Playoff 2015/2016

Archivio delle conversazioni riguardanti la stagione 2015 / 2016.

Moderatore: Thor41

5aprile99

Re: NUMERI NUMERI NUMERI

Messaggio da 5aprile99 »

nylanderfan ha scritto:5aprile99 solo una precisazione: Corvi è fuori per infortunio e forse la sua stagione oramai è finita a meno che il Davos non arrivi in finale e lo stesso vale per Sciaroni.
Si, Corvi e Sciaroni sono fuori per la stagione ma hanno comunque ancora un paio di giovani tipo Kessler che valgono I nostri della quarta linea.
5aprile99

Messaggio da 5aprile99 »

Crosscheck, ma se condividi la mia analisi devi convenire che un eventuale eliminazione onerevole ai quarti non sarebbe scandalosa bensì logica. Avremmo fatto il massimo possibile contro una squadra superiore alla nostra, recuperando in RS dall'ultima posizione e giocando si spera bene nei PO.

Per veramente avere una chance realistica di vincere dovremmo rinforzare decisamente il nostro rooster e portarlo al livello di Davos e Zurigo. Dubito che la società voglia farlo, per ragioni economiche in primis ma anche per coerenza con il progetto dei giovani. In pratica si vuole provare a vincere con una squadra che non ha I numeri per farlo. La cosa può anche funzionare, le sorprese esistono nello sport. Ma sono rare e più difficili se devi vincere tre serie di playoffs al meglio delle sette partite. Alla lunga di solito I risultati e la classifica rispecchiano I reali valori e compensano errori arbitrali, fortuna e forma del momento. Se le serie fossero due e al meglio delle 3 partite avremmo qualche chance in più di farcela anche con l'approccio attuale.
glen93

Messaggio da glen93 »

5aprile99 ha scritto:Confesso che io sarei decisamente sorpreso se riuscissimo a passare il primo turno dei playoffs quest'anno, ma non perchè ritengo che Shedden lavori male, bensì perchè le altre squadre sono semplicementi più forti della nostra.
Crosscheck scrive ad esempio, riferendosi alla partita di ieri, che il Kloten è "una squadretta": mica tanto, hanno più nazionali di noi - Von Gunten, Bieber, Hollenstein, Guggisberg, Praplan, buoni stranieri e giocatori di contorno non certo inferiori ai nostril. E Simpson cos'ha in meno rispetto a Shedden? Ùna squadretta non la definirei così.
Il fatto è che molti tifosi del Lugano seguono solo il Lugano e al limite l'Ambrì ma non hanno una visione globale del campionato e delle altre squadre. Pensano che se il CdT scrive che siamo da titolo allora è vero, peccando di obbiettività.
Per come è cominciato il campionato e per il valore della nostra squadra e delle altre, uscire onorevolmente ai quarti non sarebbe uno scandalo. Una delusione certamente sì, uno scandalo proprio no. Provo a spiegare con degli esempi. Il Berna, in lotta per I playoffs, ha gente come I fratelli Berger in quarta linea, non certo Kostner e Dal Pian. Guardiamo gli avversari che rischiamo di trovare ai playoffs:
Davos: mentalità vincente, sistema di gioco rodato da anni, un grandissimo allenatore che ha già vinto molto e sa come si vince. Genoni attualmente è sicuramente più affidabile rispetto a Elvis. Difensivamente siamo lì ma loro hanno anche un Dubois che offensivamente rende qualcosa in più rispetto ai nostri. Il sistema difensivo funziona molto meglio del nostro. In attacco noi abbiamo I 3 svedesi e la linea Brunner Lapierre Hofmann + Bertaggia che possono far male. Loro hanno Axelsson Lindgren Paulsson che non sono inferiori ai nostri scandinavi, hanno I fratelli Wieser ed Ambuhl che sono almeno forti come la linea di Brunner (andate a vedere I punti che hanno fatto e troverete conferma). Ma poi hanno ancora gente come Setoguchi, Sciaroni, Corvi, Walser, Simion, Jörg, Aeschlimann, tutta gente del livello di Bertaggia. Hanno quattro blocchi offensivi forti, non due. Contro di loro, a mio avviso, non abbiamo alcuna chance.
Zugo: Stephan per ora è meglio di Elvis. In difesa hanno uno straniero che sa difendere ma soprattutto impostare il pp come Sondell, oltre a gente come Grossmann e Ramholt che di sicuro non sono meno buoni di Chiesa e Furrer. E se noi abbiamo Kienzle, Kparghai e co. loro hanno comunque Schlumpf, Alatalo, che dei cessi non sono di certo. In attacco Martschini Holden Suri e Bouchard Immonen Bürgler non mi sembrano inferiori alle nostre prime due linee, anzi. Sono decisamente più equilibrati come squadra e I risultati degli scontri diretti sono lì a dimostrarlo. Con loro ce la possiamo giocare ma perdere non sarebbe certo uno scandalo.
Servette: Mayer in porta forse non vale Elvis ma non è debole. In difesa hanno gente come Fransson e Loeffel che noi non abbiamo e davanti animali da playoffs come D'Agostini, Pyatt, Lombardi, svizzeri forti come Romy, Rubin e Simek, giovani del livello di Riat e Rod che rendono ben più di Fazzini e Kostner e I soliti energumeni tipo Wick, Gerber e Kast, che oltre a romperti le ossa ogni tanto la mettono pure. Sono arrivati dove sono senza Cody Almond, che nemmeno ha giocato.. Il sistema di gioco è rodato da anni e possiamo stare sicuri che se li ritroviamo giocherebbero molto fisico, per fare male. Klasen e Brunner non arriverebbero sani alla fine della serie, ci potete scommettere. Tanto cosa rischiano contro il nostro pp? Fattibile ma molto difficile, darei comunque loro favoriti in partenza.
Zurigo: non ne parliamo nemmeno, squadra di un altro pianeta. Hanno sei blocchi dello stesso livello. Con la squadra che hanno dovrebbero vincere il campionato a mani basse. Se lo perdono quello sì che sarebbe uno scandalo, non la nostra eventuale eliminazione.
Se siete più o meno d'accordo con questa analisi, dove sarebbe lo scandalo se dovessimo perdere anche quest'anno al primo turno?

