Pre-Season 2023/2024
Moderatore: Thor41
Re: Pre-Season 2023/2024
Non condivido, ma non continuo nemmeno la discussione. Ne riparliamo il 15 di settembre ! Io sono, e resto fermamente convinto che facendo bene il maggior numero possibile di amichevoli, aumenterebbero gli abbonati e ci sarebbe più entusiasmo da parte di tutti (anche dei giocatori) ad inizio campionato. Questo è il mio pensiero !
...solo una domanda per capire, tu sei venuto al primo allenamento ?Under Ashes ha scritto: ↑16 ago 2023, 8:45Perché entusiasmano te, non vuol dire che "danno entusiasmo a tutto l'ambiente". E quali 6000 persone, non le raggiungiamo neanche nei derby e facciamo fatica a raggiungerli nei 1/4 di finale. A settembre? Ma dai...barabitt ha scritto: ↑16 ago 2023, 7:45Sono anni che dico che non è così, le amichevoli contano e come. Danno entusiasmo a tutto l'ambiente se vengono giocate bene e vinte !Under Ashes ha scritto: ↑16 ago 2023, 6:54
Le amichevoli in generale non contano e lasciano il tempo che trovano. Figuriamoci la prima partita di metà agosto.
Tanta, tantissima gente è in vacanza non solo fisicamente ma anche con la testa. Nelle migliori delle ipotesti non gliene frega più di tanto delle amichevoli, proprio perché sono amichevoli oltretutto estive. Avessimo vinto 10 a 0, non sarebbe cambiata una virgola. E poi, ripeto, stiamo parlando di una partita di metà agosto, la prima! Santiddio, vai in piscina, al lago, sul fiume, in montagna, ma rilassati. Il campionato inizia tra un mese e di partite ce ne saranno tante. Alcune giocate bene, alcune giocate male, alcune vinte, alcune perse. Per smadonnare abbiamo almeno 7 mesi consecutivi. Ma non il 15 agosto.
- Under Ashes
Sì, perché?barabitt ha scritto: ↑16 ago 2023, 9:14...solo una domanda per capire, tu sei venuto al primo allenamento ?Under Ashes ha scritto: ↑16 ago 2023, 8:45Perché entusiasmano te, non vuol dire che "danno entusiasmo a tutto l'ambiente". E quali 6000 persone, non le raggiungiamo neanche nei derby e facciamo fatica a raggiungerli nei 1/4 di finale. A settembre? Ma dai...
Tanta, tantissima gente è in vacanza non solo fisicamente ma anche con la testa. Nelle migliori delle ipotesti non gliene frega più di tanto delle amichevoli, proprio perché sono amichevoli oltretutto estive. Avessimo vinto 10 a 0, non sarebbe cambiata una virgola. E poi, ripeto, stiamo parlando di una partita di metà agosto, la prima! Santiddio, vai in piscina, al lago, sul fiume, in montagna, ma rilassati. Il campionato inizia tra un mese e di partite ce ne saranno tante. Alcune giocate bene, alcune giocate male, alcune vinte, alcune perse. Per smadonnare abbiamo almeno 7 mesi consecutivi. Ma non il 15 agosto.
L'intelligenza sulla terra è costante. La popolazione in aumento.
- Under Ashes
Anzi no, ho visto quello della presetazione dell'altro giorno.Under Ashes ha scritto: ↑16 ago 2023, 11:06Sì, perché?barabitt ha scritto: ↑16 ago 2023, 9:14...solo una domanda per capire, tu sei venuto al primo allenamento ?Under Ashes ha scritto: ↑16 ago 2023, 8:45
Perché entusiasmano te, non vuol dire che "danno entusiasmo a tutto l'ambiente". E quali 6000 persone, non le raggiungiamo neanche nei derby e facciamo fatica a raggiungerli nei 1/4 di finale. A settembre? Ma dai...
