Come sempre nei commenti alla pre-season vedo un alternarsi di ottimismo e pessimismo, fino ad arrivare quasi agli estremi opposti.
Una cosa che cerco di tener sempre presente è che i giudizi riguardo le vittorie e le sconfitte sono sempre relativi alle aspettative, ritengo dunque che per meglio comprendere le nostre reazioni sarebbe utile chiarire quel che ognuno di noi ritiene possano essere le aspettative, gli obiettivi di questa stagione.
Comincio io:
Ritengo che il traguardo delle semifinali dichiarato dalla dirigenza per la scorsa stagione fosse del tutto irrealistico, venendo alla stagione che sta per inziare, sono convinto che la squadra si sia rinforzata e mi aspetto in particolare una maggiore continuità di rendimento, senza gli alti e bassi della passata stagione, ma faccio comunque fatica a considerare il Lugano fra le migliori quattro squadre della LNA. Piuttosto lo vedo intorno al quinto o sesto posto, mi aspetto una tranquilla qualificazione ai PO, ma arrivare alle semifinali sarebbe per me già un exploit con questo roster
Provo a spiegarmi meglio:
- Vedo Zurigo e Friburgo sicuramente superiori, direi lo stesso del Kloten se non fosse per i soli tre stranieri
- Zugo e Berna hanno cambiato moltissimo ed hanno un potenziale davvero notevole, potrebbero far fatica all'inizio o anche cannare la stagione, ma se dovessero ingranare saranno cavoli amari per tutti
- Ginevra e Davos si sono indebolite ma non sono da prendere sottogamba
Ovviamente ci sono fattori imponderabili che entrano in gioco, nel caso nostro ne cito alcuni:
- In attacco dipenderemo molto dagli stranieri, riusciranno tutti ad arrivare in forma ed in salute ai PO?
- Fazzini e/o altri attaccanti svizzeri potranno fare un salto di qualità e segnare con costanza?
- La salute di Julio e Steve reggerà?
- Peseranno gli anni di McLean?
- Elvis riuscirà a confermarsi?
- Abbiamo davvero speranza che Brady Murray torni quello di un tempo?
Aspettative per la stagione 2014/15
Moderatore: Thor41
-
- Site Admin
Re: Aspettative per la stagione 2014/15
Non posso che quotarti praticamente in tutto. Secondo me, dopo esserci qualificati ai PO, arriviamo massimo in semifinale.
Detto ciò hai fatto benissimo ad aprire questo argomento. Qui in Ticino le aspettative del Lugano vengono dettate non tanto dalla società, bensì dai tifosi avversari (leggasi squadra di Quinto) nonché dagli innumerevoli giornalai dal discutibile quoziente intellettivo.
L'antifona, per queste persone, è sempre la stessa: "piazzare" il Lugano tra le favorite al titolo per poi poter parlare, a stagione conclusa, di stagione fallimentare.
Detto ciò hai fatto benissimo ad aprire questo argomento. Qui in Ticino le aspettative del Lugano vengono dettate non tanto dalla società, bensì dai tifosi avversari (leggasi squadra di Quinto) nonché dagli innumerevoli giornalai dal discutibile quoziente intellettivo.
L'antifona, per queste persone, è sempre la stessa: "piazzare" il Lugano tra le favorite al titolo per poi poter parlare, a stagione conclusa, di stagione fallimentare.
You think I am a fool, but you are a greater fool than I am.
Concordo. Le semifinali sono un obiettivo molto difficile da raggiungere... ma devono rimanere comunque l'obiettivo. Non possiamo e non dobbiamo accontentarci dei quarti. Mi pare un obiettivo difficile ma tuttosommato ragionevole.
Quoto poi Mr. Hockey, non lasciamoci ingannare dai giornalai (assolutamente non di parte...) che ci danno come favoriti per la conquista non dico del campionato, ma porpiro della galassia. Lo fanno solo per poterci criticare a tutto spiano e metterci sotto pressione. Rimaniamo con i piedi per terra.
Quoto poi Mr. Hockey, non lasciamoci ingannare dai giornalai (assolutamente non di parte...) che ci danno come favoriti per la conquista non dico del campionato, ma porpiro della galassia. Lo fanno solo per poterci criticare a tutto spiano e metterci sotto pressione. Rimaniamo con i piedi per terra.
