Ville Peltonen

Giocatori e membri dello staff che hanno contribuito alla leggenda bianconera!

Moderatore: Thor41

Rispondi
nylanderfan

Ville Peltonen

Messaggio da nylanderfan »

L'eterna passione di Ville Peltonen
"Mi sto godendo ogni minuto di hockey giocato"

Immagine
Con la Coppa Spengler nel 2009 (Reuters)

È stato uno degli artefici dell'ultimo titolo conquistato dal Lugano e, a quarant'anni, non è ancora stanco di giocare. Ville Peltonen non ne vuole sapere di appendere i pattini al chiodo e nemmeno una forte commozione cerebrale, dopo uno scontro alle assi con l'oggi biancoblù Markus Nordlund, lo ha fermato. "Adesso sto bene", ha dichiarato l'attaccante. "Ho dovuto prendermi una pausa tra la primavera e l'estate, poi ho potuto riprendere. Mi sto godendo ogni minuto di hockey giocato, perché so che la mia carriera non continuerà molto a lungo".

Il finlandese ricorda volentieri i tre anni passati in Ticino: "Sono stati i migliori per me. Sono arrivato quando avevo trent'anni, con già tanta esperienza e ancora una splendida forma fisica. Seguo ancora molto attentamente l'hockey svizzero".

http://sport.rsi.ch/home/channels/sport ... ille-Pelto
from Bure to Boeser

Immagine
Thor41

Re: Ville Peltonen

Messaggio da Thor41 »

Un grande, semplicemente un grande!
nylanderfan

Peltonen si ritira
A Lugano vinse il titolo nel 2005/06 realizzando 12 reti nei playoffs

Immagine

La carriera di Ville Peltonen potrebbe arrivare al capolinea tra qualche partita, l'ex giocatore del HC Lugano ha annunciato il suo ritiro al termine dei playoff.

"Non è stata una decisione difficile devo dire la verità, è stata una decisione giusta. Avró piú tempo da dedicare alle interviste", queste le sue brevi dichiarazioni affidate ad sms.

La carriera di Peltonen sembrava essere giunta al termine la scorsa stagione, vittima di due gravi infortuni; prima ad opera di Semir Ben-Amor che lo aggredí alle spalle per un fighting davvero non regolare in stile lega amatoriale nord americana, e in seguito per una dura carica di gioco dell'attuale difensore dell'Ambrí Markus Nordlund.

Ma la sua voglia di giocare ha avuto ancora una volta la meglio e Peltonen ha portato a termine questa stagione con ben 41 punti in 50 partite disputate.

Alla Resega sollevò il 'portaombrelli' nel 2005/06 dopo aver disputato un playoff encomiabile con ben 12 reti realizzate, tra cui l'ultima a porta vuota contro il Davos nella partita decisiva.

Nella stagione 2003/04 totalizzó 72 punti in 48 partite di stagione regolare, sempre con la maglia bianconera.

Nel suo personale palmarès anche 2 medaglie di bronzo Olimpiche e una d'argento.

http://www.tinews.ch/sport/194222/peltonen-si-ritira
from Bure to Boeser

Immagine
Repe

Messaggio da Repe »

E ieri 16.3.2014 la carriera di Ville si e' conculusa dopo la seconda sconfitta al supplementare contro il Pelicans.

http://yle.fi/urheilu/ville_peltonen_hy ... te/7139743

Grande Ville e grazie per tutto.
nylanderfan

Immagine
from Bure to Boeser

Immagine
nylanderfan

Peltonen strizza l'occhio: "Lugano nel cuore. Tornare come coach? Maybe…"
Ville ci ha raccontato la sua nuova vita e ha ricordato il suo passato: "In bianconero potevo ricominciare nel 2010. Petteri e Glen? Sarà divertente seguirli ancora. Nel 2006 Metro fu fenomenale"

Articolo di MEG

Immagine
Keystone/Karl Mathis

HELSINKI (Finlandia) – Ventitré anni e oltre mille partite dopo il suo esordio, Ville Peltonen ha deciso di smettere pattini, poggiare il bastone e uscire definitivamente dalla pista. A 41 anni compiuti uno dei finlandesi più forti del recente passato ha lasciato il ghiaccio, ma non l’hockey. La sua nuova avventura comincerà infatti dove è terminata quella precedente: all’HIFK.

