Pre-Season 2023/2024
Moderatore: Thor41
Re: Pre-Season 2023/2024
Ma è mai possibile che ogni anno non si può iniziare col piede giusto???
piuttosto che basarti su "sensazioni", se hai una teoria, sei tu che sei tenuto a mostrare che la teoria sta in piedi. Per esempio potresti andare indietro nel tempo e guardare quante volte abbiamo fatto il pre-season di sole vittorie, e se corrisponde ad un aumento significativo degli abbonati alla prima partita e ad un miglior inizio di campionato, vs gli altri anni dove si sono perse delle partite.barabitt ha scritto: ↑16 ago 2023, 9:13 Non condivido, ma non continuo nemmeno la discussione. Ne riparliamo il 15 di settembre ! Io sono, e resto fermamente convinto che facendo bene il maggior numero possibile di amichevoli, aumenterebbero gli abbonati e ci sarebbe più entusiasmo da parte di tutti (anche dei giocatori) ad inizio campionato. Questo è il mio pensiero !
secondo me non trovi una differenza statistica importante. ma non sta a me dimostrarlo, io non ho portato nessuna teoria

Io invece trovo che le amichevoli siano pensate per trovare gli automatismi tra i giocatori e per trovare le coppie che funzionano per l'allenatore. Roma non é stata costruita in un giorno e allo stesso modo tutte le squadre hanno bisogno di 1) tempo e 2) pratica, ragion per cui esistono le amichevoli dove si può giocare con la consapevolezza che perdere non ha conseguenze. L'importante é provare linee, schemi, special teams e alchimie (prova era che ieri giocavano i giovani, Fatton, e avevamo fuori una ipotetica prima linea 7-36-10). Più si va avanti in stagione e più la possibilità di sbagliare diminuisce: arrivassimo a febbraio senza linee fisse e senza un PP funzionante (già successo in passato, lo so) mi arrabbierei, ma adesso aspettarsi che i pezzi funzionino non ha molto senso.
Guarda che anche gli avversari avevano fuori diversi titolari. Non me ne frega una cippa delle amichevoli, però mai una volta che si inizia col piede giusto! Le amichevoli servirebbero anche a convincere tifosi titubanti a pagare la tessera, altro che balle. Infatti siamo ancora in fase di tesseramento
...concordo con te, iniziare bene aiuta, eccome !!stewes ha scritto: ↑16 ago 2023, 17:53 Guarda che anche gli avversari avevano fuori diversi titolari. Non me ne frega una cippa delle amichevoli, però mai una volta che si inizia col piede giusto! Le amichevoli servirebbero anche a convincere tifosi titubanti a pagare la tessera, altro che balle. Infatti siamo ancora in fase di tesseramento
...bravo hai detto tante cose che condivido !5aprile1999 ha scritto: ↑16 ago 2023, 13:44 Hockey, di inizio agosto, è vero. Under Ashes scrive "rilassatevi e andate in spiaggia", Barabitt invece sottolinea alcuni punti deboli visti ieri e dice di non prendere la cosa alla leggera.
Personalmente dico che c'è tutto il tempo per rimediare ma sono piuttosto dell'opinione di Barabitt, le amichevoli sono spesso dei buoni indicatori sull'inizio della stagione regolare. Capita naturalmente che ci siano squadre che perdono tutte le amichevoli ma che poi partono bene in campionato, come anche che altre le vincono tutte e poi partono male in campionato. Se andate a vedere i risultati storici delle amichevoli pero' noterete che su un campione ampio (le squadre di NLA) e almeno 5 anni di periodo, c'è una correlazione abbastanza forte tra i risultati della pre-season e risultati della fase iniziale del campionato.
Va detto che mancavano diversi giocatori (ma mancavano anche al Chaux de Fonds) e che si trattava della prima amichevole, non dell'ultima prima dell'inizio del campionato.
