Allora, provo ad aprire questo topic, vediamo se riusciamo a far partire questo "progetto", perché bisogna dire che sarebbe interessante avere finalmente dei dati attendibili sugli ingaggi.
Per riuscirci però abbiamo bisogno di un paio di persone che hanno voglia di fare questo "lavoro" in modo affidabile, se no tanto vale.
Personalmente dovrei riuscire a tenere il conto degli ingaggi di tutte le partite in trasferta e delle partite casalinghe durante la settimana ma non quelle al weekend (neanche quelle del venerdì).
Un altro punto importante da definire è in base a cosa si valuta se un ingaggio è stato vinto o perso, perché non sempre è bello chiaro. Qualcuno sa per esempio come fanno in NHL?
Statistiche ingaggi
Moderatore: Thor41
Re: Statistiche ingaggi
Come base possiamo prendere questo, poi lo aggiorneremo dopo ogni partita:
Morini - 75% di ingaggi vinti (6 vinti - 2 persi - 0 volte allontanato)
Sannitz - 57.14% (4 - 3 - 1)
Filppula - 50% (5 - 5 - 0)
Martensson - 37.5% (3 - 5 - 0)
Brunner - 0% (0 - 1 - 0)
Walker - 0% (0 - 1 - 0)
Morini - 75% di ingaggi vinti (6 vinti - 2 persi - 0 volte allontanato)
Sannitz - 57.14% (4 - 3 - 1)
Filppula - 50% (5 - 5 - 0)
Martensson - 37.5% (3 - 5 - 0)
Brunner - 0% (0 - 1 - 0)
Walker - 0% (0 - 1 - 0)
- nylanderfan
Chiedi a Pat Curcio che fai prima 
Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder

Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
from Bure to Boeser

La definizione di NHL.com: What is Faceoff Percentage?
A statistic in hockey that measures the rate at which a player wins faceoff draws. Faceoff Percentage is used to measure the effectiveness at controlling the puck on faceoff drops and ensuring puck possession for the team.
http://faceoffs.net qui viene introdotto un metodo innovativo per valutare l'abilità di un giocatore agli ingaggi registrando il numero di tiri pro/contro nei 10 secondi successivi all'ingaggio, a quanto pare sembra essere un buon indicatore
A statistic in hockey that measures the rate at which a player wins faceoff draws. Faceoff Percentage is used to measure the effectiveness at controlling the puck on faceoff drops and ensuring puck possession for the team.
http://faceoffs.net qui viene introdotto un metodo innovativo per valutare l'abilità di un giocatore agli ingaggi registrando il numero di tiri pro/contro nei 10 secondi successivi all'ingaggio, a quanto pare sembra essere un buon indicatore
"Non può piovere per sempre.."
-
Io ho sempre pensato che ci vorrebbero due statistiche. La prima riguardante la percentuale di ingaggi vinti dal giocatore, osservando la direzione che assume il puck immediatamente dopo l'ingaggio. La seconda che riguarda invece la percentuale di ingaggi vinti dalla squadra, attraverso l'ottenimento del possesso.
La prima è direttamente proporzionale all'abilità tecnica del giocatore nello specifico esercizio, la seconda prende in considerazione anche altri parametri.
Purtroppo in Svizzera siamo indietro anni luce dal punto di vista statistico. Peccato, perché reputo questo dato fondamentale: è strettamente collegato alla possibilità di creare occasioni da rete e parallelamente a ridurre quelle dell'avversario.
Sono convinto (ma vado a naso) che da anni siamo molto carenti da questo punto di vista. Abbiamo centri che non sanno vincere ingaggi. Sannitz a mio modo di vedere è il peggiore. Fateci caso: sempre a discutere con gli assistenti, allontanato spessissimo. L'anno scorso perdeva una marea di ingaggi. Devo invece dire che quest'anno è leggermente migliorato.
Martensson non è sicuramente il peggiore dei nostri.
McLean sapeva vincere quelli importanti.
Sempre opinioni basate su impressioni personali, ma sono comunque diverse stagioni che cerco di osservare attentamente ciò che succede.
Mi chiedo anche se gli staff tecnici abbiano a disposizione tali statistiche che secondo me farebbero più che comodo.
Ho anche una domanda per voi: dopo che un giocatore viene allontanato dal punto di ingaggio gli assistenti confabulano sempre con il giocatore che subentra. Sapete cosa si dicono? È prevista una penalità se anche il secondo giocatore si fa allontanare?
E un'altra, scusate: mi risulta che da quest'anno il primo giocatore a dover posizionare il bastone sul ghiaccio è quello che difende. È possibile però che il giocatore che attacca decida di posizionarlo prima lui? L'ho visto fare diverse volte a Filppula.
La prima è direttamente proporzionale all'abilità tecnica del giocatore nello specifico esercizio, la seconda prende in considerazione anche altri parametri.
Purtroppo in Svizzera siamo indietro anni luce dal punto di vista statistico. Peccato, perché reputo questo dato fondamentale: è strettamente collegato alla possibilità di creare occasioni da rete e parallelamente a ridurre quelle dell'avversario.