La cosa preoccupante è che, in considerazione della campagna acquisti/cessioni fatta sino ad ora, appare molto difficile che la prossima stagione la situazione possa migliorare molto... E mai come quest'anno c'erano le possibilità di cambiare veramente qualcosa (un sacco di giocatori nostri in scadenza, tantissimi giocatori validi delle altre squadre in scadenza). Ma tant'è, la situazione è questa e ce la teniamo.

Forza Lugano sempre e comunque!
Sono abbastanza d accordo con te, le analisi sulle altre squadre sono fatte bene, però io lo zugo non lo vedo superiore a noi, hanno due buone linee e un ottimo portiere è un buon sistema difensivo, ma sono piccoli di statura, addirittura più di noi e se trii sciamo a contenere le loro prime due linee possiamo crearci una grande opportunità di batterli, io credo siano il nostro avversario ideale anche perché da quando c'è shedden con loro abbiamo sempre giocato bene.
Davos sta entrando in piena forma proprio ora è il Ginevra è la nostra bestia nera
Lord Burg

Messaggio da Lord Burg »

Aprile, il Kloten non sarà una squadretta, ma di sicuro sono inferiori a noi.
A livello di portieri siamo più forti, difese forse ci equivaliamo così come anche gli attaccanti svizzeri, ma a livello di stranieri non c'è paragone: per fare un esempio che ho sentito ieri in telecronaca, tutti i loro stranieri nel 2016 hanno fatto 7 gol, mentre Pettersson da solo nello stesso periodo ne ha fatti 11.
Per quanto riguarda i nazionali svizzeri che hai elencato, penso si possano considerare solo Hollenstein e Bieber, perché se si considerano Guggisberg e Praplan noi possiamo dire di avere Sannitz e Bertaggia per esempio. Von Guten invece lo si può paragonare con Chiesa.

Per quanto riguarda le squadre sopra di noi, bene o male concordo con te. Anche io penso che il Davos sia l'avversario più tosto che potremmo incontrare. Dello Zugo mi fa paura Stephan e le prime 2 linee. Del Ginevra in verità non molto, tranne l'approccio mentale dei nostri.

