Fotografia e dintorni

Il tempo libero è importante!

Moderatore: Thor41

nylanderfan

Re: Fotografia e dintorni

Messaggio da nylanderfan »

Massimo ha scritto:Un'attimo, non confondiamo stabilizzazione con auto-focus.
Scusa non volevo confondere con i grandangoli. Era un'informazione in generale per chi volesse prendere uno zoom per questi modelli...visto che girano ancora obiettivi veccchi senza AF che si trovano a prezzi bassissimi è meglio mettere in chiaro certi concetti. :)
from Bure to Boeser

Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Puoi provare a scrivere a Microspot. Magari fai un salto al Fotoamatore in Piazza Indipendenza, loro trattano la Tokina.
nylanderfan

Preferisco passsare dal fotoamatore onde evitare disguidi.
Fosse una cosa che sei sicuro è un conto ma visto che è una siutazione un pò particolare è meglio andarci cauti.
A prezzi come stanno quelli del fotoamatore? Ti pelano?
from Bure to Boeser

Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

nylanderfan ha scritto:A prezzi come stanno quelli del fotoamatore? Ti pelano?
No, sia loro che Garbani alla Lanchetta hanno prezzi onesti, non al livello di Microspot, ma onesti (Garbani tratta Canon e Nikon, non Tokina). A differenza di Mediamarkt o altri simili loro hanno anche gente competente in grado di fare la differenza. Io ho preso diverse cose da loro perché, come dici bene, quando hai le idee ben chiare ti limiti a cercare solamente il prezzo migliore, ma spesso un consiglio di una persona competente non ha prezzo.

Il tipo del Fotoamatore poi è un vero personaggio, talvolta lunatico, ma ne apprezzi l'esperienza. Io presi il Tokina 11-16 appunto grazie a lui, che in negozio aveva anche il Canon 10-22, ma mi consiglió il Tokina :ave:

Portati dietro la macchina, se hanno gli obiettivi in negozio te li fanno provare.
nylanderfan

Quella della prova non la sapevo, interessante.
Certo che la consulenza non ha davvero prezzo. Dai negozi all'ingrosso puoi andare solo se sei già sicuro cosa prendere, tipo la D3100 :lol:
from Bure to Boeser

Immagine
Mr. Hockey
Site Admin

Messaggio da Mr. Hockey »

Qualcuno mi spiega questa storia del grandangolo senza autofocus che non va con la Nikon? Che significa? :fool:
You think I am a fool, but you are a greater fool than I am.
nylanderfan

Le entry level della Nikon (D3000, D5000 e il nuovo modello D3100) non hanno l'autofocus nel corpo macchina.
Pertanto devi fare attenzione a quando compri degli obiettivi di verificare che abbiano l'autfocus incorporato nello stesso.
In caso contrario funziona solo in modalità manuale. :wacko:
from Bure to Boeser

Immagine
Mr. Hockey
Site Admin

Massimo,
mi potresti gentilmente spiegare due cose?

Ho qui un obiettivo da 50mm fisso che mi è stato dato... non ha l'autofocus incorporato e quindi occorre mettere a fuoco manualmente (e qui ho capito il perché)... :jump:

Ora, sull'obbiettivo, oltre che alla "rotella" per la messa a fuoco, c'è anche la "rotella" delle aperture... dove io posso "lockare" l'apertura minima...

A che serve?

Perché se io sono in P mode, la macchina mi dice di lockare l'apertura minima sulla focale più alta (f22)?

Come si ripercuote questo sulla focale che invece seleziono sulla macchina? Esempio: io setto una focale f4 sulla macchina ma sull'obiettivo è lockato a f8

E per finire... perché sugli obiettivi standard (18-55 e 55-200) non c'è? :crazy:

Grazie mille! :rolleyes:
Massimo

Messaggio da Massimo »

Ti hanno girato qualche residuato bellico? :lool:

Hai provato a cercare info sul modello di obiettivo? Non sono la persona giusta a cui domandare, spiacente, io il focus manuale lo uso solo per il macro, e neppure sempre.
Mr. Hockey
Site Admin

:rofl: :rofl:

Non dovrebbe trattarsi di un residuo bellico... è questo: http://www.kenrockwell.com/nikon/5018daf.htm

Dicono:
It is among Nikon's sharpest lenses ever
Rispondi