alla pista!"?
Non so come funzionino queste cose, ma non chiudo la porta a nessuna possibilità. Anche uno sponsor che magari si va avanti spontaneamente (i motivi possono essere molti)
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
Jean Valjean

Messaggio da Jean Valjean »

I Cornaro può anche darsi che ci mettano dei soldi anche per passione verso la squadra.
E qualche sponsor (non dico sia il nostro caso), sponsorizza a fondo perso per riciclare denaro.

Stiamo comunque parlando di cifre relativamente esigue.
33dani33

Messaggio da 33dani33 »

Under Ashes ha scritto:
33dani33 ha scritto:
Under Ashes ha scritto:
La Mani Food.
Non so come funzionino queste cose, ma non chiudo la porta a nessuna possibilità. Anche uno sponsor che magari si va avanti spontaneamente (i motivi possono essere molti)
3/4 delle volte si fanno avanti coloro che i soldi li cercano, ingeniandosi in ogni modo per vendere spazi promozionali e pubblicitari, trovare iniziative social, ma il fine ultimo di una sponsorizzazione è sempre quello di ottenere un ritorno monetario.
E si torna al punto di partenza: se non fidelizzi il pubblico in una qualsiasi maniera, se il pubblico cala vistosamente anno dopo anno, tu investiresti ancora la stessa cifra in una sponsorizzazione l'anno successivo? Oppure investiresti meno? Bisogna lavorare sul far tornare il pubblico alla Resega e per farlo, secondo la mia visione, che non è assolutamente la ragione e la verità assoluta, bisogna farlo seguendo delle strade che non sono l'essere tamarri, lo sfoggiare una Maserati, un Plein, ecc...
Jean Valjean

Messaggio da Jean Valjean »

Kirk ha scritto:Forse è solo una coincidenza ma quando si sono presi i Furrer,Hofmann,Brunner,Klasen (quello dei bei tempi),Lapierre di conseguenza qualche risultato è arrivato con conseguente aumento di pubblico. Ah dimenticavo Elvis sbocciato.

Ora basta leggere il forum,dove in pratica da un paio d’anni non c’è quasi piu nessuno con un po di entusiasmo e questo non credo sia colpa del marketing. Semplicemente la squadra si è indebolita grazie alla non-lungimiranza dell’ex ds,e dobbiamo sorbirci bidoni come Chorney e gente da pensione o che non ha il livello.
Se già tra di noi,tesserati da decenni e semper fidelis, manca un po di voglia vi lascio immaginare al tifoso medio..
Mancano giocatori di carisma, questo è sicuro. Ma c’è anche un problema di cultura sportiva e di critica a prescindere.
cimice77

Messaggio da cimice77 »

33dani33 ha scritto:Ah, a posto, allora aspetta che ti cedo il mio lavoro nel marketing che vedo che ne sai di più anche in questo campo. Ho studiato 5 anni, quando potevo prendere lezioni di marketing sul forum, non male!
Ogni giorno ricerco sponsor, conosco praticamente ogni realtà che è associata all'Hockey Club Lugano, e quando discuti di accordi di sponsorizzazione le aziende vogliono sempre avere un'idea del ritorno possibile del loro investimento.
Non capisco perché te la prendi o ti offendi per quanto ho scritto. È palese che il ritorno di immagine sia richiesto e stia alla base di tutto. Hai già fatto il conto di quante polizze la Zurich dovrebbe vendere per rientrare della sponsorizzazione ? Prendo l'esempio della Zurich visto che l'hai citata anche se magari non é proprio esempio ideale per altri motivi.
Altrettanto ovvio che se Opel ti propone 1mio e Maserati te ne propone 800 si opterebbe per Opel.
Ma é altrettanto ovvio che se il fatto di avere Maserati come sponsor ti da visibilità e ti apre la porta ad altri canali (come Plein) ecco che magari valuti se non vale la pena far fare da sponsorizzazione a Maserati perché poi ti porta anche ad arrivare a Plein e alla fine ti ritrovi con un totale piu elevato.
Tengo a sottolineare che cifre e relativi sponsor sono puramente a titolo di esempio. Non ho nessuna idea degli importi e sinceramente non mi interessa.
Non ho studiato marketing ma sono nel momento del lavoro e dello sport da diverso tempo per sapere che purtroppo oggi l'immagine e come ti presenti é fondamentale. Se sei ricco ma ti presenti davanti a Cartier con le pezze al c**o difficilmente riuscirai a parlare con il direttore, se invece posteggi davanti una Maserati e scendi con il vestito di Plein avrai molta più chance di parlarci anche se magari sei un morto di fame.....
Rispondi