Pavel Rosa

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

power68
Contatta:

Re: Pavel Rosa

Messaggio da power68 »

Bianconero#19 ha scritto:
nylanderfan ha scritto:Diciamo che a questo punto della stagione tutti i nuovi innesti sono un pò delle scommesse.
Rosa potrebbe essere il nuovo Convery così come l'ennesimo Hennessy. Solo il tempo ci darà delle risposte in tal senso.
Solo che Convery se ricordo bene arrivò in novembre ma si vide il suo valore nei play-off..

Comunque appena ritrova il ritmo partita, spero che renda come la scorsa stagione a Friborgo.....

azz che memoria novemvre 2002.. :mrgreen:

http://hclugano.ch/index.cfm?u=news_it& ... _news=Shop
Immagine
Bernie

Messaggio da Bernie »

Pavel Rosa il giramondoQuesta sera alla Resega il Lugano accoglie lo Zugo con il sesto posto nel mirino L'attaccante ceco si racconta: «In NHL non andò bene, ma il Canada è casa mia»

FERNANDO LAVEZZO
■ Pavel Rosa è un giramondo dell'hockey: Canada, Stati Uniti, Finlandia, Russia, Svezia, Sviz­zera. Ieri a Friburgo, oggi a Lu­gano, domani chissà. Curiosità: nel campionato del suo Paese, la Cechia, il neo-bianconero ha disputato una sola partita, a 18 anni, nel Litvinov. Scelto nel 1995 dai Los Angeles Kings, nel­lo stesso anno è partito per la Quebec Major Junior Hockey League. Qui, con gli Hull Olym­piques, ha totalizzato 304 punti in 147 partite, lanciando la sua avventura nordamericana: «Se oggi penso a un posto in cui mi sento a casa - ci confessa - que­sto è il Canada. Ma ogni volta che torno nel mio Paese d'origi­ne provo delle forti emozioni che mi ricordano di essere ceco. Un giorno, forse, tornerò a gio­care lì, ma spero di avere davan­ti a me ancora alcune stagioni all'estero, magari qui in Svizze­ra. Sono stato fortunato: ogni volta che un mio contratto è giunto al termine, ho avuto sul tavolo diverse offerte. Insieme a mia moglie, abbiamo sempre avuto il privilegio di poter sce­gliere dove andare, di conoscere quella parte del mondo in cui si gioca un buon hockey».
In NHL, dopo un esordio folgo­rante, non hai avuto fortuna. Come sono andate le cose?
«Ricordo bene la mia prima partita con la maglia dei Kings, contro gli Islanders. Ero nervo­sissimo, poi segnai un gol e gio­cai il resto del match con spen­sieratezza, trovando un'altra re­te: fu una gioia immensa. L'inte­ra prima stagione andò bene (29 partite, 16 punti), considerando che avevo 21 anni. Poi cambiò il coach, via Larry Robinson, den­tro Andy Murray: da un sistema offensivo a uno più difensivo. Nella NHL di quegli anni, attac­canti della mia taglia non erano molto considerati per quel tipo di gioco. Serviva gente grande e grossa. Così ho iniziato a fre­quentare le leghe minori e l'Eu­ropa. Nel 2002, quando avevo già firmato per l'Ambrì, da Los Angeles mi richiamarono: ci ri­provai, ma senza successo».

Proprio la NHL, con il suo «lockout», ha reso impossi­bile la tua situazione a Friburgo...
«Non me la prendo con la NHL: eravamo cinque stranieri anche prima dell'arrivo di Desharnais e per me c'era già poco spazio. È dura quando il tuo coach ti comu­nica che non gioche­rai la prossima parti­ta, non mi era mai successo di stare fuori a causa del contingente stra­nieri. Queste sono le regole in Svizzera e vanno accettate.
Tutto ciò che puoi fare, come giocato­re, è continuare a la­vorare e far cambia­re idea all'allenato­re. Guardate Nummelin, un vero esempio. Il mio caso simile a quello di Bednar? Non so, cono­sco Jaro per averci giocato in Nazionale, ma non abbiamo parlato di questa situazione. Lui ha lasciato il segno ovunque e farà bene anche a Berna».

Te ne sei andato da Friburgo senza sapere dove saresti fini­to. Poi è arrivato il Lugano. Quali le tue sensazioni, dopo due partite in bianconero?
«È andato tutto molto in fretta. Due settimane fa non avevo una squadra con cui allenarmi, oggi posso giocare al fianco di un campione come Metropolit... La prima partita contro il Rapper­swil è andata bene, il derby me­no: ho fatto del mio meglio, ma è stata dura perché non giocavo da inizio novembre. Ad Ambrì ho fatto fatica, ma scendere sul ghiaccio due giorni di fila è stato utile per capire a che punto so­no. In questa settimana ho lavo­rato bene e sono pronto per af­frontare lo Zugo, un avversario pericoloso anche senza le sue tre stelle della NHL».