L’ex fenomenale ala sinistra è infatti stata nominata responsabile del settore giovanile nel suo club storico, quello che l’ha lanciato e quello che ha goduto degli ultimi suoi fasti. Peltonen non è in ogni caso solo Finlandia. Peltonen è anche Lugano: il 41enne è stato uno degli stranieri più completi planati dalle parti della Resega. I suoi 219 punti in 169 match (contando anche i playoff), tra il 2004 e il 2006, hanno regalato un titolo e la gioia agli incantati tifosi.

“A Lugano ho giocato i tre migliori anni della mia carriera. Lugano era, è e sarà sempre nel mio cuore – ha commentato un emozionato Peltonen, sorpreso dall’interesse che il suo nome ancora genera qui in Ticino – io e la mia famiglia abbiamo molto apprezzato la qualità di vita sulle sponde del Ceresio. E poi non dimenticate che anche i miei figli hanno goduto della città. I miei gemelli hanno cominciato la scuola e a giocare a hockey proprio da voi. Mia figlia, alla Resega, ha invece iniziato a pattinare. Insomma… ho solo grandi ricordi di Lugano e del Lugano. Spero che davvero sia lo stesso per i fan bianconeri nei miei confronti”.

Hai modo di seguire ancora il campionato?
“Ci provo sempre ma non è semplice. I risultati, i numeri, li conosco, i match però non riesco a vederli. In Finlandia ancora faccio fatica a trovare un canale dove trovare clip aggiornate. Per il resto, oltre alla mia nazionale, durante le competizioni internazionali seguo sempre con interesse la Svizzera. L’anno scorso, per esempio, ero a Stoccolma con mio figlio per tifare i rossocrociati e Ryan Gardner”.

A Lugano tu hai giocato con Metropolit e Nummelin. Loro ancora tengono duro, ancora scendono sul ghiaccio…
“Penso che ogni giocatore sappia quando giunge il momento di smettere. Il mio, l’ho sentito, lo sapevo, è arrivato al termine della passata stagione. Per quanto riguarda i due citati… Nummelin è un mio buon amico; mi divertirò, il prossimo anno, a seguirlo con il TPS. Con lui abbiamo lavorato duro e ci siamo divertiti, è stato fantastico. Metro invece, era ed è ancora un gran giocatore. Di lui ricordo i playoff 2006, fu fenomenale…”.

Nel recente passato molte volte il tuo nome è stato accostato a quello dei bianconeri.
“Ci fu una trattativa nel 2010 quando ero a Minsk. Io e il club avevamo trovato un accordo ma poi ci furono dei cambiamenti nella dirigenza della Dinamo e i nuovi arrivati bloccarono tutte le cessioni”.

Quella volta non andò bene. Pensi che in futuro tu possa tornare?
“A Lugano tornerò di certo, lo faccio ogni anno. Ho ottimi amici in città e in Ticino in generale e faccio loro visita sempre volentieri. Per quanto riguarda il club… non so quel che potrà accadere in futuro. Diventare coach bianconero? Maybe, forse. Di sicuro quando tornerò farò il tifoso. Per il momento però sono concentrato sul settore giovanile dell’HIFK. Sono felice di poter aiutare i ragazzi che rincorrono i propri sogni”.

http://www.tio.ch/News/Sport/794381/Pel ... ch-Maybe-/
from Bure to Boeser

Immagine
snakebill

Messaggio da snakebill »

Ville uno di noi...
nylanderfan

Immagine
Vinse l'ultimo titolo del Lugano (Keystone)

Hall of Fame per Peltonen e Kamensky

Importante riconoscimento per gli ex Lugano e Ambrì
giovedì 17/12/15 15:34

L'ex giocatore del Lugano Ville Peltonen e quello dell'Ambrì Valeri Kamensky entreranno nella Hall of Fame della IIHF durante una cerimonia che avrà luogo il 22 maggio al termine dei Mondiali che si disputeranno in Russia.

Il finlandese ha giocato coi bianconeri per tre stagioni (2003-06), culminate con l'ultimo titolo nazionale vinto dai sottocenerini nel 2006, mentre il russo è transitato dalla Leventina nel campionato 1994-95 disputando coi biancoblù 12 incontri (13 reti e 6 assist). Assieme ai due verranno onorati pure Sergei Fedorov e Peter Bondra, ai quali si aggiungono gli allenatori Pat Quinn e Ben Smith.

http://www.rsi.ch/sport/hockey/Hall-of- ... 99794.html
from Bure to Boeser

Immagine
nylanderfan

Grandissimo Ville!!! :clapping: :clapping: :drinks: :drinks:
from Bure to Boeser

Immagine
Thor41

Messaggio da Thor41 »