Io sono uno di quelli che proprio le amichevoli non interessano, se ci si basa subito sulle amichevoli in valle avrebbero la bacheca piena di trofei, così non è .
E condivido anche il pensiero che non aumentano gli abbonati, credo che la maggior parte delle persone a parte i fedelissimi non sapevano nemmeno che si giocava ieri sera
E condivido anche il pensiero che non aumentano gli abbonati, credo che la maggior parte delle persone a parte i fedelissimi non sapevano nemmeno che si giocava ieri sera
…. Non ti sembrava ci fosse gente entusiasta? Pensi che alla maggior parte di quelli che erano presenti non interessi di fare buone prestazioni durante le amichevoli?Under Ashes ha scritto: ↑16 ago 2023, 11:07Anzi no, ho visto quello della presetazione dell'altro giorno.
- Under Ashes
Entusiasta di essere lì, di vedere i giocatori da vicino, di poter scattare le foto e magari di passare un paio d'ore al fresco.barabitt ha scritto: ↑16 ago 2023, 11:50…. Non ti sembrava ci fosse gente entusiasta? Pensi che alla maggior parte di quelli che erano presenti non interessi di fare buone prestazioni durante le amichevoli?Under Ashes ha scritto: ↑16 ago 2023, 11:07Anzi no, ho visto quello della presetazione dell'altro giorno.
A me sembravano tutti entusiasti di cominciare nel migliore dei modi una nuova stagione sportiva!
-
Hockey, di inizio agosto, è vero. Under Ashes scrive "rilassatevi e andate in spiaggia", Barabitt invece sottolinea alcuni punti deboli visti ieri e dice di non prendere la cosa alla leggera.
Personalmente dico che c'è tutto il tempo per rimediare ma sono piuttosto dell'opinione di Barabitt, le amichevoli sono spesso dei buoni indicatori sull'inizio della stagione regolare. Capita naturalmente che ci siano squadre che perdono tutte le amichevoli ma che poi partono bene in campionato, come anche che altre le vincono tutte e poi partono male in campionato. Se andate a vedere i risultati storici delle amichevoli pero' noterete che su un campione ampio (le squadre di NLA) e almeno 5 anni di periodo, c'è una correlazione abbastanza forte tra i risultati della pre-season e risultati della fase iniziale del campionato.
Va detto che mancavano diversi giocatori (ma mancavano anche al Chaux de Fonds) e che si trattava della prima amichevole, non dell'ultima prima dell'inizio del campionato.
Per discutere un po' di hockey, butto la qualche spunto: il punto a mio avviso piu' decisivo per la nostra stagione non sarà il rendimento dei nuovi giocatori, bensì quello dello staff tecnico. Che Gianinazzi si meriti il posto mi pare scontato ma non é scontato che sia in grado di competere con gente come Jussi Tapola, Marc Crawford o lo stesso Cadieux. Lui sarà anche bravo ma il livello degli staff tecnici della concorrenza è alto e ora Gianinazzi deve dimostrare di poter competere a quel livello. E a parlare saranno i risultati. E questo comincia dal correggere in modo duraturo i problemi della scorsa stagione, a cominciare dal power play, continuando sulla costanza di rendimento e nel trovare un equilibrio efficace tra una fase offensiva e difensiva efficace. Per ora non ha ancora dimostrato di saperlo fare, speriamo ci riesca presto. Non è il caso di alimentare allarmismi ma ieri il power play non ha funzionato, abbiamo subito nuovamente reti in rapida successione e la difesa ha preso 5 reti da una buona squadra di B che giocava con 1 solo straniero. Personalmente non mi aspetto che il Lugano faccia i playoffs diretti e arrivi in semifinale, ma che vi sia una chiara evoluyione nel gioco e nella costanza di risultati sì.