Concordo anche che lo scandalo più grande sarebbe che lo Zurigo non vinca il titolo... Però ci spero :D
Sarebbe bello se incontrassero il Kloten, in quel caso ci sarebbe il potenziale per una sorpresa secondo me.
Lord Burg

Messaggio da Lord Burg »

5aprile99 ha scritto:La cosa preoccupante è che, in considerazione della campagna acquisti/cessioni fatta sino ad ora, appare molto difficile che la prossima stagione la situazione possa migliorare molto... E mai come quest'anno c'erano le possibilità di cambiare veramente qualcosa (un sacco di giocatori nostri in scadenza, tantissimi giocatori validi delle altre squadre in scadenza).
Qua (purtroppo) devo fare un quotone!
Vero, il mercato non è ancora finito e potrebbe ancora esserci qualche sorpresa, ma i colpi liberi (sia sul mercato sia di spazio nella nostra rosa) sono pochi. Un difensore svizzero (Calle, Rathgeb(?), Marti?) se continuiamo con 4 stranieri davanti o un centro svizzero (Suter(?), Richard?) se prendiamo un difensore straniero. E forse ancora un'ala per la quarta linea, ma non vedo nessuno di interessante libero, tranne Pedretti, ma la vedo dura prenderlo.
crosscheck

Messaggio da crosscheck »

5aprile99 ha scritto:...a parte il fatto che non mi sembra di aver detto da nessuna parte che il Kloten è una squadretta, sono praticamente d'accordo su tutta la tua analisi.

Scusa, hai ragione. E' l'utente Jean Valjean che ha definito il Kloten una squadretta mediocre, non tu ;)

…. ;) grazie per la precisazione !!
Massimo

Messaggio da Massimo »

Lord Burg ha scritto:Qua (purtroppo) devo fare un quotone!
Vero, il mercato non è ancora finito e potrebbe ancora esserci qualche sorpresa, ma i colpi liberi (sia sul mercato sia di spazio nella nostra rosa) sono pochi.
Quoto anch'io sull'argomento.
wyoming

Messaggio da wyoming »

andrò controtendenza ma non sono d'accordo con nessuna delle analisi fatte fin qui.

I giocatori presi a uno a uno e confrontati è l'errore più grande che si può fare. Confrontare le linee idem.
Nei PO si azzera tutto e contano molto più altri fattori. Facendo calcoli come qualcuno ha fatto può essere stilata approssimativamente la classifica di fine stagione.....ma non nei PO.

Nelle ultime partite abbiamo recuperato infortunati di lungo corso, e che infortunati Furrer, Chiesa, Ulmer.....e ancora ne mancano. Rotazione degli stranieri con esperimenti vari, nelle ultime partite. Ma queste cose le ho viste solo io?

Alla fine sono tutti migliori dei nostri.......sulla carta.....ma con la carta io mi ci ........ :shock: 8-)
Immagine
formaggino

Messaggio da formaggino »

i numeri ed il passato contano a nulla,
Ad ogni PO per essere vincenti occorre avere al top la squadra..significa avere tutti che si sacrificano per il compagno e per il collettivo. non per forza i nomi e avere sulla carta gente con belle statistiche (per questo che i due svedesi saran messi alla prova)

il resto conta poco
ciccio33

Messaggio da ciccio33 »

Lord Burg ha scritto:
5aprile99 ha scritto:La cosa preoccupante è che, in considerazione della campagna acquisti/cessioni fatta sino ad ora, appare molto difficile che la prossima stagione la situazione possa migliorare molto... E mai come quest'anno c'erano le possibilità di cambiare veramente qualcosa (un sacco di giocatori nostri in scadenza, tantissimi giocatori validi delle altre squadre in scadenza).
Qua (purtroppo) devo fare un quotone!
Vero, il mercato non è ancora finito e potrebbe ancora esserci qualche sorpresa, ma i colpi liberi (sia sul mercato sia di spazio nella nostra rosa) sono pochi. Un difensore svizzero (Calle, Rathgeb(?), Marti?) se continuiamo con 4 stranieri davanti o un centro svizzero (Suter(?), Richard?) se prendiamo un difensore straniero. E forse ancora un'ala per la quarta linea, ma non vedo nessuno di interessante libero, tranne Pedretti, ma la vedo dura prenderlo.
Eh si, con tutto il rispetto i soli arrivi di Ronchetti e Schlagenhauf non sono certo di primo piano.
Immagine
Bloccato