“It gives me a migraine headache - Thinking down to your level”
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
(Megadeth – “Sweating Bullets”)
Mi fa piacere che sia aperto questo tema, la vedo così :
se non succedono cataclismi potremmo rifare ciò che é stato fatto l'anno scorso senza affanno.
Il dubbio principale é che la difesa non riesca a ripetere lo standard della passata stagione,
spero che Fazzini riesca a fare una quindicina di reti,
spero che si trovi IL portiere titolare,
sogno che si arrivi in semi finale,
Sono certo che tiferò LUGANO !!
se non succedono cataclismi potremmo rifare ciò che é stato fatto l'anno scorso senza affanno.
Il dubbio principale é che la difesa non riesca a ripetere lo standard della passata stagione,
spero che Fazzini riesca a fare una quindicina di reti,
spero che si trovi IL portiere titolare,
sogno che si arrivi in semi finale,
Sono certo che tiferò LUGANO !!
Anche secondo me non partiamo di certo tra le favorite al titolo. Con questo voglio dire che vedo 4 squadre sulla carta sicuramente superiori alla nostra: Zsc Lions, Berna, Zugo e Friborgo. Il Kloten lo vedo più o meno sul nostro stesso livello, noi un po' più solidi dietro (se si ripete la scorsa stagione), loro un po' meglio in avanti (mi riferisco soprattutto al parco attaccanti svizzero, gli stranieri son meglio i nostri, il problema é che di stranieri ve ne sono solo 4). Davos e Ginevra almeno sulla carta hanno qualcosa in meno secondo me. Poi chiaramente ci sono sempre sorprese o squadre che ai playoff arrivano più in forma di altre e questo aspetto é fondamentale da tenere in considerazione. Spero solo che la nostra difesa regga bene come la scorsa stagione altrimenti sarà oltremodo difficile sperare in qualcosa di positivo. D'accordo con voi comunque, si punta ad arrivare in semifinale ma ci sono squadre più attrezzate della nostra.
Sarà difficile per Elvis quest'anno, ho solo quell'impressione qua.
Per il resto la squadra se arriva in forma al momento giusto è da semifinale, l'anno buono (nel senso che si può davvero puntare in alto) sarà il prossimo.
Per il resto la squadra se arriva in forma al momento giusto è da semifinale, l'anno buono (nel senso che si può davvero puntare in alto) sarà il prossimo.
Schlumpf e Kuonen sorprese in positivo.
- nylanderfan
Il discorso di Massimo non fa una grinza ed è difficile non condividerlo.
Ritengo tuttavia che la nostra squadra abbia un potenziale sommerso ancora tutto da scoprire.
Molti giocatori nella nostra rosa negli ultmi anni hanno reso sotto il loro potenziale.
Dovessero sbloccarsi definitivamente allora io credo che possiamo anche sognare.
Quel che è certo è che partiamo da due certezze: gli stranieri e Kuonen.
Ritengo tuttavia che la nostra squadra abbia un potenziale sommerso ancora tutto da scoprire.
Molti giocatori nella nostra rosa negli ultmi anni hanno reso sotto il loro potenziale.
Dovessero sbloccarsi definitivamente allora io credo che possiamo anche sognare.
Quel che è certo è che partiamo da due certezze: gli stranieri e Kuonen.

from Bure to Boeser

Secondo me se va tutto bene (niente infortuni importanti di lunga durata, giocatori che rendono per o sopra il loro reale valore, esplosione di qualche giovane) si può arrivare anche terzi o quarti, se invece va male ci possono anche stare i playout. Il problema non è solo la qualità della nostra squadra, è anche la qualità degli avversari.
Pronostico un sesto posto in RS e poi a sorpresa, il passaggio del primo turno di playoffs (più che altro perchè a furia di insistere un anno finisce che ti va bene). Quindi sesti e semifinale.
Pronostico un sesto posto in RS e poi a sorpresa, il passaggio del primo turno di playoffs (più che altro perchè a furia di insistere un anno finisce che ti va bene). Quindi sesti e semifinale.