Non si può negare che la società abbia fatto il possibile per cercare di rimediare agli errori commessi nel passato.
In Attacco si è deciso di puntare su un pacchetto stranieri, Rintanen-Bednar-Niedermayer, affidabile, carismatico e di sicura esperienza a scapito dell'anagrafe.
Certo qualcuno potrebbe obiettare che i rischi di infortuni crescono esponenzialmente a quell'età ma se diamo un'occhiata al passato mi sembra che gli infortuni capitino a tutti a dispetto dell'età (qualche esempio vedasi B.Murray e Conne). Inoltre il 05.04.99 vincevamo il campionato in quel di Ambrì con in pista 2 arzilli vecchietti che rispondevano ai nomi di Orlando (37 anni) e Andersson (34 anni).
Inoltre il reparto offensivo è stato potenziato anche con l'innesto di Daniel Steiner, giocatore oramai con una certa esperienza e che dovrebbe garantire un certo numero di punti e quindi dare man forte a Domenichelli. Rimangono i dubbi sul rendimento di giocatori che fin qui hanno deluso (Romy, Sannitz, Reuille, Jörg, Murray, Kamber) e da cui ci si aspetta un pronto riscatto.
In Difesa si è preferito non procedere con grosse rivoluzioni, anche perchè il mercato dei difensori CH è molto ristretto. A rinforzare la difesa che sarà guidata dagli esperti Hirschi e Vauclair, arrivano quindi Blatter e Schlümpf. Blatter arriva in cerca di un rilancio alla sua carriera dopo una parentesi a Rapperswil non molto esaltante mentre Schlümpf lo si dice un giovane di buon talento. Inoltre è da vedere come matureranno i vari Kienzle e Ulmer.
A difesa della Porta è arrivato un portiere giovane e di belle speranze come Conz, in grado dare stabilità e forse nuove motivazioni alla squadra. Il suo arrivo potrebbe anche stimolare Aebischer che lo scorso anno migliorò le proprie prestazioni dopo l'arrivo di Caron. Si potrebbe creare un dualismo interessante oppure incorrere a situazioni spiacevoli come nel 2004 quando si decise di puntare sulla coppia Rüeger-Aebischer.
Come Allenatore è stato scelto Barry Smith, allenatore di esperienza e con carisma, in grado di comunicare con i giocatori. Di lui mi hanno colpito due cose che sono emerse durante le sue interviste. La prima è che in Russia abbia imparato il russo, questo a dimostrazione di quanto per lui il dialogo diretto con i giocatori sia importanti. La seconda è che abbbia già capito che a Lugano si sono formati dei clan che sono una cosa terribile per la coesione della squadra. Se Barry riuscirà a far passare la sua filosofia di gioco e a sistemare le beghe interne sarà un valore aggiunto poco da ridere e potrebbe essere l'Acquisto della stagione.
Infine duclis in fundo la società ha anche deciso di cambiare la presidenza eleggendo Vicky Mantegazza. Il ritorno dei Mantegazza in prima persona a gestire le redini del club non può che fare piacere e dare certe garanzie per il futuro del club. Dubito che i Mantegazza siano disposti a fare figure barbine come sono occorse ai presidenti precedenti. Vicky dovrà dimostrare di saperci fare e l'apprendistato con le Ladies potrebbe aiutarla in questo senso.
Per concludere si può dire che sin qui la società abbia proceduto nella giusta direzione nel limite delle possibilità e senza strafare. Per iniziare un ciclo vicente bisogna iniziare da qualche parte e le premsse per crearne uno nuovo ci sono tutte.
PS: speriamo di non dover recuperare questo post ad ottobre per insultarmi di quanto scritto oggi.