Cosa ti attendi da qui alla fine della stagione?
«Innanzitutto, spero che riusci­remo a risalire un po' la classifi­ca e raggiungere tranquillamen­te i playoff. Una volta lì, l'obietti­vo di ogni squadra è vincere il titolo. Al Lugano non capita dal 2006, a me dal 2005, da quando conquistai il campionato russo con la Dynamo Mosca. Mi man­ca quella bella sensazione e non vedo l'ora di riviverla».

L'anno scorso con il Friburgo hai contribuito all'eliminazio­ne del Lugano nei quarti...
«Una bella serie, tra due squadre votate all'attacco. Ricordo conti­nui capovolgimenti di fronte e tante occasioni: poteva passare il Lugano, ma il Friburgo è stato più freddo e più fortunato».
Scommettiamo che Rosa sogna una (doppia) rivincita?

...interessante il passaggio dove parla di Nummy ;)

Fonte: CdT
#RIDATECI-IL-NOSTRO-LUGANO!!
wing

Messaggio da wing »

Bernie ha scritto:
eravamo cinque stranieri anche prima dell'arrivo di Desharnais e per me c'era già poco spazio. È dura quando il tuo coach ti comu­nica che non gioche­rai la prossima parti­ta, non mi era mai successo di stare fuori a causa del contingente stra­nieri. Queste sono le regole in Svizzera e vanno accettate.
Tutto ciò che puoi fare, come giocato­re, è continuare a la­vorare e far cambia­re idea all'allenato­re. Guardate Nummelin, un vero esempio. Il mio caso simile a quello di Bednar? Non so, cono­sco Jaro per averci giocato in Nazionale, ma non abbiamo parlato di questa situazione. Lui ha lasciato il segno ovunque e farà bene anche a Berna».
È interessante come parli senza troppi problemi della sua situazione a Friborgo (era il 6o anche lui come Bednar), del suo rapporto con l'allenatore e sul fatto che in questi casi si deve abbassare la testa e lavorare.
Interessante inoltre quando prende Nummelin come esempio da seguire e, infine, come glissa elegantemente quando si parla di Bednar.

Non parla di esclusioni senza motivo (ha giocato 13 partite fino alla rescissione del 22.12.2012), non si parla di pregiudizi basati sull'ideologia dell'allenatore (bensì di lavoro per cercare di far cambiare idea al coach), non si parla di "turismo"...

Come dire: situazioni molto simili ma reazioni completamente diverse!
Beware the fury of a patient man!
Thor41

Messaggio da Thor41 »

Mi sembra un po' appassito Rosa... :lool: :wacko:
Paul Martel

Messaggio da Paul Martel »

3 partite, 4 assist... Niente male x essere fuori forma! Son convinto che già dal prox week end tornerà a fare sfracelli... Eh brava dirigenza!
La gente come noi ...
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

Oggi si è riposato...stasera sarà fresco come una Rosa :D
from Bure to Boeser

Immagine
wing

Messaggio da wing »

Paul Martel ha scritto:3 partite, 4 assist... Niente male x essere fuori forma! Son convinto che già dal prox week end tornerà a fare sfracelli... Eh brava dirigenza!
Sul fatto che farà sfracelli non so... me lo auguro!

Quello che so è che venerdì sera il Lugano ha ricompattato le fila dopo il goal dell'1-2 di Metro: merito di quel goal, al 90%, è dello spunto con fantastico assist di Rosa, una vera bellezza.

Da li la squadra si è sbloccata ed alla fine, seppur a fatica, si è vinto meritatamente.

Un giocatore che possiede queste giocate nel suo repertorio è da recuperare assolutamente.

Da qui alla fine ci sono 12 partite con 5 doppi turni e 2 turni infrasettimanali: con un discorso puramente matematico ci sarebbero 7 partite per Rosa e 5 per Nummy...
Beware the fury of a patient man!
Paul Martel

Messaggio da Paul Martel »

Potete dire quello che volete...ma in 4 partite ha fatto 7 assist! chissà quando sarà in forma.... Jaro chi?
La gente come noi ...
lobj

Messaggio da lobj »

...si ma gioca da fermo; il suo pattinaggio è insufficiente sembra un giocatore rimasto fermo mesi e condiziona tanto la velocità della linea....
nylanderfan

Messaggio da nylanderfan »

Per ora va bene così. Con calma arriverà alla forma migliore, inutile fare i brillanti adesso.
from Bure to Boeser

Immagine
Rispondi