Posso cominciare a riassumere con alcune parole che cosa può aver significato per me:
aggregazione, identificazione, passione, goliardia, lealtà, forti ideali comuni, amicizia.
Curva Nord e dintorni
Moderatore: Thor41
Re: Curva Nord e dintorni
Questione di voler fare le cose bene, tutto qui. Per fare una cosa a metà ahimè lascio perdere, una decina di anni fa mi sarebbe piaciuto, ma non mi sono mai riconosciuto nella nuova mentalità della curva e ho lasciato perdere. E ora onestamente ho altre priorità.Solo Lugano ha scritto: ↑7 lug 2020, 7:23Non avevo dubbiThor41 ha scritto: ↑6 lug 2020, 10:01Avessi 10 anni di meno e più tempo...Solo Lugano ha scritto: ↑6 lug 2020, 8:00
Prenderanno in mano Thor e compagnia bella...
Li vedo sul pezzo![]()
...figurati, davvero se una volta hai voglia di saperne di più fammi sapere, sarò felice di aprirti le porte di questo mondo; controverso, speciale, ma interessante e ricco di umanità e solidarietà.
Certo mi piacerebbe. Anche perché mi parla di alcuni ideali molto belli e in cui credo (passione, unione, agagregazione, lealtà) e mi chiedo come poi questi principi importanti si sfogando nella violenza dando probabilmente un immagine esterna sbagliata
...infatti gli ideali sono positivi, poi però a volte esce la questione legata all'onore e al voler dimostrare quale gruppo è più forte o quale gruppo deve godere di maggiore rispetto, e di solito è lì che inizia la violenza (che dal mio punto di vista ci può anche stare se tenuta nei limiti della lealtà e degli accordi non scritti esistenti nel mondo ultras "non ti ammazzo di botte, quando sei a terra tutto finisce in quanto ho dimostrato di essere più forte",
come le tipiche scazzottate da saloon, o tipo Bud Spencer e Terence Hill).
Non devi poi confonderti con gli Hooligans, fenomeno diverso, che invece hanno come primo obiettivo quello di scontrarsi con le tifoserie avversarie.
Quando ricomincia il campionato, o durante le amichevoli estive ci beviamo una birra alla Resega e ti racconto le mie esperienze e un po' di storia legata al mondo ultras e hooliganismo, senza voler fare il professore né, ma se ti interessa davvero posso darti una bella infarinatura.

- Jean Valjean
I tempi del Mamo sono antecedenti ai RdN. Erano i giorni dei Black White Panthers e degli Ultras Fighters. RdN sono arrivati un po’ dopo, se non ricordo male.
-
Magari, come possibile interpretazione delle differenze tra la curva di adesso e la curva di 30 anni, c'è il rapporto tra i giocatori e i tifosi, o meglio la differente qualità di vita...Jean Valjean ha scritto: ↑7 lug 2020, 23:52I tempi del Mamo sono antecedenti ai RdN. Erano i giorni dei Black White Panthers e degli Ultras Fighters. RdN sono arrivati un po’ dopo, se non ricordo male.
Mi spiego
Una volta erano pochi i giocatori professionisti. I giocatori che entravano in campo, si sudavano la pagnotta durante la giornata, come i tifosi. Ecco che i giocatori sono persone normali, non dei privilegiati.
Al giorno d'oggi, con salari molto alti (200-300k per dei giovani, 500-600k giocatori normali, 800k-1M per i top players), ecco che il giocatore viene visto come una sorta di star, che per 3-4 ore di divertimento al giorno, guadagna 10-20 volte tanto rispetto all'operaio/tifoso.
Poi quando un tifoso vede che il giocatore cambia squadra di continuo o non da l'anima sul ghiaccio, ecco che entra in gioco il ragionamento "quel giocatore strapagato guadagna molto più di me, non si impegna, e io devo fare sacrifici e sostenerlo?" ci si sente presi ingiro. In questo momento nasce, secondo me, la rabbia per venire presi ingiro e la voglia di rivalsa, che porta alle situazioni (rare) che sono successe