Per discutere un po' di hockey, butto la qualche spunto: il punto a mio avviso piu' decisivo per la nostra stagione non sarà il rendimento dei nuovi giocatori, bensì quello dello staff tecnico. Che Gianinazzi si meriti il posto mi pare scontato ma non é scontato che sia in grado di competere con gente come Jussi Tapola, Marc Crawford o lo stesso Cadieux. Lui sarà anche bravo ma il livello degli staff tecnici della concorrenza è alto e ora Gianinazzi deve dimostrare di poter competere a quel livello. E a parlare saranno i risultati. E questo comincia dal correggere in modo duraturo i problemi della scorsa stagione, a cominciare dal power play, continuando sulla costanza di rendimento e nel trovare un equilibrio efficace tra una fase offensiva e difensiva efficace. Per ora non ha ancora dimostrato di saperlo fare, speriamo ci riesca presto. Non è il caso di alimentare allarmismi ma ieri il power play non ha funzionato, abbiamo subito nuovamente reti in rapida successione e la difesa ha preso 5 reti da una buona squadra di B che giocava con 1 solo straniero. Personalmente non mi aspetto che il Lugano faccia i playoffs diretti e arrivi in semifinale, ma che vi sia una chiara evoluyione nel gioco e nella costanza di risultati sì.
La partita di venerdì contro lo Straubing sarà interessante: per me giocheranno quasi sicuramente tutti quelli che non hanno giocato ieri (Koskinen o Schlegel + Granlund, Carr, Arcobello e forse anche Marco Mueller. Un paio di giovani dovranno fare posto e magari verrà dato un turno di riposo anche ad un difensore. Per farsi una risata, butto la una possibile formazione:
Koskinen (Schlegel); Hauherr Laleggia, Andersson Guerra, Alatalo Peltonen, Wolf Snellmann; Granlund Ruotsalainen Mueller; Carr Thurkauf Zanetti; Fazzini Arcobello Morini, Walker Canonica Cormier. A riposo Fatton, Mirco Mueller, Joly, Gerber, Patry, Verboon e Cjunkis.

...sai, forse saranno solo sensazioni, ma a me sembra abbastanza ovvio che se la squadra gira in estate è più facile creare entusiasmo e probabilmente far abbonare più persone; sbaglierò ma ne sono piuttosto convinto !Grog ha scritto: ↑16 ago 2023, 16:55piuttosto che basarti su "sensazioni", se hai una teoria, sei tu che sei tenuto a mostrare che la teoria sta in piedi. Per esempio potresti andare indietro nel tempo e guardare quante volte abbiamo fatto il pre-season di sole vittorie, e se corrisponde ad un aumento significativo degli abbonati alla prima partita e ad un miglior inizio di campionato, vs gli altri anni dove si sono perse delle partite.barabitt ha scritto: ↑16 ago 2023, 9:13 Non condivido, ma non continuo nemmeno la discussione. Ne riparliamo il 15 di settembre ! Io sono, e resto fermamente convinto che facendo bene il maggior numero possibile di amichevoli, aumenterebbero gli abbonati e ci sarebbe più entusiasmo da parte di tutti (anche dei giocatori) ad inizio campionato. Questo è il mio pensiero !
secondo me non trovi una differenza statistica importante. ma non sta a me dimostrarlo, io non ho portato nessuna teoria![]()
A prescindere dalla partita di ieri, ovviamente di tratta di una prima amichevole estiva e fa relativamente testo, trovo che quest'anno non sarà semplice trovare una bella solidità difensiva. E non intendo Koskinen che faccia grandi parate, partita dopo partita. Secondo me, manca un difensore roccioso che sappia fare pulizia (Klok, l'anno passato, ha dato solidità a tutto il reparto, con il suo arrivo). In più, riguardo quest'aspetto, mancano un po' di kg agli attaccanti che in questi esercizi (sia difensivo ma anche offensivo) aiutano molto. Siamo una buona squadra, anche non poco interessante ma deficitiamo in altri, purtroppo.
Le amichevoli contano davvero pochino e interessano ancora meno al tifoso medio. Intendiamoci, servono a entrare in forma e capire gli automatismi, quindi in un certo senso sono importanti. E magari bisogna evitare di perderle tutte, perché i giornalisti sono sempre pronti a saltarti alla gola. Ma a parte questo, servono solo per arrivare pronti all'avvio.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
Purtroppo non riesco più a trovare le statistiche ma l’anno scorso il Bienne le aveva perse praticamente tutte (e malamente, una anche contro di noi). Il resto è storia.