Concordo: potrebbe essere l'ultimo errore del DS. Ma io lo vedo in netta ripresa. Speriamo.
Ho appena trovato questa intervista con P. Fischer:
"Smith, un gran colpo!"
Patrick Fischer conosce bene Barry Smith, nel 2008 fu suo allenatore allo Ska San Pietroburgo
Patrick Fischer, foto CdT Fotogonnella
Patrick Fischer lo conosce bene il nuovo allenatore dell’Hockey Club Lugano. Nel 2008 infatti, quando Fischer andò in Russia a giocare per un paio di mesi nello Ska San Pietroburgo, sulla panchina della squadra c’era proprio Barry Smith. Non solo. L'anno prima, l'attaccante svizzero militava nei Phoenix Coyotes, Smith era assistent coach.
Fischer lo descrive come un allenatore comunicativo che lavora molto sulla tattica e sugli aspetti difensivi.
"Smith punta molto sull'organizzazione di gioco, è tatticamente molto forte e fa del sistema difensivo la sua priorità. È inoltre un coach che parla molto con i giocatori, un aspetto che al giorno d'oggi trovo sia fondamentale. Sono molto contento che venga a Lugano, è un allenatore molto bravo, con un gran bagaglio d'esperienza e soprattutto è un vincente. Un bel colpo!"
Vi siete sentiti in questi giorni?
"Ci siamo scambiati solo qualche sms."
Con Barry Smith, Fischer ci racconta di aver instaurato un buon feeling durante l’esperienza russa. Nel corso delle prossime settimane, l’Hockey Club Lugano, definirà la composizione dello staff tecnico che affiancherà il nuovo head coach. Fischer non disdegnerebbe affatto assumere nuovamente il ruolo di assistente, dopo l’esperienza della stagione appena conclusa in coppia con Mike McNamara.
"Non so ancora nulla. Sia assistente, sia ancora allenatore degli élite, mi andrà benissimo. Chiaramente l'esperienza con la prima squadra mi ha dato molto. Mi sono trovato proprio bene."
Per quanto riguarda la squadra, l'arrivo di Smith segue quelli di Bednar, Rintanen, Blatter e Steiner. Un Lugano più forte?
"Credo proprio di si. Bednar, Rintanen, Steiner e Blatter sono giocatori forti. Credo però che nel finale di stagione la squadra abbia dimostrato buone cose ed è importante per il gruppo in vista del prossimo campionato. Con l'arrivo di Smith e con ancora un paio di innesti saremo un'ottima squadra."
Salutoni, ul Stratif