Non è più la stessa curva di qualche anno fa. Certo i tempi cambiano, le persone cambiano.
L'inizio non è sicuramente dei migliori, alla presentazione della squadra contestano la nuova canzone in modo del tutto infantile e senza stile. Umiliano il povero Leo Leoni, che da sempre è un tifoso bianconero e che almeno il rispetto lo merita, si deve sentire cori poco decorosi e uno striscione eloquente. Non basta però, iniziano a lanciare oggetti in mezzo alla folla, piatti e bicchieri di plastica. Si ma la folla è bianconera, qualcuno se ne dev'essere dimenticato

Nonostante non fossero oggetti "pericolosi" è la violenza dipinta sui volti di quei tifosi che preoccupa

Come se non bastasse capitano episodi di violenza. Non che non ce ne siano mai stati, per carità. Però che un esponente degli RdN inizi a pestare una persona (non conosco il motivo, eppure era molto vicino a me). Una volta per terra lo prende a calci e un povero adulto che cerca di fermarlo, si becca un bel pugno in pieno viso.Per fortuna (ed è drammatico dire per fortuna) nessuno l'ha bloccato in modo plateale, se no non oso immaginare come si sarebbero scagliati altri esponenti degli RdN contro le persone che avrebbero cercato di placare gli animi bollenti.
Lancio di birre. È vero, anche qua non è il primo anno. Eppure quest'anno con insistenza, le solite persone si divertono a lanciare birre piene in pista, durante le fasi di gioco. E ora non si implora più a non farlo, ma si fa una sorta di ola se la pista raggiunge il ghiccio

Non so cosa ne pensate voi, ma dopo poco meno di 20 anni passati in curva, ho deciso che sicuramente sarà stato il mio ultimo anno. Non mi trovo più con la filosofia di questa curva e ho la sensazione di non esser nemmeno l'unico.
Sempre e comunque forza Lugano