Sono convinto (ma vado a naso) che da anni siamo molto carenti da questo punto di vista. Abbiamo centri che non sanno vincere ingaggi. Sannitz a mio modo di vedere è il peggiore. Fateci caso: sempre a discutere con gli assistenti, allontanato spessissimo. L'anno scorso perdeva una marea di ingaggi. Devo invece dire che quest'anno è leggermente migliorato.
Martensson non è sicuramente il peggiore dei nostri.
McLean sapeva vincere quelli importanti.
Sempre opinioni basate su impressioni personali, ma sono comunque diverse stagioni che cerco di osservare attentamente ciò che succede.
Mi chiedo anche se gli staff tecnici abbiano a disposizione tali statistiche che secondo me farebbero più che comodo.
Ho anche una domanda per voi: dopo che un giocatore viene allontanato dal punto di ingaggio gli assistenti confabulano sempre con il giocatore che subentra. Sapete cosa si dicono? È prevista una penalità se anche il secondo giocatore si fa allontanare?
E un'altra, scusate: mi risulta che da quest'anno il primo giocatore a dover posizionare il bastone sul ghiaccio è quello che difende. È possibile però che il giocatore che attacca decida di posizionarlo prima lui? L'ho visto fare diverse volte a Filppula.
-
ti sei ingabbiato mica
ma credo che il centro difensivo che decide sia in vigore da diverso tempo
ma credo che il centro difensivo che decide sia in vigore da diverso tempo
-
No appunto, a me pare che sia il centro che attacca a decidere. E son praticamente certo di aver sentito del cambio di regolamento se non da questa, dalla passata stagione.
Ecco qui:
RULE 58 – PROCEDURE FOR CONDUCTING FACEOFFS
v. When the faceoff is in the defending half of the ice, the skater of
the defending team must place his stick on the ice first followed
immediately by the skater of the attacking team.
vi. When the faceoff is at the centre-ice faceoff spot, the skater of the
visiting team must place his stick on the ice first.
RULE 59 – FALSE FACEOFFS
vii. Any team that incurs a second violation of faceoff procedures at the
same faceoff will be assessed a bench-minor penalty.
Regolamento valevole dal 2014. Precedentemente credo fosse l'attaccante a dover mettere prima il bastone. Ma ho visto Filppula un paio di volte mettere lui il bastone per primo, anche se aveva diritto di metterlo dopo. Potrei però sbagliarmi.
Ecco qui:
RULE 58 – PROCEDURE FOR CONDUCTING FACEOFFS
v. When the faceoff is in the defending half of the ice, the skater of
the defending team must place his stick on the ice first followed
immediately by the skater of the attacking team.
vi. When the faceoff is at the centre-ice faceoff spot, the skater of the
visiting team must place his stick on the ice first.
RULE 59 – FALSE FACEOFFS
vii. Any team that incurs a second violation of faceoff procedures at the
same faceoff will be assessed a bench-minor penalty.
Regolamento valevole dal 2014. Precedentemente credo fosse l'attaccante a dover mettere prima il bastone. Ma ho visto Filppula un paio di volte mettere lui il bastone per primo, anche se aveva diritto di metterlo dopo. Potrei però sbagliarmi.
Ho riguardato velocemente la partita Losanna-Lugano e annotato gli ingaggi divisi per tempi usando la regola "ingaggio vinto quando la squadra è entrata in possesso del disco". Vincere un ingaggio è un gioco di squadra in quanto tutti devono conoscere che tipo di ingaggio fa il centro e muoversi di conseguenza.
Dalla tabella allegata risulta che Martensson è il giocatore che ha effettuato la maggior parte degli ingaggi (21) vincendone il 57.4%. Morini ne ha vinti il 75% però è il centro che ne ha effettuato di meno (12) e contro avversari sicuramente inferiori.
Dalla tabella allegata risulta che Martensson è il giocatore che ha effettuato la maggior parte degli ingaggi (21) vincendone il 57.4%. Morini ne ha vinti il 75% però è il centro che ne ha effettuato di meno (12) e contro avversari sicuramente inferiori.
- Allegati
-
- % ingaggi Losanna-Lugano
- Ingaggi%.jpg (38.03 KiB) Visto 4401 volte
Bravo Conte. Comunque come detto gli ingaggi sono importantissimi per molti fattori. E avere almeno due centri che ne vincano la maggior parte è importantissimo. Vedremo la tabella come evolverà.
Ricordo a tutti che una partita non fa testo, ce ne vogliono almeno 20. guardate come anche Filppula il terzo tempo ne ha vinti molti di più: sintomo che il Losanna stava tirando i remi in barca e anche i centri andavano meno convinti all'ingaggio. In questi casi quindi un terzo tempo con i remi in barca del Losanna (almeno psicologicamente) ha "migliorato" le statistiche di Filppula per il terzo tempo, che magari non sarebbero state così buone in caso di partita tirata fino alla fine.
Con più partite queste cose tendono ad equilibrarsi.
Con più partite queste cose tendono ad equilibrarsi.