La partita di venerdì contro lo Straubing sarà interessante: per me giocheranno quasi sicuramente tutti quelli che non hanno giocato ieri (Koskinen o Schlegel + Granlund, Carr, Arcobello e forse anche Marco Mueller. Un paio di giovani dovranno fare posto e magari verrà dato un turno di riposo anche ad un difensore. Per farsi una risata, butto la una possibile formazione:
Koskinen (Schlegel); Hauherr Laleggia, Andersson Guerra, Alatalo Peltonen, Wolf Snellmann; Granlund Ruotsalainen Mueller; Carr Thurkauf Zanetti; Fazzini Arcobello Morini, Walker Canonica Cormier. A riposo Fatton, Mirco Mueller, Joly, Gerber, Patry, Verboon e Cjunkis.
Personalmente dico che c'è tutto il tempo per rimediare ma sono piuttosto dell'opinione di Barabitt, le amichevoli sono spesso dei buoni indicatori sull'inizio della stagione regolare. Capita naturalmente che ci siano squadre che perdono tutte le amichevoli ma che poi partono bene in campionato, come anche che altre le vincono tutte e poi partono male in campionato. Se andate a vedere i risultati storici delle amichevoli pero' noterete che su un campione ampio (le squadre di NLA) e almeno 5 anni di periodo, c'è una correlazione abbastanza forte tra i risultati della pre-season e risultati della fase iniziale del campionato.
Va detto che mancavano diversi giocatori (ma mancavano anche al Chaux de Fonds) e che si trattava della prima amichevole, non dell'ultima prima dell'inizio del campionato.
Per discutere un po' di hockey, butto la qualche spunto: il punto a mio avviso piu' decisivo per la nostra stagione non sarà il rendimento dei nuovi giocatori, bensì quello dello staff tecnico. Che Gianinazzi si meriti il posto mi pare scontato ma non é scontato che sia in grado di competere con gente come Jussi Tapola, Marc Crawford o lo stesso Cadieux. Lui sarà anche bravo ma il livello degli staff tecnici della concorrenza è alto e ora Gianinazzi deve dimostrare di poter competere a quel livello. E a parlare saranno i risultati. E questo comincia dal correggere in modo duraturo i problemi della scorsa stagione, a cominciare dal power play, continuando sulla costanza di rendimento e nel trovare un equilibrio efficace tra una fase offensiva e difensiva efficace. Per ora non ha ancora dimostrato di saperlo fare, speriamo ci riesca presto. Non è il caso di alimentare allarmismi ma ieri il power play non ha funzionato, abbiamo subito nuovamente reti in rapida successione e la difesa ha preso 5 reti da una buona squadra di B che giocava con 1 solo straniero. Personalmente non mi aspetto che il Lugano faccia i playoffs diretti e arrivi in semifinale, ma che vi sia una chiara evoluyione nel gioco e nella costanza di risultati sì.
La partita di venerdì contro lo Straubing sarà interessante: per me giocheranno quasi sicuramente tutti quelli che non hanno giocato ieri (Koskinen o Schlegel + Granlund, Carr, Arcobello e forse anche Marco Mueller. Un paio di giovani dovranno fare posto e magari verrà dato un turno di riposo anche ad un difensore. Per farsi una risata, butto la una possibile formazione:
Koskinen (Schlegel); Hauherr Laleggia, Andersson Guerra, Alatalo Peltonen, Wolf Snellmann; Granlund Ruotsalainen Mueller; Carr Thurkauf Zanetti; Fazzini Arcobello Morini, Walker Canonica Cormier. A riposo Fatton, Mirco Mueller, Joly, Gerber, Patry, Verboon e Cjunkis.
Secondo me le amichevoli non bisogna prenderle troppo sul serio, per lo più servono allo staff tecnico per assemblare al meglio le linee e/o correggere eventuali difetti risalenti alla stagione precedente. Al proposito mi viene in mente forse la stagione 2009 o 2010 con Kenta Johansson alla transenna dove facemmo una pre-season da favola, battendo squadre russe, con giocate strappa applausi per poi quella stessa stagione fare I playout. Quindi diffidare delle amichevoli estive.