Pagina 1 di 1

I greci e i persiani giocavano a hockey!

Inviato: 31 ago 2010, 13:56
da Swissfan
Immagine

Da "Storica", Settembre 2010.

Altro che scozzesi, inglesi o canadesi! :lol:

Re: I greci e i persiani giocavano a hockey!

Inviato: 31 ago 2010, 15:38
da nylanderfan
http://en.wikipedia.org/wiki/Lacrosse

http://en.wikipedia.org/wiki/Box_lacrosse

Immagine

Invece un gioco inventato e giocato dai nativi indiani d'america, principalmente Uroni e Irochesi, chiamato Lacrosse è stato riadattato negli '30 dai Canadesi ed ora vi è una versione dello stesso gioco, chiamata Box Lacrosse, che si gioca sulle piste di hockey.

Re: I greci e i persiani giocavano a hockey!

Inviato: 31 ago 2010, 19:26
da Swissfan
Lacrosse is a traditional Native American game which was first encountered by Europeans when French Jesuit missionaries in the St. Lawrence Valley witnessed the game in the 1630s.

Lacrosse, one of the oldest team sports in the Americas, may have developed as early as the 12th century

"Ci sono tracce di giochi che richiamano il moderno hockey sin dall’antichità e in diverse parti del mondo: in Egitto intorno al 2000 a.C., in Etiopia (1000 a.C.) e, successivamente, nelle aree di influenza di Greci (dove tale sport era definito keritizein) e Romani. Oltreoceano anche gli Aztechi avevano elaborato giochi con
mazze e palla."

http://www.gazzetta.it/Speciali/Olimpia ... _prato.pdf

Re: I greci e i persiani giocavano a hockey!

Inviato: 31 ago 2010, 20:08
da nylanderfan
Bel link Marco, grazie.
Tra l'altro ho scoperto questo Lacrosse leggendo uno Zagor tanti anni fa (forse 15). :pleasantry:

Re: I greci e i persiani giocavano a hockey!

Inviato: 1 set 2010, 15:49
da Misko
Interessanti cenni storici, comunque il Lacrosse lo trovo uno sport inguardabile, sembrano a caccia di farfalle :lol: